In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/04/2023 alle 20:57:14Hai fatto dei test sul victron phoenix 1200VA? Interessante, io ho quello sul camper e stavo cercando info per capire se reggesse lo spunto di un cdz telair evan 5400 che è dichiarato in 15A a 230Vac per 150ms (3450W). La potenza dichiarata continua è invece 650W quindi non ci sarebbero problemi. L'unico test che ho fatto io è applicare carichi crescenti e sono arrivato a circa 110A sulla 12V (110x12,5 circa = 1375W assorbiti dall'inverter). L'inverter ha retto ma di più non ho avuto il coraggio di spingermi.
Puoi alimentare con inverter a monte del differenziale e magnetotermico, però verifica che l inverter sia configurabile in modalità neutro a terra in modo da avere la protezione differenziale che funziona. Solitamente sonoisolati da terra e questo va bene sul camper ma non a casa. Io ho configurato il neutro a terra più differenziale anche in camper... capendo solo dopo che è una boiata...utile solo in caso di doppio guasto a terra contemporaneamente di 2 elettrodomestici metallici e io che li prendo insieme. Caso impossibile sul camper. Mettere il differenziale in camper e il neutro a terra/massa telaio è come buttare il sale nell' acqua e poi usare il dissalatore. Comunque alcuni inverter come victron hanno già la predisposizione per passare da isolati a modalità neutro a terra spostando solo un ponticello...in altri lo dovresti fare aggiungendo tu un ponte tra il neutro della presa alla carcassa. E cindeve essere il cavo gialloverde veramente collegato poi tra carcassa e foro di terra sulla presa di uscita. Se non vuoi superare il kw prendi un inverter da 1500w o 1200. Piuttosto devi fare i conti sugli spunti. Alcuni oggetti come compressori hanno spunti brevissimi fino a 250/300% della potenza nominale. Un inverter molto economico non regge questi spunti quindi lo devi prendere più grosso Un inverter di un certo livello rispetta le specifiche seriamente . Per esempio il victron 1200va può fare al caso tuo. Regge 2400w per dei secondi ..e spunti di millisecondi anche più alti . Te lo dico perché li ho provati.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/04/2023 alle 23:30:54Il mio però è 1200VA quindi 1000W con 2000W di spunto dichiarati e siamo molto (forse oltre) al limite. Il fatto è che mi è costato diversi eurini, è un buon prodotto e non vorrei cambiarlo.
Ho montato un anno fa l'e-Evan 5400, funziona con buon margine con l'inverter da 1500 W (3000 di spunto), pagato 4 anni fa 116 euro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/04/2023 alle 20:57:14Grazie della risposta.
Puoi alimentare con inverter a monte del differenziale e magnetotermico, però verifica che l inverter sia configurabile in modalità neutro a terra in modo da avere la protezione differenziale che funziona. Solitamente sonoisolati da terra e questo va bene sul camper ma non a casa. Io ho configurato il neutro a terra più differenziale anche in camper... capendo solo dopo che è una boiata...utile solo in caso di doppio guasto a terra contemporaneamente di 2 elettrodomestici metallici e io che li prendo insieme. Caso impossibile sul camper. Mettere il differenziale in camper e il neutro a terra/massa telaio è come buttare il sale nell' acqua e poi usare il dissalatore. Comunque alcuni inverter come victron hanno già la predisposizione per passare da isolati a modalità neutro a terra spostando solo un ponticello...in altri lo dovresti fare aggiungendo tu un ponte tra il neutro della presa alla carcassa. E cindeve essere il cavo gialloverde veramente collegato poi tra carcassa e foro di terra sulla presa di uscita. Se non vuoi superare il kw prendi un inverter da 1500w o 1200. Piuttosto devi fare i conti sugli spunti. Alcuni oggetti come compressori hanno spunti brevissimi fino a 250/300% della potenza nominale. Un inverter molto economico non regge questi spunti quindi lo devi prendere più grosso Un inverter di un certo livello rispetta le specifiche seriamente . Per esempio il victron 1200va può fare al caso tuo. Regge 2400w per dei secondi ..e spunti di millisecondi anche più alti . Te lo dico perché li ho provati.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 29/04/2023 alle 23:41:00Ha una "Potenza massima (W) 2400 o 2200 W?", secondo Telair, che dichiara 15 A a 230 ac di spunto, non ce la farebbe, secondo me si, io, io faccio andare il CDZ con anche CB e trivalente alimentati che sono oltre 300 W.
