In risposta al messaggio di Giocollection del 06/04/2025 alle 10:40:04Nessun camper, che io sappia, esce con i pannelli solari di serie
Buongiorno a tutti, sono nuovo del sito e alla prima esperienza con il nuovo semintegrale targato Elnagh. Il veicolo attualmente monta due panelli, ovvero quello di serie e un'altro di cui non riesco a capire le caratteristiche.Ciò detto vorrei installare un impianto Victron e a tal proposito ho già parecchio materiale, sapreste indicarmi un ottimo installatore dalle mie parti ovvero zona Pavia/Milano ? Grazie mille
In risposta al messaggio di Giocollection del 06/04/2025 alle 11:59:10Si, può bessere
Grazie Silvio per la pronta risposta vedi il materiale Victron in mio possesso è ancora inscatolato con tanto di fattura al 10 e non al 22. Ciò detto l’installatore che intendi tu forse non è a Casarile ma a Velezzo Bellini o sbaglio ? Ciao e grazie ancora
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2025 alle 12:02:11Ognuno fa le proprie considerazioni ci mancherebbe, ma fammi capire seguendo il tuo ragionamento quindi dovrei diffidare del materiale Victron ancora inscatolato mai aperto con tanto di fattura ossia origine e provenienza ?
Si, può bessere Non importa che sia ancora inscatolato Metti che ti prenda fuoco il camper, la prima cosa che tu faresti è andare da chi te lo ha installato, e magari il problema è dell'accessorio che ti hai fornito inquesto caso è difficile stabilire di chi è la responsabilità, e siccome c'è da tirare fuori un sacco di soldi, chi installa se ne guarda bene dal farlo Per pochi euro deve prendersi una responsabilità del genere? A meno che non si faccia fare soldi in nero, ma in questo caso io diffido da certa gente
In risposta al messaggio di Giocollection del 06/04/2025 alle 12:40:27Tu no, ma chi lo installa si
Ognuno fa le proprie considerazioni ci mancherebbe, ma fammi capire seguendo il tuo ragionamento quindi dovrei diffidare del materiale Victron ancora inscatolato mai aperto con tanto di fattura ossia origine e provenienza ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2025 alle 12:49:10Guarda dipende dai punti di vista, se si considera seria una ditta che rispetta il prezzo Amazon fa un ricarico del 25% no grazie
Tu no, ma chi lo installa si Sicuramente troverai chi te lo installa, ma solitamente le aziende serie non lo fanno Quindi abbiamo due scelte, una azienda seria che non ti fa il lavoro e una non seria che te. Lo fa Ma se l'azienda è poco seria, tu ti fidi a fargli fare il lavoro?
In risposta al messaggio di Giocollection del 06/04/2025 alle 13:16:52Capisco l'ignoranza (non come offesa) nelle dinamiche di avere una azienda per chi non sa
Guarda dipende dai punti di vista, se si considera seria una ditta che rispetta il prezzo Amazon fa un ricarico del 25% no grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2025 alle 13:21:47Ti ringrazio per avermi dato dell’ignorante in materia. Primo post e sono subito parole. Comunque bel benvenuto. Chiedo umilmente perdono a chi ha scritto già più di 8000 messaggi e non ha voglia di perdere tempo con le new entry. Comunque sia chiudiamola qui e grazie ancora per il tuo punto di vista puramente aziendale. A scusa, dimenticavo, gli Elnagh 65° e 75° anniversario escono con il pannello fotovoltaico di serie, scusami se non mi sono permesso di darti dell'ignorante in materia. Buona giornata
Capisco l'ignoranza (non come offesa) nelle dinamiche di avere una azienda per chi non sa
In risposta al messaggio di Giocollection del 06/04/2025 alle 13:16:52Purtroppo se non sei in grado di realizzare l'impianto da solo devi per forza affidarti ad aziende... fornendo tu i componenti servirebbe almeno saper valutare se il lavoro che ti fanno è stato fatto come sì deve ... Perché il vero problema è l'installazione, raro che un eventuale problema dipenda dal dispositivo.. facendo come vuoi fare tu ben pochi risponderanno di eventuali malfunzionamenti in futuro, qualunque sia l'origine.
