In risposta al messaggio di Hermesk1 del 30/11/2020 alle 10:51:29Due tecnologie si può basta mettere due regolatori separati.
Salve, avrei bisogno di consigli/delucidazioni! Devo sostituire il pannello, avendo da fare altro, ho deciso di rifare tutto da capo, batterie cablaggio bal..blabla. Avevo pensato di prendere un pannello da 280/300w 24vdi regolatore ho preso EPEVER TRIRON3210N 30A. ho fatto tutto, poi sono salito sul tetto, e sorpresa il pannello ( che fortunatamente non ho ancora comprato) non entra fra gli spazzi disponibili tra gli oblo! Ora, l'alternativa che mi pare possa andare bene, sarebbe un monocristallino da 100w con misura 120x70 e un policristallino da150w 170x70. A sto punto una serie di domande, 2 tecnologie si può o meglio di no? Avete soluzioni migliori che stinano in queste misure? Meglio parallelo o serie? E in fine, questione diodi schottky, meglio metterli? Grazie in anticipo Non invecchio benissimo!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 30/11/2020 alle 10:51:29ti consiglierei di riflettere molto bene sulla scelta di una potenza di 250W, perchè personalmente la trovo eccessiva, inutile e ovviamente dispendiosa.
Salve, avrei bisogno di consigli/delucidazioni! Devo sostituire il pannello, avendo da fare altro, ho deciso di rifare tutto da capo, batterie cablaggio bal..blabla. Avevo pensato di prendere un pannello da 280/300w 24vdi regolatore ho preso EPEVER TRIRON3210N 30A. ho fatto tutto, poi sono salito sul tetto, e sorpresa il pannello ( che fortunatamente non ho ancora comprato) non entra fra gli spazzi disponibili tra gli oblo! Ora, l'alternativa che mi pare possa andare bene, sarebbe un monocristallino da 100w con misura 120x70 e un policristallino da150w 170x70. A sto punto una serie di domande, 2 tecnologie si può o meglio di no? Avete soluzioni migliori che stinano in queste misure? Meglio parallelo o serie? E in fine, questione diodi schottky, meglio metterli? Grazie in anticipo Non invecchio benissimo!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/11/2020 alle 12:11:58con un 150W per usare i tuoi dati ne avresti la metà, che bastano e avanzano per caricare una batteria.
Io su questo dissento totalmente. la potenza mi sembra giusta, anzi di più é sempre meglio. Io chennel mezzo ci vivo in libera, con 100/150 watt non potrei farlo. Lasciamo perdere dicembre mentre nevica in cui anche 2000watt non fanno nulla... Ma tutte le situazioni di mezzo in cui non ce il sole di luglio? Guardate adesso mentre pioviggina a tratti con un pannello da 300 watt alle 11 di mattina I pannelli costano poco...piu watt danno più tranquillità. Poi tutto dipende dall uso certamente...a chi servono 500 a chi bastano 100... Ad esempio se si va solo al mare in estate, o in campeggio... Ma.per chi fa solo libera...piu watt é meglio. Sempre.
In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2020 alle 12:19:19Va bene, in questo caso e se particolareggiamo, può bastare...
con un 150W per usare i tuoi dati ne avresti la metà, che bastano e avanzano per caricare una batteria. 7A di ricarica servono per 2 ore, poi sono superflui in una batteria scarica, figuriamoci su una batteria più o meno carica.
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/11/2020 alle 11:40:56Quindi mi hai già risposto!
Due tecnologie si può basta mettere due regolatori separati. Saranno due, ma più piccoli e quindi il costo sarà circa identico. Avrai il vantaggio di avere un sistema ridondato a prova di guasto e a prova di ombreggiatura di uno dei due pannelli. Avrai sempre la massima corrente possibile, direi perfetto... Marco.
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 30/11/2020 alle 16:17:10Nessuno mi pare ti abbia detto che non puoi fare il parallelo.(poi dipende dalla tensione)
Quindi mi hai già risposto! Avendo il regolatore e solo 2 cavi che scendono dal tetto (10mmq ) secondo quello che mi dici mono e poli, non si possono istallare ne in parallelo ne in serie. Male Molto male Per gli altri,in effetti mancano dei dati, non ho scritto che ho già 2 batterie servizi, 180 A complessivi, ho uin inverter 1500w che intendo usare perlomeno fino a 1000w , da qui l'esigenza di avere un p. di amper che il nostro atro luminoso ci può regalare ( tempo permettendo) Re@Armando Ma certo se ti fa stare più tranquillo metti due schottky. Quindi questi li metto! Re@il tornitore Panasonic da 245-250Wp (dimensioni 160x80cm) Mi spiace ma non ho questo spazio, altrimenti se ne trovano anche da 300w 4bus bar di queste dimesioni
https://www.amazon.it/Enjoysola...
https://www.amazon.it/Watt-Volt...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/11/2020 alle 16:47:52potrei montare 2 mono, e mi evito tutte li beghe,
I prezzi sono oramai talmente bassi che anche un 170/190W costa quasi come un 100W. C2%AE-pannello-monocristallino-170-Watt-fotovoltaico/dp/B077S7FJGK/ref=sr_1_2?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=pannello+170w&qid=1606751094&sr=8-2sr_1_3?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=pannello+170w&qid=1606751094&sr=8-3 Stessa misura di quello trovato da te .
