In risposta al messaggio di avir993 del 25/02/2023 alle 19:55:43Non puoi fisicamente percepire una tensione di 13/14v. Inoltre 13.7v non può essere la tensione dei pannelli i quali sicuramente erano tra 17 e 20v.
Buona sera amici, la mia ignoranza è abissale per confido nella vostra tolleranza e competenza per sollevarmi da alcuni dubbi. Oggi sono salito sul tetto del VR, allestito nel 2002, per una pulizia dei PV. Toccando lacornice e i mancorrenti in alluminio ho percepito la presenza di elettricità. Il sole era velato e il pannello di controllo indicava una tensione di 13,7v e una corrente di 2,5A. I PV hanno una potenza di 280W. Chiedo se la mia percezione può essere indicava di una dispersione e quali rimedi adottare. Vi ringrazio per la pazienza e per le competenze che vorrete trasferirmi. francesco
In risposta al messaggio di avir993 del 25/02/2023 alle 19:55:43Non puoi fisicamente percepire una tensione di 13/14v. Inoltre 13.7v non può essere la tensione dei pannelli i quali sicuramente erano tra 17 e 20v.
Buona sera amici, la mia ignoranza è abissale per confido nella vostra tolleranza e competenza per sollevarmi da alcuni dubbi. Oggi sono salito sul tetto del VR, allestito nel 2002, per una pulizia dei PV. Toccando lacornice e i mancorrenti in alluminio ho percepito la presenza di elettricità. Il sole era velato e il pannello di controllo indicava una tensione di 13,7v e una corrente di 2,5A. I PV hanno una potenza di 280W. Chiedo se la mia percezione può essere indicava di una dispersione e quali rimedi adottare. Vi ringrazio per la pazienza e per le competenze che vorrete trasferirmi. francesco
In risposta al messaggio di avir993 del 25/02/2023 alle 19:55:43Casomai non è l'uscita del regolatore ma potrebbe essere quella del pannello se hai un pannello di tipo domestico con tensioni intorno ai 50/55V, toccando con il dorso della mano c'è chi non sente nulla c'è chi sente qualcosa
In risposta al messaggio di rubylove del 25/02/2023 alle 21:05:21Chiedo scusa per gli 8mila messaggi ma il sito fa cilecca da 2gg. Non mi ha permesso di cancellarlo.ora riprovo.
Casomai non è l'uscita del regolatore ma potrebbe essere quella del pannello se hai un pannello di tipo domestico con tensioni intorno ai 50/55V, toccando con il dorso della mano c'è chi non sente nulla c'è chi sente qualcosa Oppure eri connesso alla rete esterna o avevi l'inverter acceso Ma sono due in serie? sai che tensione hanno?
In risposta al messaggio di avir993 del 25/02/2023 alle 21:43:46Scusa, una domanda, sai che tensione hanno i pannelli? mi sembra di aver capito che sono due o sbaglio?
Grazie Hunter, la tua consulenza, oltre che preziosa, è tranquillizzante. in quel momento non c’erano altre fonti di alimentazione ne utilizzatori in funzione. Solo il pallido sole. buona serata francesco
In risposta al messaggio di rubylove del 25/02/2023 alle 21:05:21Ciao Rubylove, forse l’inverter era acceso, ma nessun utilizzatore in funzione, tutte le utenze scollegate.
Casomai non è l'uscita del regolatore ma potrebbe essere quella del pannello se hai un pannello di tipo domestico con tensioni intorno ai 50/55V, toccando con il dorso della mano c'è chi non sente nulla c'è chi sente qualcosa Oppure eri connesso alla rete esterna o avevi l'inverter acceso Ma sono due in serie? sai che tensione hanno?
In risposta al messaggio di avir993 del 25/02/2023 alle 21:52:29Ciao
Ciao Rubylove, forse l’inverter era acceso, ma nessun utilizzatore in funzione, tutte le utenze scollegate. i PV sono 4, 90x2 e 50x2, non conosco i collegamenti, più per mancanza di competenze che per disinteresse. Finoad oggi hanno svolto la funzione che mi attendevo. Sai indicarmi quando cominciano a degradare? Al tempo dell’installazione si parlava di 28 anni. ciao e buona serata francesco
In risposta al messaggio di avir993 del 25/02/2023 alle 21:52:29Ciao mi intrometto tanto ti risponde anche rubylove.
Ciao Rubylove, forse l’inverter era acceso, ma nessun utilizzatore in funzione, tutte le utenze scollegate. i PV sono 4, 90x2 e 50x2, non conosco i collegamenti, più per mancanza di competenze che per disinteresse. Finoad oggi hanno svolto la funzione che mi attendevo. Sai indicarmi quando cominciano a degradare? Al tempo dell’installazione si parlava di 28 anni. ciao e buona serata francesco
In risposta al messaggio di rubylove del 25/02/2023 alle 22:11:38Rubylove, sei stato esaurivo.
