In risposta al messaggio di lucanico 75 del 23/03/2018 alle 00:00:52Io invece lo Zeus non lo scarterei, é l’unico eterno, le batterie e l’efoy dopo qualche anno si esauriscono.
ciao a tutti ormai sono anni che seguo le Vs vicende o le varie discussioni, ma questa volta sono io in difficoltà, sono molto indeciso tra batteria litio o efoy 140, ho letto parecchi pareri discordanti in merito...chi é soddisfatto da efoy chi invece no.. . chi solo batterie litio ma altri no... uso il mezzo penso come tutti... sia in campeggio con il 220 che in spazzi non attrezzati...ma senza farmi mancare nulla.. Al momento ho tre batterie scarica lenta da 100A e visto che 2 sono caput dopo solo tre anni... pensavo qualcosa di più duraturo e rassicurante per quando si è in giro...ho visto e letto anche di Zeus 150... ma l'ho scarterei a priori.. Lucanico75
In risposta al messaggio di Grinza del 23/03/2018 alle 07:21:57Scusa Antonio,
Io invece lo Zeus non lo scarterei, é l’unico eterno, le batterie e l’efoy dopo qualche anno si esauriscono. Aspetterei per vedere come funziona sul campo, stanno cominciando adesso a montarli, ma lo Zeus, almeno sulla carta, é quello piú accreditato. Le batterie al litio sono ancora troppo care.
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Dash del 23/03/2018 alle 08:08:41le batterie al litio sono care perchè ZEUS no ... poi dove hai letto che sono in montaggio adesso ..per ora non si sa nulla sono ormai 4 anni che stiamo aspettando mah ..scusa dash l intervento era riferito a Grinza
Scusa Antonio, come fai a dire che Zeus è eterno se non è ancora in circolazione, e la sua diffusione attuale è pari a zero (dovrebbero presentarlo da domani alla festa di Camping Sport Magenta ) ? Come diceva HenryFord, Non puoi costruirti una reputazione su ciò che stai per fare Ossia, indipendentemente da quello che dice Mobiltech nei volantini pubblicitari, se Zeus sia eterno o no lo decreterà l'utenza quando ci sarà una base installata decente ed emergeranno gli eventuali limiti di progetto. Poi magari sarà un prodotto perfetto, però prima di dirlo io aspetterei che fosse installato su qualche centinaio -minimo- di veicoli. Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di Dash del 23/03/2018 alle 08:08:41In teoria è solo in teoria dei tre prodotti quello che ha un utilizzo maggiore nel tempo é proprio lo Zeus questo sulla base degli elementi che ha.
Scusa Antonio, come fai a dire che Zeus è eterno se non è ancora in circolazione, e la sua diffusione attuale è pari a zero (dovrebbero presentarlo da domani alla festa di Camping Sport Magenta ) ? Come diceva HenryFord, Non puoi costruirti una reputazione su ciò che stai per fare Ossia, indipendentemente da quello che dice Mobiltech nei volantini pubblicitari, se Zeus sia eterno o no lo decreterà l'utenza quando ci sarà una base installata decente ed emergeranno gli eventuali limiti di progetto. Poi magari sarà un prodotto perfetto, però prima di dirlo io aspetterei che fosse installato su qualche centinaio -minimo- di veicoli. Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di Grinza del 23/03/2018 alle 09:35:03scusa ma come si fa fare teorie su di un prodotto neanche uscito e fare paragoni che dura x anni stiamo guardando un film ... perchè è questo che mi pare stia succedendo EFOY e BATTERIE sono sul mercato funzionanti gia da anni ZEUS no sulla carta bla bla bla aspettiamo di avere qualcosa di concreto e funzionante poi i paragoni si potranno fare
In teoria è solo in teoria dei tre prodotti quello che ha un utilizzo maggiore nel tempo é proprio lo Zeus questo sulla base degli elementi che ha. Le celle di peltier evolute (non ricordo il nome esatto delle celle) nonmodificano il comportamento nel tempo e non hanno, sempre in teoria, un costo esoso. Le batterie al lithio ad oggi, hanno una durata simile alle batterie AGM, medie tra 5-7 anni poi possono durare molto di piú L’efoy una decina d’anni nel caso tutto funzioni. Continuo a dire in teoria, io alla fine sono arrivato a pensare che, per l’uso che faccio io del camper, (preferisco aree o campeggi con corrente o, quando sono a giro, il caro generatore) le prossime sono batterie al piombo di buona qualità. Adesso ho due monolite pagate con un mutuo...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/03/2018 alle 09:48:35Concordo in toto con l'intervento di Tommaso.
