In risposta al messaggio di alexgestor del 20/01/2025 alle 18:59:54Ciao, puoi leggere qui
Buonasera, come tenete in carica la batteria motore? Avete un parallelatore? Se si che modello? Come si può rendere compatibile la ricarica di una lifepo4 in cellula con una piombo da avviamento? Nel camper era giàpresente un CSB2 che non è più utilizzabile con le litio perché inizia a caricare a 13,7 ma stacca a 12,6. Consigli? Grazie Alexandersupertramp
http://www.m48.it/CamperBricola...
In risposta al messaggio di alexgestor del 20/01/2025 alle 18:59:54Io il tuo problema l'ho risolto con un Cyrix Victron, che nasce proprio per gestire batterie piombo con lifepo4.
Buonasera, come tenete in carica la batteria motore? Avete un parallelatore? Se si che modello? Come si può rendere compatibile la ricarica di una lifepo4 in cellula con una piombo da avviamento? Nel camper era giàpresente un CSB2 che non è più utilizzabile con le litio perché inizia a caricare a 13,7 ma stacca a 12,6. Consigli? Grazie Alexandersupertramp
In risposta al messaggio di sport15 del 20/01/2025 alle 19:34:25Hai messo un'interruttore sul negativo al contatto 86?
Io il tuo problema l'ho risolto con un Cyrix Victron, che nasce proprio per gestire batterie piombo con lifepo4. Io l'ho messo sotto interruttore, per gestire la ricarica dal solare, quando sono in sosta. Gianluca
In risposta al messaggio di Szopen del 21/01/2025 alle 06:35:10È passato oltre un anno e non ricordo, potrò dirtelo solo stasera quando sono a casa. Guardando lo schema forse si. Però ho messo un interruttore luminoso, acceso indipendentemente dal passaggio di corrente o meno che si alimenta con il 30, quindi devo aver necessariamente interrotto il contatto 86.
Hai messo un'interruttore sul negativo al contatto 86? Ciro.
In risposta al messaggio di alexgestor del 20/01/2025 alle 18:59:54esiste un CBS3 adatto alle litio/piombo
Buonasera, come tenete in carica la batteria motore? Avete un parallelatore? Se si che modello? Come si può rendere compatibile la ricarica di una lifepo4 in cellula con una piombo da avviamento? Nel camper era giàpresente un CSB2 che non è più utilizzabile con le litio perché inizia a caricare a 13,7 ma stacca a 12,6. Consigli? Grazie Alexandersupertramp
In risposta al messaggio di Szopen del 21/01/2025 alle 06:35:10È l'unico modo per far si che il cyrix si apra come fosse un relè manuale, cioè non controllato in automatico
Hai messo un'interruttore sul negativo al contatto 86? Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2025 alle 09:00:32Ciao mi fai capire come usi l'orion.
È l'unico modo per far si che il cyrix si apra come fosse un relè manuale, cioè non controllato in automatico Non è previsto da Victron ma funziona bene e sono anni che lo uso manualmente come parallelatore di emergenzatra la litio e la batteria motore Normalmente è aperto cioè spento, si perchè scollegando il negativo si spegne l'elettronica e il relè è come se non ci fosse Per il mantenimento della batteria motore e come parallelatore l'ho abolito visto che uso l'Orion e un piccolo dc/dc per la batteria motore
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2025 alle 08:40:10Secondo me non vanno bene i valori di soglia di disattivazione . 12,5 una litio li ha a batteria quasi scarica. A 3,15v per cella è scarica al 85%>>>
esiste un CBS3 adatto alle litio/piombo Oppure monterei un bel CB dedicato alla MB a 230V che risolve sempre ogni problema...
In risposta al messaggio di alexgestor del 20/01/2025 alle 18:59:54Si possono usare dei dispositivi universali e programmabili, in rete se ne trovano diversi.