Ciao per percepire la corrente questa deve attraversare il tuo corpo, se il contatto avviene toccando solo un conduttore non può esserci circolazione di corrente Per esserci circolazione di corrente attraverso il tuo corpodevi necessariamente avere un contatto tra due conduttori che hanno una differenza di potenziale, ad esempio toccando un conduttore e stando con i piedi a terra, in questo modo può circolare corrente e puoi sentirla, ma in questo caso sono sufficenti anche solo delle scarpe in gomma per bloccare la circolazione, oppure poggi con i piedi su un materiale isolante, legno secco, plastica ecc.. Nel tuo caso non saprei, ma il negativo dei pannelli è comunque a massa perchè ci va attraverso il regolatore che ha già il negativo a massa, però non è detto che la cornice in alluminio del pannello sia stata collegata a massa, dipende da come l'hanno fissati, se ad esempio hanno usato gli ancoraggi in plastica è possibile che la cornice sia rimasta flottante (non collegata a nulla) Potrebbe essere una leggera corrente di fuga che tu hai percepito tra la carrozzeria e la cornice del pannello che se non collegata a massa può assumere un potenziale molto leggero e assolutamente non nocivo in questo caso, se provi a mettere un pezzo di filo tra la cornice e la carrozzeria dovrebbe sparire Però se si sapesse la tensione dei pannelli e quanti sono si potrebbe comprendre meglio il fenomeno e sarebbe utile anche ad altre persone non ho capito cosa significa 4, 90x2 e 50x2, misure o tensioni?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/02/2023 alle 22:13:48Grazie Hunter, appena mi sarà possibile acquisirò quelle informazioni che mi hai indicato e, magari se sarai disponibile, ti passerò per dotarmi del bagaglio minimo di conoscenza del mio mezzo.
Ciao mi intrometto tanto ti risponde anche rubylove. Non è che hai l inverter collegato a tutte le prese del camper? O con l uscita Ac non isolata dall' ingresso? I pannelli a 28 anni sono già un tot degradati..io tiposso dare i dati di un pannello civile economico e di solito i pannelli per camper danno dati un po' peggiori. si parla di perdita di un 2 o 3% di output al primo anno. Poi un degrado costante fino al 90 % o poco oltre al decimo anno e un output da 81 a 85% al 25esimo anno. questo per i pannelli molto recenti civili e mediamente economici. Pannelli di marca blasonata per camper come victron o moscatelli parlano di 80% al 25esino anno . pannelli molto vecchi avevano curve di degrado decisamente peggiori. Ho visto pannelli da camper di dubbia provenienza che a 10 o 12 anni avevano un output già bello compromesso ed erano cotti a vista nelle celle. Ma chi sa che roba era. Rubylove ti chiede se sono in serie o parallelo come ho detto prima per capire a che tensione entrano nel regolatore. Per capirlo basta che di giorno con qualsiasi tempo(la tensione non cambia se non c'è bel tempo, cambia la corrente) misuri l'ingresso nel regolatore con un tester. Se hai un regolatore Pwm e non mppt sono per forza in parallelo. In ogni caso è strano sentire qualunque sia la loro tensione, sul telaio dei pannelli. Sarebbe sensato se avessi toccato i fili in ingresso al regolatore e comunque più probabile se in serie. Le mie rassicurazioni valgono per i pannelli..non se hai qualche strana dispersione in corrente alternata a 230v dall' inverter o dalla rete.
In risposta al messaggio di avir993 del 25/02/2023 alle 22:28:20Ognuno ha i suoi interessi
Grazie Hunter, appena mi sarà possibile acquisirò quelle informazioni che mi hai indicato e, magari se sarai disponibile, ti passerò per dotarmi del bagaglio minimo di conoscenza del mio mezzo. …e pensare che ce l’ho da 23 anni. Orrore!!
www.campercatz.com
.In risposta al messaggio di avir993 del 25/02/2023 alle 19:55:43
In risposta al messaggio di avir993 del 25/02/2023 alle 22:48:22Bel camper ! Ma sono 4 avevo capito 2.
Questi sono i PV, per incapacità ho separato foto dal commento
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/02/2023 alle 22:52:19Hunter ho preso debita nota del sito della tua Compagnia, che visiterò.
Bel camper ! Ma sono 4 avevo capito 2. Mica hai messo 23 anni fa tutti quei pannelli però? Comunque niente..intanto cerca di capire il collegamento e vedi quanti regolatori hai (e se sono Pwm o mppt..o metti le foto..)
In risposta al messaggio di avir993 del 25/02/2023 alle 22:20:27Cioè 90V?? E 50V?
Rubylove, sei stato esaurivo. I PV sono 4, 90Vx2 e 50Vx2. Dovrei alzarli per vedere i dati tecnici, all’esterno è presente il marchio del costruttore (?), Eni!
In risposta al messaggio di rubylove del 25/02/2023 alle 23:02:35Scusa Rubylove, sono watt.
Cioè 90V?? E 50V? Fai questa prova giusto per toglierci il dubbio controlla se i pannelli sono incollati con quegli angoli in plastica e se la cornice è collegata da qualche parte alla carrozzeria (credo di no) Se nonlo sono, prova a sentire se ancora percepisci quella corrente leggera e poi prova a prendere un pezzo di filo elettrico qualsiasi e collegalo a massa (un bullone del vano motore o dove vuoi) l'altro capo fallo toccare sul telaio del pannello e poi riprova a toccare il pannello allo stesso modo , senti ancora la corrente?
In risposta al messaggio di avir993 del 25/02/2023 alle 23:19:00Scusa te sono io che dovevo arrivarci
Scusa Rubylove, sono watt. Farò la verifica che suggerisci, che il tuo precedente intervento sull’inverter attaccato sia già un indizio. Nei prossimi giorni eseguirò le prove. grazie
In risposta al messaggio di rubylove del 25/02/2023 alle 23:38:45Grazie mille, lo farò a breve
Scusa te sono io che dovevo arrivarci anche se sono in serie a coppie di due, la tensione sarebbe comunque tra i 40 e i 45V A mio parere se quello che hai percepito era molto debole, potrebbe essere solo una carica elettrica capacitiva che si crea sulla cornice se ti va di fare quella prova.. (mettere la cornice a massa)