Secondo me la differenza tra una batteria, seppure al litio e un generatore come l'Efoy o Zeus, è che con la batteria l'energia è li ma poi finisce, con l Efoy si produce mano mano ma non finisce mai. Come avere una tanicadi acqua , seppure grandina, che però prima o poi finisce o essere attaccati al rubinetto che non finisce mai. La batteria al Litio aumenta sicuramente la autonomia, forse invece di uno o due giorni certi di una batteria piombo potremo fare anche il doppio con un peso dimezzato, ma poi siamo da capo. Efoy vs Zeus: il primo Efoy: lo conosciamo, gia in produzione da piu di 10 anni, venduto in milioni di esemplari, la prima serie ha avuto alcuni casi di morte prematura, ma della attuale serie non ho ancora sentito di guasti Zeus: in pratica è un bell oggetto sulla carta, ma non se ne sa nulla, potrebbe essere ottimo e durare a lungo come avere un mucchio di problemi pratici o avere scarsa durata nel tempo. In pratica si compera sulla fiducia, un salto nel buio. Io personalemente lo rivaluterò e spero positivamente quando ce ne sarà in giro qualche milione o migliaio da una decina di anni.
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/03/2018 alle 09:30:56Certo che non sono la stessa cosa, però sul camper un "generatore" ce l'hai già, ed è l'alternatore. Con 0,5/1 h di funzionamento motore ripristini l'energia di una batteria al litio, mentre ci vogliono circa 6h per una batteria tradizionale.
Secondo me Efoy Zeus e batterie al litio non sono la stessa cosa. Le ultime accumulano energia gli altri la producono. Quindi a voler essere davvero autonomi e pronti per lo zombie day ci vogliono entrambi. Se ho un Efoyo uno Zeus, dovro' stimare i miei consumi medi giornalieri e fare in modo che la capacita' di accumulo delle mie batterie sia sufficiente per immagazzinare l'eventuale differenza tra produzione e consumo. Non serve avere 400A di batterie se il mio consumo giornaliero e' paragonabile alla produzione del generatore di corrente. Semmai mi servira' capacita' di accumulo nel caso in cui debba avere un forte assorbimento per un tempo limitato (es: phon con inverter). Il mio impianto ideale secondo i calcoli che ho fatto e' composto da 1 batteria lifepo4 da 100AH, un Efoy o Zeus e almeno 200W di pannelli solari. Si parla comunque di una cifra importante ma che mi garantirebbe la totale indipendenza energetica. Per i pannelli sono apposto e sono soddisfatto della produzione che ottengo, ma in inverno, mi occorrerebbe circa 30AH in piu' al giorno per poter mantenere il mio profilo di consumo (devo ricaricare tablet ipad cellulari 2 droni con cui volo, la tv il decoder satellitare oltre alla Truma). Il mio prossimo upgrade e' montare una seconda BS di tipo professionale FIAMM VRLA MONOLITE da 100AH che ha una vita di esercizio di almeno 10 anni (le usano per accumulo solare o nei ponti telefonici) in parallelo all'attuale BS. Secondo i miei calcoli, con questa configurazione saro' pienamente autonomo per 1 settimana anche in inverno piovoso, mentre in estate posso essere off grid a tempo indefinito. Peccato che non abbiamo realizzato delle pile a combustibile da 20-25W (un paio di ampere/h costanti) e dal costo di 1000 euro circa. In tal caso la comprerei subito perche' mi sarebbe piu' che sufficiente in appoggio ai pannelli solari in inverno.
