In risposta al messaggio di 27552 del 12/07/2017 alle 21:48:15
Walter
In risposta al messaggio di 27552 del 12/07/2017 alle 21:49:44Spero che ogni tanto guarderai anche la strada quando guidi
In risposta al messaggio di Mocambo del 13/07/2017 alle 11:09:02Intende l'alberello con luci led messo nel vano a sx?
E' cosa allegra ottima per il Natale, mah... uno spazio vuoto a sx lo vedo, puoi ancora essere creativo....
In risposta al messaggio di 27552 del 12/07/2017 alle 21:48:15Mitico Ducato, a okkio 2.5D ma non escludo che sia 1.9 o magari turbo. Ma non ha il manometro della pressione olio per cui non credo lo sia.
Walter
In risposta al messaggio di mtravel del 13/07/2017 alle 15:01:33L'ultimo a sx è il TPMS (misuratore di pressione degli pneumatici)
Mitico Ducato, a okkio 2.5D ma non escludo che sia 1.9 o magari turbo. Ma non ha il manometro della pressione olio per cui non credo lo sia. Però io davanti al naso tengo il navigatore, tanto la mia metà non lo distingueda una televisioncina. Poi lo tengo rigorosamente in posizione verticale. No, non guido con la testa piegata da una parte, non so perché ma mi trovo meglio così. Non ho l'inclinometro e scommetto che neanche Tommaso ce l'ha. Lui non per problemi di peso ma perché non l'ha ancora trovato tropicalizzato. Comunque, a me potrebbe servire solo quando là dietro pratico alcune pratiche di coppia... Certo che tutte quelle lucette devono dare non poco fastidio e quella lucina blu tipo vw passat concilia il sonno. Max p.s. Cos'è l'ultimo accrocchio a sinistra ?
In risposta al messaggio di RobVision del 13/07/2017 alle 15:08:26Ah ecco. Capito. Dovrei prenderlo.
L'ultimo a sx è il TPMS (misuratore di pressione degli pneumatici)
In risposta al messaggio di mtravel del 13/07/2017 alle 15:48:20Non consumano così tanto: difatti trasmettono solo quando rilevano una variazione proprio per risparmiare le batterie: Normalmente 1 annetto (meno se al sole) se lo fanno.
Ah ecco. Capito. Dovrei prenderlo. Così se la pressione scende, verifico sul navigatore che non ci siano distributori o gommisti nel raggio di tot chilometri. Dove tot > enne. Che ci siano o meno, mi fermo, scendo, scaricoil compressore, lo attacco all'inverter da 1000W e ripristino la pressione. Poi via, buon viaggio a me, dai scherzo, Max p.s. Dimenticavo, non si sa mai, il bluetooth consuma da matti: oltre alla pompa acqua di scorta devo ricordarmi di portare le batteriette dei sensori pressione. A proposito li fanno ricaricabili ?
In risposta al messaggio di Nippon K del 13/07/2017 alle 20:45:22I sensori delle ruote, se il camper sta fermo smettono di funzionare, riprendono quando si riparte, sono alimentati da una comune batteria che si trova ovunque, dovrebbero durare circa 1 anno, il ricevitore invece va ad energia solare, quindi niente cavi. Io tengo normalmente la pressione di 4,6 davanti e 5,1 dietro, se noto grandi differenze in viaggio, ho il compressore sempre con me, Direte che sono esagerato, ma non è cosi, i miei viaggi sino adesso sono sempre stati da 3000 a 9000 km. e il compressore a volte mi è servito.
Un ventilatore e i mitici dadi di pelo attaccati allo specchietto??
In risposta al messaggio di mtravel del 13/07/2017 alle 15:48:20D: A proposito li fanno ricaricabili?
Ah ecco. Capito. Dovrei prenderlo. Così se la pressione scende, verifico sul navigatore che non ci siano distributori o gommisti nel raggio di tot chilometri. Dove tot > enne. Che ci siano o meno, mi fermo, scendo, scaricoil compressore, lo attacco all'inverter da 1000W e ripristino la pressione. Poi via, buon viaggio a me, dai scherzo, Max p.s. Dimenticavo, non si sa mai, il bluetooth consuma da matti: oltre alla pompa acqua di scorta devo ricordarmi di portare le batteriette dei sensori pressione. A proposito li fanno ricaricabili ?
In risposta al messaggio di 27552 del 23/07/2017 alle 11:05:31un fenomeno più che normale perchè la pressione dei pneumatici varia con la temperatura esterna ,,,,ad esempio quando parto in pieno agosto con temperatura ambiente di 32° e pressione gomme a riposo perfetta di 5,5 post 4,5 ant e arrivo in alta montagna dove trovo temperature di 10-15° la pressione delle gomme a riposo scendono parecchio ma dovendo poi tornare a casa non vado a ritoccare la pressione dei pneumatici perchè tanto ritorna corretta e non volendo ogni volta correggerla lascio i pneumatici in linea con le temperature dell'effettivo periodo stagionale.
Lo avevo studiato a scuola, ma ora lo ho verificato di persona, le ruote gonfiate a 4.5 - 5 bar a freddo, durante il viaggio la pressione sale a 5.5-6 bar. per poi scendere piano piano al calare della temperatura. questo fenomeno fisico, non lo avevo mai associato ai pneumatici. non si finisce mai di imparare.
In risposta al messaggio di Nippon K del 13/07/2017 alle 20:45:22questo aggeggio per controllare la pressione da poco montato, nell'ultimo viaggio si è rivelato molto utile. Stavo scendendo dal Parco d'Abruzzo, sulla strada che da Pescasseroli scende verso Avezzano, una discesa molto lunga e piena di curve, La mia velocità era tranquilla anche per non usare troppo i freni, ma arrivato in fondo sentivo un odore da gomma bruciata, inizialmente pensavo che venisse da fuori, ma lo strumento è andato in allarme, infatti non misura solo la pressione, ma anche la temperatura. Avevo le gomme posteriori rispettivamente a 75 e 60 gradi, mentre quelle davanti erano sui 40 circa.
Un ventilatore e i mitici dadi di pelo attaccati allo specchietto??
In risposta al messaggio di 27552 del 21/08/2017 alle 22:45:19Buttare acqua sui freni per raffreddarli, è proprio una furbata.
questo aggeggio per controllare la pressione da poco montato, nell'ultimo viaggio si è rivelato molto utile. Stavo scendendo dal Parco d'Abruzzo, sulla strada che da Pescasseroli scende verso Avezzano, una discesa moltolunga e piena di curve, La mia velocità era tranquilla anche per non usare troppo i freni, ma arrivato in fondo sentivo un odore da gomma bruciata, inizialmente pensavo che venisse da fuori, ma lo strumento è andato in allarme, infatti non misura solo la pressione, ma anche la temperatura. Avevo le gomme posteriori rispettivamente a 75 e 60 gradi, mentre quelle davanti erano sui 40 circa. ci ho versato dell'acqua per raffreddarle, inizialmente friggeva, poi la temperatura si è abbassata, se non mi fossi accorto, avrei avuto dei problemi in frenata.
In risposta al messaggio di Federthago del 21/08/2017 alle 23:50:50Non ha parlato di surriscaldamento dei freni, bensì dei copertoni. Ha infatti scritto che l'odore era di gomma bruciata, non di ferodo.
Buttare acqua sui freni per raffreddarli, è proprio una furbata. Non so se è una tua idea o ti è stato consigliato, ma se ti dovesse ricapitare, non farlo più, perché, così facendo, si corre il serio rischio di deformare i dischi o i tamburi.