In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/10/2023 alle 01:36:55Ciao,
Salve, L'installatore mi dice che la partenza automatica del TEC29 con batteria al litio (quando la batteria si scarica troppo) pone problemi perché il generatore è settato su batteria al piombo. Esiste una soluzione? Grazie
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/10/2023 alle 01:36:55Non vedo quale potrebbe essere la differenza, se il generatore è in AC 230V e si avvia automaticamente in assenza anche parziale, suppongo che si parli di assenza della 230V AC e che centra la batteria?
Salve, L'installatore mi dice che la partenza automatica del TEC29 con batteria al litio (quando la batteria si scarica troppo) pone problemi perché il generatore è settato su batteria al piombo. Esiste una soluzione? Grazie
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/10/2023 alle 01:36:55Parlano sempre a vanvera..spesso almeno.
In risposta al messaggio di rubylove del 14/10/2023 alle 10:40:49Si il.carivabatterie del camper intendevo allora.
Non capisco cosa intendi dire per. Il problema è solo se il generatore carica a tensióne troppo bassa perché la litio non si carucherebbe bene poiché già di suo ha una tensione alta già da metà carica Se il generatoresi avvia per sottotensione della batteria lo farà per alimentare lo stesso circuito AC che alimenterebbe il camper dalla rete fissa (con la commutazione adeguata) e di conseguenza sostituirsi alla rete e caricare la batteria stessa Mumble mumble...pensandoci, se il generatore parte per sottotensione, mette in carica attraverso la AC e il caricabatetrie di rete, raggiunge una tensione ai capi della batteria che non è quella giusta per la ricarica corretta ma per lui lo è e fa spegnere il generatore in anticipo rispetto a quanto servirebbe, la batteria potrebbe non essere mai carica al 100% In questo caso se il generatore legge la tensione della batteria attraverso un conduttore dedicato (un filo di segnale) sarà sufficente non rilevare la tensione ai capi della batteria ma far attivare disattivare l'avvio e lo stop dello stesso attraverso un componenete esterno tipo BMV 712 che può essere impostato a piacimento (oppure un qualsiasi prodotto programmabile per la lettura di sovra/sotto tensione)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/10/2023 alle 10:49:32Bisognerebbe sapere cosa avviene nella realtà perchè non è detto che un comando esterno (tipo BMV712) funzioni di sicuro, potrebbe essere necessario inserire un circuito di riaggiustamento della tensione che in qualche modo inganni il sotto/sovra tensione del generatore, si può fare anche con un operazionale usato come comparatore, la soglia del generatore viene riaggiustata in ingresso leggendo la tensione alla batteria ma inviando al generatore un segnale più alto o più basso, basta conoscere le soglie che servono e quelle del generatore
Si il.carivabatterie del camper intendevo allora. Non sapevo che tipo di generatore..alcuni hanno caricabatterie integrato. Semmai il sottotensione di partenza potrebbe essere troppo basso per batteria lifepo4. Nel sensoche non parte mai se non con lifepo4 già in protezione per troppa scarica. Non so i parametri. Sicuramente danni non ne fa.. Ecco ..usare uno shunt tipo il BMV victron con relè è un ottima soluzione..fai partire il generatore anche per SOC se lo vuoi..o per tensione che ti pare. E lo fai anche spegnere al soc o tensióne che vuoi.. Il punto è solo vedere se i parametri del Cb sono compatibili con lifepo4..e contrariamente a quanto si crede...nel 90% dei casi lo sono.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/10/2023 alle 10:49:32Ad esempio..
Si il.carivabatterie del camper intendevo allora. Non sapevo che tipo di generatore..alcuni hanno caricabatterie integrato. Semmai il sottotensione di partenza potrebbe essere troppo basso per batteria lifepo4. Nel sensoche non parte mai se non con lifepo4 già in protezione per troppa scarica. Non so i parametri. Sicuramente danni non ne fa.. Ecco ..usare uno shunt tipo il BMV victron con relè è un ottima soluzione..fai partire il generatore anche per SOC se lo vuoi..o per tensione che ti pare. E lo fai anche spegnere al soc o tensióne che vuoi.. Il punto è solo vedere se i parametri del Cb sono compatibili con lifepo4..e contrariamente a quanto si crede...nel 90% dei casi lo sono.
In risposta al messaggio di rubylove del 14/10/2023 alle 11:01:12Si ho capito.ma non vi è modo di fare partire quel generatore solo con un segnale? Deve per forza interpretare una tensione? Chiedo
Ad esempio.. Se per raggiungere la soglia di intervento del generatore serve una tensione più alta o più bassa, questa la si crea con un piccolo convertitore DC/DC, quando il BMV 712 chiude il contatto N.O. del micro relè,al generatore non gli arriva la tensione della batteria ma la tensione del convertitore che è quella che serve all'avviamento, perchè se il contatto del BMV 712 gli invia la tensione della batteria siamo da capo a dodici, capito?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/10/2023 alle 11:05:36Non sò come è fatto il circuito di trigger del generatore (soglia di intervento) se il collegamento è un filo a se stante cioè un conduttore dedicato alla lettura della tensione della batteria e non ad altro, è sufficiente portarlo sul positivo (credo che sia attivo alto, cioè positivo) quindi liberamente utilizzabile
Si ho capito.ma non vi è modo di fare partire quel generatore solo con un segnale? Deve per forza interpretare una tensione? Chiedo Comunque io non so le tensioni di partenza e stacco di quel generatore. Sapendole si può vedere se sono funzionali con una batteria lifepo4 oppure no.
