http://www.midlandeurope.com/it/prodotto/178029-midland-gb1-br-ricetrasmettitore-pmr446-br--c1198-01
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 26/02/2017 alle 12:18:43
Mark74, hai dedotto tu che non esiste la tassa di concessione governativa, o te lo ha detto qualcuno? No, perchè la tassa c'è, ed è pari a quella del CB: 12€ annui. 20di%20utilizzo%20radio%20PMR446.pdf Vedi ancheche la tassa è nominativa per chi usa la radio, se la usa tua moglie e la ricevuta è intestata a te, tua moglie è fuorilegge. Ed è obbligo portarsi la/le ricevuta del pagamento in originale. Non sono ammesse copie. 73 de
Ciao Alva
In risposta al messaggio di cammello69 del 26/02/2017 alle 12:23:14
Buongiorno...! Non voglio smontare il tuo entusiasmo, sappi che in Italia quel modello di radio versione export è illegale. Affinchè un apparato PMR 446 sia a norma deve: essere un dispositivo portatile (palmare); usareesclusivamente la banda di frequenze 446.0 - 446.1 MHz suddivisa in soli 8 ch; funzionare solamente in fonia (FM); avere un'antenna fissa e non sostituibile; non superare i 500 mW ERP di potenza; Con l'attuale normativa è necessario presentare una dichiarazione di inizio atttività presso l'Ispettorato Territoriale di competenza per la propria regione + il versamento di euro 12,00 annui (come per il CB). Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
Una domanda ai piu esperti:
http://www.midlandeurope.com/it...
In risposta al messaggio di gelax del 26/02/2017 alle 13:12:22
Una domanda ai piu esperti: ma anche i walkie talkie LPD sono fuori legge senza tassa? Per esempio questo modello: Ero interessato all'acquisto di un LPD. Grazie Marco
Il modello che hai postato, utilizzato solo sulla banda LPD e fermo restando che non sia "versione export", in Italia è di libero uso senza pagare alcuna tassa, per cui non è fuori legge.
In risposta al messaggio di cammello69 del 26/02/2017 alle 12:23:14
Buongiorno...! Non voglio smontare il tuo entusiasmo, sappi che in Italia quel modello di radio versione export è illegale. Affinchè un apparato PMR 446 sia a norma deve: essere un dispositivo portatile (palmare); usareesclusivamente la banda di frequenze 446.0 - 446.1 MHz suddivisa in soli 8 ch; funzionare solamente in fonia (FM); avere un'antenna fissa e non sostituibile; non superare i 500 mW ERP di potenza; Con l'attuale normativa è necessario presentare una dichiarazione di inizio atttività presso l'Ispettorato Territoriale di competenza per la propria regione + il versamento di euro 12,00 annui (come per il CB). Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
Quel tipo di radio dovrebbe essere regolare in quanto è PMR446, l'antenna è fissa e non rimovibile o sostituibile e ha 500mW
In risposta al messaggio di Mark74xx del 26/02/2017 alle 11:53:41
Buongiorno a tutti mentre ero alla ricerca di una radio 446 dalle buone prestazioni, mi sono imbattuto in questo prodotto cosa ne pensate? mi sembra una buona soluzione, sopratutto in versione export, per chi non ha tantepretese ma, come me, è stufo di avere a che fare con le pile scariche che riducono la portata o ti abbandonano a metà strada mi fembra molto pratico, piccolo e di facile gestione anche per chi non ha dimestichezza ovviamente nulla a che vedere con le prestazioni di un vero CB Un grazie anticipato a chi ne sa di più Ciao Mark74
La avevo vista anch'io la PMR446 con forma di radio fissa anzichè palmare, ma secondo me non ha molto senso.
