In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/06/2019 alle 13:53:57Scubidu, utente col, è il genio delle centraline frigo. Contattalo
Buon giorno l’altro ieri ero in campeggio e di notte ho sentito una specie di ronzio provenire dai comandi del frigo, un Dometic Rm 7665L, frigo e congelatore. mi sono alzato ed ho abbassato la manopola da quattro a treled, ronzio passato e rimesso a quattro, altre due volte stessa storia, la tarda mattinata il freezer scongelato e tutto il frigo non andava più a 220 ma perfettamente a gas. Fatta subito una breve ricerca ho visto che è un problema abbastanza frequente e a me proprio mancava..cause quindi da ricercare nella resistenza o nella centralina. avendo cognizioni elementari di elettronica avrei pensato che il guasto sia proprio la centralina visto che smontando la mascherina sta proprio li’ dove ho avvertito il ronzio. La resistenza non so dove sia e l’assistenza camper a Roma non può ricevere il mezzo prima di due settimana mentre tra una settimana parto per la Grecia è male che vada sarà il gas a raffreddare il frigo. la mia domanda è questa.. ho trovato on line la centralina in discorso ad un prezzo ragionevole 228 euro e la sostituzione non dovrebbe essere un problema neanche per uno come me.. già fatta la foto e numerato i fili.. vale la pena tentare? grazie walter Pace, salute, serenità
In risposta al messaggio di Clint del 15/06/2019 alle 15:03:14Lo so ho già letto quello che ha scritto in proposito
Scubidu, utente col, è il genio delle centraline frigo. Contattalo
In risposta al messaggio di Clint del 15/06/2019 alle 15:03:14Stesso consiglio,scubidu ne sa una più dei diavoli della dometic.
Scubidu, utente col, è il genio delle centraline frigo. Contattalo
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/06/2019 alle 13:53:57Anche il mio fa un difetto simile, però senza alcun ronzio. A volte a 220 tende a mantenere la temperatura senza recuperarla . Se apro la porta del frigo per prendere una bevanda , la temperatura sale di un grado ad esempio da 9 a 10 e poi rimane a 10 anche per ore. Se commuto a gas funziona perfettamente recuperando le perdite dovute alle aperture. NB: non lo fa sempre a volte funziona bene anche a 22o. Penso sia un problema sui relais della centralina , alla fine mi deciderò per la sostituzione.
Buon giorno l’altro ieri ero in campeggio e di notte ho sentito una specie di ronzio provenire dai comandi del frigo, un Dometic Rm 7665L, frigo e congelatore. mi sono alzato ed ho abbassato la manopola da quattro a treled, ronzio passato e rimesso a quattro, altre due volte stessa storia, la tarda mattinata il freezer scongelato e tutto il frigo non andava più a 220 ma perfettamente a gas. Fatta subito una breve ricerca ho visto che è un problema abbastanza frequente e a me proprio mancava..cause quindi da ricercare nella resistenza o nella centralina. avendo cognizioni elementari di elettronica avrei pensato che il guasto sia proprio la centralina visto che smontando la mascherina sta proprio li’ dove ho avvertito il ronzio. La resistenza non so dove sia e l’assistenza camper a Roma non può ricevere il mezzo prima di due settimana mentre tra una settimana parto per la Grecia è male che vada sarà il gas a raffreddare il frigo. la mia domanda è questa.. ho trovato on line la centralina in discorso ad un prezzo ragionevole 228 euro e la sostituzione non dovrebbe essere un problema neanche per uno come me.. già fatta la foto e numerato i fili.. vale la pena tentare? grazie walter Pace, salute, serenità
In risposta al messaggio di ecostar del 15/06/2019 alle 15:56:00Già accaduto più volte che a causa della bassa tensione di qualche campeggio o AA il frigo abbia in automatico commutato a gas.
la causa potrebbe anche essera stato un momentaneo basso voltaggio erogato dalla colonnina del campeggio , prima di impazzire prova a collegarlo alla 220V di casa tua oppure in un posto ove la tensione non scenda sotto 215V, nel frattempo via mail contatta il grande amico di tutti scubidu probabilmente lo saprai ma te lo dico ugualmente , quando la tensione di rete è pari o inferiore di 215V il frigo commuta automaticamente sulla fonte gas , ovviamente il gas deve essere aperto e il frigo selezionato in automatico , quel ronzio occasionale potrebbe essere sul relè che era al limite oppure non riusciva a commutare , per il momento direi di non parare su tutta la scheda mario
In risposta al messaggio di alexbio del 15/06/2019 alle 16:33:33Cioè..sostituire la centralina?