In risposta al messaggio di Dash del 23/03/2018 alle 11:36:36Quoto
Certo che non sono la stessa cosa, però sul camper un generatore ce l'hai già, ed è l'alternatore. Con 0,5/1 h di funzionamento motore ripristini l'energia di una batteria al litio, mentre ci vogliono circa 6h per unabatteria tradizionale. Uno ZEUS (150W) per ben che vada farà sì che una batteria scarica vada ad assorbire una dozzina di A di corrente dallo Zeus. Con l'alternatore stiamo parlando anche di più di 40A transitanti verso una batteria al litio. Se aggiungi il pannello solare (che dopo l'installazione, per 25 anni non ha costi di manutenzione) saranno ben pochi i momenti in cui sentirai la necessità di avere un Efoy o uno Zeus. Dovrai avere lunghi periodi di buio e/o nuvolo, e il contemporaneo fermo del mezzo per più giorni, nonché l'impossibilità di collegarsi alla 220V per un giorno ogni tanto... E' quello che vado dicendo da un pezzo anche a quelli che pensano di spendere 800-1000-2000 € per un generatore a benzina esterno, 2600-4500€ per un Efoy/Zeus, quando è possibile montare un pacco batterie al litio per meno e con circa le stesse caratteristiche. Mettiamo sul piatto della bilancia i pro e i contro. (1) Batteria al litio + Pannelli FV:risparmio di peso (smonti la/le batterie tradizionali, non monti Efoy/Zeus ) risparmio di spesa (costo inferiore rispetto a battere tradizionali+generatore) Azzerati i costi di manutenzione (sia Efoy sia Zeus consumano un carburante). Nel calcolo del costo della btteria al litio non devi contare il prezzo pieno, ma solo il differenziale di prezzo fra una batteria al litio e un pacco batterie tradizionali con un equivalente disponibilità di Ah (es. 200Ah LiFePO4 = circa 500Ah tradizionali). La differenza di prezzo si assottiglia se conti gli Ah disponibili (NON gli Ah nominali) Il risparmio di peso può arrivare fino a oltre 100 Kg. Non sei autonomo solo in rarissimi casi e in concomitanza di tre negatività: buio/nuvolo, veicolo fermo per più giorni (ma potresti accendere il motore in emergenza) e impossibilità assoluta di attaccarsi a mamma ENEL.(2) Sistema a batterie tradizionali + Efoy (+ eventuale pannello FV)Costo di acquisto iniziale più alto rispetto alla batteria al litio Peso dell'impianto più alto (Efoy+tanica circa 15 Kg, pacco batterie equivalente a 200Ah al litio +80 Kg) Costo di esercizio (devi utilizzare taniche di metanolo che costano 60€ ogni 10 L) Sei autonomo, almeno fin quando finisci il metanolo (e non dura in eterno)(3) Sistema a batterie tradizionali + ZEUS (+ eventuale pannello FV)Costo di acquisto iniziale molto più alto rispetto alla batteria al litio Peso dell'impianto più alto (ZEUS circa 45 Kg, pacco batterie equivalente a 200Ah al litio +80 Kg) Costo di esercizio (devi utilizzare il gasolio, inferiore al costo del metanolo) Sei autonomo, se hai il serbatoio gasolio pieno per un bel po' di giorni L'energia prodotta in continuo (150W) è un po' alta e in mancanza di pacco batterie adeguato andrà in gran parte sprecata.Il mio impianto:2 batterie AGM per totali 160Ah 2 pannelli fotovoltaici per totali 260W Regolatore MPPT da 40A Efoy 900 di 11 anni (avuto in omaggio) ancora funzionante (2,9A di corrente erogati a regime). Quando morirà metto una LiFePO4A voi le conclusioni Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di Blessyou del 23/03/2018 alle 11:40:54Giusto, reale necessità, non è detto che a tutti serva davvero avere una LiFePO4 da 200Ah (magari ad alcuni basterà una 100Ah), nel calcolo del costo di gestione sarebbe ancora più favorevole...
Quoto In caso di bisogno, sto pensando di aggiungere il Pana da 250W – ma solo dopo aver verificato la reale necessità
In risposta al messaggio di Dash del 23/03/2018 alle 11:36:36Con un generatore (che sia efoy o zeus poco cambia) non ha senso mettere 200ah di batterie a meno di necessità particolari.