Guarda dipende dai punti di vista, se si considera seria una ditta che rispetta il prezzo Amazon fa un ricarico del 25% no grazie
In risposta al messaggio di Giocollection del 06/04/2025 alle 13:30:10Ho specificato che non voleva essere una offesa ,ma che ignori le dinamiche di avere e tirare avanti una azienda
Ti ringrazio per avermi dato dell’ignorante in materia. Primo post e sono subito parole. Comunque bel benvenuto. Chiedo umilmente perdono a chi ha scritto già più di 8000 messaggi e non ha voglia di perdere tempo conle new entry. Comunque sia chiudiamola qui e grazie ancora per il tuo punto di vista puramente aziendale. A scusa, dimenticavo, gli Elnagh 65° e 75° anniversario escono con il pannello fotovoltaico di serie, scusami se non mi sono permesso di darti dell'ignorante in materia. Buona giornata
In risposta al messaggio di banoyo del 06/04/2025 alle 13:42:34Di questo ne sono consapevole, a caso l'off-grid con i prodotti Victron l'ho fatto io per il momento nessun problema
Purtroppo se non sei in grado di realizzare l'impianto da solo devi per forza affidarti ad aziende... fornendo tu i componenti servirebbe almeno saper valutare se il lavoro che ti fanno è stato fatto come sì deve ... Perchéil vero problema è l'installazione, raro che un eventuale problema dipenda dal dispositivo.. facendo come vuoi fare tu ben pochi risponderanno di eventuali malfunzionamenti in futuro, qualunque sia l'origine.
In risposta al messaggio di Armando del 06/04/2025 alle 14:14:20Non è così che funziona
Non sarei certo che sia la responsabilità il motivo. A mio parere è che non vogliono perdere il margine (spesso esagerato) che hanno sui componenti. Per la responsabilità, è sufficiente che scrivano sulla fattura cheil materiale montato è stato fornito dal cliente e che non si assumono la relativa responsabilità .. e sono a posto. Aneddoto. Quando acquistai il mio attuale camper, contrattai il tutto col conce-figlio e alla sua proposta di omaggiarmi un pannello da 120 W con regolatore pwm (che era lo standard nell'acquisto del nuovo in quegli anni, avevo avuto lo stesso sul Pössl pochi anni prima) gli proposi invece di darmi il solo montaggio per dei pannelli con regolatore portati da me. Ovviamente gli conveniva (stesso lavoro ma risparmio della fornitura) e si convenne così, anche scrivendolo. Quando alcuni giorni dopo portai i 2 pannelli ed Epever, era invece presente il conce-padre che vedendomi col materiale mi face una sgradita tirata: .. se gli toglievo anche la fornitura del FV che gli rimaneva? .. e loro non erano lì a lavorare gratis .. bla bla .. sulla responsabilità nemmeno una parola, non gli passava proprio per la testa. (Ovviamente gli risposi che avevamo convenuto così con suo figlio e che si mettessero d'accordo meglio tra loro)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2025 alle 14:23:20
Non è così che funziona Stabilire di chi sia la responsabilità in un camper bruciato, la vedo dura a nche per un super perito Sarebbero solo soldi spesi per avvocati Anche scrivere in fattura la non responsabilità peri pezzi montati, significa solo che non garantisce sui pezzi, ma solo che se smettono di funzionare non è colpa sua, ma se prendono fuoco? Non è così semplice come si possa pensare
In risposta al messaggio di Armando del 06/04/2025 alle 14:45:30Non e che se la prendono, la hanno
Perché se ti montano un impianto FV fornendo loro i pannelli e il regolatore, comporta che si prenderebbero la responsabilità in caso di incendio del camper? Cerchiamo di essere realistici
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2025 alle 14:54:29Ah se lo dici tu ..
Non e che se la prendono, la hanno Ma capisco che siamo in Italia ed è difficile far capite certi concetti In Italia è tutto tengo famigghia a notte ha fatto passá ,ecc ecc
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2025 alle 15:15:39Cerca magari di moderarti tu, a spiegare agli altri "come funziona"
Ed ecco che si inizia con il io so io e voi non siete un ...
In risposta al messaggio di Giocollection del 06/04/2025 alle 14:04:37Ma allora fattelo da solo....se ti sei fatto un off grid le competenze le hai sicuramente...per di più in Camper le potenze sono ridotte, quindi dovrebbe essere più semplice.
Di questo ne sono consapevole, a caso l'off-grid con i prodotti Victron l'ho fatto io per il momento nessun problema