In risposta al messaggio di elect86 del 18/11/2020 alle 17:28:38Ai tempi del Gasperini, l'Efoy ancora non esisteva.
Ciao, sto valutando l'installazione del generatore gas di quello che era una volta Gasperini (che oggi è stata acquistata) Alcuni dicono che è sufficientemente silenzioso, altri invece non sono d'accordo.. ho provatoin rete a cercare qualche video a riguardo, ma purtroppo non son riuscito a trovare nulla Qualcuno potrebbe aiutarmi a proposito? grazie in anticipo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di elect86 del 18/11/2020 alle 17:28:38
Ciao, sto valutando l'installazione del generatore gas di quello che era una volta Gasperini (che oggi è stata acquistata) Alcuni dicono che è sufficientemente silenzioso, altri invece non sono d'accordo.. ho provatoin rete a cercare qualche video a riguardo, ma purtroppo non son riuscito a trovare nulla Qualcuno potrebbe aiutarmi a proposito? grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/11/2020 alle 17:43:27Infatti, Emme48, questa è la domanda che mi sto ponendo.
Ai tempi del Gasperini, l'Efoy ancora non esisteva. Siamo sicuri che un generatre a scoppio, seppur alimentato a gas, abbia oggi ragione di esistere? Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2020 alle 00:34:33Efoy 80 a 2090 euro... vicino a Torino.
Il generatore serve solo in inverno, e in inverno il problema è il gas che dura pochissimo con la stufa, se ci mettiamo anche un generatore a gas, secondo me si peggiora solo il problema dell approvvigionamento e duratadel gas. Oltre all Efoy (io lo ho dal 2009 e non ne farei piu a meno) , si potrebbe anche valutare lo Zeus 80, produce molta piu corrente dell Efoy 80, e funziona a gasolio prendendolo dal serbatoio, quindi risorsa quasi infinita. Non emette rumori particolari. Unica cosa si deve avere un po di spazio per installarlo sotto al mezzo. Io ci avevo pensato per il mio futuro camper, ma lo ho scartato perchè il mezzo ha capacità di guado di 60cm e quindi lo zeus andrebbe sott acqua e quindi mettero nuovamente un efoty che posso mettere all interno del vano sotto i letti del furgonato. Non ho idea del costo INSTALLATO dello Zeus 80, un efoy 80 costa 2600 euro e praticamente non ha installazione.
https://www.subito.it/caravan-e...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/11/2020 alle 17:43:27soprattutto se fornisce solo la 12v
Ai tempi del Gasperini, l'Efoy ancora non esisteva. Siamo sicuri che un generatre a scoppio, seppur alimentato a gas, abbia oggi ragione di esistere? Marco.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2020 alle 08:05:03Ho avuto bisogno di una tanica per Efoy alle Isole Lofoten, e nel raggio di 30km da dove ero c'erano ben due rivenditori. Qualsiasi concessionaria o accessori camper in Europa lo ha, molto piu difficile se non impossibile prcurarsi una bombola di gas compatibile, all estero.
soprattutto se fornisce solo la 12v un generatore a scoppio, avrebbe senso, solo se produce 230v ma per la 12v, efoy o zeus io , se dovessi scegliere, zeus a gasolio, non devi diventare matto a procurarti il costosissimo carburante dell'efoy e non lo devi stoccare in sicurezza. il gasolio è sempre disponibile e reperibile ovunque
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2020 alle 08:18:08come in tutte le cose , ci sono i pro e i contro, sta poi ad ognuno di noi, valutare cosa sia meglio
Ho avuto bisogno di una tanica per Efoy alle Isole Lofoten, e nel raggio di 30km da dove ero c'erano ben due rivenditori. Qualsiasi concessionaria o accessori camper in Europa lo ha, molto piu difficile se non impossibileprcurarsi una bombola di gas compatibile, all estero. Vero che la tanica da 5litri costa circa 30 euro, ma personalmente ne uso due all anno, in anni particolari tre. La maggioranza la si usa da Novembre a Marzo, per il restante periodo Efoy sta quasi sempre in standby e ci pensa il pannello solare. Se si va in Norvegia o Scozia anche in Agosto, nelle giornate nuvolose l Efoy funziona in quanto il pannello solare è come non ci sia e la stufa va tutte le ore che si è in sosta. Il difetto maggiore dello Zeus è l installazione molto invasiva (paragonabile a un generatore a benzina sottoscocca) e non puo essere messo all interno...che io sappia, altrmenti sarebbe una buona scelta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2020 alle 00:34:33Abbiamo preso un Van Tourer 600L usato ed ho in mente di installare l'impianto GPL, sovradimensionare la bombola a gas ed usarla potenzialmente anche per altro: servizi, riscaldamento acqua e aria e un generatore (che però ho praticamente scartato).
