In risposta al messaggio di sergio68 del 02/01/2021 alle 12:04:48Ciao Sergio.
e mi sembrava strano che non fossimo ancora arrivati al sovrappeso
In risposta al messaggio di marob del 02/01/2021 alle 13:12:12Ciao marob.
A me uno che gira sovrappeso non dà fastidio, però il cuore un po' ne soffre. Anche la respirazione potrebbe essere affannosa.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2021 alle 14:10:31Non è ironia, siamo adulti e fra poco anche vaccinati e penso che ognuno sia responsabile delle proprie scelta ma, il generatore è un argomento così osteggiato perchè viene usato spesso impropriamente creando spesso disturbo ad altri colleghi e così ci si ritrova immancabilmente (faccio un esempio) su un passo dolomitico, in un parcheggio ai piedi di un impianto di risalita senza allacci elettrici uno che alle nove di sera accende il suo bravo generatorino fino chessò la mezzanotte semplicemente perchè non si è preoccupato della salute delle sue batterie.
Ciao marob. Credo che ci sia da fare poca ironia sulla questione.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2021 alle 14:07:16ciao Salvatore e buon anno! come vedi ho messo la faccina sul mio intervento per sdrammatizzare; cmq, non voglio banalizzare il sovrappeso, ci mancherebbe, ma allo stesso tempo non lo vedo come il problema, mi spiego meglio con un esempio: almeno sei o sette anni fa mi trovavo ad Arles, parcheggiamo vicino ad un altro camper italiano, mi ricordo che era un mansardato dei primi anni novanta. Come la maggior parte di noi mi avvicino, incuriosito dagli pneumatici, leggo il DOT, avevano 18 anni! erano pieni di screpolature sui fianchi; dopo poco tempo scende l'utilizzatore, un mio coetaneo, ricordo che era un musicista della RAI, persona gentilissima e simpaticissima. Iniziamo a chiacchierare, mi dice che il camper era di un suo amico, provo a dirgli delle gomme e mi risponde che erano perfette, anzi decantandole che ai 100 km/h andavano diritte! altro esempio, l'anno scorso, mi sono fatto 1000 km per andare a vedere un camper usato, aveva le gomme con DOT di oltre 11 anni, questa volta belle a vedersi, parlo con il venditore che mi dice "guardi sono ancora perfette". A questo punto il sovrappeso, su un camper, magari meccanica Iveco, che potrebbe essere tranquillamente immatricolato a 42 q.li senza alcuna modifica, lo trovo molto meno pericoloso sia per chi lo usa sia per gli altri.
Ciao Sergio. Seguo il forum da molti anni, e mi ha sempre colpito la banalizzazione del problema sovrappeso. Eppure si tratta di una grave violazione del codice della strada, che puo' diventare reato penale in caso di incidente.Direi in assoluto il maggior problema del nostro settore. A me infastidisce (ma sarebbe piu' esatto dire mi preoccupa) maggiormente chi circola in queste condizioni rispetto a chi accende il generatore. Intendiamoci, se il mio vicino accende il generatore, lo invito a spegnerlo se crea fastidio. Se invece vedo un camper con il generatore acceso, mi posiziono il piu' lontano possibile.
https://www.vespaonline.com/top...
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2021 alle 11:13:58Ciao Salvatore,
Ciao Paolo. Non avevo intenzioni polemiche. Un discorso e' dire a me non piace / da' fastidio il generatore altro discorso e' dire l'uso del generatore e' proibito (per legge). Nel primo caso siamo nel campo della educazionenel secondo caso nel campo del diritto. cmq, se rispetti il prossimo, e il luogo dove ti trovi, puoi fare ciò che ti pare Assolutamente d'accordo, ma il rispetto deve essere reciproco. Sembra che l'unico caso di maleducazione sia il generatore. In realta' ci sono molti comportamenti che possono dare fastidio (schiamazzi, panni stesi, poltroncine etc). E che dire di chi circola in sovrappeso?
In risposta al messaggio di PrimocamperM del 29/12/2020 alle 17:05:21Premetto che non è mia intenzione rinfocolare le polemiche, solo voglio fare qualche precisazione.
