https://www.camperisti.it/b/Cam...
)In risposta al messaggio di Givirock del 08/02/2020 alle 22:23:23Non accenni ai tuoi consumi .. un conto ad es. è se hai il frigo a compressore oppure se hai un 3V.
Chiado scusa in anticipo perchè l'argomento è stato sicuramente trattato più volte, ma non riesco a trovare un post che lo spieghi con semplicità. Chiedo soltanto un parere veloce da chi se ne intende. Consumo giornalierostimato 550 Wh ( tratto da ... ) 550 Wh = 45.83 Ah 12 V Ricarica giornaliera (prudenziale non d'inverno)stimata proveniente dai pannelli fotovoltaici ( n. 2 x 120 W ) 72 Ah Pacco batterie servizi 200Ah Sarebbe un impianto adatto a fare diversi giorni in libera ? Grazie per le risposte ( e per la pazienza ) Giovy,per la voglia di partire
In risposta al messaggio di Armando del 08/02/2020 alle 22:52:52Frigo 3V e metterei un regolatore mppt.
Non accenni ai tuoi consumi .. un conto ad es. è se hai il frigo a compressore oppure se hai un 3V. Anche nel caso tu lo abbia e supponendo normali gli altri consumi (luci, pompa, poca tele), direi che puoi andare tranquillo.Con una configurazione come sopra (senza tele, una BS), ho per molti anni fatto libera, anche per quanti giorni volevo, con 110 W in passato e 120 W più di recente. Con un pwm peraltro, ma certo sempre con parecchio sole. Due anni fa sono passato a 220 W e l'anno scorso a 280 W (con mppt e due BS); con questi faccio le soste in libera come prima, ma anche con poco sole e in stagioni intermedie o in inverno in climi buoni (non in montagna), senza problemi. Questo per darti un riscontro sul campo
In risposta al messaggio di Givirock del 08/02/2020 alle 23:35:17Io ho un 300 watt "civile" da 4 soldi...130 euro ora. 160 2 anni fa. Talesun hipro2. E regolatore mppt da 30A.
Frigo 3V e metterei un regolatore mppt. Grazie, l'esperienza sul campo è sempre la migliore. A presto
In risposta al messaggio di Givirock del 08/02/2020 alle 22:23:23Buonasera
Chiado scusa in anticipo perchè l'argomento è stato sicuramente trattato più volte, ma non riesco a trovare un post che lo spieghi con semplicità. Chiedo soltanto un parere veloce da chi se ne intende. Consumo giornalierostimato 550 Wh ( tratto da ... ) 550 Wh = 45.83 Ah 12 V Ricarica giornaliera (prudenziale non d'inverno)stimata proveniente dai pannelli fotovoltaici ( n. 2 x 120 W ) 72 Ah Pacco batterie servizi 200Ah Sarebbe un impianto adatto a fare diversi giorni in libera ? Grazie per le risposte ( e per la pazienza ) Giovy,per la voglia di partire
In risposta al messaggio di raimondo56 del 09/02/2020 alle 22:56:02In effetti 150 wattora/giorno, non sono il massimo del potenziale di 300 watt il 28 gennaio.
Buonasera Parliamo di una situazione estiva Situazione produzione energia: 3 pannelli d 100w = 300w regolatore Mppt 40a 2 batterie AGM da 120a = 240a Consumi giorno: pompa 6w illuminazione 20w tv decoder e parabola 150w2 iPhone + 1 iPad 15w viesa 10w freezer 42l 345w tot 546w molto vicino al tuo risultato i 45,5a equivalgono a circa 1/5 della capacità totale e teorica delle BS. Considerando come capacità massima sfruttabile e reale delle batterie circa 180a il consumo equivale a meno di 1/4 della capacità totale ma comunque una buona situazione. Io ho provato in giorni invernali e con sole praticamente assente a simulare la situazione di vacanza; dalle ore 10,00 del 28 gennaio alle ore 10,30 del 30 gennaio, quindi per 48 ore, ho rilevato che la situazione era ancora ottimale avendo ancora 12,5 volt nonostante un caricamento medio di circa 150 watt/giorno dai pannelli, ma ripeto il tempo era proprio inclemente.
In risposta al messaggio di Armando del 10/02/2020 alle 15:34:22la mia era una provocazione visto che leggendo qualcuno confine la A con la AH Amper ed Amper-ora sono due misure completamente diverse
A/h .. non esiste Se fossero 46 A (senza la h a denominatore) in 10 ore sarebbero 460 Ah A * h = Ah ... piuttosto facile, no?
