In risposta al messaggio di mdurli del 09/09/2020 alle 01:26:24Qualsiasi protezione in più aiuta, i vetri di serie sono un ponte termico per le temperature esterne, ma per la sola cabina, se pensi di risparmiare qualcosa di importante su un furgonato, o qualsiasi altro camper, lascia stare.
Ciao, l'inverno scorso ho fatto la mia prima esperienza di camper invernale, avevo chiesto qui vari consigli che mi sono stati utili. Ero al Sass Dlacia che è abbastanza in quota, a gennaio, ed era parecchio freddo, l'hocollegato all' impianto gas del campeggio lasciandolo a 10 gradi di giorno quando eravamo fuori, 18 la sera e 15 la notte, e siamo stati benissimo. Alla fine credo mi abbiano fatto pagare 8 o 9 euro di gas al giorno, più o meno. Il camper è un Clever su base Ducato, di un paio di anni. Ho visto molti camper (prevalentemente quelli con cellula grande, probabilmente meglio coibentati) con una coperta termica a coprire vetri cabina e cofano. Le domande sono: - questa protezione su un camper puro ha senso? o comunque la dispersione su tutta la superficie è tale che anche se copro i vetri non è che cambi molto... (certo mi accorgevo che nei sedili davanti era meno caldo e i vetri disperdono molto) - proprio in termini di risparmio, qualcuno ha visto se effettivamente consuma meno gas? cioè, se devo risparmiare un euro di gas al giorno... risparmio sulla protezione e sto senza... - se ha un senso, mi consigliate un modello? Grazie!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mdurli del 09/09/2020 alle 01:26:24Il telo termico esterno conta... conta.. conta eccome, su qualsiasi mezzo. Non è una questione di tipo di mezzo (MH, furgone, mansardato ecc), il problema sono i vetri anteriori (parabrezza e laterali), quelli come resa termica sono terrificanti, per tutti, e vanno isolati, punto!
Ciao, l'inverno scorso ho fatto la mia prima esperienza di camper invernale, avevo chiesto qui vari consigli che mi sono stati utili. Ero al Sass Dlacia che è abbastanza in quota, a gennaio, ed era parecchio freddo, l'hocollegato all' impianto gas del campeggio lasciandolo a 10 gradi di giorno quando eravamo fuori, 18 la sera e 15 la notte, e siamo stati benissimo. Alla fine credo mi abbiano fatto pagare 8 o 9 euro di gas al giorno, più o meno. Il camper è un Clever su base Ducato, di un paio di anni. Ho visto molti camper (prevalentemente quelli con cellula grande, probabilmente meglio coibentati) con una coperta termica a coprire vetri cabina e cofano. Le domande sono: - questa protezione su un camper puro ha senso? o comunque la dispersione su tutta la superficie è tale che anche se copro i vetri non è che cambi molto... (certo mi accorgevo che nei sedili davanti era meno caldo e i vetri disperdono molto) - proprio in termini di risparmio, qualcuno ha visto se effettivamente consuma meno gas? cioè, se devo risparmiare un euro di gas al giorno... risparmio sulla protezione e sto senza... - se ha un senso, mi consigliate un modello? Grazie!
In risposta al messaggio di masivo del 09/09/2020 alle 08:44:14Grazie, cosa intendi per protezioni interne? il semplice tendalino? che so che a qualcosina serve
Qualsiasi protezione in più aiuta, i vetri di serie sono un ponte termico per le temperature esterne, ma per la sola cabina, se pensi di risparmiare qualcosa di importante su un furgonato, o qualsiasi altro camper, lascia stare. Metti le protezioni interne, più pratiche.
In risposta al messaggio di nanonet del 09/09/2020 alle 11:59:39Grazie a tutti, e a te per l'esauriente risposta.