Il mio però è 1200VA quindi 1000W con 2000W di spunto dichiarati e siamo molto (forse oltre) al limite. Il fatto è che mi è costato diversi eurini, è un buon prodotto e non vorrei cambiarlo.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 29/04/2023 alle 22:32:04Mmmm...uno spunto di 3450w dubito che lo regga... magari se dura 10 millisecondi ma dubito fortemente.
Hai fatto dei test sul victron phoenix 1200VA? Interessante, io ho quello sul camper e stavo cercando info per capire se reggesse lo spunto di un cdz telair evan 5400 che è dichiarato in 15A a 230Vac per 150ms (3450W). Lapotenza dichiarata continua è invece 650W quindi non ci sarebbero problemi. L'unico test che ho fatto io è applicare carichi crescenti e sono arrivato a circa 110A sulla 12V (110x12,5 circa = 1375W assorbiti dall'inverter). L'inverter ha retto ma di più non ho avuto il coraggio di spingermi.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/04/2023 alle 00:08:41Non c'è nessun problema ad alimentare una parte di impianto casa con inverter. Se è un buon onda pura funziona tutto.
Grazie della risposta. Puntualizzo che conosco molto bene l'impianto elettrico di casa che è disposta su due piani e è sezionato con interruttori indipendenti tra utenze a 10 o 16A (è composto da salvavita +5 interruttoriper specifiche zone, 3 da 10A e 2 da 16A,ovvero se stacco l'interruttore relativo ai 10A del primo piano, non ho energia elettrica sulla illuminazione e tutte le prese relative al formato 10A,naturalmente ci sono anche quelle da 16A , relative agli elettrodomestici. In pratica immetterei energia 220v dell'inverter in una presa da 10 A, per alimentare la zona notturna della casa per solo uso illuminazione. Mi viene in mente di fare questa prova, con una prolunga prelevare i 220v da una presa 10A del piano terra e immetterla in una presa 10A del 1 piano, naturalmente staccando il suo lnterruttore relativo ai 10A, se non ci sono problemi dovrebbe funzionare ugualmente bene con l'inverter. Roberto
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 30/04/2023 alle 10:57:53Mi spiego: se dichiarano 2200W per 2 secondi magari per 150ms è molto di più. O... magari sono sono io che sogno .
Anch'io temo che, seppur per soli 150ms, i 15A sulla 230 siano veramente troppi. L'unica salvezza potrebbe essere il relè di sovracorrente che abbasserebbe tensione e corrente. Sulla potenza di picco dichiarata ricordavomale, è 2200W. Il fatto è che non dichiarano i tempi di intervento delle protezioni e la capacità di tenuta alla potenza di picco. Mi spiego: se dichiarano 2200W per 2 secondi magari per 150ms è molto di più. O... magari sono sono io che sogno
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/04/2023 alle 18:32:31Di serie nel senso che se richiedi il mezzo con inverter installato ti ritrovi quello che ti ho indicato con 2 batterie in più .