Certo che non sono la stessa cosa, però sul camper un generatore ce l'hai già, ed è l'alternatore. Con 0,5/1 h di funzionamento motore ripristini l'energia di una batteria al litio, mentre ci vogliono circa 6h per unabatteria tradizionale. Uno ZEUS (150W) per ben che vada farà sì che una batteria scarica vada ad assorbire una dozzina di A di corrente dallo Zeus. Con l'alternatore stiamo parlando anche di più di 40A transitanti verso una batteria al litio. Se aggiungi il pannello solare (che dopo l'installazione, per 25 anni non ha costi di manutenzione) saranno ben pochi i momenti in cui sentirai la necessità di avere un Efoy o uno Zeus. Dovrai avere lunghi periodi di buio e/o nuvolo, e il contemporaneo fermo del mezzo per più giorni, nonché l'impossibilità di collegarsi alla 220V per un giorno ogni tanto... E' quello che vado dicendo da un pezzo anche a quelli che pensano di spendere 800-1000-2000 € per un generatore a benzina esterno, 2600-4500€ per un Efoy/Zeus, quando è possibile montare un pacco batterie al litio per meno e con circa le stesse caratteristiche. Mettiamo sul piatto della bilancia i pro e i contro. (1) Batteria al litio + Pannelli FV:risparmio di peso (smonti la/le batterie tradizionali, non monti Efoy/Zeus ) risparmio di spesa (costo inferiore rispetto a battere tradizionali+generatore) Azzerati i costi di manutenzione (sia Efoy sia Zeus consumano un carburante). Nel calcolo del costo della btteria al litio non devi contare il prezzo pieno, ma solo il differenziale di prezzo fra una batteria al litio e un pacco batterie tradizionali con un equivalente disponibilità di Ah (es. 200Ah LiFePO4 = circa 500Ah tradizionali). La differenza di prezzo si assottiglia se conti gli Ah disponibili (NON gli Ah nominali) Il risparmio di peso può arrivare fino a oltre 100 Kg. Non sei autonomo solo in rarissimi casi e in concomitanza di tre negatività: buio/nuvolo, veicolo fermo per più giorni (ma potresti accendere il motore in emergenza) e impossibilità assoluta di attaccarsi a mamma ENEL.(2) Sistema a batterie tradizionali + Efoy (+ eventuale pannello FV)Costo di acquisto iniziale più alto rispetto alla batteria al litio Peso dell'impianto più alto (Efoy+tanica circa 15 Kg, pacco batterie equivalente a 200Ah al litio +80 Kg) Costo di esercizio (devi utilizzare taniche di metanolo che costano 60€ ogni 10 L) Sei autonomo, almeno fin quando finisci il metanolo (e non dura in eterno)(3) Sistema a batterie tradizionali + ZEUS (+ eventuale pannello FV)Costo di acquisto iniziale molto più alto rispetto alla batteria al litio Peso dell'impianto più alto (ZEUS circa 45 Kg, pacco batterie equivalente a 200Ah al litio +80 Kg) Costo di esercizio (devi utilizzare il gasolio, inferiore al costo del metanolo) Sei autonomo, se hai il serbatoio gasolio pieno per un bel po' di giorni L'energia prodotta in continuo (150W) è un po' alta e in mancanza di pacco batterie adeguato andrà in gran parte sprecata.Il mio impianto:2 batterie AGM per totali 160Ah 2 pannelli fotovoltaici per totali 260W Regolatore MPPT da 40A Efoy 900 di 11 anni (avuto in omaggio) ancora funzionante (2,9A di corrente erogati a regime). Quando morirà metto una LiFePO4A voi le conclusioni Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 23/03/2018 alle 11:36:36Ma secondo te, un alternatore in marcia ha tutto quel surplus di corrente da buttare nella batteria? Con frigo che va , fari accesi, e casomai gli attuali alternatori "intelligenti" che staccano da soli, non saprei se poi ce la fa in quei tempi.