Il telo termico esterno conta... conta.. conta eccome, su qualsiasi mezzo. Non è una questione di tipo di mezzo (MH, furgone, mansardato ecc), il problema sono i vetri anteriori (parabrezza e laterali), quelli come resatermica sono terrificanti, per tutti, e vanno isolati, punto! In sintesi puoi rimediare in un paio di modi, o ci soffi aria calda dall'interno (come avviene sui MH) o ci metti una copertura esterna e limiti la dispersione. Nel primo caso ci spendi in gas o gasolio o quello che hai per generare calore, nel secondo, migliori la coibentazione, quindi avrai maggior confort interno e certamente spendi meno per riscaldare Quando avrai modo di fare un vero inverno con temperature serie, potrai accorgerti della differenza. Noi da Natale a capodanno andiamo abitualmente in posti gelidi, qui ad esempio eravamo a Turkheim (in Alsazia) lo scorso capodanno, in quel periodo era normale trovare 3/4° di giorno e -8/-10 di notte Te lo hanno già confermato, anch'io ti consiglio un telo esterno, portalo con te e magari fai dei test con e senza (se poi non ti piace lo rivendi in un attimo). Lo so, è una piccola rottura di scatole (monta/smonta e blabla), ma basta provarne i benefici e non ne farai a meno Confermo, anche col caldo torrido, ti evita che il vetro e l'interno diventi un forno... Davvero, provare per credere Per la scelta non starei ad impazzire su quelli costosissimi di grande qualità, con un terzo della spesa (100/150 euro) ne trovi di ottimi, io ne ho uno da 120 euro, sono anni che fa perfettamente il suo mestiere, ti consiglio la versione con il lembo ripiegabile, in questo modo (se vuoi) puoi vedere fuori ed illuminare l'interno... ma è uno sfizio mio.
In risposta al messaggio di mdurli del 09/09/2020 alle 12:54:50Ti hanno detto cosa sono le protezioni isolanti interne.
Grazie, cosa intendi per protezioni interne? il semplice tendalino? che so che a qualcosina serve
In risposta al messaggio di masivo del 09/09/2020 alle 14:50:33...io optai per quella interna per il solo fatto che magari un buontempone ha la possibilità di toglierla e vede dentro...
Ti hanno detto cosa sono le protezioni isolanti interne. interne o esterne, hanno dei pro e dei contro. Esterna è più efficiente, tiene il vetro in ombra, l' interna tiene in ombra l' interno cabina, ma mettere e togliereuna protezione dentro o fori ha notevoli differenze, esterna se piove, se in sosta libera devi andartene inprovvisamente, ecc. è più complicata da utilizzare che quelle interne, le quali proteggono meno e causano condensa. Secondo me si dovrebbe averle entrambe, e in base alla situazione, condizioni climatiche, decidere, mettendole entrambe, in caso di condizioni gravose. Io ho solo quelle interne, ma non ho necessità di usare la cabina.
In risposta al messaggio di fabiogb del 09/09/2020 alle 20:34:12Più chiaro di così...mi accingo a prendere una esterna!
Per prima cosa lascia perdere chi ti ha consigliato le protezioni interne che non fanno altro che provocarti condensa sui vetri.Io ho un mansardato che ha la stessa cabina guida del furgonato e ti assicuro che l'oscuranteesterno va benessimo,nessuna condensa sui vetri e cabina calda,se vuoi proteggere anche il motore e chiudere altre possibili fonti di entrata del freddo puoi aggiungere la protezione fino a terra,ma per un uso normale quella per i vetri è sufficiente e meno ingombrante.
In risposta al messaggio di francarmen del 09/09/2020 alle 16:19:54Non è affatto vero... le protezioni esterne hanno dei sistemi di aggancio che impediscono il furto della stessa copertura.
...io optai per quella interna per il solo fatto che magari un buontempone ha la possibilità di toglierla e vede dentro...
