In risposta al messaggio di robert66 del 15/01/2018 alle 07:31:22Ciao
Buongiorno a tutti leggendo qui sul forum mi sono fatto un po' di idea ma chiedo consigli magari a chi c è l' ha .Nella prima uscita invernale con questo camper ho trascorso 3 giorni e 3 notti in libera spostandomi per circa40 minuti con il camper tra la seconda e la terza notte.Mezz'ora prima di partire per la strada del ritorno si è accesa la spia rossa della centralina che mi segnalava che la batteria era diciamo in riserva. Questa è una 100 ampere normale al piombo posizionata all' esterno. Volendo istallare un pannello che mi servirebbe solo per le luci,riscaldamento e pompa acqua (no tv,parabola,webasto,ecc)quanti watt andrebbero bene sapendo che in inverno la resa è quella che è. Dimenticavo la batteria è stata istallata dal precedente proprietario a luglio 2016. grazie Roberto.
In risposta al messaggio di robert66 del 15/01/2018 alle 07:31:22A mio avviso minimo 80 Watt.
Buongiorno a tutti leggendo qui sul forum mi sono fatto un po' di idea ma chiedo consigli magari a chi c è l' ha .Nella prima uscita invernale con questo camper ho trascorso 3 giorni e 3 notti in libera spostandomi per circa40 minuti con il camper tra la seconda e la terza notte.Mezz'ora prima di partire per la strada del ritorno si è accesa la spia rossa della centralina che mi segnalava che la batteria era diciamo in riserva. Questa è una 100 ampere normale al piombo posizionata all' esterno. Volendo istallare un pannello che mi servirebbe solo per le luci,riscaldamento e pompa acqua (no tv,parabola,webasto,ecc)quanti watt andrebbero bene sapendo che in inverno la resa è quella che è. Dimenticavo la batteria è stata istallata dal precedente proprietario a luglio 2016. grazie Roberto.
In risposta al messaggio di robert66 del 15/01/2018 alle 07:31:22Prima di tutto, una batteria posizionata all'esterno soffre molto il freddo, sopratutto quando non nuovissima.
Buongiorno a tutti leggendo qui sul forum mi sono fatto un po' di idea ma chiedo consigli magari a chi c è l' ha .Nella prima uscita invernale con questo camper ho trascorso 3 giorni e 3 notti in libera spostandomi per circa40 minuti con il camper tra la seconda e la terza notte.Mezz'ora prima di partire per la strada del ritorno si è accesa la spia rossa della centralina che mi segnalava che la batteria era diciamo in riserva. Questa è una 100 ampere normale al piombo posizionata all' esterno. Volendo istallare un pannello che mi servirebbe solo per le luci,riscaldamento e pompa acqua (no tv,parabola,webasto,ecc)quanti watt andrebbero bene sapendo che in inverno la resa è quella che è. Dimenticavo la batteria è stata istallata dal precedente proprietario a luglio 2016. grazie Roberto.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/01/2018 alle 18:17:00Allora come avevo anticipato la batteria si trova all'esterno sotto il pianale è una batteria normale al piombo da 100 ampere istallata dal precedente proprietario a luglio 2016 non so cosa intendi per trattarla male posso dirti che è la prima volta che vado così per dire in riserva non ho accessori tipo tv parabola webasto solo luci e la maggior parte sono a led pompa acqua e stufa combi 4002 .La batteria la metto sotto carica un paio di giorni prima di partire poi il camper rimane fermo anche per un paio di mesi. In questa uscita ripeto di 3 giorni e 3 notti mettevo la stufa a 3 di notte,a 2 di giorno perché eravamo sempre fuori e doccia per 2 sere in 2 compreso appunto un po' di luci la sera solo le necessarie. Ecco questi sono stati i miei consumi ah dimenticavo temperatura di giorno circa 4/5 gradi che di notte scendeva a circa 3/4 gradi sotto zero.
Prima di tutto, una batteria posizionata all'esterno soffre molto il freddo, sopratutto quando non nuovissima. Poi dovresti elencare i tuoi fabbisogni energetici, cosa significa 3 giorni e 3 notti? A che temperatura eri all'esterno?Che tipo di riscaldamento hai? Guardi molta TV? E ancora... Che tipo di caricabatterie hai? La batteria (anche se nuova) era in perfette condizioni? Insomma, dovresti essere più dettagliato possibile affinchè uno possa consigliarti al meglio, perchè, si, il pannello va benissimo, ma prima di tutto occorre non sprecare energia e trattare le batterie (anche quella del motore) con i guanti... Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/01/2018 alle 18:17:00Dimenticavo ancora di dire che in effetti ho dato un occhiata per poter mettere la batteria al l interno e l unico posto e nel gavone sotto il matrimoniale in coda e ci vogliono circa 7 metri di cavo e magari sono un po' troppi?
