In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/10/2019 alle 13:53:40Ciao, io lo avevo installato e' tutt'ora e' nel box di casa. Nel nord della Francia ha funzionato alla grande ,li il vento non manca mai..
ho avuto modo di osservare per la prima volta da vicino un eolico su un camper. E mi sono incuriosito. Con una leggera brezza gira di tanto in tanto. Ma é abbastanza rumoroso... Figurarsi in cellula. Adesso, Con questenuvole nere delle foto e di sti tempi a fine ottobre, anche qua il pannello da 300 sta caricando massimo 5A, mediamente 4... Mi bastano per fare mantenimento di tv etc. ma Avere il contributo delle pale sarebbe sempre meglio. Inoltre ho sostato in zone con vento minimo a 30/40 kmh costanti in zone così pannello + eolico sarebbero più produttivi di un efoy. Perché anche la notte con le pale che girano forte si é sempre in attivo. Tuttavia sono zone particolari (isole, mare) dove quasi sempre c'è anche tanto sole. Ma ci saranno anche zone ventosissime in nord Europa o cmq dove il sole scarseggia? Poi ci sono un infinita di zone dove vento non c'è e diventa peso inutile. . Cosi per parlare, voi che ne pensate per i vostri usi personali? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/10/2019 alle 13:53:40Buongiorno, ho visto anche io il generatore eolico montato su diversi CAMPER,ma erano tutti o Olandesi o Tedeschi del nord o Danesi, in questi posti può avere senso, in quanto sono molto piatti e estremamente ventosi,e tieni conto che da loro le ore di luce in inverno sono poche per cui il pannello solare non serve a molto.
ho avuto modo di osservare per la prima volta da vicino un eolico su un camper. E mi sono incuriosito. Con una leggera brezza gira di tanto in tanto. Ma é abbastanza rumoroso... Figurarsi in cellula. Adesso, Con questenuvole nere delle foto e di sti tempi a fine ottobre, anche qua il pannello da 300 sta caricando massimo 5A, mediamente 4... Mi bastano per fare mantenimento di tv etc. ma Avere il contributo delle pale sarebbe sempre meglio. Inoltre ho sostato in zone con vento minimo a 30/40 kmh costanti in zone così pannello + eolico sarebbero più produttivi di un efoy. Perché anche la notte con le pale che girano forte si é sempre in attivo. Tuttavia sono zone particolari (isole, mare) dove quasi sempre c'è anche tanto sole. Ma ci saranno anche zone ventosissime in nord Europa o cmq dove il sole scarseggia? Poi ci sono un infinita di zone dove vento non c'è e diventa peso inutile. . Cosi per parlare, voi che ne pensate per i vostri usi personali? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di epsoncolor del 22/10/2019 alle 14:55:34La pala eolica (almeno quelle che ho visto io) esce in trifase, per cui per poterla collegare al proprio impianto si possono seguire due strade:
Ciao, io lo avevo installato e' tutt'ora e' nel box di casa. Nel nord della Francia ha funzionato alla grande ,li il vento non manca mai.. Dopo l'installazione dell'Efoy e' diventato superfluo. Comunque ne sono soddisfatto, l'unica cosa e' che vuole il suo regolatore con altri non funziona. Giuseppe
In risposta al messaggio di epsoncolor del 22/10/2019 alle 14:55:34Si immagino che con l efoy é superfluo. Che potenza aveva? Così per capirci quanti amper carica con un bel vento? Può arrivare ai 15/20A di un pannello da 300 watt in pieno sole?
Ciao, io lo avevo installato e' tutt'ora e' nel box di casa. Nel nord della Francia ha funzionato alla grande ,li il vento non manca mai.. Dopo l'installazione dell'Efoy e' diventato superfluo. Comunque ne sono soddisfatto, l'unica cosa e' che vuole il suo regolatore con altri non funziona. Giuseppe
In risposta al messaggio di frenky56 del 22/10/2019 alle 15:32:08Esatto pensavo che potesse essere la combinazione vincente col fotovoltaico per autonomia praticamente infinita quando manca il sole. Ma solo nella particolare condizione di una zona che garantisce un vento costante per gran parte della brutta stagione quando non c'è sole.
Buongiorno, ho visto anche io il generatore eolico montato su diversi CAMPER,ma erano tutti o Olandesi o Tedeschi del nord o Danesi, in questi posti può avere senso, in quanto sono molto piatti e estremamente ventosi,e tieniconto che da loro le ore di luce in inverno sono poche per cui il pannello solare non serve a molto. Ho sentito che quando gira forte fa un bel rumore e può arrivare a disturbare specie di notte. Non ho un idea di quanto carichi e del suo costo, ma da noi montato sui nostri mezzi, e da qualche rivenditore non lo ho mai visto. In Italia non lo vedo di grossa utilità. Io ho un EFOY per cui... Saluti
Qua
la scheda tecnica delle pale da 400 e 600W. Addirittura quella da 400W fa 25dBa con vento a 10 m/s (produrrebbe circa 250W a 10 m/s).In risposta al messaggio di il tornitore del 22/10/2019 alle 20:19:37Con quei prezzi quasi compri un efoy... Forse la Cina offre qualcosa di decente a molto meno? Come per il fv...