Certo che non sono la stessa cosa, però sul camper un generatore ce l'hai già, ed è l'alternatore. Con 0,5/1 h di funzionamento motore ripristini l'energia di una batteria al litio, mentre ci vogliono circa 6h per unabatteria tradizionale. Uno ZEUS (150W) per ben che vada farà sì che una batteria scarica vada ad assorbire una dozzina di A di corrente dallo Zeus. Con l'alternatore stiamo parlando anche di più di 40A transitanti verso una batteria al litio. Se aggiungi il pannello solare (che dopo l'installazione, per 25 anni non ha costi di manutenzione) saranno ben pochi i momenti in cui sentirai la necessità di avere un Efoy o uno Zeus. Dovrai avere lunghi periodi di buio e/o nuvolo, e il contemporaneo fermo del mezzo per più giorni, nonché l'impossibilità di collegarsi alla 220V per un giorno ogni tanto... E' quello che vado dicendo da un pezzo anche a quelli che pensano di spendere 800-1000-2000 € per un generatore a benzina esterno, 2600-4500€ per un Efoy/Zeus, quando è possibile montare un pacco batterie al litio per meno e con circa le stesse caratteristiche. Mettiamo sul piatto della bilancia i pro e i contro. (1) Batteria al litio + Pannelli FV:risparmio di peso (smonti la/le batterie tradizionali, non monti Efoy/Zeus ) risparmio di spesa (costo inferiore rispetto a battere tradizionali+generatore) Azzerati i costi di manutenzione (sia Efoy sia Zeus consumano un carburante). Nel calcolo del costo della btteria al litio non devi contare il prezzo pieno, ma solo il differenziale di prezzo fra una batteria al litio e un pacco batterie tradizionali con un equivalente disponibilità di Ah (es. 200Ah LiFePO4 = circa 500Ah tradizionali). La differenza di prezzo si assottiglia se conti gli Ah disponibili (NON gli Ah nominali) Il risparmio di peso può arrivare fino a oltre 100 Kg. Non sei autonomo solo in rarissimi casi e in concomitanza di tre negatività: buio/nuvolo, veicolo fermo per più giorni (ma potresti accendere il motore in emergenza) e impossibilità assoluta di attaccarsi a mamma ENEL.(2) Sistema a batterie tradizionali + Efoy (+ eventuale pannello FV)Costo di acquisto iniziale più alto rispetto alla batteria al litio Peso dell'impianto più alto (Efoy+tanica circa 15 Kg, pacco batterie equivalente a 200Ah al litio +80 Kg) Costo di esercizio (devi utilizzare taniche di metanolo che costano 60€ ogni 10 L) Sei autonomo, almeno fin quando finisci il metanolo (e non dura in eterno)(3) Sistema a batterie tradizionali + ZEUS (+ eventuale pannello FV)Costo di acquisto iniziale molto più alto rispetto alla batteria al litio Peso dell'impianto più alto (ZEUS circa 45 Kg, pacco batterie equivalente a 200Ah al litio +80 Kg) Costo di esercizio (devi utilizzare il gasolio, inferiore al costo del metanolo) Sei autonomo, se hai il serbatoio gasolio pieno per un bel po' di giorni L'energia prodotta in continuo (150W) è un po' alta e in mancanza di pacco batterie adeguato andrà in gran parte sprecata.Il mio impianto:2 batterie AGM per totali 160Ah 2 pannelli fotovoltaici per totali 260W Regolatore MPPT da 40A Efoy 900 di 11 anni (avuto in omaggio) ancora funzionante (2,9A di corrente erogati a regime). Quando morirà metto una LiFePO4A voi le conclusioni Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 23/03/2018 alle 12:05:51
Giusto, reale necessità, non è detto che a tutti serva davvero avere una LiFePO4 da 200Ah (magari ad alcuni basterà una 100Ah), nel calcolo del costo di gestione sarebbe ancora più favorevole... Nel conto dei costi nonho messo quanto gasolio in più costa portarsi appresso 100 kg in più (qualche decametro/ettometro in meno con un litro è da mettere in conto). E magari, stando nei pesi, uno potrebbe anche farsi una vacanzina in Svizzera... o attraversarla senza troppi stress. Sparo due cifre, non ho guardato nessun listino, spesa che si fa ogni 3-8 anni a seconda della sfiga: 250Ah tradizionali: circa 500€ (non parlando di batterie da mercatone) 100Ah LiFePO4: circa 800€ Chi è aggiornato sui prezzi potrà correggere queste cifre, l'ho detto che ho sparato a intuito... Ciao da Dash
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