Prima di tutto, una batteria posizionata all'esterno soffre molto il freddo, sopratutto quando non nuovissima. Poi dovresti elencare i tuoi fabbisogni energetici, cosa significa 3 giorni e 3 notti? A che temperatura eri all'esterno?Che tipo di riscaldamento hai? Guardi molta TV? E ancora... Che tipo di caricabatterie hai? La batteria (anche se nuova) era in perfette condizioni? Insomma, dovresti essere più dettagliato possibile affinchè uno possa consigliarti al meglio, perchè, si, il pannello va benissimo, ma prima di tutto occorre non sprecare energia e trattare le batterie (anche quella del motore) con i guanti... Ciao
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/01/2018 alle 19:21:33È anche vero che se faccio 2 ore di strada per il ritorno si ricarica prima di arrivare o sbaglio?
La mia opinione, per esperienza personale, è che quando metti le mani a qualcosa è meglio mettercele in modo definitivo e risolutivo per il futuro. Per il camper, l'appetito che vien mangiando; oggi potrebbero esseresufficienti 100 watt di pannello fotovoltaico ed una batteria da 100Ah, ma poi godendosi il camper nelle più svariate circostanze e condizioni, non bastano più; aumentando le esigenze, quindi altro pannello; ma se non accumuli quello che produci, è lavoro sprecato. Ecco, io metterei certamente almeno 100watt di pannello fotovoltaico ma, a quel punto, con poca spesa perché la mano d'opera è una volta sola, penserei anche ad un eventuale secondo pannello perché se lo dovessi fare domani, dovrei ripassare i fili (e mano d'opera), sostituire il regolatore di carica e non so che altro. A quel punto, però, sarebbe inutile produrre senza accumulare per quando non si può produrre (la notte) per cui la seconda batteria sarebbe necessaria. Ho letto che la batteria servizi del nostro interlocutore torna a casa presumibilmente scarica, sta ferma anche due mesi (scarica) e viene caricata i due giorni prima della ripartenza: se non si chiama maltrattamento questo, come si può chiamare? Sevizie? Il peggior trattamento che si può riservare ad una batteria è lasciarla per lungo tempo scarica... Giovanni
In risposta al messaggio di robert66 del 15/01/2018 alle 20:22:55Con due ore di viaggio non si ricaricherá mai completamente soprattutto se si parte con bs scarica... man mano che si ricarica una batteria richiederà sempre meno corrente e gli ultimi ampere ci vorranno molte ma molte ore per essere incamerati per cui si deduce che al rientro la batteria non è completamente carica e questo è il danno peggiore, quasi più di una scarica profonda... si crea solfatazione e la batteria non si ricaricherá più completamente fino a rovinarsi definitivamente. Quindi al rientro, prima possibile, la batteria va ricaricata e non con il motore acceso ma con un caricabatterie intelligente al quale fornire energia o con un pannello o tramite 220V... ciao Marco
È anche vero che se faccio 2 ore di strada per il ritorno si ricarica prima di arrivare o sbaglio? Nel camper precedente avevo una batteria a scarica lenta da 100 ampere,vero che era posizionata all'interno,sempre maltrattataallo stesso modo ma è stata sostituita dopo 10 anni. È giusto il tuo ragionamento che ora ho certe esigenze e domani non so ma per ora non penso di aggiungere altro. Grazie Roberto
In risposta al messaggio di robert66 del 16/01/2018 alle 13:00:36Ma perché non metti un bel Panasonic da 240 Watt civile visto che hai spazio?
Diciamo che lo spazio non manca praticamente il tetto del camper a parte gli oblò é tutto libero potrei come già accennato installare un pannello sui 150/160 watt ma prevedere un regolatore mppt già in previsione di istallarneun secondo sfrutterei poi la scatola passacavi ( meglio una gmp per come sono fatte)per istallare in un secondo tempo una telecamera per la retromarcia così evito di distruggere il paraurti dato che ho già cominciato con l ultima uscita (per fortuna danni molto lievi).Mi piacerebbe spostare la batteria ma valuterò in futuro. Un ultima domanda se posso qualcuno mi indica la sezione dei cavi dal pannello al regolatore e dal regolatore alla batteria le distanze saranno circa 2 metri per arrivate al regolatore e 4 metri fino alla batteria. Grazie mille Roberto
https://eu-solar.panasonic.net/...