Salve a tutti Ho trovato questo generatore hyundai QL2000i (è la prima scheda tecnica) in offerta a 369 euro (da 526). Per ora essendo il. Mio primo camper...è stato acquistato principalmente per viaggi fatti dopo lockdown(forse)questo inverno per ricaricare le due batterie servizi e se magari vogliono usare un fono. (ho solo un televisore e le ricariche per cell.) Può andare? . E inoltre.. Che fono mi consigliate.. Visto che ho tutte donne... E un a montagna di capelli da asciugare? Grazie anticipatamente
In risposta al messaggio di sergio68 del 02/01/2021 alle 18:12:59In passato abbiamo lungamente e - direi - esaurientemente parlato del sovrappeso qui su Camperonline e quindi rinvio a quella discussione
ciao Salvatore e buon anno! come vedi ho messo la faccina sul mio intervento per sdrammatizzare; cmq, non voglio banalizzare il sovrappeso, ci mancherebbe, ma allo stesso tempo non lo vedo come il problema, mi spiego megliocon un esempio: almeno sei o sette anni fa mi trovavo ad Arles, parcheggiamo vicino ad un altro camper italiano, mi ricordo che era un mansardato dei primi anni novanta. Come la maggior parte di noi mi avvicino, incuriosito dagli pneumatici, leggo il DOT, avevano 18 anni! erano pieni di screpolature sui fianchi; dopo poco tempo scende l'utilizzatore, un mio coetaneo, ricordo che era un musicista della RAI, persona gentilissima e simpaticissima. Iniziamo a chiacchierare, mi dice che il camper era di un suo amico, provo a dirgli delle gomme e mi risponde che erano perfette, anzi decantandole che ai 100 km/h andavano diritte! altro esempio, l'anno scorso, mi sono fatto 1000 km per andare a vedere un camper usato, aveva le gomme con DOT di oltre 11 anni, questa volta belle a vedersi, parlo con il venditore che mi dice guardi sono ancora perfette. A questo punto il sovrappeso, su un camper, magari meccanica Iveco, che potrebbe essere tranquillamente immatricolato a 42 q.li senza alcuna modifica, lo trovo molto meno pericoloso sia per chi lo usa sia per gli altri. p.s.chiedo scusa per l'OT al neocamperista; più colleghi ti hanno detto i vari pro e contro sull'utilizzo del generatore, se ritieni di non poterne fare a meno acquistalo, ma come consigliato da molti, ti conviene, appena possibile, fare delle uscite e appoggiarti a Aree sosta o campeggi con l'allaccio elettrico, così fai esperienza e dopo valuterai in tranquillità.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 02/01/2021 alle 20:49:59Ciao Paolo.
Ciao Salvatore, in luogo pubblico non si possono fare rumori molesti o emissioni ( odori sgradevoli). A me piacerebbe eccome il generatore ma, qualche problema nelle zone che frequento, lo troverei ad utilizzarlo. Magaridove abiti tu ci sono posti più isolati?. Se faccio un fine settimana in Liguria ( il mare più vicino a me) e utilizzo un generatore, mi vengono a bussare ecc ecc.... Ripeto, non sono contro a nessun accessorio, anzi, li metterei tutti Solo facciamo tutti attenzione a come li usiamo ( era questo che intendevo col farci voler bene quando siamo in sosta per strada). Per i bimbi, lo siamo stati tutti piccini... Ed il pallone é rotondo..( oltre che fastidioso)
In risposta al messaggio di Antopat del 02/01/2021 alle 21:10:19Ciao Antopat.
Premetto che non è mia intenzione rinfocolare le polemiche, solo voglio fare qualche precisazione. @impiegatodelvolante: sono d'accordo col tuo consiglio di fare asciugare i capelli al sole ma devi dirlo a mia figlia. Ioci ho provato senza risultati apprezzabili. Comunque ora ci penserà il marito... @Salvatore: questo recita l'art. 185 del codice della strada La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Quindi il generatore io posso anche averlo in camper ma se lo accendo su suolo pubblico, sto campeggiando perché il mezzo emette deflussi che non sono quelli del propulsore. @Prezzemolino: fregatene e usa il buonsenso. D'accordo, ma proprio il buonsenso mi direbbe di tenere d'occhio il C.d.S. Se poi uno è da solo in una landa desolata...beh, allora...
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2021 alle 10:40:47lo scoppio dei pneumatici è purtroppo cosa abbastanza frequente sui camper, il sovrappeso che causa un sinistro per fortuna no, sempre rimanendo sui VR...