Buonasera, come tenete in carica la batteria motore? Avete un parallelatore? Se si che modello? Come si può rendere compatibile la ricarica di una lifepo4 in cellula con una piombo da avviamento? Nel camper era giàpresente un CSB2 che non è più utilizzabile con le litio perché inizia a caricare a 13,7 ma stacca a 12,6. Consigli? Grazie Alexandersupertramp
https://www.amazon.it/DollaTek-...
https://www.amazon.it/DONGKER-S...
In risposta al messaggio di alexgestor del 21/01/2025 alle 18:35:27credo che ti sfugga il reale funzionamento del CSB3LT.
Secondo me non vanno bene i valori di soglia di disattivazione . 12,5 una litio li ha a batteria quasi scarica. A 3,15v per cella è scarica al 85%>>> Il mio CSB infatti non stacca mai perché la litio mantiene la tensione quasi costante a 3,30v per cella pur fornendo poca corrente .
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2025 alle 20:55:16Quanto affermi sul CSB3LT e' tutto corretto, però, anche il passaggio di corrente dal diodo+resistenza non e' sempre"attivo" io ho utilizzato un diodo Schottky da 10A, il quale genera una caduta intorno ai -0,3V.
credo che ti sfugga il reale funzionamento del CSB3LT. Cominciamo col dire che il CSB3LT non è un prodotto analogo al diodo+ resistenza, dove quest'ultimo è SEMPRE in funzione indipendentemente dallo stato di carica dellaBS. Il CSB3LT nasce per ricaricare la BM quando si ha installata una LITIO come BS; che lo si voglia criticare ad ogni costo come è uso e costume fare su COL quando si parla di prodotti di marca è un conto, ma la realtà dei fatti è ben altro. Tal dispositivo è ATTIVO SOLTANTO SE sono presenti fonti di alimentazioni esterne, ovvero da pannello FV o da CB 230V, altrimento NON FUNZIONA, ovvero la BS si tiene la sua corrente e la BM altrettanto, indipendentemente dallo stato di carica delle 2 batterie. La soglia indicata di 12,5V riferita alla BS serve solo in caso tu abbia la BS scarica e in tal caso il CSB3LT NON permetterebbe la carica della BM fino al raggiungimento dei fatidici 13.6V, dove a questo punto la corrente caricherà ANCHE la BM, MA DEVONO essere presenti 230V o corrente da FV. Siccome la litio non arriverà praticamente mai a 12.5V o molto raramente lo farà, ciò significa che SE è presente la rete 230V o corrente da FV il CSB3LT caricherà immediatamente la BM. Questo è l'oggetto
In risposta al messaggio di Szopen del 21/01/2025 alle 22:59:49Troppo semplice, si deve spendere ed ammattire il più possibile, altrimenti non vale.
Quanto affermi sul CSB3LT e' tutto corretto, però, anche il passaggio di corrente dal diodo+resistenza non e' sempreattivo io ho utilizzato un diodo Schottky da 10A, il quale genera una caduta intorno ai -0,3V. Con BM carica,diciamo 12,7V e' la litio scesa intorno ai 13V non vi e' più richiesta di corrente poiché la tensione alla BM e' uguale o leggermente maggiore anche se di pochi mV di quella al catodo del diodo, la conseguenza è riconducibile ad una sorta di spegnimento del circuito D+R, naturalmente col calare della tensione della BM e superamento della differenza dei 3 decimi di Volt sopra descritti, il passaggio di corrente viene ripristinato. Personalmente lo vedo comunque come un bene per la BM, soprattutto se ci si ferma in libera 3-4 giorni, la tensione della BM alla nostra ripartenza, e' quasi simile a quella rilevabile qualche ora dopo lo spegnimento del motore al nostro arrivo 3-4 giorni prima. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/01/2025 alle 03:23:14La batteria motore non ha solo autoscarica ma scarica vera e propria dovuta agli assorbimenti di dispositivi elettronici installati di serie o after market, qui non si parla di qualche decimo di mA ma di centinaia di mA e più il mezzo è moderno e più ha assorbimenti a motore spento, al punto che se un mezzo viene lasciato fermo per due settimane, ci potrebbero essere dei problemi alla messa in moto, questo non cambia nulla rispetto a quale dispositivo usare, se la batteria servizi è in carica vanno bene più o meno tutti, se non lo è si scaricheranno entrambe
