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In risposta al messaggio di pipporan del 06/10/2020 alle 00:03:35Ciao pipporan mi permetto di darti un piccolo consiglio, i generatori solitamente danno molto fastidio, la stragrande maggioranza di camperisti lo odiano (forse perchè non lo possiedono) ti sconsiglierei uno a miscela, oltre che dare fastidio puzzano in modo impressionante anche perchè non lo puoi mettere acceso a 300 m distanza ti costerebbe molto di più la prolunga ciao.
a quanto pare sarò praticamente costretto a comprarmi un generatore, dato l'esoso consumo di corrente che ho nel camper ho cercato un po' l'argomento sul forum ma, con mia discreta sorpresa, non è un argomento moltodibattuto sto cercando un generatorino da 1Kw circa (mi basta per caricare le batterie, notebook e magari frigo), il più piccolo possibile (per entrare nel gavone deve essere 26cm max da un lato, il che restringe enormemente le scelte), direi con tecnologia inverter, e più economico possibile (lasciate stare honda per favore: la moto che mi ha accompagnato per anni e decine di migliaia di Km mi è costata meno di quel che costerebbe un generatorino honda:-) vedendo i dati forniti dalle case madri, si giunge ad un'unica conclusione: di non guardare i dati forniti dalle case madri...a seconda dei siti cambiano i decibel, cambiano i consumi, alle volte perfino la cilindrata, il tutto senza mai specificare questi decibel e questi consumi a che regime sono stati misurati (e nel caso, ripeto, variano magicamente da un sito ad un altro!) per quello, volevo chiedere a chi ne ha avuto esperoienza diretta: come vanno questi piccoli generatori? mi è sembrato di capire che vadano bene,a patto di non usarli per lungo tempo continuativamente (4 ore massimo, in linea indicativa, e poi farli riposare un po') vanno ugualmente bene 4T e 2T (ovviamente, con consumi, durata, ed efficenza a favore dei 4T)? Le (eventuali) uscite dirette a 12v sono attaccabili DIRETTAMENTE alle batterie per caricarle? tanto per capire, sto guardando questi modelli qua: ... ... ... ... ... cioè quelli più economici nella loro tipologia... l'ultimo in particolare (vechline 1000) mi piacerebbe, anche se è un po' costoso x le mie tasche, solo che mi lascia perplessa la cubatura, solo 37cc, praticamente una piccola motosega, mentre vedo che solito si aggirano tra 47 e 60cc...può essere un porblema, magari deve girare più veloce o consuma di più? (ho provato a chieder lumi all'azienza produttrice, francese, ma non mi hanno proprio risposto)
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In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/10/2020 alle 06:52:44Condivido pienamente, accendere il motore da meno fastidio di qualsiasi generatore, carica meglio, non pesa e non ingombra nulla.
mi sto organizzando per fare una decina di giorni di ferie in questo periodo, ho anche un generatore che lascio a casa, ho pensato che è quasi inutile, se avessi bisogno immediato di energia elettrica accendo il motore, forse è più silenzioso di un generatore e in 10 minuti ti ricarica le batterie per passare tranquillamente la nottata
questo
, di pochi grammi, si puo avere una carica fno a 30A e quindi surclassa veramente alla grande qualsisi generatore.http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 06/10/2020 alle 09:27:34Ciao Alexf,
Buongiorno, premetto che sono contrario ai generatori perchè disturbano non poco. Il pleinair sarebbe per gli amanti della natura e stride molto avere vicino un generatore che, magari, rovina tutta la poesia. Tuttaviaposso capire che qualche volta possa servire ma ci sono momenti in cui non crea disturbo e di questo è bene esserne consci. Parlando di caratteristiche possiamo partire dal fatto che i generatori hanno un regime di rotazione del motore a scoppio fisso perchè solo a quei giri l'alternatore genera 220V. Questo è un dato certo e, a meno che non ci sia un riduttore di giri, da qui dobbiamo partire per altre considerazioni. Consumo, rumorosità, potenza ecc viene dato dalle caratteristiche del motore a scoppio. Qui si apre il mondo in quanto un motore a scoppio ha molte modalità di essere costruito e la potenza in uscita è data dalla sua qualità costruttiva. Entra poi la qualità dell'alternatore ma qui le caratteristiche variano meno mentre molto più importante è il circuito elettronico di controllo della rotazione del motore e di uscita della tensione. Altra cosa importante riguarda la fornitura della 12V che non tutti i generatori danno. A volte è presente ma non sufficiente per caricare velocemente la batteria di un camper in emergenza. All'aumentare della richiesta di potenza data dal proprio uso e il sistema elettronico di controllo farà aumentare il numero di giri del motore a scoppio per garantire sempre il corretto voltaggio e qui si gioca una parte importante sulla qualità del prodotto. Quindi il costo e la qualità di un generatore dipenderanno molto dalla costruzione e quindi un utilizzatore dovrà scegliere un generatore in base alla propria necessità. Se si tratta di dotarsi di un generatore con un concetto di sicurezza per un avviamento di emergenza oppure un asciugacapelli o una caffettiera espresso si potrà guardare al risparmio. Se invece il generatore serve per un uso professionale e magari si collegano strumenti delicati come computer od analoghi è bene rivolgersi ad un prodotto di qualità e dove il voltaggio in uscita sia il più preciso possibile al variare dei giri del motore al fine di non compromettere gli apparecchi collegati. AL riguardo della silenziosità si apre ancora un'altro mondo, Il silenzio costa e si possono ottenere risultati sorprendenti ma i costi lievitano in modalità analoga. Si è poi parlato di generatori usati ma e per mia esperienza bisogna essere molto attenti o magari conoscere chi ha usato il generatore. Purtroppo in vendita nell'usato ci sono molti prodotti usati da venditori ambulanti che si sbarazzano di prodotti letteralmente a fine vita e che, dopo una pulita, sembra nuovi. Fare quindi molta attenzione.
