In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 18/11/2017 alle 16:41:44Il consiglio e' sempre lo stesso: niente inverter da 1000W su una batteria da 100Ah. Uccide la batteria per le grandi correnti prelevate e c'e' gran pericolo d'incendio per i cavi troppo sottili, per le giunture tra cavi inadeguate e per quel che succede dentro l'inverter se e' un inverter da pochi soldi e non un inverter di una marca seria.
Buona giornata a tutti. Ho bisogno di un consiglio su quale inverter installare per usare un phon da 1000-1200 w. La batteria al gel è da 100 ampere. So che ci sono vari tipi di inverter alcuni adatti per certi usi ed altriidonei ad altri usi.Sul vecchio camper che avevo, c'era un inverter che andava bene per l'uso di cui mia moglie necessita (asciugarsi i capelli) ma su questo non riesco a trovarne uno che resti acceso. Ho comprato su Amazon un inverter da 1500w-3000 w di spunto ma dopo 10 secondi va in blocco, a questo punto l'ho reso. Qualcuno sa consigliarmi ? Grazie a tutti Pierangelo
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 18/11/2017 alle 16:41:44Ciao,
Buona giornata a tutti. Ho bisogno di un consiglio su quale inverter installare per usare un phon da 1000-1200 w. La batteria al gel è da 100 ampere. So che ci sono vari tipi di inverter alcuni adatti per certi usi ed altriidonei ad altri usi.Sul vecchio camper che avevo, c'era un inverter che andava bene per l'uso di cui mia moglie necessita (asciugarsi i capelli) ma su questo non riesco a trovarne uno che resti acceso. Ho comprato su Amazon un inverter da 1500w-3000 w di spunto ma dopo 10 secondi va in blocco, a questo punto l'ho reso. Qualcuno sa consigliarmi ? Grazie a tutti Pierangelo
In risposta al messaggio di alva.it del 18/11/2017 alle 17:16:06Su queste obiezioni concordo pienamente. I camper, soprattutto se passati in più mani hanno degli impianti elettrici da suicidio. Trovi cavi da tutte le parti e non riesci a capire da dove arrivino e dove vadano a finire. Il pericolo di incendio è molto elevato.
Ciao, 1500W, sono 150 Ampere assorbiti dalla batteria. I costruttori raccomandano di non superare 1/5 della capacità della batteria stessa: 100ah:5=20Ampere. Tu ne vuoi assorbire 150... c'è quacosa che non va. Non trovi? Ovviamente quoto lo scritto di Sergio.
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/11/2017 alle 18:13:53Sicuramente, ma non riesco a capire perchè con il vecchio inverter da circa 1000 watt che avevo 15 anni fa, tutto andava bene. Preciso: questa non è una polemica, ma solo una curiosità. Forse venivano costruiti con una robustezza maggiore ??
Faccio solo un'ipotesi: forse l'inverter che hai reso andava in blocco perche' con quel consumo di corrente elevato il voltaggio della batteria scendeva molto basso durante l'uso e per il voltaggio basso l'inverter andavain blocco come misura di protezione della batteria presente in molti inverter. se i cavi tra inverter e batterie sono sottodimensionati e si preleva molta corrente inoltre vi e' una caduta di tensione che contribuisce pure ad avere un voltaggio basso all'entrata dell'inverter con un eventuale blocco dell'inverter per voltaggio basso. Servono dunque anche per questo cavi grossi.
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 18/11/2017 alle 18:21:57I dati di targa degli inverter non sono necessariamente affidabili... magari il precedente era più realista di questo. Il phon, poi, è lo stesso? anche qui potrebbero esserci differenze.
Sicuramente, ma non riesco a capire perchè con il vecchio inverter da circa 1000 watt che avevo 15 anni fa, tutto andava bene. Preciso: questa non è una polemica, ma solo una curiosità. Forse venivano costruiti con una robustezza maggiore ?? Pierangelo
In risposta al messaggio di gbpierpa del 18/11/2017 alle 18:24:41Il mio è l'impianto dell' Icaro P4 Mobilvetta del 2003. Quindi BS accanto alla porta di accesso della cellula e Inverter era sotto al sedile sotto interruttore differenziale da 250 come il tuo. I cavi erano quelli di serie che danno con l'inverter erano tipo quelli dei cavi avviamento che compri al Brico, spessi ma non certo da avviamento di camion, quindi una lunghezza di circa 2 metri di cavo.Mentre nel vecchio camper Ducato i cavi erano lunghi una 50ina di cm.Il link non lo trovo più poichè e passato oltre un anno da quando lo comprai. Comunque ho deciso, lascio perdere l'inverter da 1000 watt e prenderò uno piccolino per alimentare il PC portatile. che purtroppo ha l'alimentazione a 19 volt per cui devi alimentarlo a 220 tramite il suo alimentatore da 19 volt. Grazie comunque a tutti
tutto dipende dalla lunghezza e superficie in mm2 del cavo. io ho messo 30 cm di cavo tipo avviatore e con un phon da 1 kw su inverter da 1500 watt non mi da problemi. Per poter accendere e spegnere l'inverter ho utilizzatoun relais da 200 ampere perchè l'interruttore sull'inverter era difficile da raggiungere. Non ho mai misurato la tensione ai capi dell'inverter quando attacchiamo il Phon ma secondo me non dovrebbe scendere molto. Tieni presente che se va sotto gli 11.5 volts l'inverter l'interpreta come batteria scarica e si spegne. La batteria servizi è posizionata sotto il sedile del passeggero e l'inverter sta accanto ad essa. Il tuo impianto come è?