Troppo semplice, si deve spendere ed ammattire il più possibile, altrimenti non vale. Tutti i camperisti aderiscono al prestigioso UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici), si deve scegliere sempre una soluzione complicatae costosa. Forse quello 0,01% di autoscarica giornaliera della BM si può compensare con un generatore a scoppio a miscela (così, tanto per fare puzza e baccano) e un bel caricabatterie a 230 Volt dedicato, magari da 30 Ampere, facendo così in pochi millisecondi la BM è a posto... E te Ciro che fai? Racconti agli amici del bar di aver risolto brillantemente il problema con meno di 5 euro? Tornando seri (cosa molto difficile dopo aver letto le soluzioni a un problema quasi inesistente), la BM a motore spento non viene usata, per la sola autoscarica va bene il Diodo+Resisterza, già il CSB2/3 eroga una corrente che reintegra l'autoscarica della BM in 20 secondi, inutile fare così veloce. Per il Cyrix vorrei sapere con che logica elettrotecnica si collegano in parallelo due batterie di tipologia e tensione diverse, che senso ha far passare 100 Amprere per 0,5 secondi? L'autoscarica della BM si risolve benissimo con delle milliAmpere, non servono correnti elevate, anche un bel NULLA va bene, milioni di autovetture e migliaia di camper hanno proprio quello.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/01/2025 alle 22:59:49il "cliente" ovvero colui che ha aperto il post ha scritto di un CSB2 non più utilizzabile, io mi sono limitato a fornire l'info sulla falsa riga di ciò che aveva scelto precedentemente, il CBS* appunto.
Quanto affermi sul CSB3LT e' tutto corretto, però, anche il passaggio di corrente dal diodo+resistenza non e' sempreattivo io ho utilizzato un diodo Schottky da 10A, il quale genera una caduta intorno ai -0,3V. Con BM carica,diciamo 12,7V e' la litio scesa intorno ai 13V non vi e' più richiesta di corrente poiché la tensione alla BM e' uguale o leggermente maggiore anche se di pochi mV di quella al catodo del diodo, la conseguenza è riconducibile ad una sorta di spegnimento del circuito D+R, naturalmente col calare della tensione della BM e superamento della differenza dei 3 decimi di Volt sopra descritti, il passaggio di corrente viene ripristinato. Personalmente lo vedo comunque come un bene per la BM, soprattutto se ci si ferma in libera 3-4 giorni, la tensione della BM alla nostra ripartenza, e' quasi simile a quella rilevabile qualche ora dopo lo spegnimento del motore al nostro arrivo 3-4 giorni prima. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/01/2025 alle 22:59:49Questo è vero, se la batteria servizi non è in carica cederà qualcosa a quella motore ogni volta che ci sarà la differenza di tensione in meno dovuta al diodo
Quanto affermi sul CSB3LT e' tutto corretto, però, anche il passaggio di corrente dal diodo+resistenza non e' sempreattivo io ho utilizzato un diodo Schottky da 10A, il quale genera una caduta intorno ai -0,3V. Con BM carica,diciamo 12,7V e' la litio scesa intorno ai 13V non vi e' più richiesta di corrente poiché la tensione alla BM e' uguale o leggermente maggiore anche se di pochi mV di quella al catodo del diodo, la conseguenza è riconducibile ad una sorta di spegnimento del circuito D+R, naturalmente col calare della tensione della BM e superamento della differenza dei 3 decimi di Volt sopra descritti, il passaggio di corrente viene ripristinato. Personalmente lo vedo comunque come un bene per la BM, soprattutto se ci si ferma in libera 3-4 giorni, la tensione della BM alla nostra ripartenza, e' quasi simile a quella rilevabile qualche ora dopo lo spegnimento del motore al nostro arrivo 3-4 giorni prima. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 22/01/2025 alle 09:14:32OT mah ridico per l.ennesima volta che NON ci capisco na mazza di elettronica ecc montato la litio mesi fa e il dc/dc nds.ho il cbe 516 e l,officina dove ho montato il dc/dc mi ha chiesto se volevo cambiarlo in quanto non ottimale per litio.ho il pannello che viene (attivato?) dall,aggeggio MOOVE? me lo regola ok gli dico la 220 la userò 1/2 settimane in un anno quindi dice ok.da un po che il camper è fermo in casa mi passo il tempo al mattino guardo i (pallini)
