In risposta al messaggio di Emme48 del 24/03/2017 alle 14:35:37
Vecchia batteria e nuova batteria in parallelo diretto. Fai pure così: Le batterie si collegano in parallelo quando sono della stessa tensione. Della capacità, marca, età colore e segno zodiacale del corriere non c'importanulla. Questo recitano le leggi dell'elettrotecnica. Poi ci sono le leggi di mercato e quindi spendi più che puoi visto che l'economia deve girare. Marco.
Grazie MArco,
In risposta al messaggio di GiuseppeM72 del 24/03/2017 alle 14:46:27
Grazie MArco, in rete c'è un inferno su questo discorso. Ma secondo te può aver senso montare la agm el 2011 come seconda BS oppure come dice l'installatore devo far finta di non averla piu e prenderne un'altra nuova? Essendocamperista da poco non saprei dirti se era in buono stato o meno (webasto, poca esperienza ecc) ma sicuramente posso stabilire che probabilmente non è mai stata caricata al 100% come dovrebbe da specifica. Ora sto cercando un metodo per misurarne la bontà. Qualcuno dice che una batt nuova in parallelo puro con una vecchia che potrebbe non essere in buono stato rovinerebbe anche la nuova. Grazie Giuseppe
Come dice Silvio quelle batterie non hanno un buon nome.
In risposta al messaggio di GiuseppeM72 del 24/03/2017 alle 15:03:25
Scusate ma a questo punto non capisco proprio. Sul settaggio tra piombo e gel. Il regolatore del pannello applica due curve di carico diverse a seconda che lo imposti su Pb o su Gel. La differenza tra questi due settaggista sulle varie tensioni che applicano in fase di carica e in fase di mantenimento (piu alte per le gel rispetto a Pb). Se questi valori li confronto con le caratteristiche della NDS AGM montata le giuste tensioni sono quelle del settaggio a gel. Inoltre ho chiesto questa informazione direttamente alla NDS inviandogli le caratteristiche del regolatore CBE che posseggo e mi hanno confermato che va impostato su Gel. Perchè dite che va impostato su Pb? Non è il nome che fa la differenza ma le curve di carico che ne derivano giusto?
// Scusate ma a questo punto non capisco proprio. Sul settaggio tra piombo e gel. //
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/03/2017 alle 15:38:58
Settaggio del regolatore di carica. Avevo il tuo stesso problema con il tuo regolatore, ho risolto in un'estate dove ho settato l'accrocco affinché mi fornisse 14.4v massimi; batterie Agm, 2 in parallelo secco da 100Ah cad.Adesso ho guardato nel cassetto degli attrezzi (l'ho sostituito con uno più potente) ed è settato su Pb. Sulla questione delle batterie: io seguirei il consiglio di Marco: la nuova in parallelo secco con la vecchia; se possibile cercare di caricarle al massimo e col pannello fotovoltaico (di cui non hai specificato la potenza) se non è un giocattolo, in una settimana di sole te le ricarica entrambe. Poi vedi, se va, lascia stare, se non va fai sempre in tempo a sostituire quella vecchia; nel frattempo quella nuova non avrà subito danni. A suo tempo, nel 1997 ho messo in parallelo una batteria da 100Ah con una del 1994 da 80Ah ed hanno amorevolmente convissuto fino al 2013 (mi pare), purtroppo decedute insieme alla batteria motore sempre del 1994, alimentata col diodo più resistenza. L'unico rammarico è che in tutti quegli anni di convivenza non abbiano dato alla luce una piccola batteria... Giovanni
Giovanni ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/03/2017 alle 15:43:11
Giovanni , se ci fosse una sola probabilità che figliassero , avrei già messo su un allevamento di litio Mar..cucciolo
Io sono riuscito a farle figliare......ma solo sulla carta
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/03/2017 alle 15:43:11
Giovanni , se ci fosse una sola probabilità che figliassero , avrei già messo su un allevamento di litio Mar..cucciolo
Grazie Giovanni,
In risposta al messaggio di Topolone del 24/03/2017 alle 16:32:38
Io sono riuscito a farle figliare......ma solo sulla carta
Ehhhhhh ...ormai ho scelto , solo multipli di 100
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 24/03/2017 alle 19:22:02
Mi inserisco nell'argomento, non per dare consigli a Giuseppe, ma per confrontare alcune mie convinzioni, cosa che potrebbe essere utile anche a lui. Una batteria piombo/acido (AGM o meno) é da buttare quando si dovesseverificare almeno una delle seguenti condizioni: - un elemento in corto; - solfatata; - non mantiene la carica. Queste condizioni, con strumenti idonei, si possono accertare. Quindi un venditore di batterie professionista (non il menzionato gioielliere), dovrebbe poter stabilire la sorte della batteria usata, anche se non può dire quanto durerà una batteria che non presenta i sintomi della sua morte. So pure che una batteria, in certe condizioni e con procedure che non conosco, in qualche caso può essere riportata in vita, sempre da parte di chi se ne intende. A questo punto, se ciò che ho detto corrispondesse al vero, Giuseppe potrebbe sciogliere il nodo e sapere se buttare o meno la batteria data per da sostituire. La mia diagnosi é troppo semplicista? Chiedo a chi ne sa più di me e ad Emme48 in particolare. Grazie. Marta
Non sono Marco, ma così tanto per passare il tempo in attesa della cena.
In risposta al messaggio di GiuseppeM72 del 24/03/2017 alle 19:50:25
Grazie, in effetti le step 1 che sto cercando di fare è calire come sta la batteria. In corto no come dice Marco perchè dl ho smontata da circa 10hg e senza carico misuro 12,8v. Stavo pensando una cosa forse una cavolata: ma se provo a metterci un carico ad es da 10a e vedo quanto dura? potrebbe essere perseguibile oppure rischio solo una scarica profonda?
Non devi "portarla alla morte" per capire "com'era messa prima di farla fuori".
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/03/2017 alle 19:11:37
Ehhhhhh ...ormai ho scelto , solo multipli di 100 Con i tuoi 180Ah cosa riesci a farci col clima ? Mar..cucciolo
Una delle cose più pratiche ......