Per dare un idea di cosa stiamo parlando... Ora magari il prezzo è gonfiato visto che è un marchio prettamente nautico. Però ho solo letto bene di mastervolt. In che senso di serie? Su mezzo nuovo dall' allestitoreo sull usato? Se sul nuovo che camper è per curiosità? La roba della mastervolt costa abbastanza più di Victron per dire...io l ho vista in una barca di un amico su cui dovevo sistemare delle cose. Cose che erano lì da 15 anni in mezzo al mare e in perfette condizioni. Riguardo ai cavi 35mmq sono corretti per 2000w se la distanza non è eccessiva. Inoltre c'è una sezione minima per garantire la sicurezza..e poi una sezione per garantire la quasi assenza di spreco di energia...per garantire la quasi assenza di perdita di energia sui cavi serve una sezione più grande di quella che raccomanda il fabbricante di solito. Victron per esempio per il 500va raccomanda 6mmq se sotto 1.5m di circuito e 10mmq oltre 1.5m. Io ho fatto prove a 500w costanti con 1m di positivo da 6mmq e 1m di negativo da 10mmq. In qualche minuto i cavi erano molto caldi e la caduta era di 0.8v. Va da sé che io non ho né 6mmq ne 10. Ma 16mmq..che tralaltro avevo anche con il 375va.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 29/04/2023 alle 22:32:04Comunque...uno spunto breve del 300% viene proprio descritto come una delle qualità di un inverter a bassa frequenza.
Hai fatto dei test sul victron phoenix 1200VA? Interessante, io ho quello sul camper e stavo cercando info per capire se reggesse lo spunto di un cdz telair evan 5400 che è dichiarato in 15A a 230Vac per 150ms (3450W). Lapotenza dichiarata continua è invece 650W quindi non ci sarebbero problemi. L'unico test che ho fatto io è applicare carichi crescenti e sono arrivato a circa 110A sulla 12V (110x12,5 circa = 1375W assorbiti dall'inverter). L'inverter ha retto ma di più non ho avuto il coraggio di spingermi.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/04/2023 alle 12:58:20Azz! Bel pezzo di attrezzo mette Carthago !
Di serie nel senso che se richiedi il mezzo con inverter installato ti ritrovi quello che ti ho indicato con 2 batterie in più . Il camper è un Carthago Liner 65LE, io l'ho preso usato. La distanza dalle batterie è di circa 50cm. Sui cavi mi sono sbagliato, sono da 70mmq con fusibile da 250A, quelli da 35mmq sono per la versione senza inverter.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/04/2023 alle 16:30:51Io ho letto e ti credo!
O non sapete leggere o non leggete quello che ho scritto... Il CDZ funziona con un inverter che ha forse 3000 W di spunto, mentre sta contemporaneamente erogando oltre 300 W per altri dispositivi...è evidente che il dato di 15 A di spunto non è veritiero. Le mie non sono fantasticazione...lo sto utilizzando da un anno così.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/04/2023 alle 18:35:08Non sono esperto in materia ma in Italia ci sono parecchie cose teoricamente irregolari nel fare il solare a casa pure se non rubi nulla.
Per cio` che vuoi fare, sarebbe meglio un inverter con circuito di priorita` da collegare a valle dell`interruttore interessato, una potenza non esagerata, diciamo 500/600Watt altrimenti sarebbe il caso di staccare completamentequei cavi dall`interruttore creando di fatto una linea indipendente dal circuito enel. Non credo sia illegale, non stai rubando nulla a nessuno, se vuoi alimentare delle luci con un pannello solare sei libero di poterlo fare, cosi come non e` illegale cenare a lume di candela per non consumare corrente. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/04/2023 alle 13:11:31Non mi sembra sia limitabile in fase di carica ... ma i settaggi sono tantissimi e dovrei andare a vedere. E comunque con il SW che si può scaricare dal sito Mastervolt è possibile modificare qualsiasi parametro.
Azz! Bel pezzo di attrezzo mette Carthago ! 70mmq su 50cm sono anche esagerati per 2000w. Ottimo! Ogni tanto un allestitore che fa le cose bene. Suo mio arca cavo da 6mmq di 7m da bm a bs. Con in mezzo 40cm da 1.5 o 2.5mmqtra 2 connettori faston che con 10A di frigo diventavano bollenti e la bs che non caricava niente da alternatore Caricabatterie da 100A è una bestia! È limitabile? Che batterie hai? Già con 300ah di AGM , 100A a massima corrente sono un po' troppi. Cioè una tantum magari..ma sennò è troppo. O hai litio? ....ho letto velocemente della funzione Power assist. Ha forse la possibilità di alimentare i carichi AC dalla batteria con inverter INSIEME alla colonnina? O fa una cosa o l altra?