In risposta al messaggio di pista74 del 06/10/2020 alle 09:46:11
Ciao Alexf, per mia curiosità e soprattutto per verificare se ho già adottato tutte le misure possibili, puoi gentilmente elencare i rimedi per silenziare il più possibile un generatore? Grazie 1000 Fabio
In risposta al messaggio di pipporan del 06/10/2020 alle 00:03:35Ciao pipporan
a quanto pare sarò praticamente costretto a comprarmi un generatore, dato l'esoso consumo di corrente che ho nel camper ho cercato un po' l'argomento sul forum ma, con mia discreta sorpresa, non è un argomento moltodibattuto sto cercando un generatorino da 1Kw circa (mi basta per caricare le batterie, notebook e magari frigo), il più piccolo possibile (per entrare nel gavone deve essere 26cm max da un lato, il che restringe enormemente le scelte), direi con tecnologia inverter, e più economico possibile (lasciate stare honda per favore: la moto che mi ha accompagnato per anni e decine di migliaia di Km mi è costata meno di quel che costerebbe un generatorino honda:-) vedendo i dati forniti dalle case madri, si giunge ad un'unica conclusione: di non guardare i dati forniti dalle case madri...a seconda dei siti cambiano i decibel, cambiano i consumi, alle volte perfino la cilindrata, il tutto senza mai specificare questi decibel e questi consumi a che regime sono stati misurati (e nel caso, ripeto, variano magicamente da un sito ad un altro!) per quello, volevo chiedere a chi ne ha avuto esperoienza diretta: come vanno questi piccoli generatori? mi è sembrato di capire che vadano bene,a patto di non usarli per lungo tempo continuativamente (4 ore massimo, in linea indicativa, e poi farli riposare un po') vanno ugualmente bene 4T e 2T (ovviamente, con consumi, durata, ed efficenza a favore dei 4T)? Le (eventuali) uscite dirette a 12v sono attaccabili DIRETTAMENTE alle batterie per caricarle? tanto per capire, sto guardando questi modelli qua: ... ... ... ... ... cioè quelli più economici nella loro tipologia... l'ultimo in particolare (vechline 1000) mi piacerebbe, anche se è un po' costoso x le mie tasche, solo che mi lascia perplessa la cubatura, solo 37cc, praticamente una piccola motosega, mentre vedo che solito si aggirano tra 47 e 60cc...può essere un porblema, magari deve girare più veloce o consuma di più? (ho provato a chieder lumi all'azienza produttrice, francese, ma non mi hanno proprio risposto)
In risposta al messaggio di alexf del 06/10/2020 alle 10:38:09Grazie, io ho un dometic tec 29 installato esternamente con la sua scatola metallica, ma non posso dire che sia silenzioso...per fortuna che lo uso pochissimo solo in libera invernale!