Questo è vero, se la batteria servizi non è in carica cederà qualcosa a quella motore ogni volta che ci sarà la differenza di tensione in meno dovuta al diodo tutto sommato cio non è negativo, perchè si scaricheranno entrambe ma meno
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/01/2025 alle 10:22:42OK, lo dici sempre che non ci capisci una mazza di corrente (parole tue), ma almeno installa questa roba QUI
OT mah ridico per l.ennesima volta che NON ci capisco na mazza di elettronica ecc montato la litio mesi fa e il dc/dc nds.ho il cbe 516 e l,officina dove ho montato il dc/dc mi ha chiesto se volevo cambiarlo in quanto nonottimale per litio.ho il pannello che viene (attivato?) dall,aggeggio MOOVE? me lo regola ok gli dico la 220 la userò 1/2 settimane in un anno quindi dice ok.da un po che il camper è fermo in casa mi passo il tempo al mattino guardo i (pallini) al mattino bs sempre carica bm manca un pallino che in poco tempo si carica quindi un po di assorbimento cè sempre.credo di aver capitp che bs sempre carica duri meno?
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In risposta al messaggio di Laikone del 22/01/2025 alle 08:58:25Si, la BM che viene scaricata in modo anomalo si può affrontare in molti modi, la prima cosa che mi viene in mente è eliminare le cose che consumano corrente quando non dovrebbero farlo, ad esempio inserendo un interruttore o alimentandole dalla BS, ma serve un sistema che non mandi a zero tutte le batterie se il consumo non è bilanciato da un pannello fotovoltaico o dal 230 Volt collegato che però non è disponibile per tutti.
il cliente ovvero colui che ha aperto il post ha scritto di un CSB2 non più utilizzabile, io mi sono limitato a fornire l'info sulla falsa riga di ciò che aveva scelto precedentemente, il CBS* appunto. Personalmente nonho ne il CBS, ne alcun D+R che mi complicano la vita sempre e comunque. Io non voglio oggetti passivi collegati alle BS che in un modo o nell'altro, per poco o per tanto consumano energia inutilmente tranne ciò di cui proprio non posso fare a meno, ovvero gli assorbimenti della meccanica. Durante le vacanze non ho alcuna necessità di dover ricaricare la BM; il mio impianto NON HA ALCUN prelievo sulla BM e siccome non sono così fortunato da dover fare 30/40gg di vacanza stanziali che mi scaricherebbero la BM (anche perchè MAI starei fermo così tanto tempo nello stesso posto) sono tranquillissimo in questo contesto. In rimessaggio, il mio mezzo è al coperto, dove il FV non fa nulla, ma le BS sono ISOLATE con staccabatterie e potrebbero rimanere tali per mesi e mesi senza avere alcun problema. L'unica batteria che tende a scaricarsi è la BM, la quale ha un suo CB dedicato installato fisso a 230V con potenza massima di 1,2A elettronico, il quale viene attivato mensilmente per H24/48 ore al massimo, poi la stessa BM torna in attesa o di altri 30gg di rimessaggio o di una vacanza dove non ha necessità alcuna. Dovesse capitare di andare in montagna a -20° (cosa successa in più occasioni) non avrei comunque problema alcuno con la BM, perchè dato il collegamento INEVITABILE del mezzo alla rete 230V a quelle temperature, la BM si mantiene efficientissima con il CB dedicato. Da camperista non aderisco ad alcuna associazione, e spendo i miei soldi semplicemente come cacchio mi pare, in completa sicurezza e senza alcun ciappinaro, perchè comunque i lavori li farei io e in tal senso mi ritengo abbastanza skillato.