In risposta al messaggio di cammello69 del 26/02/2017 alle 13:37:17
Il modello che hai postato, utilizzato solo sulla banda LPD e fermo restando che non sia versione export, in Italia è di libero uso senza pagare alcuna tassa, per cui non è fuori legge. Per maggiore sicurezza ti consiglio comunque di acquistare solo LPD. p.s. ciao Alvaroooo...! Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
Se non sbaglio le radio solo LPD non sono piu prodote ne vendibili, la banda LPD è stata abbandonata e è concesso l'uso delle radio gia esistenti fino a loro scopmarsa. Poi, sono 10mW se non sbaglio, a quel punto meglio fare un urlo :)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2017 alle 14:02:53
Se non sbaglio le radio solo LPD non sono piu prodote ne vendibili, la banda LPD è stata abbandonata e è concesso l'uso delle radio gia esistenti fino a loro scopmarsa. Poi, sono 10mW se non sbaglio, a quel punto meglio fare un urlo :) La PMR è 500mW che gia è un altra cosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non sbagli Tommaso.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 26/02/2017 alle 14:12:25
Non sbagli Tommaso. le radio LPD non possono essere commercializzate in Italia, e nemmeno prodotte. Chi le ha se le tiene e le usa, fin che vanno (ho 4 Icom IC-4088E e le tengo ben strette). P.S. Ciao Teo, un forte abbraccio a Mina. 73 de
Io ho due ICOM uguali alle tue ma la versiione PMR446 che è la ICOM IC-4088SR , ottime radio, solo il problema delle batterie, e quindi le ho messe da parte.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2017 alle 14:23:13
Io ho due ICOM uguali alle tue ma la versiione PMR446 che è la ICOM IC-4088SR , ottime radio, solo il problema delle batterie, e quindi le ho messe da parte. Presi anche il caricabatterie doppio da tavolo (con ingresso12v) e i due pacchi ni-Mh, ma sono sempre scariche quando ne hai bisogno . Per un uso occasionale, forse meglio metterci tre AA alcaline, almeno quando serve le trovi cariche. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Le LPD le uso con 3 AA alcaline.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 26/02/2017 alle 15:13:33
Si Tommaso, l'antenna lunga è di serie. Ma... ad una radio si è spezzata. L'ho aperta, e visto che l'antenna è fissata con una vite, ho tolto il moncone e sostituito da un connettore BNC, che ci va a pennello. Sul BNCho installato un gommino per i 70 centimetri, lungo 18 centimetri. Si, lo so, ho un'antenna rimovibile... Quello che consuma le batterie sono i tuoi 5 Watt in antenna... prova riportare tutto all'origine.
Ciao, agganciandomi a questo discorso volevo chiedere, visto che sono un po fuori da giro cb, un consiglio per un baracchino decente e non tanto grande da combiare con quello che ha tirato gli untimi.
In risposta al messaggio di california 1000 del 26/02/2017 alle 15:47:27
Ciao, agganciandomi a questo discorso volevo chiedere, visto che sono un po fuori da giro cb, un consiglio per un baracchino decente e non tanto grande da combiare con quello che ha tirato gli untimi. Avevo un midlan 40,piccolo, forse il 103 vecchio di una 15 d'anni, in cantina ho ancora un alan34 e un superpanter ma sono un po grossini e non vorrei invadere il cruscotto. Sulla baia c'è di tutto e la scelta si fa dura, servirà più che altro per quando si esce in compagnia perché la voglia dei qso mi e passata anche se pago da sempre sia per il cb che per il 2 metri, e come si dice si accettano consigli grazie Franco
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 26/02/2017 alle 15:13:33
Si Tommaso, l'antenna lunga è di serie. Ma... ad una radio si è spezzata. L'ho aperta, e visto che l'antenna è fissata con una vite, ho tolto il moncone e sostituito da un connettore BNC, che ci va a pennello. Sul BNCho installato un gommino per i 70 centimetri, lungo 18 centimetri. Si, lo so, ho un'antenna rimovibile... Quello che consuma le batterie sono i tuoi 5 Watt in antenna... prova riportare tutto all'origine.
Beh, ma chi vuoi che sia perfettamente in regola su tutto! Poi, se non sbaglio, alcuni canali LPD cadono nel band plan radioamatoriale e quindi sei sempre a posto .
In risposta al messaggio di alva.it del 26/02/2017 alle 16:17:53
Ciao, una delle più piccole radio è l'Alan 100 plus: chiaro che non ha nessun filtro, e qualche amico si è trovato il rumore del motore (disturbi da centralina) nell'altoparlante. Prima di sceglerla e comprarla, andrebbe provata sul campo, e col motore acceso. 73 de
Ciao, grazie Alvaro dal link ho spulciato un po', adesso verifico bene le misure e se mi ci sta ho visto l'alan 48 plus multi con i vari filtri e mi sarei orientato su quello.