In passato abbiamo lungamente e - direi - esaurientemente parlato del sovrappeso qui su Camperonline e quindi rinvio a quella discussione Chi conosce il nostro settore, sa bene che e' possibile rimanere nei limiti di pesoprevisti dal nostro codice della strada scegliendo un veicolo di dimensioni adeguate e gestendo opportunamente i carichi (mi riferisco alla patente B). Quindi chi supera i pesi lo fa deliberatamente, esponendosi a gravi responsabilita' economiche e penali in caso di incidente grave. E mi chiedo se questo ha un senso. Va da se' che in caso di incidente grave, il veicolo verra' analizzato nei minimi particolari e se emergeranno altri problemi tipo quelli da te segnalati (pneumatici), la posizione del conducente sara' ulteriormente aggravata.
In risposta al messaggio di sergio68 del 03/01/2021 alle 11:52:44Ma potrebbe essere la causa dello scoppio, per fortuna adesso si possono mettere ruote maggiorate
lo scoppio dei pneumatici è purtroppo cosa abbastanza frequente sui camper, il sovrappeso che causa un sinistro per fortuna no, sempre rimanendo sui VR...
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2021 alle 11:11:48"A stretto rigore, non si potrebbe neanche tenere accesa la stufa"
Ciao Antopat. Corretto quello che dici. Significa pero' solo (eventualmente) che se accendo il generatore sto campeggiando (e non e' detto che questo sia sempre vietato) e non che e' vietato usare il generatore (spero di essermi spiegato). A stretto rigore, non si ptrebbe neanche tenere accesa la stufa.
In risposta al messaggio di Antopat del 03/01/2021 alle 16:41:31Evito accuratamente i posti affollati, sia d'estate che d'inverno.
A stretto rigore, non si potrebbe neanche tenere accesa la stufa È esattamente così! Visto che siamo in vacanza (o almeno molti di noi lo sono) per chi ha del tempo da perdere racconto un episodio di qualche anno fa. Correval'anno in cui diventò esecutiva la famosa Legge Fausti, incorporata successivamente nel codice della strada, art. 185. A Natale, centinaia di camperisti marciarono su Canazei (Trentino, val di Fassa) parcheggiando in libera in ogni spazio disponibile del paese. Per essere in regola con la citata legge e non essere sanzionabili dovettero tenere chiuse le finestre, cosa facile dato il periodo, ma non potendo accendere la stufa tennero acceso il motore del mezzo. Con varie conseguenze come forte inquinamento dell'aria, rumore molesto, riscaldamento della cellula insufficiente e come risultato finale, scatenando l'odio nei confronti del camper in una zona che già li vedeva come il fumo (del diesel) negli occhi.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/01/2021 alle 11:42:42Ciao urbani 1
Si...ma il generatore Hunday?...e il phon?...cioè mi sembra fossero quelle le questioni. ...cioè lo domando perché interessano anche me...anzi no...chiedo per un amico.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2021 alle 14:39:03Grazie della risposta.
Ciao urbani 1 Se interessa anche te, puoi dirlo tranquillamente. Ho gia' risposto in precedente messaggio. Comunque. Hyundai H65156, come da scheda tecnica. Prodotto di livello medio-basso. Potenza nominale 2kw, continua,mi pare, 1,6kw Adeguato per un un asciugacapelli da casa (potenza massima intorno al kw) Peso oltre 20 chili, quindi un po' difficile da maneggiare. Tecnologia inverter, quindi sicuro per la centralina del camper. Se l'uso e' solo per un asciugacapelli o apparecchiature di potenza simile, suggerirei un generatore da 1 chilowatt, magari utilizzando l' asciugacapellli a potenza ridotta. Inutile precisare che un generatore da 1 kw non e' sufficiente per alimentare, ad esempio, un climatizzatore.
In risposta al messaggio di PrimocamperM del 30/12/2020 alle 17:36:07Ragazzi , lo avete massacrato , non vedete che e' scappato?
Grazie. Solo Non capisco.. Davvero. Se questa è accoglienza ad un neofita! La chiudo qua la mia richiesta. Grazie comunque a tutti
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/01/2021 alle 19:24:52Esistono vari standard per definire il livello di rumore.
Grazie della risposta. Rumore nella media?