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In risposta al messaggio di Laikone del 22/01/2025 alle 08:58:25Perché lei puoi permettersi di tenerlo in rimessaggio con la 230...io ce l'ho per strada e posso affidarmi soltanto al solare
il cliente ovvero colui che ha aperto il post ha scritto di un CSB2 non più utilizzabile, io mi sono limitato a fornire l'info sulla falsa riga di ciò che aveva scelto precedentemente, il CBS* appunto. Personalmente nonho ne il CBS, ne alcun D+R che mi complicano la vita sempre e comunque. Io non voglio oggetti passivi collegati alle BS che in un modo o nell'altro, per poco o per tanto consumano energia inutilmente tranne ciò di cui proprio non posso fare a meno, ovvero gli assorbimenti della meccanica. Durante le vacanze non ho alcuna necessità di dover ricaricare la BM; il mio impianto NON HA ALCUN prelievo sulla BM e siccome non sono così fortunato da dover fare 30/40gg di vacanza stanziali che mi scaricherebbero la BM (anche perchè MAI starei fermo così tanto tempo nello stesso posto) sono tranquillissimo in questo contesto. In rimessaggio, il mio mezzo è al coperto, dove il FV non fa nulla, ma le BS sono ISOLATE con staccabatterie e potrebbero rimanere tali per mesi e mesi senza avere alcun problema. L'unica batteria che tende a scaricarsi è la BM, la quale ha un suo CB dedicato installato fisso a 230V con potenza massima di 1,2A elettronico, il quale viene attivato mensilmente per H24/48 ore al massimo, poi la stessa BM torna in attesa o di altri 30gg di rimessaggio o di una vacanza dove non ha necessità alcuna. Dovesse capitare di andare in montagna a -20° (cosa successa in più occasioni) non avrei comunque problema alcuno con la BM, perchè dato il collegamento INEVITABILE del mezzo alla rete 230V a quelle temperature, la BM si mantiene efficientissima con il CB dedicato. Da camperista non aderisco ad alcuna associazione, e spendo i miei soldi semplicemente come cacchio mi pare, in completa sicurezza e senza alcun ciappinaro, perchè comunque i lavori li farei io e in tal senso mi ritengo abbastanza skillato.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/01/2025 alle 11:05:59*************************
Si, la BM che viene scaricata in modo anomalo si può affrontare in molti modi, la prima cosa che mi viene in mente è eliminare le cose che consumano corrente quando non dovrebbero farlo, ad esempio inserendo un interruttoreo alimentandole dalla BS, ma serve un sistema che non mandi a zero tutte le batterie se il consumo non è bilanciato da un pannello fotovoltaico o dal 230 Volt collegato che però non è disponibile per tutti. Per la sola autoscaica basta e avanza il diodo+resistenza oppure NULLA, se invece c'è un assorbimento anomalo va trovato ed eliminato.
Diario di viaggio bello e completo
Cucciolo23 - 2025-03-13 21:30:32
Bello spunto, da seguire... mi permetto di allargare l'invito a tutti. Potremmo scrivere e pubblicare brevi d...
Brunella67 - 2025-03-08 11:02:22
Come si fa a dare addosso a una persona così..giovanissima ha preso un premio e complimenti alle fiere, vivr�...
Frank Blue - 2025-03-05 15:43:23
Bellissimo diario, mi ha ispirato per fare un giro simile, grazie per aver condiviso.
civetta15 - 2025-02-23 11:50:08