Concordo con chi ha detto che l'eolico ha senso nei paesi nordici o Canarie o comunque dove la velocità media del vento è superiore a 5-8 m/s (18-28,8 km/h). Riscrivo quello che avevo scritto in un altro topic: Per darequalche ordine di misura... - generatore eolico con rotore da 1,15m con vento a 8m/s genera circa 85-90W (potenza nominale 420W a 14,5m/s); - generatore eolico con rotore da 1,55m con vento a 8m/s genera circa 150-160W (potenza nominale 400W a 12m/s, 43,2km/h); - generatore eolico con rotore da 1,75m con vento a 8m/s genera circa 210-220W (potenza nominale 600W a 12m/s). Le pale più grandi hanno una velocità di cut-in pari a 2,5 m/s (9 km/h), la più piccola 2,8 m/s. Per quanto riguarda l'inquinamento acustico... Rumore <25db sia per il generatore con rotore da 1,55m e 1,75m (sono a 5 pale) con vento a 5m/s; il primo, alla velocità del vento appena citata, produce circa 50W mentre il secondo produce circa 70W. Direi che rumore <25db sia un livello sonoro ottimo. Ovviamente bisogna dimensionare la struttura poichè vi è una spinta assiale. Risulta scomodo se bisogna fare monta e smonta. Qua la scheda tecnica delle pale da 400 e 600W. Addirittura quella da 400W fa 25dBa con vento a 10 m/s (produrrebbe circa 250W a 10 m/s). Concordo che i prezzi sono alti (ma poi tutto dipende dal luogo, se c'è da smontare/montare continuamente, etc)... per l'eolico da 600W a 24V il prezzo è sui 1600€ o circa 1000€ per quello da 400W a 12V.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/10/2019 alle 20:14:01
Si immagino che con l efoy é superfluo. Che potenza aveva? Così per capirci quanti amper carica con un bel vento? Può arrivare ai 15/20A di un pannello da 300 watt in pieno sole? Oppure questo piccoli fanno molto meno? Mi pare che avessi già fornito qualche dato in un altra discussione ma non ricordo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/10/2019 alle 20:33:50Il modello che ho indicato ha dei costi decisamente piu' "umani". Io avevo fatto fare una piastra che ho montato sul tetto sulla quale montavo l'Eolico, abbassandolo quando viaggiavo. Questo serviva per prendere piu' vento possibile.
Con quei prezzi quasi compri un efoy... Forse la Cina offre qualcosa di decente a molto meno? Come per il fv... ALLE Canarie ha senso perché il vento non manca, tuttavia con un pannello da 150 euro(300 watt) si ha autonomiainfinita e si sopperisce anche alle nuvole (le ore di luce restano decenti anche in inverno) ... Quindi resta il dubbio... Il rumore (una specie di fischio soffiato) di quello in foto era percepibile a 30 metri anche con una brezza, chi sa com era dentro la cellula... Grazie per i dati, me li guardo con attenzione
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/10/2019 alle 20:33:50Beh prima di riuscire a prendere un efoy con 1000 o 1600€... Almeno 2500€ servono per l'80 più 5€/l per il metanolo e ogni litro produce circa 1100Wh (neanche la capacità nominale di una batteria da 100Ah).
Con quei prezzi quasi compri un efoy... Forse la Cina offre qualcosa di decente a molto meno? Come per il fv... ALLE Canarie ha senso perché il vento non manca, tuttavia con un pannello da 150 euro(300 watt) si ha autonomiainfinita e si sopperisce anche alle nuvole (le ore di luce restano decenti anche in inverno) ... Quindi resta il dubbio... Il rumore (una specie di fischio soffiato) di quello in foto era percepibile a 30 metri anche con una brezza, chi sa com era dentro la cellula... Grazie per i dati, me li guardo con attenzione
questo
oquesto
,etc
... Ma dicono poco sulle caratteristiche.In risposta al messaggio di Marino2 del 22/10/2019 alle 23:26:23Hahaha ha! Appena passo davanti metto una foto dei più moderni installati a tenerife. Sono colossali (probabilmente diametro doppio di quello che monti sul tuo camper nella foto) e sulla costa est, girano 365gg l anno. Col vento forte fanno impressione con le 3 pale che flettono notevolmente all indietro sulla parte finale. Sono affascinanti.
questo corrente ne produceva molta, ma era pesantuccio e non ripiegabile
In risposta al messaggio di epsoncolor del 22/10/2019 alle 21:49:13Beh, se in zona idonea, potrebbe alimentare senza consumare la batteria, una stufa specie di notte.. Non male visto che le moderne stufe sono uno dei più grandi problemi di elettricità a quanto dicono...
