In risposta al messaggio di filipposa del 29/01/2022 alle 19:15:40
Salve , vorrei installare una seconda batteria servizi. Il lavoro lo vorrei fare in parallelo secco. la prima e' sotto il sedile passeggero la seconda la vorrei mettere sotto il sedile guida. Il lavoro l'ho sapreifare pero' mi servono conferme. Il cavo positivo ( Rosso) da 10mm dovrebbe bastare , non ho grossi assorbimenti. Fusibile sul polo positivo della seconda batteria. Il polo negativo, e' sufficente metterlo a massa o devo perforza portarlo sul polo negativo della batteria servizi principale? Avanti con correzioni e migliorie Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di filipposa del 29/01/2022 alle 19:15:40Se intendi 10 mmq. è poco, il fatto che ti serva una seconda batteria, ci dice che meglio sia collegata bene, casomai regoli il passaggio con i fusibili, quindi 25 mmq come minimo.
Salve , vorrei installare una seconda batteria servizi. Il lavoro lo vorrei fare in parallelo secco. la prima e' sotto il sedile passeggero la seconda la vorrei mettere sotto il sedile guida. Il lavoro l'ho sapreifare pero' mi servono conferme. Il cavo positivo ( Rosso) da 10mm dovrebbe bastare , non ho grossi assorbimenti. Fusibile sul polo positivo della seconda batteria. Il polo negativo, e' sufficente metterlo a massa o devo perforza portarlo sul polo negativo della batteria servizi principale? Avanti con correzioni e migliorie Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di masivo del 29/01/2022 alle 19:38:21
Se intendi 10 mmq. è poco, il fatto che ti serva una seconda batteria, ci dice che meglio sia collegata bene, casomai regoli il passaggio con i fusibili, quindi 25 mmq come minimo. Io ho fatto lo stesso impianto, cavi da35 mmq, negativo a massa, collegamento tra i 2 positivi senza fusibili, (li avevo messi e poi tolti, li ho ritenuti sostanzialmente inutili) ma cavo e poli protetti da guaina passacavo e coperchi sui poli, se si mettono i fusibili, vanno su entrambi i poli positivi, e vanno collegati bene, ogni crimpatura e collegamento è un punto debole.
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/01/2022 alle 08:33:54Probabilmente perché calcolato alla massima potenza, ho letto anche di 35mmq con fusibili di basso amperaggio
Hai scritto: quindi 25 mmq come minimo. Puoi spiegarmi dettagliatamente le motivazioni tecniche per cui, su un camper con consumi umani (come dichiarato da filipposa), sia necessario, come minimo, un conduttore da 25 mmq per mettere in parallelo due batterie servizi? Ti ringrazio. Giovanni
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In risposta al messaggio di ezio59 del 30/01/2022 alle 09:57:18Dov'è il fusibile?
Io ho usato questo cavo Aerzetix - Terminale cavo per batteria precablato positivo, 60 cm, 16 mm², per batteria max 110 Ah, colore rosso (codice articolo C41167)
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In risposta al messaggio di Emme48 del 30/01/2022 alle 10:01:39Sul positivo che esce dalla batteria principale. Tra le due batterie nulla.
Dov'è il fusibile? Spero che la risposta non sia dopo 60 cm di filo non protetto. Marco.
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/01/2022 alle 10:03:52Ma così un corto verso massa della linea 12 Volt fa regolarmente saltare il fusibile sulla BS principale, ma nessuna protezione è presente su questa baterria la cui corrente di corto circuito può raggiongere diverse centinaia di Ampere.
Sul positivo che esce dalla batteria principale. Tra le due batterie nulla.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 30/01/2022 alle 10:10:20Quello è l'impianto originale Hymer, ho aggiunto solo positivo e negativo per un parallelo secco.