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/11/2017 alle 18:26:20certamente dare una risposta esatta non è possibile, le varianti sono troppe.
Se ti ricordi il modello che hai provato da amazoon linkacelo e poi vediamo che inverter e'. una possibilita' perche' il vecchio inverter non andava in blocco potrebbe essere che non aveva il blocco per basso voltaggio,un'altra possibilita' e' che i cavi del vecchio impianto erano piu' grossi che nell'impianto nuovo, un'altra possibilita' e' che la tua batteria attuale scende di piu' di voltaggio sotto sforzo che la batteria del vecchio camper o un misto tra tutti questi fattori.
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/11/2017 alle 18:30:15Ho già capito tutto ! Mia moglie andrà a lavarsi la testa in campeggio o dalla pettinatrice.
La,sezione dei cavi dipende dalla lunghezza dei cavi, da quanta corrente massima ci passa e da che caduta massima di tensione si vuole avere. in base a questi fattori si puo' fare il calcolo della sezione minima dei cavi o si possono consultare delle tabelle che riportano questi valori.
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 18/11/2017 alle 19:12:27Per il laptop io ti consiglio di comprare un trasformatore da 12V ai 19V del laptop che cosi' risparmi molta elettricita' perche' la trasformi solo una volta mentre con inverter e trasformatore originale del laptop la trasformi due volte con molto piu' spreco di energia.
Il mio è l'impianto dell' Icaro P4 Mobilvetta del 2003. Quindi BS accanto alla porta di accesso della cellula e Inverter era sotto al sedile sotto interruttore differenziale da 250 come il tuo. I cavi erano quelli di serieche danno con l'inverter erano tipo quelli dei cavi avviamento che compri al Brico, spessi ma non certo da avviamento di camion, quindi una lunghezza di circa 2 metri di cavo.Mentre nel vecchio camper Ducato i cavi erano lunghi una 50ina di cm.Il link non lo trovo più poichè e passato oltre un anno da quando lo comprai. Comunque ho deciso, lascio perdere l'inverter da 1000 watt e prenderò uno piccolino per alimentare il PC portatile. che purtroppo ha l'alimentazione a 19 volt per cui devi alimentarlo a 220 tramite il suo alimentatore da 19 volt. Grazie comunque a tutti
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 18/11/2017 alle 19:12:27Se è solo per il PC, ci sono ottimi alimentatori, anche universali, a 12V, come
Il mio è l'impianto dell' Icaro P4 Mobilvetta del 2003. Quindi BS accanto alla porta di accesso della cellula e Inverter era sotto al sedile sotto interruttore differenziale da 250 come il tuo. I cavi erano quelli di serieche danno con l'inverter erano tipo quelli dei cavi avviamento che compri al Brico, spessi ma non certo da avviamento di camion, quindi una lunghezza di circa 2 metri di cavo.Mentre nel vecchio camper Ducato i cavi erano lunghi una 50ina di cm.Il link non lo trovo più poichè e passato oltre un anno da quando lo comprai. Comunque ho deciso, lascio perdere l'inverter da 1000 watt e prenderò uno piccolino per alimentare il PC portatile. che purtroppo ha l'alimentazione a 19 volt per cui devi alimentarlo a 220 tramite il suo alimentatore da 19 volt. Grazie comunque a tutti
questo
della Trust. Non è ovviamente l'unico. Ti permette di usarlo anche in auto e di NON accendere l'inverter (niente ventole a rompere i ...)In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 18/11/2017 alle 18:07:33La Legge di Ohm la conosco bene.
Forse non mi ricordo bene la legge di Ohm ma dovrebbero essere 125 A dato che 1500:12=125. Io ho sempre usato inverter sul camper e credo che utilizzare solo 1/5 della potenza della batteria sia notevolmente limitante. Assorbire20 watt corrispondono ad una potenza di 240 watt ovvero poco più di un tv color o di un Personal computer. Comunque sia ti ringrazio della tua informazione.Buoni km Pierangelo
In risposta al messaggio di alva.it del 18/11/2017 alle 20:24:42Alvaaaaaaaaaaaaaaaaaaaro....
La Legge di Ohm la conosco bene. Si vede che non conosci l'assorbimento dell'inverter, il quale non lavora gratis... Empiricamente divido per 10, e non per 12... Quindi sono 150 Ampere... assorbito dalla batteria...
In risposta al messaggio di Topolone del 18/11/2017 alle 20:59:20... a fine mese smetto...
Alvaaaaaaaaaaaaaaaaaaaro.... Sei diventato un dipendente INPS o fai il crumiro ?
In risposta al messaggio di alva.it del 18/11/2017 alle 21:15:18
... a fine mese smetto... ... primo gennaio inps... ... non dirlo a nessuno...