In risposta al messaggio di emilio1971 del 12/02/2017 alle 16:20:18
Ciao a tutti, come da titolo dovrei acquistare un navigatore per camper , vorrei un vostro parere tra Garmin e Tom Tom.... Grazie
Ho avuto parecchi Garmin e solo Garmin, ma non ci rinuncerei mai perchè Garmin ha uno stupendo programma per PC , BaseCamp con cui programmare i viaggi dal computer in maniera comodissima e poi inviare il tutto al navigatore.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2017 alle 17:40:20
Ho avuto parecchi Garmin e solo Garmin, ma non ci rinuncerei mai perchè Garmin ha uno stupendo programma per PC , BaseCamp con cui programmare i viaggi dal computer in maniera comodissima e poi inviare il tutto al navigatore.Ogni volta che aggiorni il navigatore con Garmin Express (l'attuale versione finalmente funziona benissimo) aggiorni la stessa mappa anche sul PC. Quindi puoi crearti dei Waypoints e rotte sul PC, controllare visivamente e in maniera automatica la loro ubicazione con Google Earth, e poi invii tutto al PC. Per esempio voglio percorrere una strada costiera panoramica, nessun navigatore te la fa fare, quindi ti crei al PC la rotta inserendo punti intermedi fino a che la rotta percorre la strada che vuoi tu. Invii questa rotta al navigatore e quando sei li gli dici di percorrere quella rotta che hai preparato. Puoi anche trasformare una rotta in traccia e quindi quella rimane immodificata, per esempio utile se devi andare dove non ci sono le strade sulla mappa. Se vuoi sapere quale Garmin prenderei, ti direi il piu economico ma che abbia l'Europa completa con 45 paesi e l'abbonamento mappe a vita (sigla LM nel nome) Per esempio Garmin Drive 50LM con europa a 46 paesi a 170 euro di listino, secondo me è inutile comperare prodotti piu costosi che fanno tante altre cose ma spesso inutili o non indispensabili. Io ho attualmente un Garmin Montana ma è particolare, e lo uso sia in camper che in moto che per escursionismo, ma con quel che costa non consiglio un prodotto così particolare per un uso comune, anche perchè viene venduto nudo, senza mappa e accessori che vanno presi a parte e si raddoppia quesi il costo e quindi va bene se effettivamente serve, ma per esempio per l'uso in camper fa quello che fa qualsiasi navigatore normale. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie per questa risposta esaudiente,dalla tua risposta vedo che non consigli uno specifico per camper,visto che con quelli puoi mettere anche le misure.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2017 alle 17:40:20
Ho avuto parecchi Garmin e solo Garmin, ma non ci rinuncerei mai perchè Garmin ha uno stupendo programma per PC , BaseCamp con cui programmare i viaggi dal computer in maniera comodissima e poi inviare il tutto al navigatore.Ogni volta che aggiorni il navigatore con Garmin Express (l'attuale versione finalmente funziona benissimo) aggiorni la stessa mappa anche sul PC. Quindi puoi crearti dei Waypoints e rotte sul PC, controllare visivamente e in maniera automatica la loro ubicazione con Google Earth, e poi invii tutto al PC. Per esempio voglio percorrere una strada costiera panoramica, nessun navigatore te la fa fare, quindi ti crei al PC la rotta inserendo punti intermedi fino a che la rotta percorre la strada che vuoi tu. Invii questa rotta al navigatore e quando sei li gli dici di percorrere quella rotta che hai preparato. Puoi anche trasformare una rotta in traccia e quindi quella rimane immodificata, per esempio utile se devi andare dove non ci sono le strade sulla mappa. Se vuoi sapere quale Garmin prenderei, ti direi il piu economico ma che abbia l'Europa completa con 45 paesi e l'abbonamento mappe a vita (sigla LM nel nome) Per esempio Garmin Drive 50LM con europa a 46 paesi a 170 euro di listino, secondo me è inutile comperare prodotti piu costosi che fanno tante altre cose ma spesso inutili o non indispensabili. Io ho attualmente un Garmin Montana ma è particolare, e lo uso sia in camper che in moto che per escursionismo, ma con quel che costa non consiglio un prodotto così particolare per un uso comune, anche perchè viene venduto nudo, senza mappa e accessori che vanno presi a parte e si raddoppia quesi il costo e quindi va bene se effettivamente serve, ma per esempio per l'uso in camper fa quello che fa qualsiasi navigatore normale. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
è solo un voto tra i tanti, concordo, ho il Garmin 50 lm trovato in offerta a 120€ ho scaricato tutti i poi di camperonline, (in rete ne trovi anche di altri)
In risposta al messaggio di emilio1971 del 12/02/2017 alle 17:46:37
Grazie per questa risposta esaudiente,dalla tua risposta vedo che non consigli uno specifico per camper,visto che con quelli puoi mettere anche le misure. Grazie
Ho avuto anche il Garmin Dezl 560 LM, specifico per camper, e ci ho fatto il viaggio in Irlanda, e si è comportato bene, ma non ho potuto impostarlo su "Camper" altrimenti mi faceva fare giri lunghissimi evitando strade ben percorribili, ma lo ho sempre usato su "autovettura". A quel punto meglio spendere la metà e prenderne uno da autovettura.
In risposta al messaggio di mtravel del 13/02/2017 alle 12:11:20
L'ho già ripetuto enne volte, li ho avuti tutti e due, ora ho Garmin. Per grafica e precisione tom tom. Quando il Garmin mi abbandonerà tornerò a tom tom. Mai avuto problemi con i POI con tom tom, niente vieta che nonsi vedano più ma la cosa mi sembra strana. Ho sempre caricato i files .ov2 e i .bmp senza problemi. Garmin ha Base Camp e Map Source che sono installati sul mio pc ma che sono talmente macchinosi che mai li ho usati. Utilizzo altri prodotti che fanno il lavoro meglio e in modo più intuitivo di questi due. La grafica è importante ma l'unica cosa che chiedo davvero ad un navigatore è la precisione e qui Garmin non lo è abbastanza. Si tratta di venti metri piuttosto che cinquanta ma è frustrante che ti dica (e capita spesso) di voltare quando l'incrocio è già passato. Le rotonde sono un delirio visto la grafica penosa (non zooma a sufficienza quando vi avvicinate. Non so i modelli iper ma i due NUVI che utilizzo hanno lo stesso comportamento. Ultima considerazione, tom tom aveva una serie di parametri personalizzabili, ad esempio la possibilità di modificare la distanza degli annunci (esempio autovelox), cosa che Garmin non ha. Vero che Garmin è un numero uno nel campo della strumentazione aeronautica ma questo nulla ha a che fare con il ben più semplice mercato automotive. Max p.s. Altra chicca, la licenza d'uso di Base Camp (e Map Source) vieta l'utilizzo delle cartine ottenute anche per un diario senza scopi di lucro tipo quelli che di tanto in tanto pubblico.
Concordo che BaseCamp è un po ostico, MapSource era molto facile ma meno potente, mentre BaseCamp bisogna usarlo, usarlo e studiarlo per bene, alcune funzioni sto imparandole ora che sono 10 o 15 anni che lo uso. Però sto scoprendo cose potentissime e comodissime.