In risposta al messaggio di marco663 del 05/07/2021 alle 12:45:33Magari ci fai sapere marca e modello..
Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un climatizzatore portatile 5000 btu. Ancora non mi è arrivato ma ho letto qualche recensione che parlava di scarso rendimento dato che i climatizzatori portatili per raffreddare il motoreprelevano l'aria fresca dall'interno per buttarla fuori calda dal tubo. Quindi per ogni metro cubo buttato fuori né entra altrettanto dall'esterno. Qualcuno di voi lo usa? Come si trova? Qualcuno ha trovato un sistema per ovviare a questo inconveniente?
In risposta al messaggio di marco663 del 05/07/2021 alle 12:45:33Ho comprato un climatizzatore portatile e dopo averlo provato qualche giorno l'ho restituito. Non mi sono trovato bene, poco comfort acustico e termico. Probabilmente ci sono degli escamotage per farlo funzionare un poco meglio, ma non credo che un climatizzatore portatile (hai un monotubo?) sia efficiente.
Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un climatizzatore portatile 5000 btu. Ancora non mi è arrivato ma ho letto qualche recensione che parlava di scarso rendimento dato che i climatizzatori portatili per raffreddare il motoreprelevano l'aria fresca dall'interno per buttarla fuori calda dal tubo. Quindi per ogni metro cubo buttato fuori né entra altrettanto dall'esterno. Qualcuno di voi lo usa? Come si trova? Qualcuno ha trovato un sistema per ovviare a questo inconveniente?
In risposta al messaggio di marco663 del 05/07/2021 alle 12:45:33Quelli portatili col doppio tubo sono rarissimi.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di marco663 del 05/07/2021 alle 12:45:33Se è un monotubo rinuncia all'acquisto se puoi e prendi un portatile con doppio tubo, anche se credo non esistano di potenze così piccole.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/07/2021 alle 12:44:12Perché costano centinaia di euro invece di migliaia? O anche perché si lascia a casa quando non serve ed è peso che non ti porti in giro?
Ma perchè se esistono prodotti pensati, progettati e costruiti allo scopo ci si ostina a ricercare surrogati dalla dubbia resa e magari anche pericolosi? (senza ovviamente pensare all'aspetto estetico o che sistematicamentete li ritrovi in mezzo ai piedi) Scusate la domanda magari impertinente ma spesso me lo chiedo. Ps.: quello dei condizionatori fa il paio con le stufette elettriche per scaldarsi....uguale, uguale.
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/07/2021 alle 12:01:49Beh...la prima risposta (o domanda?) la trovo piuttosto opinabile. La seconda invece mi sembra una giusta considerazione.
Perché costano centinaia di euro invece di migliaia? O anche perché si lascia a casa quando non serve ed è peso che non ti porti in giro?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/07/2021 alle 15:18:46Perché opinabile? Un climatizzatore portatile lo trovi per 100-200€ (probabilmente i pochi modelli bitubo costeranno di più), uno specifico per camper non lo monti per meno di 1500-2000€.
Beh...la prima risposta (o domanda?) la trovo piuttosto opinabile. La seconda invece mi sembra una giusta considerazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2021 alle 16:50:19E' l'eterno mito del "ristorante dove si mangia bene e si spende poco".
Al lavoro ho un mega impianto di AC da 4Kw, che fa 120m2, ma capitò un guasto e quindi andai al centro commerciale a prendere in emergenza un portatile, fatto al volo foro nella finestra etc. Devo dire che per mantenereuna temperatura accettabile in una sola stanza di 15/20m2 un po fa, ma lasciandolo acceso giorno e notte al massimo. Poi, in un locale ampio, anche se butta fuori aria, è un volume irrilevante, ma in un camper penso che sia un problema. Ma la cosa piu fastidiosa è il rumore che dopo una giornata di lavoro ti imbecillisce. Io faccio il dentista, ma quando per quei tre giorni lo ho dovuto usare, dovevo dire ai pazienti: se sente male me lo dica....ma urli forte altrimenti non sento A proposito, ho appena cessato la attività da pochi giorni, quel condizionatore portatile usato solo pochi giorni lo ho li in studio bello imballato, se qualche Bolognese lo vuole , per un cinquanta eurozzi è solo da venire a prenderlo, ma solo la prossima settimana perchè poi vorrei andare in Normandia .
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/07/2021 alle 15:38:55Ah già...il risparmio. No, quello non l'avevo considerato. Il camper e il camperismo sono passioni, passioni vere e purtroppo quelle costano e costano tanto. E per le passioni non si bada a spese.
Perché opinabile? Un climatizzatore portatile lo trovi per 100-200€ (probabilmente i pochi modelli bitubo costeranno di più), uno specifico per camper non lo monti per meno di 1500-2000€.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/07/2021 alle 22:11:42Certo, non si bada a spese ma fino a un certo punto
Ah già...il risparmio. No, quello non l'avevo considerato. Il camper e il camperismo sono passioni, passioni vere e purtroppo quelle costano e costano tanto. E per le passioni non si bada a spese. Poi, d'altro canto, intorno al camper c'è tutto un altro mondo. Ma quello non è passione; è tutto un altro discorso. Discorso che non mi appartiene.
In risposta al messaggio di Lebowski del 09/07/2021 alle 09:35:02.... penso usare il sistema di climatizzazione suggerito da qualcuno in questo forum: le ruote per spostarsi in un posto più fresco ...
Certo, non si bada a spese ma fino a un certo punto Io, da neofita, penso usare il sistema di climatizzazione suggerito da qualcuno in questo forum: le ruote per spostarsi in un posto più fresco Se poi vedo che non funzional'anno prossimo resteró a casa o proverò con uno portatile, passione o no non penso spendere 1500-2000€ per montare un impianto che mi servirebbe per uno o due mesi al massimo e solo se collegato alla colonnina.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marco663 del 05/07/2021 alle 12:45:33A settembre saremo in due (anzi, tre) a scrivere come è andata...