https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di camperos del 08/05/2022 alle 16:55:03Così messo da solo non serve a nulla....forse riesci a lavartici le mani, e in fretta. Devi collegarlo a un serbatoio dove accumulare l'acqua calda prodotta, dotato di pompa di circolazione, termostato ecc....lavorone!
salve, volevo aggiungere un pannello flessibile e interporre tra tetto e pannello un pannello solare termico per l'acqua calda, secondo voi si puo fare,è utile?, il pannello termico è questo ... fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
In risposta al messaggio di camperos del 08/05/2022 alle 16:55:03Non ho capito, incolleresti il pannello fotovoltaico sopra quello solare?
salve, volevo aggiungere un pannello flessibile e interporre tra tetto e pannello un pannello solare termico per l'acqua calda, secondo voi si puo fare,è utile?, il pannello termico è questo ... fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
In risposta al messaggio di camperos del 08/05/2022 alle 16:55:03Il pannello solare ha bisogno di smaltire il calore dato dal sole, se incolli sotto il pannello un pannello termico, sicuramente un poco di acqua calda riesci ad ottenerla, ma anche una prematura morte del pannello solare...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di camperos del 08/05/2022 alle 16:55:03Buongiorno,
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/05/2022 alle 04:35:12Il pannello in policarbonato alveolare è quanto di più sbagliato si possa mettere sotto i flessibili, viene infatti utilizzato nelle serre o comunque per coibentare, i flessibili vanno tenuti sollevati dal tetto almeno 25 mm per far circolare l'aria.
Sotto il pannello solare flessibile ci va un pannello di policarbonato, questo perchè il calore deve essere smaltito, non accumilato. Marco.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/05/2022 alle 08:19:56Ti ringrazio di aver prontamente segnalato il mio errore.
Il pannello in policarbonato alveolare è quanto di più sbagliato si possa mettere sotto i flessibili, viene infatti utilizzato nelle serre o comunque per coibentare, i flessibili vanno tenuti sollevati dal tetto almeno 25 mm per far circolare l'aria.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di wippet del 08/05/2022 alle 17:35:19pensavo di prelevare l'acqua dal serbatoio originale e reimmetterla, questo nelle mezze stagioni, in inverno non so a che temperatura può arrivare il pannello e d'estate l'acqua ne serbatoio originale di sera è già abbastanza calda per le docce.
Così messo da solo non serve a nulla....forse riesci a lavartici le mani, e in fretta. Devi collegarlo a un serbatoio dove accumulare l'acqua calda prodotta, dotato di pompa di circolazione, termostato ecc....lavorone! Meglio il....metodo classico.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/05/2022 alle 17:44:38lo userei nelle mezze stagioni
Non ho capito, incolleresti il pannello fotovoltaico sopra quello solare? Come ti ha detto wippet se non hai un accumulo (= peso aggiintivo) serve a ben poco, anzi, in estate il tempo di trovare la giusta temperatura miscelando (perchè l'acqua ustiona) e hai finito la scorta calda, oltretutto consumeresti più acqua... Ciao
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/05/2022 alle 20:43:06non credo, l'acqua che sta nel pannello, deve scaldarsi e nel frattempo smaltisce il calore del fotovoltaico...qualcosa farà
Il pannello solare ha bisogno di smaltire il calore dato dal sole, se incolli sotto il pannello un pannello termico, sicuramente un poco di acqua calda riesci ad ottenerla, ma anche una prematura morte del pannello solare... Saluti.
In risposta al messaggio di ecostar del 09/05/2022 alle 00:44:20il pannello termico in teoria non dovrebbe superare i 60 gradi essendo coperto dal fotovoltaico
sei sicuro di voler installare un pannello solare termico sul tetto del camper ? , pensaci e ripensaci e a fine suonata vedrai che non lo installerai , l'accumulo con una stufa combi oppure un boiler a sè stante ci sarebbema decisamente sotto dimensionato, ci sarebbe poi anche il problema del circuito tra pannello e boiler che deve essere un circuito a se stante con pompa , vaso , clicole e via di seguito , tra l'altro con un boiler piccolo da 10/12 lt quel pannello che vedo raffigurato sarebbe notevolmente sovradimensionato e a un certo punto sarà più l'acqua che servirà per non mandare il boiler e pannello in esagerata sovratemperatura da quella che utilizzerai svuotandoti il serbatoio , questo succederebbe anche termostatizzando la pompa del circuito solare , ci vorrebbe un piccolo kit solare termico specifico per camper ma che io sappia al momento non credo esista in commercio
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/05/2022 alle 04:35:12la tecnica dice così come dici te, io dei 4 FV che ho attualmente gli ultimi 2 installati ho fatto delle strisce abbastanza alte di Sika in modo da distanziare i pannelli FV
Sotto il pannello solare flessibile ci va un pannello di policarbonato, questo perchè il calore deve essere smaltito, non accumilato. Marco.
In risposta al messaggio di camperos del 09/05/2022 alle 15:21:22
il pannello termico in teoria non dovrebbe superare i 60 gradi essendo coperto dal fotovoltaico
In risposta al messaggio di ecostar del 09/05/2022 alle 15:49:27infatti sono qui ad informarmi, non ho ancora acquistato nulla, do il mio parere e idee da profano e leggo risposte, se invece devo stare zitto me ne ritorno nell'oscurità
sei libero di farti male da solo come meglio credi , non interferisco oltre ma per quel che vorresti fare sul tuo camper cerca di informarti da chi il solare termico lo fa di professione
In risposta al messaggio di ecostar del 09/05/2022 alle 15:49:27ok, metti che sono un pazzo e voglio rovinare il mio wingamm, non funzionerà come si deve.. ma come faresti l'impianto, necessita schema idraulico
sei libero di farti male da solo come meglio credi , non interferisco oltre ma per quel che vorresti fare sul tuo camper cerca di informarti da chi il solare termico lo fa di professione
In risposta al messaggio di camperos del 09/05/2022 alle 15:58:06
infatti sono qui ad informarmi, non ho ancora acquistato nulla, do il mio parere e idee da profano e leggo risposte, se invece devo stare zitto me ne ritorno nell'oscurità
https://orix-on-road.blogspot.com/