In risposta al messaggio di Enricor1967 del 19/08/2022 alle 11:57:22Penso sarà difficile trovare un installatore che monti un oggetto usato portato dal cliente
Buongiorno a tutti, ho recentemente comperato un Efoy 160 usato in previsione dell'inverno. Lo devo montare su un Carthago C-tourer integrale, nel garage. Io vivo a Milano ma non ho certamente nessun problema a portarloin tutta la Lombardia. Potreste suggerimi dove posso portarlo a fare installazione? Avete un'idea del costo corretto per una tale installazione? grazie in anticipo
In risposta al messaggio di maxime del 19/08/2022 alle 15:33:20
anche io ho fatto installare da concessionario Cartagho un efoy nel garage e non è servito fare il foro grande per scaricare la poca aria calda che produce in quanto il volume del garage è più che sufficiente a smaltirlo...altra cosa se fosse stato installato dentro una panca dove allora sì, sarebbe servito, anche lo scarico dell'aria calda. Massimo
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2022 alle 01:42:58Talmente grande quel tipo che godeva su questo forum quando a un terremotato restato senza casa gli si ruppe l'efoy acquistato online per risparmiare.
Se te la senti di andare ad Asti troverai un grande amico camperista (artigiano) e sicuramente te lo installa , ora è in ferie ma a fine mese dovrebbe essere attivo , contattalo e se ci vai salutalo da parte mia
http://www.ferrariocamper.it/
https://bussola-pro.com/782772/...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/08/2022 alle 07:04:56
Con un buon fotovoltaico l'Efoy lavora essenzialmente in Inverno e l'aria calda che produce è meglio tenerla dentro il camper, ovviamente deve poter sfogare in un ambiente spazioso come il garage o la cellula. L'idea diespellere fuori quell'aria la trovo errata per un motivo che non viene mai valutato dagli esperti del settore: gli spifferi. Ipotizzando che il pannello solare faccia lavorare un Efoy solo in inverno, bisogna considerare che l'aria calda espulsa viene prelevata dalla cellula tramite una ventola, quindi, in inverno, per ogni metro cubo di aria calda espulsa fuori, un altrettanto metro cubo di aria fredda esterna entra in cellula generando spifferi, di solito dalla cabina guida o dalla griglia sulla porta. Per fare un piccolo forellino di scarico della condensa e attaccare qualche filo va bene chiunque, anche il fai-da-te,, ma il foro grande io non lo farei mai. Marco.
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/08/2022 alle 02:05:57
Talmente grande quel tipo che godeva su questo forum quando a un terremotato restato senza casa gli si ruppe l'efoy acquistato online per risparmiare. credo di ricordare che il grande esperto e molto competente e gentilissimodi combi diesel sia questo rivenditore ha anche efoy ed e' una persona gentilissima oltre che onestissima (gli telefonai per informazioni sulla combi diesel). (vedi recensioni del link sopra)
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2022 alle 12:16:56Basta telefonare a chiedere quanto tempo bisogna aspettare se fanno loro l'istallazione.
Scusami Sergio ma non capisco il senso di questo tuo intervento , OK per Ferrario camper ma per installare un efoy non di loro fornitura la tempistica sarà lunghissima , passeranno mesi e forse anche tutta la stagione invernale
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/08/2022 alle 13:29:49
Basta telefonare a chiedere quanto tempo bisogna aspettare se fanno loro l'istallazione. io credo che un efoy si istalla in un'oretta, nulla che occupa giorni e giorni.
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2022 alle 18:01:06Quello che dicevo fin dall'inizio, io se fossi un installatore serio, non monterei mai un accessorio elettrico usato, a meno di non venderlo io stesso o farmi firmare una rinuncia alla rivalsa in caso di problemi
La tempistica di posa è sempre vincolata dalla tipologia del mezzo e dove si potrebbe installare , si certo potrebbe contattarli ma la risposta non sarà delle migliori , comunque il problema non è la tempistica di posama ben altro e se ci pensi un pochino lo capirai da tè tanto per dirtene una tra le tante non immagini quante persone a noi sconosciute acquistano un condizionatore , uno scaldaacqua a gas o una caldaietta presso la grande distribuzione poi vengono da noi chiedendo se facciamo la posa e ove serva anche dichiarazione di conformità , tra l'altro spesso propongono anche una misera cifra che potrebbero o vorrebbero spendere , per correttezza non li mando a quel paese ma li metto in coda a tutto il resto dei lavori che abbiamo davanti quindi come minimo passa una stagione e si tratta di prodotti nuovi , figurati poi per prodotti usati , chi non c'è dentro probabilmente non capisce le ragioni anche se facilmente intuibili
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2022 alle 19:05:52Sì se il. Danno fosse un fusibile saltato e la vacanza rovinata
Silvio , la posa dell'efoy è abbastanza semplice e non richiede alcuna certificazione di conformità , installarne uno usato non si tratta di essere seri o meno seri e l'eventuale garanzia sarà solo sulla posa e collegamentoma non sul prodotto , chiaramente se dopo tot giorni ci fosse qualche problema ovviamente il cliente si reca da chi lo ha installato ma se il guaio non fosse inerente alla posa e collegamenti lo stesso cliente dovrà comunque pagare l'intervento e in queste casistiche potrebbero innescarsi svariati casini ma tutto dipende dalla correttezza del cliente senza escludere la correttezza dell'installatore , tuttavia parecchi installatori professionisti non accettano questa tipologia di posa oppure se accettano mettono il lavoro in coda a tutto il resto che hanno davanti , ho proposto di contattare Gianfranco (soundmachine) perchè lo conosco di persona e sono quasi certo che un efoy usato non di sua fornitura lo installerebbe in tempi brevi , ovviamente non si prenderà alcuna responsabilità sulla macchina da installare quel che ho spiegato a sergiozh ha poco o nulla in comune con l'efoy ma era solo per cercare di fargli capire come gira
In risposta al messaggio di maxime del 19/08/2022 alle 15:33:20grazie mille Maxime,
anche io ho fatto installare da concessionario Cartagho un efoy nel garage e non è servito fare il foro grande per scaricare la poca aria calda che produce in quanto il volume del garage è più che sufficiente a smaltirlo...altra cosa se fosse stato installato dentro una panca dove allora sì, sarebbe servito, anche lo scarico dell'aria calda. Massimo
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/08/2022 alle 07:04:56grazie mille Marco della dritta.
Con un buon fotovoltaico l'Efoy lavora essenzialmente in Inverno e l'aria calda che produce è meglio tenerla dentro il camper, ovviamente deve poter sfogare in un ambiente spazioso come il garage o la cellula. L'idea diespellere fuori quell'aria la trovo errata per un motivo che non viene mai valutato dagli esperti del settore: gli spifferi. Ipotizzando che il pannello solare faccia lavorare un Efoy solo in inverno, bisogna considerare che l'aria calda espulsa viene prelevata dalla cellula tramite una ventola, quindi, in inverno, per ogni metro cubo di aria calda espulsa fuori, un altrettanto metro cubo di aria fredda esterna entra in cellula generando spifferi, di solito dalla cabina guida o dalla griglia sulla porta. Per fare un piccolo forellino di scarico della condensa e attaccare qualche filo va bene chiunque, anche il fai-da-te,, ma il foro grande io non lo farei mai. Marco.