In risposta al messaggio di ledzep del 09/09/2020 alle 10:35:02ciao Led, Che intendi pr nastrare i portelloni?
aiuta moltissimo. Sia per la condensa che per il mantenimento della temperatura. La cabina è il punto debole del furgone. L'altro, il portellone laterale si risolve facilmente con un salcicciotto in basso. Prima di andarea capo nord lo scorso gennaio ho messo anche striscie adesive di materiale isolante intorno ai portelloni posteriori. Soggiornato ai meno 30 senza problemi. In definitiva la coperta termica esterna vale l'investimento
In risposta al messaggio di casomai del 10/09/2020 alle 14:18:30Ho comorato da Leroy Merlin un rotolo di materiale isolante adesivo e l'ho messo sui battenti dei portelloni posteriori. Doppia funzione: eliminare gli spifferi. Isolare le parti in metallo che conducono il freddo.
ciao Led, Che intendi pr nastrare i portelloni?
In risposta al messaggio di mdurli del 09/09/2020 alle 01:26:24Il gas lo risparmi eccome, i vetri e la cabina del ducato sono isolati come quelli di una macchina, cioè malissimo, però in una macchina non ci si "vive" di solito e va bene così...
Ciao, l'inverno scorso ho fatto la mia prima esperienza di camper invernale, avevo chiesto qui vari consigli che mi sono stati utili. Ero al Sass Dlacia che è abbastanza in quota, a gennaio, ed era parecchio freddo, l'hocollegato all' impianto gas del campeggio lasciandolo a 10 gradi di giorno quando eravamo fuori, 18 la sera e 15 la notte, e siamo stati benissimo. Alla fine credo mi abbiano fatto pagare 8 o 9 euro di gas al giorno, più o meno. Il camper è un Clever su base Ducato, di un paio di anni. Ho visto molti camper (prevalentemente quelli con cellula grande, probabilmente meglio coibentati) con una coperta termica a coprire vetri cabina e cofano. Le domande sono: - questa protezione su un camper puro ha senso? o comunque la dispersione su tutta la superficie è tale che anche se copro i vetri non è che cambi molto... (certo mi accorgevo che nei sedili davanti era meno caldo e i vetri disperdono molto) - proprio in termini di risparmio, qualcuno ha visto se effettivamente consuma meno gas? cioè, se devo risparmiare un euro di gas al giorno... risparmio sulla protezione e sto senza... - se ha un senso, mi consigliate un modello? Grazie!
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/09/2020 alle 20:07:56camperista doc scrive: (non si possono usare entrambi nelle 2 stagioni).
Il gas lo risparmi eccome, i vetri e la cabina del ducato sono isolati come quelli di una macchina, cioè malissimo, però in una macchina non ci si vive di solito e va bene così... Sia il caldo che il freddo vanno fermatidi fuori, quindi copertura termica in inverno e copertura antisole in estate (non si possono usare entrambi nelle 2 stagioni). Il mio camper qui era a -20°C, non oso immaginare se non avessi avuto la copertura integrale in che condizioni di microclima avrei avuto la cabina del ducato. C'è un MA, le coperture invernali ingombrano parecchio, ed in un furgonato potrebbero dare fastidio, magari potresti usare solo quella per il parabrezza. Ciao
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/09/2020 alle 19:46:14Le coperture invernali a strati, sotto il sole estivo tendono ad infuocarsi e si degradano velocemente, si deformano, non sono adatte in estate, in questa stagione non si ha bisogno di isolare termicamente la cabina, si deve solo ombreggiare, quindi molto meglio un telo bianco da mettere esternamente sul parabrezza.
camperista doc scrive: (non si possono usare entrambi nelle 2 stagioni). Potresti gentilmente spiegarmi il perché? Capisco che la copertura estiva non è adatta a proteggere dal gelo invernale, ma mi sfugge perché quellainvernale non dovrebbe andare bene in estate. Io ho una copertura imbottita invernale e l'ho comprata proprio per non avere la doppia copertura. Grazie mille.