In risposta al messaggio di ecostar del 08/09/2024 alle 00:16:01Ma neanche da nuova ha segnato mai più di 12.3
Dai una corretta ricarica alla batteria con mamma ENEL fino a 14V misurati sui poli della batteria poi vedi come reagisce , chiaramente pannello FV da pulire
In risposta al messaggio di GioDiGi del 08/09/2024 alle 11:29:04Collegata all'impianto o staccata da tutto?
Ma neanche da nuova ha segnato mai più di 12.3
In risposta al messaggio di GioDiGi del 08/09/2024 alle 11:30:31A motore acceso ai poli della batteria dovresti avere oltre 14V anche 14.5... quindi hai una caduta di tensione oppure è la batteria che non va... Se non la provi staccata da tutto non lo potrai mai sapere...
A motore acceso passa da 11.6 a 13.1
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/09/2024 alle 11:36:35Staccata da tutto.
A motore acceso ai poli della batteria dovresti avere oltre 14V anche 14.5... quindi hai una caduta di tensione oppure è la batteria che non va... Se non la provi staccata da tutto non lo potrai mai sapere...
In risposta al messaggio di GioDiGi del 08/09/2024 alle 11:40:44Non è tanto l'alternatore ma le utenze collegate ad esso... Se mandi meno corrente o uguale a quella che prelevi la batteria non si carica mai completamente anzi si potrebbe addirittura scaricare e col tempo si solfata...
Staccata da tutto. Ok proverò a staccarla e a vedere come reagisce. Eventualmente non potrebbe dipendere dal fatto che l'alternatore è sottodimensionato?
In risposta al messaggio di GioDiGi del 08/09/2024 alle 11:29:0412,3 V da nuova e dopo essere stata caricata vuol dire che o era gia difettosa da nuova o non e MAI stata caricata a sufficienza o il tuo impianto di ricarica ha un problema
Ma neanche da nuova ha segnato mai più di 12.3
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 11:51:36Sì ho il multimetro, si ricarica tramite cyrix ct 120 A, da solare epever mppt 10A e pannello mono da 100w, la batteria non ricordo mi sembra green power da 100ah
12,3 V da nuova e dopo essere stata caricata vuol dire che o era gia difettosa da nuova o non e MAI stata caricata a sufficienza o il tuo impianto di ricarica ha un problema Che batteria è? Come si ricarica da motore? relè? Convertitore? Come si ricarica da rete e da solare? hai un multimetro per fare delle misure? Va bene anche quello della lidl.
In risposta al messaggio di GioDiGi del 08/09/2024 alle 12:09:02Se non hai un buon impianto di ricarica ci puoi mettere la migliore batteria del mondo... Per me la batteria è andata...
Sì ho il multimetro, si ricarica tramite cyrix ct 120 A, da solare epever mppt 10A e pannello mono da 100w, la batteria non ricordo mi sembra green power da 100ah
In risposta al messaggio di GioDiGi del 08/09/2024 alle 12:09:02A motore in moto controlla la tensione della batteria motore e poi controlla la tensione alla batteria servizi
Sì ho il multimetro, si ricarica tramite cyrix ct 120 A, da solare epever mppt 10A e pannello mono da 100w, la batteria non ricordo mi sembra green power da 100ah
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 11:51:36Ok stasera faccio le prove, intanto approfitto del poco di sole che c'è per farla ricaricare un po'
12,3 V da nuova e dopo essere stata caricata vuol dire che o era gia difettosa da nuova o non e MAI stata caricata a sufficienza o il tuo impianto di ricarica ha un problema Che batteria è? Come si ricarica da motore? relè? Convertitore? Come si ricarica da rete e da solare? hai un multimetro per fare delle misure? Va bene anche quello della lidl.
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 11:51:36Per fare le misurazioni col multimetro basta che stacco i servizi dal positivo giusto? Non serve che li stacco anche dal negativo
12,3 V da nuova e dopo essere stata caricata vuol dire che o era gia difettosa da nuova o non e MAI stata caricata a sufficienza o il tuo impianto di ricarica ha un problema Che batteria è? Come si ricarica da motore? relè? Convertitore? Come si ricarica da rete e da solare? hai un multimetro per fare delle misure? Va bene anche quello della lidl.
In risposta al messaggio di GioDiGi del 08/09/2024 alle 13:42:55Sembra carica ma probabilmente non lo è...
Comunque adesso a machina accesa + pannello (che sta erogando 2.5A) segna 13.8
In risposta al messaggio di GioDiGi del 08/09/2024 alle 13:42:55Dopo aver staccato la batteria lasciala a riposo almeno un'ora poi misuri.
Comunque adesso a machina accesa + pannello (che sta erogando 2.5A) segna 13.8
In risposta al messaggio di GioDiGi del 08/09/2024 alle 13:41:54La misura la dovresti fare a motore in moto e batteria normalmente collegata senza nessuna utenza accesa neanche il frigo, serve per verificare la tensione che gli arriva, dato che sicuramente è almeno scarica, se è efficiente dovresti vedere una certa caduta di tensione rispetto alla batteria motore
Per fare le misurazioni col multimetro basta che stacco i servizi dal positivo giusto? Non serve che li stacco anche dal negativo
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 11:51:36Ok, quindi basta che spengo tutto e misuro. Però l'mppt rimane attaccato, ma non penso che cambi qualcosa, giusto? Tanto è solo un display...
12,3 V da nuova e dopo essere stata caricata vuol dire che o era gia difettosa da nuova o non e MAI stata caricata a sufficienza o il tuo impianto di ricarica ha un problema Che batteria è? Come si ricarica da motore? relè? Convertitore? Come si ricarica da rete e da solare? hai un multimetro per fare delle misure? Va bene anche quello della lidl.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 14:06:40E anche il digestivo...
Dopo aver staccato la batteria lasciala a riposo almeno un'ora poi misuri. Non credo che la batteria sia arrivata alla frutta, secondo me, ha già preso pure il caffé e chiesto il conto. Ciro.
In risposta al messaggio di GioDiGi del 08/09/2024 alle 14:58:56No non cambia nulla,
Ok, quindi basta che spengo tutto e misuro. Però l'mppt rimane attaccato, ma non penso che cambi qualcosa, giusto? Tanto è solo un display... Ora purtroppo non riesco a misurare, però stasera faccio le prove. Per misurare con il multimetro imposto 20V e tocco con i puntali i rispettivi poli