Si ricordi bene avevo fornito alcuni dati. Secondo la tabella inserita nel manuale danno un Max di 5.0A con venti 35/40 Knots. Non molto certo pero' a me serviva per aiutare i PV. Usato per due anni di seguito nel nord della Francia con soddisfazione, li il vento non manca mai.
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/10/2019 alle 22:11:135 euro ogni 1.1kwh.
Beh prima di riuscire a prendere un efoy con 1000 o 1600€... Almeno 2500€ servono per l'80 più 5€/l per il metanolo e ogni litro produce circa 1100Wh (neanche la capacità nominale di una batteria da 100Ah). Quasicertamente la Cina offre prodotti con caratteristiche simili ma ad un prezzo più basso, esempio questo o questo, etc ... Ma dicono poco sulle caratteristiche.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/10/2019 alle 23:50:19Circa 1600€ per la precisione. Ma a parte questo, l'efoy può darti 250-300W istantaneamente? Dura almeno 20-25 anni con un utilizzo medio giornaliero di 12 ore come un fotovoltaico e rendimento superiore all'85% o addirittura al 90-92% come gli ultimi fotovoltaici? Io dico di no.
5 euro ogni 1.1kwh. In questi 15 mesi avrei speso UDITE UDITE BEN 1750 EURO DI Metanolo per i 350 kwh prodotti gratis dal pannello , avevo chiesto questo dato in un altro post. Una bella differenza rispettoai 0 euro del sole. Emerge che l efoy può solo essere un sistema di integrazione per le stagioni in cui il pannello non funziona abbastanza, ma non é conveniente come unico sistema di produzione costante, o per full time, e meno ancora per energia pulita domestica. Ps: un utente che non ricordo ha fatto un bel colpo da poco, acquistando un efoy usato a 600 euro mi pare... Sarebbe interessante sentire poi come va... Chiuso OT.
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/10/2019 alle 00:39:07Si avevo approssimato male (350 x 5 euro, invece di{ 350/1.1}x5 euro).
Circa 1600€ per la precisione. Ma a parte questo, l'efoy può darti 250-300W istantaneamente? Dura almeno 20-25 anni con un utilizzo medio giornaliero di 12 ore come un fotovoltaico e rendimento superiore all'85% o addiritturaal 90-92% come gli ultimi fotovoltaici? Io dico di no. Poi guardiamo il costo iniziale... Un impianto FV costa 2500€ o addirittura più di 5500€ (costo efoy 210 che eroga 105W)? Io dico di no. L'efoy 210 impiega circa 10 ore per produrre 1kWh (oppure 14 ore se fosse l'efoy 140)... Con il tuo consumo, o meglio produzione di energia con il FV, di 15 mesi, l'efoy 210 sarebbe andato per ben 3500 ore (circa 146 giorni) in assenza di FV. Dopo 3500 ore di lavoro quanta energia genera? Altra cosa... Il fotovoltaico richiede costi per generare energia? Io dico di no. Se uno, nelle stesse tue condizioni, avesse scelto l'efoy 210... avrebbe speso una cifra come 7100€ circa; quando, penso, che tu con meno di 500€ hai raggiunto lo stesso obiettivo. Come avevo già detto tempo fa in un altro topic... il costo €/kWh è altissimo se uno utilizza l'efoy; a parer mio non conviene. Dà solo quella sicurezza che non ti fa rimanere al buio (ad un prezzo carissimo e sempre se si ha metanolo)... Ma se uno ci pensa, con gli stessi soldi compresi quelli del carburante, fa un impianto (dimensionato per il proprio utilizzo) con FV e batterie LiFePO4 che ti permette di essere autonomo anche per una settimana senza FV. E penso che dopo 1 settimana si è obbligati a spostarsi per altre limitazioni, esempio idrica... E in questo caso il motore fornirebbe l'energia per caricare il pacco batteria.
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/10/2019 alle 09:54:20Un efoy per mantenere le batterie in rimessaggio i soldi non mancano.
L'efoy mi ha risolto un problema che i pannelli solari non erano in grado di fare, mantenere cariche le batterie nel rimessaggio al chiuso. Acquistato solo per questo motivo dieci anni fa e finalmente specie nel periodoinvernale non ho più trovato le batterie a terra. Ora che ho cambiato rinessaggio ed ho la corrente elettrica è quasi inutilizzato, considerato che le mie soste durante i viaggi non superano mai i due giorni e con 360 A a disposizione ho energia in quantità