Vi faccio vedere qualche istantanea di ricarica in marcia oggi col mio dinosauro con alternatore da 55A.
Giusto per chi (tanti) non ha un amperometro e si rende conto della ricarica con sforzo e interpretazione delle tensioni.
Stanotte è finito il gas e al mattino presto abbiamo messo il frigo su inverter anche senza sole perché c'è la carne per stasera..poi è uscito un po' di sole ma comunque fino alla partenza le.batterie sono scese a 85%.
Partenza, batteria giù di temsione per frigo. Parallelatore di serie : 17A. Mai visto in 4 anni così tanta carica col oarallelatore di serie.
Questo però in una mezz'ora avrebbe praticamente smesso di caricare(pannelli a parte
Attivando la istante il cyrix con suo cavo posticcio : 42A. Ci sono anche i 12 del frigo quindi siamo a 54A . Limite alternatore 55A.
ho spento il pannello per vedere questo.
Con batterie a 50% e alternatore da 100A OCCHIO PERCHÉ PASSA TROPPA CORRENTE PER LE BATTERIE CON UN CAVO COSI.
Già per le mie da 178ah 42A sono troppi comunque in meno di 2 minuti si stabilizza a 28A che è ok in questo caso particolare.
Si vede 0.3v di caduta a 54A di corrente tra bm e BS. Un niente. Col cavo originale avevamo 1.2v di caduta con solo 29A. (Si conta sempre batteria+ frigo, che non si vede)
Qui vorrei fare vedere come anche delle AGM a tensione di circa 14v si caricano molto bene..solo un po'più lentamente che a 14.5v
9A a 13.9v (senza pannello, solo alternatore)
11A a 14.56v (attaccando il pannello)
Qui si vede che la corrente di carica è molto buona nonostante siano batterie al piombo ed un alta percentuale di carica senza nessun booster.
Abbiamo caricato 10% in una mezz'ora di viaggio tra alternatore e pannello insieme.
Tra nuvoloso e sole.
Alla fine si vede un calo metto della corrente solo perché abbiamo spento il motore ed è rimasto solo il pannello.
Per una carica più veloce possibile permesso, non serve un booster basta la tensione alternatore che arrivi intorno a 14v abbondanti. Se c'è un regolatore Mppt molto spesso la carica la finalizza lui.
Il booster serve per una ricarica rapida,ma anche sempre a parametri ottimali.
Cosa che con solo alternatore non è possibile fuori da uno stretto range di configurazioni.
E qui si può vedere come il fotovoltaico col sole annulla totalmente l alternatore.
I. Questo caso anche con fari e antinebbia accesi.
un FV di media grandezza quindi spesso annulla i problemi di tensione nell' ultima parte della carica proprio come un booster.
Quindi un cablaggio scadente non è un problema enorme in molte occasioni.
Frigo fari e antinebbia
Qui solo col frigo e fari

È molto difficile sapere senza amperometro solo sulla batteria, che cosa succede alle nostre batterie in viaggio con l alternatore. (Altre fonti ci danno almeno il valore di corrente erogata totale).
Ora con LiFePo4 tutti lo vogliono sapere con BMS e sistemi proprietari di vario tipo.
Con le AGM pochi se ne preoccupavano ma il senso è lo stesso.
Spero che sia utile al nostro amico della discussione per avere qualche immagine concreta di cosa succede...e dei rischi e benefici del suo lavoro

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 25/11/2022 alle 14:27:26