Sono andato un pò a rivedere, alcuni concetti di base al riguardo la possibilità di poter adoperare la batteria da 100Ah.
Ho scritto che con 2 batterie da 100Ah potevo stare 10 minuti con 75A o 900Watt, cercando qualcuno che sapesse, per avvicinarsi alla reale possibilità, ma devo dire che neppure così è.
Una batteria da 100Ah durante l'uso che ne facciamo, anche se carica, non va oltre l'80%-85% della sua capacità, cio è dovuto a una serie di fattori, la carica mai nei nostri casi ottimale, mai alla massima carica dato il modo e i tempi di carica,
Il caricabatteria rilascerebbe inizialmente tutti gli A disponibili,1/10 di 100Ah = 10Ah ma col passare delle ore ridurrebbe sempre più l’erogazione, fino a consentire una carica a 0,4A, quindi teoricamente tempi non sufficenti per la carica ottimale, continuando anche il prelevamento di corrente con i servizi.
Oltre sommare i continui cicli di scarica e carica mai avvenuti correttamente al punto di danneggiare la batteria, abbassando la capacità di errogare la corrente come al principio.
Ad esempio, utilizzare un apparecchio da 800 watt 75A (+10% dei consumi dell'inverter e l'anomala onda sinusoidale)tramite inverter per 10 minuti sarebbe un utilizzo scorrettissimo e dopo pochi trattamenti del genere la batteria riuscirà a ricaricarsi fino al 35-40%, con le note conseguenze, per cui; anche se due baterie da 100Ah X 2 = 200Ah(teoria)= 160Ah-170Ah reali, rimanendo sulla linea che una batteria non deve mai scendere oltre il 75% della sua erogazione per non dannegiarla, i dieci minuti sono anche troppo.(meglio andare con rete esterna o gruppo per tali esigenze)
Quindi come nel caso dell'auto, per esempio, ci deve essere un forte alternatore in moto che sopperisca a tale evenienza, che eroghi tale amperaggio verso la batteria, quindi all'inverter per brevissimo tempo.
Infatti, io adopero sempre un phon avendone 2, da 200W 220V 2-4 minuti mai di più.
Ho già scritto che un'inverter da 1000W ha più possibilità di sopportare carichi, avendo anche qualche automatismo in più.
Modificato da giuliano49 il 26/10/2010 alle 12:05:42