In risposta al messaggio di rubylove del 14/10/2023 alle 11:01:12Scusa stavo scrivendo e non ho letto questo tuo intervento, in pratica, stiamo dicendo la stessa cosa utilizzando 2 strumenti diversi.
Ad esempio.. Se per raggiungere la soglia di intervento del generatore serve una tensione più alta o più bassa, questa la si crea con un piccolo convertitore DC/DC, quando il BMV 712 chiude il contatto N.O. del micro relè,al generatore non gli arriva la tensione della batteria ma la tensione del convertitore che è quella che serve all'avviamento, perchè se il contatto del BMV 712 gli invia la tensione della batteria siamo da capo a dodici, capito?
In risposta al messaggio di Szopen del 14/10/2023 alle 11:10:44Ecco Ciro..questa era la cosa importante da sapere
Hunter e rubylove, il Tec 29 si avvia automaticamente quando rileva la tensione bassa della batteria per ricaricarla col suo caricabatterie interno da 10A e con consumo di quasi 3€/h. Purtoppo pero` questa tensione minimae` settata di fabbrica sotto gli 11V (non ricordo di preciso, l`ho utilizzato quasi 20 anni fa), se la batteria litio scendesse sotto gli 11V sarebbe deleterio per la stessa e con un bms programmato per staccare poco sotto i 12V il Tec 29 in automatico non si avviera` mai e non ricarichera` mai la batteria. Ora, o fa aumentare questa tensione minima di rilevamento tensione bassa nel Tec29 portandola a 12,2/12,5V oppure studiare un modo per attivarlo in automatico tenendo pero` l`attivazione manuale sul Tec29, allo scopo mi viene in mente uno Shelly Uni con un mini rele` in parallelo all`interrottore ON/OFF con contatto ADC sulla batteria per il rilievo della sua tensione, al rilevamento dei 12,5V (tensione pero` impostabile a piacere) il rele` chiude il contatto avviando il Tec29. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/10/2023 alle 11:14:40Si, io non conosco il generatore, tantomeno quello, ma può valere per tutti, non conosco le soglie di intervento, le ho lette ora da te, ma può valere per tutti.
Scusa stavo scrivendo e non ho letto questo tuo intervento, in pratica, stiamo dicendo la stessa cosa utilizzando 2 strumenti diversi. Ciro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/10/2023 alle 12:41:44Se possibile, questo non lo so, dovranno dirtelo in assistenza, nel Tec29 la tensione del rilevamento minima andra` impostata a 12,2V vale a dire prima che stacchi il BMS mentre quella massima sara` uguale a quella impostata nei caricabatterie al raggiungimento della fase di assorbimento, non so` se hai impostasto questo valore a 14,4V oppure a 14,6V in ogni caso il Tec29 dovra` spegnersi quando raggiungera` tale valore anche se, personalmente lo imposterei a 13,5V massimo 13,8V che sono piu` o meno i valori impostati per le soglie della fase di mantenimento, poiche` il Tec29 andrebbe utilizzato in casi sporadici, se non proprio di emergenza, per questo ti suggerisco un avviamento manuale al bisogno, tra l`altro non mi fiderei di lasciare che un generatore a benzina si avviasse da solo senza la mia presenza nelle vicinanze.
Purtroppo non sono riuscito a capire tutto, ma in sintesi: 1. Il generatore rileva la tensione della batteria, non dell'inverter 2. Carica la BS (400 Ampère) tramite due caricatori Victron Phoenix Smart IP43 (50 Ampèreciascuno per un totale di 100) 3. L'installatore dice che i caricatori Victron sono così potenti che il generatore potrebbe interpretare l'aumento di tensione come batteria carica e spegnersi, per poi riaccendersi in loop appena la tensione cala di nuovo Le mie domande sono: 1. Quale tensione settare con BS litio per far partire il generatore in automatico? 12,2V? 2. Quale tensione settare per farlo spegnere in automatico, possibilmente evitando il loop accensione/spegnimento di cui al punto 3? Grazie
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/10/2023 alle 12:41:44Si il punto tre è possibile, si può innescare un on/off.senza raggiungimento del target
Purtroppo non sono riuscito a capire tutto, ma in sintesi: 1. Il generatore rileva la tensione della batteria, non dell'inverter 2. Carica la BS (400 Ampère) tramite due caricatori Victron Phoenix Smart IP43 (50 Ampèreciascuno per un totale di 100) 3. L'installatore dice che i caricatori Victron sono così potenti che il generatore potrebbe interpretare l'aumento di tensione come batteria carica e spegnersi, per poi riaccendersi in loop appena la tensione cala di nuovo Le mie domande sono: 1. Quale tensione settare con BS litio per far partire il generatore in automatico? 12,2V? 2. Quale tensione settare per farlo spegnere in automatico, possibilmente evitando il loop accensione/spegnimento di cui al punto 3? Grazie