In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 16:26:33L'agm difficilmente la recuperi perché si asciuga, volendo si può provare perché hanno i tappi anche le agm ma servirebbe un CB professionale come quello che hanno gli elettrauto, con ciclo di desolfatazione e in ogni caso difficilmente la recuperi... Ha tre anni, se era nuova valeva la pena provare ma credo che l'amico debba comperare una nuova batteria...
No non cambia nulla, se la batteria si carica un pò alla volta dovrebbe aumentare la tensione, se puoi farlo con la presa di rete a 230V è meglio, anche una notte intera, se al mattino la tensione tra batteria motoreè più o meno uguale vuol dire che o si e caricata o e morta A quel punto scolleghi la ricarica e la misuri dopo una mezzoretta dovrebbe essere tra 12,8 e 13 V se è una AGM, a quel punto accendi il frigo e vedi come va se dopo un pò di tempo ricomincia la butti.. oppure si potrebbe provare un recupero con un desolfatatore..
In risposta al messaggio di GioDiGi del 08/09/2024 alle 12:09:02A parte il Cytrix stesso impianto solare, stessa batteria, buttata dopo meno di 3 anni,stesso comportamento del frigorifero a compressore
Sì ho il multimetro, si ricarica tramite cyrix ct 120 A, da solare epever mppt 10A e pannello mono da 100w, la batteria non ricordo mi sembra green power da 100ah
In risposta al messaggio di GioDiGi del 08/09/2024 alle 19:10:16Dovrebbe essere 10 AWG, cioè poco più di 5mm².
Con motore acceso e servizi staccati Bm a 14.2 Bs a 13.6 Il collegamento tra bm e bs lo ha fatto l'elettrauto, non so che sezione abbia usato ma sul negativo che a occhio sembra avere lo stesso diametro del positivo c'èscritto 10 gauge power cable, lunghezza circa 1.5/2 mt. Domani devo accompagnare un amico dal meccanico potrei chiedere a lui se ha la possibilità di caricarla
In risposta al messaggio di GioDiGi del 08/09/2024 alle 19:10:1610 gauge sono circa 5 mmq
Con motore acceso e servizi staccati Bm a 14.2 Bs a 13.6 Il collegamento tra bm e bs lo ha fatto l'elettrauto, non so che sezione abbia usato ma sul negativo che a occhio sembra avere lo stesso diametro del positivo c'èscritto 10 gauge power cable, lunghezza circa 1.5/2 mt. Domani devo accompagnare un amico dal meccanico potrei chiedere a lui se ha la possibilità di caricarla
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 20:28:31Tra bm e bs c'è il cyrix che alla fine è praticamente un rele... Non posso lasciare la macchina accesa tutta la notte, domani sento se il meccanico ha la possibilità di ricaricarla
10 gauge sono circa 5 mmq una sezione ne grossa ne troppo piccola, se vedi 13,6V significa che c'e una circolazione di corrente Da dove arriva la ricarica, c'e un rele nella centralina? Comunque se puoi lasciala in caricafino a domani, la tensione mano a mano che si carica aumenta perchè diminuisce la corrente domani la misuri senza ricarica, temo che non regga ma è la prova da fare
In risposta al messaggio di GioDiGi del 08/09/2024 alle 20:41:24Ok
Tra bm e bs c'è il cyrix che alla fine è praticamente un rele... Non posso lasciare la macchina accesa tutta la notte, domani sento se il meccanico ha la possibilità di ricaricarla
In risposta al messaggio di GioDiGi del 08/09/2024 alle 21:00:21Paranza?
Comunque oggi il frito ha funzionato bene...