Anche il mio fa un difetto simile, però senza alcun ronzio. A volte a 220 tende a mantenere la temperatura senza recuperarla . Se apro la porta del frigo per prendere una bevanda , la temperatura sale di un grado ad esempioda 9 a 10 e poi rimane a 10 anche per ore. Se commuto a gas funziona perfettamente recuperando le perdite dovute alle aperture. NB: non lo fa sempre a volte funziona bene anche a 22o. Penso sia un problema sui relais della centralina , alla fine mi deciderò per la sostituzione.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/06/2019 alle 17:12:48ok sicuramente tu sai meeglio di tutti non le varie prove e verifiche che hai fatto e solo tu puoi saperlo , a questo punto prima parerei sul rele che si lamenta e ovviamente se non fosse quello andrei oltre , la sostituzione scheda non la scludo ma la lascierei come ultima spiaggia , chiaramente serve qualcuno che sappia dove parare e cosa fare ma con il frigo davanti a sè
Già accaduto più volte che a causa della bassa tensione di qualche campeggio o AA il frigo abbia in automatico commutato a gas. in questo caso no e poi ho chiesto ad au altro camperista vicino a me se per caso avesse avuto problemi simili, no da ieri portato al rimessaggio e attaccato alla 220 stesso risultato non va a 220 ma benissimo a gas grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 15/06/2019 alle 17:36:00Il relè non fa nessun ronzio ora perché proprio non funziona più a 220
ok sicuramente tu sai meeglio di tutti non le varie prove e verifiche che hai fatto e solo tu puoi saperlo , a questo punto prima parerei sul rele che si lamenta e ovviamente se non fosse quello andrei oltre , la sostituzionescheda non la scludo ma la lascierei come ultima spiaggia , chiaramente serve qualcuno che sappia dove parare e cosa fare ma con il frigo davanti a sè mario
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/06/2019 alle 17:51:08Contatta Scubidu per evitare di regalare euri....
Il relè non fa nessun ronzio ora perché proprio non funziona più a 220 mentre funziona oltre che a gas anche a 12 visto che da Sperlonga dove ero a Roma l’ho commutato in automatico ed ha funzionato in quella modalità..non benissimo a causa del caldo intenso
In risposta al messaggio di Stefino del 15/06/2019 alle 19:32:39Fatto, passato pure lo spray per i contatti
Prova a disinserire e reinserire quei connettori un paio di volte che sono pietosi e non so come facciano ad usarli su un mezzo mobile con tutte le vibrazioni che ci sono.
In risposta al messaggio di Clint del 15/06/2019 alle 18:55:49Scubiduuu.. n’do stai?
Contatta Scubidu per evitare di regalare euri....
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/06/2019 alle 19:36:25Possono essere vari i motivi di un malfunzionamento ma quei connettori se sono quelli che penso sono micidiali usati prevalentemente in telefonia dove vengono usati fili rigidi e l'isolante viene perforato su due lati ma non mi da grande garanzia soprattutto su un apparato soggetto a vibrazioni dove è possibile che il conduttore si spezzi e resti attaccato per l'isolante rendendo difficile individuarlo ad occhio.
Fatto, passato pure lo spray per i contatti
In risposta al messaggio di Stefino del 15/06/2019 alle 20:36:53Sono quelli che si vedono nella foto
Possono essere vari i motivi di un malfunzionamento ma quei connettori se sono quelli che penso sono micidiali usati prevalentemente in telefonia dove vengono usati fili rigidi e l'isolante viene perforato su due lati manon mi da grande garanzia soprattutto su un apparato soggetto a vibrazioni dove è possibile che il conduttore si spezzi e resti attaccato per l'isolante rendendo difficile individuarlo ad occhio.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/06/2019 alle 17:51:08hai provato con la selezione manuale ? , hai controllato la continuità della resistenza 220V ? , quel rele che si lamentava mi insospettisce parecchio
Il relè non fa nessun ronzio ora perché proprio non funziona più a 220 mentre funziona oltre che a gas anche a 12 visto che da Sperlonga dove ero a Roma l’ho commutato in automatico ed ha funzionato in quella modalità..non benissimo a causa del caldo intenso
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/06/2019 alle 20:13:00Mandagli una mail in privato
Scubiduuu.. n’do stai?
In risposta al messaggio di ecostar del 16/06/2019 alle 12:41:10Provato con la selezione manuale, niente
hai provato con la selezione manuale ? , hai controllato la continuità della resistenza 220V ? , quel rele che si lamentava mi insospettisce parecchio mario