In risposta al messaggio di Grinza del 10/02/2020 alle 16:06:45Sono troppe ma con la TV io arrivo a 25ah/giorno facilmente... Molte ore di TV...
la mia era una provocazione visto che leggendo qualcuno confine la A con la AH Amper ed Amper-ora sono due misure completamente diverse Resta il fatto che 45 Amper-ora in un giorno sono davvero troppe....
In risposta al messaggio di Grinza del 10/02/2020 alle 16:06:45Ho cercato di fare il punto tra ah e a... E tra wh e w, perché agli inizi della interesse per gli impianti elettrici del camper, é stato un pochino ostico anche per me. Anche solo per pigrizia mentale...
la mia era una provocazione visto che leggendo qualcuno confine la A con la AH Amper ed Amper-ora sono due misure completamente diverse Resta il fatto che 45 Amper-ora in un giorno sono davvero troppe....
In risposta al messaggio di Armando del 10/02/2020 alle 11:43:02Buonasera Armando
Raimondo, a quanto pare tu hai sommato le potenze, ottenendo i 546 W. Poi hai diviso per 12 (intendendo i Volt, immagino) e hai trovato i 45.5 A. Aritmeticamente, OK .. ma che significato gli dai? Se intendi che quello siail consumo di corrente giornaliero (come parrebbe dato che lo confronti con la capacità della batteria) ... NO, non è così. 45.5 A, così calcolati, è la corrente (grandezza istantanea) che avresti se in un certo istante tutti i tuoi apparati elettrici andassero tutti assieme. NON È la corrente che si totalizza in un giorno (che peraltro si misura in Ah, come ti avevo detto in un altro thread e come ti ha accennato Hunter qui). Noterai che in quella divisione non si tiene in alcun conto di quanto tempo tieni accesi i vari apparati .. ma è logico che influisca, no? Per fare il conto corretto, dovresti: per ogni apparato calcolare la sua corrente (dividendo per 12.6) e moltiplicare per il numero di ore che stimi rimanga acceso in un giorno, ottenendo gli Ah che consuma quell'apparato. Poi quelli li puoi sommare ottenendo gli Ah che consumi in un giorno. Oppure, lo stesso conto lo puoi fare a livello di Wh: sempre stimando il numero di ore giornaliere per ogni apparato, moltiplichi queste per la sua potenza, ottenendo i Wh giornalieri di consumo per ciascuno. Questi li puoi sommare e ottieni il consumo stimato in Wh/g. Se vuoi gli Ah/g dividi i Wh/g così trovati per 12.6 (V) I valori in Ah/g calcolati in uno dei due modi li puoi confrontare con la capacità della/e BS che è appunto in Ah. Aritmeticamente otterresti g= quanti giorni ti dura, ma qui è un campo non lineare quindi si sa che su tale risultato vanno fatte tante considerazioni. Non so se mi sono spiegato
In risposta al messaggio di raimondo56 del 10/02/2020 alle 23:02:42NON è un nuovo argomento, ma non sapevo proprio a chi di voi rispondere. Sono stata travolta (piacevolmente) da tutti questi dati.
Buonasera Armando vorrei precisare che il conto che ho fatto è dato dal consumo per il tempo di utilizzo, quindi credo di aver indicato il consumo totale in wh/g. Sicuramente nel computo degli ah/g sono d’accordo che entranotutta una serie di variabili ma sempre in aumento comunque; quindi possiamo dire che il consumo giornaliero in wh/g è si di 546 ma il consumo in ah/g sicuramente si avvicina più ai 60. Ora in attesa che mi arrivino gli ulteriori tre pannelli slim da 100w con gli attuali 300w e l”epever mppt da 40a riuscirò facilmente a sopperire a tale consumo? Poi altra domanda a cui qualcuno mi rispose ma non riesco a ritrovare riguardo ai 600w che avrò in totale; l’epever da 40a mi dice che supporta al massimo 540w; è compatibile con l’impianto?
https://www.camperisti.it/b/Cam...
-- Tabella 3 ) con frigo trivalente.In risposta al messaggio di Armando del 11/02/2020 alle 11:17:01"...
Se il tuo impianto funziona bene e i pannelli staranno al sole, secondo me non avrai bisogno della 220 V a tempo indefinito, cioè potrai stare ferma finchè ti pare (dato che hai escluso l'inverno). Questo parlando delle nostre latitudini, poi se si va in Scozia, Scandinavia e simili magari non sarebbe così ...
In risposta al messaggio di Armando del 11/02/2020 alle 16:53:02Esatto C.V.D
... Quindi da Marzo ad Ottobre (specie da Maggio ad Agosto) non ci sono problemi, anche per periodi di 5-6 giorni o più, ... C.V.D.