Il generatore serve solo in inverno, e in inverno il problema è il gas che dura pochissimo con la stufa, se ci mettiamo anche un generatore a gas, secondo me si peggiora solo il problema dell approvvigionamento e duratadel gas. Oltre all Efoy (io lo ho dal 2009 e non ne farei piu a meno) , si potrebbe anche valutare lo Zeus 80, produce molta piu corrente dell Efoy 80, e funziona a gasolio prendendolo dal serbatoio, quindi risorsa quasi infinita. Non emette rumori particolari. Unica cosa si deve avere un po di spazio per installarlo sotto al mezzo. Io ci avevo pensato per il mio futuro camper, ma lo ho scartato perchè il mezzo ha capacità di guado di 60cm e quindi lo zeus andrebbe sott acqua e quindi mettero nuovamente un efoty che posso mettere all interno del vano sotto i letti del furgonato. Non ho idea del costo INSTALLATO dello Zeus 80, un efoy 80 costa 2600 euro e praticamente non ha installazione.
In risposta al messaggio di elect86 del 18/11/2020 alle 17:28:38Salvo errore, il "Gasperini self-energy " e' ancora regolarmente commercializzato.
http://www.support-telecogroup....
In risposta al messaggio di elect86 del 19/11/2020 alle 10:18:02Ciao elect86.
Abbiamo preso un Van Tourer 600L usato ed ho in mente di installare l'impianto GPL, sovradimensionare la bombola a gas ed usarla potenzialmente anche per altro: servizi, riscaldamento acqua e aria e un generatore (che peròho praticamente scartato). Al momento ha una Truma Diesel, ma la cambierò con quella combinata a Gas probabilmente Con un bombolone da 100L, contando un rapporto di 30% rispetto al diesel da 90/100L, questo significa che con 30L per la trazione, mi rimarrebbero circa un 70L di GPL tra servizi, riscaldamento e boiler. Quindi l'approvvigionamento non dovrebbe rappresentare una criticità nel nostro caso. Ed un Efoy 80 dovrebbe garantirci parecchia autonomia anche sul fronte batteria.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/11/2020 alle 10:44:40per esistere, esistono, più che altro bisogna vedere se la normativa vigente permette di installarlo ( se non sbaglio deve essere a doppia camera) ma soprattutto le dimensioni, non credo possano starci su un van, ma anche su un normale camper.
Ciao elect86. Scusami, ma il tuo messaggio mi ha molto sorpreso. Innanzitutto sei il primo - per quanto a mia conoscenza - che vuole sostituire la Truma diesel con quella a gas. Poi vuoi mettere un serbatoio di gpl da 100 litri (esistono?). Ovviamente nessuna critica, solo curiosita'.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2020 alle 11:09:44Ciao Silvio
per esistere, esistono, più che altro bisogna vedere se la normativa vigente permette di installarlo ( se non sbaglio deve essere a doppia camera) ma soprattutto le dimensioni, non credo possano starci su un van, ma anchesu un normale camper. da quello che ho capito, vuole usarlo sia per trazione che per servizi, credendo di risparmiare in carburante, ma a conti fatti ( se ne è discusso molto) ci vogliono dai 10 ai 12 anni per il punto di pareggio, non cambia nulla per il discorso antinquinamento ( rimmarrà sempre un veicolo diesel e non bi-fuel) senza contare che nessuno fin ora sa realmente i danni che può procurare al propulsore negli anni
video
ho contattatoecomixed
ed ho parlato con lo stesso tecnico della diretta video, il quale mi ha comunicato capienze fino a 100L, seppure di trazione utilizzabili solo fino ad 80L per via della pressione necessaria, i servizi ed il riscaldamento dovrebbe cmq essere meno pignoli al riguardo. Il tutto ovviamente dipende dalla spazio a disposizione sotto, nel caso peggiore cmq si potrebbe installarne due più piccole.In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2020 alle 12:03:42Sicuramente, ma in famiglia abbiamo avuto diverse auto benzina e gpl e ci siam sempre trovati bene
l'oste dirà sempre che il suo vino è il migliore
In risposta al messaggio di elect86 del 19/11/2020 alle 12:13:14sono 2 cose molto differenti un auto a benzina/gpl, lavora diversamente dal gasolio/gpl, compressioni diverse in primis
Sicuramente, ma in famiglia abbiamo avuto diverse auto benzina e gpl e ci siam sempre trovati bene
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2020 alle 12:27:47
sono 2 cose molto differenti un auto a benzina/gpl, lavora diversamente dal gasolio/gpl, compressioni diverse in primis una benzina/gpl o va a benzina o va a gas, un motore diesel va a gasolio con l'aggiunta di gpl, e lapercentuale da te indicata è quanto meno troppo ottimistica. come detto prima se ne era già parlato in passato. e il punto di bilancio si aggira tra i 10 e 12 anni in italia, forse in germania tra gli 8 e i 10. ma tu credi pure ai video su youtube
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2020 alle 12:27:47Non implicavo l'uguaglianza, quanto l'esperienza più vicina possibile.
sono 2 cose molto differenti un auto a benzina/gpl, lavora diversamente dal gasolio/gpl, compressioni diverse in primis una benzina/gpl o va a benzina o va a gas, un motore diesel va a gasolio con l'aggiunta di gpl, e lapercentuale da te indicata è quanto meno troppo ottimistica. come detto prima se ne era già parlato in passato. e il punto di bilancio si aggira tra i 10 e 12 anni in italia, forse in germania tra gli 8 e i 10. ma tu credi pure ai video su youtube