Purtroppo non sono un grande esperto ma, nel mio lavoro, fornivamo spesso gruppi elettrogeni di emergenza ma tutti di grande potenza, bestioni impressionanti. Per questo ho visitato diverse case costruttrici ed alcune producevanodei piccoli gruppi che mi incuriosivano e li ho così adocchiati oltre ad essermi fatto una cultura generale. Comunque per silenziare un gruppo bisogna creargli un involucro chiuso in tutti i lati ben coibentato con apposito materiale fono assorbente. Più e spesso il fono assorbente più attutisce ma ne aumenta anche l'ingombro esterno. Bisognerebbe silenziare poi lo scarico con appositi silenziatori e magari anche l'aspirazione creando una cassetta di aspirazione. A questo punto diventa problematico il raffreddamento e, a seconda dell'involucro bisognerebbe, mettere un ventilatore/estrattore con un apposito foro di entrata dell'aria. Raggiungere un discreto risultato è relativamente facile ma ulteriori migliorie difficili e costose,
In risposta al messaggio di pista74 del 06/10/2020 alle 09:46:11Ciao Fabio.
Ciao Alexf, per mia curiosità e soprattutto per verificare se ho già adottato tutte le misure possibili, puoi gentilmente elencare i rimedi per silenziare il più possibile un generatore? Grazie 1000 Fabio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 06/10/2020 alle 11:05:14Il porre delle domande osservazioni sbagliate è una tecnica più che collaudata per richiamare l attenzione ed avere subito risposte riguardo il proprio argomento proposto
Ciao pipporan ho cercato un po' l'argomento sul forum ma, con mia discreta sorpresa, non è un argomento molto dibattuto In realta' e' (stato) un argomento molto dibattuto e che ha creato anche tante polemiche. Il mio puntodi vista in estrema sintesi. Si' al generatore in caso di necessita' e a condizione di non dare fastidio a nessuno. Francamente, a buon senso, credo che per puzza, rumore e inquinamento sia peggio accendere il motore del camper. Caratteristiche del generatore 1) tecnologia inverter; indispensabile, le apparecchiature di bordo sono delicate e costose. 2) motore 4 tempi (meno puzza, meno rumore ed avviamento meno problematico) 3) rumorosita': ne ho sentiti tanti e hanno tutti piu' o meno lo stesso livello di rumorosita', qualsiasi cosa scrivano nella scheda tecnica. In sintesi, e mi dispiace doverti deludere, per mia esperienza, il miglior generatore oggi disponibile (o il meno peggio, se preferisci) e' l' Honda EU10i. Sempre per mia esperienza, e' quello che eroga la corrente piu' pulita con la minore rumorosita' (comunque si sente) Le (eventuali) uscite dirette a 12v sono attaccabili DIRETTAMENTE alle batterie per caricarle? In effetti sarebbe questa la loro funzione. Personalmente non lo farei. Perche' rischiare?. Molto meglio il collegamento a 230 volt, in modo che l'elettronica di bordo venga gestita dalla centralina/caricabatteria del camper. Oltretutto il collegamento e' molto piu' semplice.
In risposta al messaggio di salito del 06/10/2020 alle 13:26:23Oh, vedi che qualcosa in comune c'è. Concordo, però lui è iscritto dal 2017
Il porre delle domande osservazioni sbagliate è una tecnica più che collaudata per richiamare l attenzione ed avere subito risposte riguardo il proprio argomento proposto :Ciao pipporan ho cercato un po' l'argomentosul forum ma, con mia discreta sorpresa, non è un argomento molto dibattuto In realta' e' (stato) un argomento molto dibattuto e che ha creato anche tante polemiche. Il mio punto di vista in .... tutti sti novelli iscritti mi puzzano...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2020 alle 13:16:42Io sono tutt'altro che esperto in materia pero' confermo che l'Honda ha un tasto che, se premuto, fa aumentare/diminuire il regime del motore in base alla potenza richiesta. Quale sia poi la differenza tra farlo andare sempre a regime fisso o farlo lavorare in modalita' "eco" (a parte l'eventuale risparmio minimo di carburante) non lo so dato che non mi torna come mai non sia configurato per lavorare sempre come "eco". Spero di essermi spiegato.
Non so se dico una bestialità, ma mi sembra di avere capito che i generatori a inverter non necessitano di lavorare sempre a alto numero di giri per avere la corretta tensione e frequenza, e quindi in caso di poco carico,un generatore inverter sufficentemente dimensionato, puo lavorare anche a basso numero di giri. Attendo conferma o smentita da chi ne sa di piu.
In risposta al messaggio di salito del 06/10/2020 alle 13:26:23La tecnica è questa , lui è l eccezione riferito ai nuovi ""arrivi di stagione """
Il porre delle domande osservazioni sbagliate è una tecnica più che collaudata per richiamare l attenzione ed avere subito risposte riguardo il proprio argomento proposto :Ciao pipporan ho cercato un po' l'argomentosul forum ma, con mia discreta sorpresa, non è un argomento molto dibattuto In realta' e' (stato) un argomento molto dibattuto e che ha creato anche tante polemiche. Il mio punto di vista in .... tutti sti novelli iscritti mi puzzano...