Microsoft Word - MassCombiHF 141204 EN.doc (busse-yachtshop.de)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/04/2023 alle 18:45:13Grazie della segnalazione, penso ad una cosa più modesta di potenza, sempre stessa marca ma tra 800-1000w.
Non sono esperto in materia ma in Italia ci sono parecchie cose teoricamente irregolari nel fare il solare a casa pure se non rubi nulla. Qualsiasi impianto oltre 800w senza sversamento in rete (cioè senza regalare la correntea Enel a 4 soldi usando i tuoi soldi per fare l impianto) sarebbe teoricamente irregolare. Per esempio in Spagna fino a 10 kW è tutto molto più libero. E c'è anche usa specie di movimento contrario allo sversamento in rete...e hanno pure ragione perché le compagnie comprano l eccesso a 4 soldi e lo rivendono a prezzo di mercato. Quindi è un abuso, cioè usano i soldi dei privati per produrre energia. Ma infatti in Spagna è strapieno di piccoli e medi impianti fino a qualche kW a batterie senza sversamento in rete. A Sergiozg: per mettere un inverter con circuito di priorità sulla rete non serve chinsa che professionista. Gli inverter ibridi che in Spagna vende Leroy Merlin per i piccoli e medi impianti in fai-da-te vanno tranquillamente collegati alla rete come un normale tostapane! E si gestiscono automaticamente...se c'è corrente solare alimentano i carichi a valle con inverter...se non c'è corrente solare fanno alimentare i carichi dalla rete e caricano le batterie con la rete. Alcuni lavorano anche in parallelo...sono prodotti già fatti così..non ci serve nessun mega ingegnere per farli funzionare. Poi non entro in merito nel discorso legale.. Mi piace studiare il diritto penale e costituzionale ma questo tipo di normative mi annoiano a morte Comunque, per LATROFA, tecnicismi normativi a parte, se non vuoi spendere un patrimonio prendi quell inverter Epever 1500w serie iPower che ho messo in foto sopra. Ne parlano bene. Anche altri cinesi di prezzo medio basso come EDECOA stanno vendendo molto con ottimi feedback. O quello che dice giuliopgn. Hai l.imbarazzo della scelta anche con gli inverter ibridi (mppt-inverter-caricabatterie 230 insieme) visto che hai l.impianto a isola ...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/05/2023 alle 10:07:13Ah ecco! 100A per 560ah infatti vanno bene anzi sono quasi al limite.
Non mi sembra sia limitabile in fase di carica ... ma i settaggi sono tantissimi e dovrei andare a vedere. E comunque con il SW che si può scaricare dal sito Mastervolt è possibile modificare qualsiasi parametro. L'impiantocon inverter prevede in totale 4x140ah per un totale di 560Ah di batterie al gel. Senza inverter sarebbero 2x140Ah. Se si interessato a tutte le caratteristiche di questo inverter puoi vedere qui sul manuale: Microsoft Word - MassCombiHF 141204 EN.doc (busse-yachtshop.de)
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/05/2023 alle 23:03:42Ah va beh..un camper è fatto di tante cose.
Il prelievo dalla 220V è configurabile , ed anche la tensione di funzionamento. No, non sono mai arrivato a scaricare le batterie a tal punto, anche perchè avendo i pannelli riesco a riaricare praticamente sempre. Alla220V mi attacco solo per la ricarica delle Ebike, anche se in emergenza la potrei fare con le batterie. Sul fatto che Carthago sia una spanna sopra comincio ad avere seri dubbi... Potrei fare l'elenco delle ******te che hanno fatto sul mio camper ...