Ma così un corto verso massa della linea 12 Volt fa regolarmente saltare il fusibile sulla BS principale, ma nessuna protezione è presente su questa baterria la cui corrente di corto circuito può raggiongere diverse centinaiadi Ampere. In quella foto ci sono troppi fili che sono collegati direttamente a una batteria, guarda il polo positivo della BM, vedrai una piastra piena di fusibili ANL In un disfacimento è facile trovare una piastra portafusibi di qualsiasi auto recente che sarà anche coperta evitando parti esposte sotto tensione. Perdonami, queste non sono critiche, sto solo cercando di mettere il mio modestissimo occhio clinico a disposizione di tutti per cercare di rendere autonome le persone nell'individuare le criticità, possibilmente prima che vengano segnalate dal fumo... Marco.
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/01/2022 alle 10:24:32Ezio, lo so... molti "impianti originali" presentano degli aspetti tecnici che sarei curioso di verificare, normativa 64/8 alla mano.
Quello è l'impianto originale Hymer, ho aggiunto solo positivo e negativo per un parallelo secco.
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In risposta al messaggio di Giovanni del 30/01/2022 alle 08:33:54Perchè si dice consumi umani, e questo come sai non è un dato, poi si aggiungono cose e ci si dimentica dei cavi, il camper va in mano ad altri propietari, i quali pensano che sia tutto OK, quindi nel caso del nostro amico, io preferirei grossi cavi limitati da fusibili,...siamo Tutti dire la nostra, probabilmente 10 mmq sono più che sufficienti, e Lui farà come crede.
Hai scritto: quindi 25 mmq come minimo. Puoi spiegarmi dettagliatamente le motivazioni tecniche per cui, su un camper con consumi umani (come dichiarato da filipposa), sia necessario, come minimo, un conduttore da 25 mmq per mettere in parallelo due batterie servizi? Ti ringrazio. Giovanni
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/01/2022 alle 10:32:06In effetti quado vedo tutti quei fili del impianto originale, aggiunte da chi ha montato accessori, sul positivo della BS primaria, mi preoccupo, devo rivedere quel punto, troppi fili col positivo, dei quali non conosco bene il tipo di protezione, e se fusibili ci sono sono lontani dal polo, quindi poco utili.
Ezio, lo so... molti impianti originali presentano degli aspetti tecnici che sarei curioso di verificare, normativa 64/8 alla mano. Dimmi te come vedresti sul positivo della BS originale a SX una piastra portafusibili, protettada un coperchio, dalla quale i vari cavi partono da altrettanti fusibili ciascuno di un valore compatibile con la corrente massima prevista in quel cavo... Io vedrei sparire diversi talloni d'Achille il tutto realizzabile facendo visita ad un disfacimento e pochi euro. Dopo può anche sfuggirti di mano una chiave inglese che va ad appoggiarsi tra quella barra metallica e il positivo della BS. Noto con piacere che hai conservato i tappi di protezione dei poli della batteria aggiuntiva, specialmente il negativo, così vicino al positivo della prima BS... Marco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/01/2022 alle 11:18:52su un portafusibile da 50 A non credo ci stia un cavo da 25 Mmq
Fusibili? Ma a che servono? Ecco qua una bella installazione di un cavo da 25mm2 che alimenta un bell'inverter Fotografato proprio ieri su un camper di un amico al quale dovevo sistemare alcune cosette... Perchè mettere un noiosissimo fusibile (componente da acquistare) quando tutto funziona lo stesso? Ciao
In risposta al messaggio di filipposa del 30/01/2022 alle 12:21:15x camperistadoc
OK, tutto molto interessante Come fusibile che ne pensate di questo. Automatico e si riarma . Per Marco Centro stella , non lo sentivo dai tempo delle superiori.
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In risposta al messaggio di Grinza del 30/01/2022 alle 12:13:18Su un "coso" come questo ce ne vanno 3 di fusibili megaval/midival
su un portafusibile da 50 A non credo ci stia un cavo da 25 Mmq Lo sto cercando anch'io ma al massimo trovo quello da 10 mmq Anche quelli dove il cavo viene avvitato è ingestibile perchè il capicorda è enorme Sarebbe interessante vedere come ha fatto Marco che usa cavo da 35 e oltre mmq