In risposta al messaggio di Stefino del 30/11/2020 alle 16:37:54quindi 2 pannelli da 12v, ma uno mono e uno poli, non possono lavorare in serie?
Nessuno mi pare ti abbia detto che non puoi fare il parallelo.(poi dipende dalla tensione) quello a cui invece non puoi proprio pensare è la serie che siano batterie lampadine o pannelli fotovoltaici devono essere perfettamente uguali. Invece il parallelo permette di chiudere un occhio il più delle volte.
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 30/11/2020 alle 16:17:10Da quel che so i Panasonic da 250Wp sono i residenziali più stretti (80cm) e la lunghezza di 159cm è sotto la media.. Moduli tradizionali da 300Wp di quelle dimensioni non ne trovi (avranno le misure classiche 165x100cm circa).
Quindi mi hai già risposto! Avendo il regolatore e solo 2 cavi che scendono dal tetto (10mmq ) secondo quello che mi dici mono e poli, non si possono istallare ne in parallelo ne in serie. Male Molto male Per gli altri,in effetti mancano dei dati, non ho scritto che ho già 2 batterie servizi, 180 A complessivi, ho uin inverter 1500w che intendo usare perlomeno fino a 1000w , da qui l'esigenza di avere un p. di amper che il nostro atro luminoso ci può regalare ( tempo permettendo) Re@Armando Ma certo se ti fa stare più tranquillo metti due schottky. Quindi questi li metto! Re@il tornitore Panasonic da 245-250Wp (dimensioni 160x80cm) Mi spiace ma non ho questo spazio, altrimenti se ne trovano anche da 300w 4bus bar di queste dimesioni
In risposta al messaggio di Armando del 30/11/2020 alle 18:39:41La necessita della serie, nasce dal fatto che ho cavi da 10 mmq, se faccio un rapido calcolo, ho circa 5 mt di cavo dai pannelli al regolatore, 300w a 12v sono circa 25 A, che richiederebbero cavo da circa 19 mmq.
Mettendoli in serie avranno la stessa corrente, cosa non possibile se hanno potenze diverse, ci si abbassa alla corrente del minore e si sommano le tensioni In parallelo avranno la stessa tensione, cosa più probabile daavere su pannelli vicini come Vm, e si sommano le correnti. Se proprio vuoi metterli in serie devono in pratica essere uguali o almeno con stessa tecnologia e potenza. Ma non capirei il perché .. io ne ho due uguali ma li tengo in parallelo, cosa che produce di più se uno sta anche parzialmente in ombra. Inoltre se realizzi una V più alta l'mppt rende qualcosina meno. Se poi sono diversi allora non c'è dubbio per il parallelo. Ma devi ancora prenderli o li hai già? Nel primo caso magari, o se te ne manca uno, se ci dici le dimensioni ammissibili per entrambi (o x quello da acquistare), si dà un'occhiata in rete.
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 30/11/2020 alle 16:17:10In teoria mono o poli non conta..per la serie w il parallelo dovresti guardare tensioni e correnti dei 2 pannelli...
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/11/2020 alle 19:35:11Cercherò un unico pannello, ma già 80cm per lato sono veramente al limite
Da quel che so i Panasonic da 250Wp sono i residenziali più stretti (80cm) e la lunghezza di 159cm è sotto la media.. Moduli tradizionali da 300Wp di quelle dimensioni non ne trovi (avranno le misure classiche 165x100cmcirca). Ci possono essere moduli a 42 celle della Trienergia da 200-220Wp ma sono larghi (115x99cm). Se metti un solo regolatore allora pannelli uguali e in parallelo. In serie, specie se diversi, non li metterei mai tranne se non si adottano ottimizzatori (i Tigo) con regolatore Victron... Però, personalmente, su un camper la trovo eccessiva quest'ultima soluzione.
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 30/11/2020 alle 19:42:25A parte che i pannelli a 12 v lavorano a 18 volt reali...quindi nel caso di oarallelo, non 300:12 ma 300: 18.
La necessita della serie, nasce dal fatto che ho cavi da 10 mmq, se faccio un rapido calcolo, ho circa 5 mt di cavo dai pannelli al regolatore, 300w a 12v sono circa 25 A, che richiederebbero cavo da circa 19 mmq. Come bensai, se aumenti la tensione diminuisci l'amper e di conseguenza la sezione del cavo sarebbe meno della metà. Poi cole regolatore MPPT, avrei comunque un vantaggio nella conversione da 24 a 12