In risposta al messaggio di ciccino67 del 11/10/2023 alle 19:59:32I caricabatterie non si giudicano dai nomi scritti sopra.
Un saluto a tutti, per evitare di dissanguarmi ho cominciato il passaggio al litio. Ho un camper di 5 anni con impianto di serie Cbe con alimentatore cb-512, fusibiliera cbs-300 e batteria servizi di tipo AGM. Nel lentopassaggio al litio ho cominciato a comprare un dcdc della renogy ed ho adeguato lo spessore dei cavi. Vorrei comprare una batteria al litio ma sono consapevole che devo acquistare anche un caricabatteria del tipo 220 per questa nuova tecnologia. Per evitare problemi con l'impianto già esistente ho pensato di comprare un nuovo alimentatore sempre della Cbe ma con la possibilità di caricare le litio. Secondo voi è sufficiente sostituire il vecchio CBE con il nuovo o devo adeguare qualche altro elemento dell'impianto? Grazie a chi mi risponderà.
In risposta al messaggio di ciccino67 del 11/10/2023 alle 19:59:32Io ho comprato un cb Victron da 30A per litio, acceso una volta per prova poi mai più usato.
Un saluto a tutti, per evitare di dissanguarmi ho cominciato il passaggio al litio. Ho un camper di 5 anni con impianto di serie Cbe con alimentatore cb-512, fusibiliera cbs-300 e batteria servizi di tipo AGM. Nel lentopassaggio al litio ho cominciato a comprare un dcdc della renogy ed ho adeguato lo spessore dei cavi. Vorrei comprare una batteria al litio ma sono consapevole che devo acquistare anche un caricabatteria del tipo 220 per questa nuova tecnologia. Per evitare problemi con l'impianto già esistente ho pensato di comprare un nuovo alimentatore sempre della Cbe ma con la possibilità di caricare le litio. Secondo voi è sufficiente sostituire il vecchio CBE con il nuovo o devo adeguare qualche altro elemento dell'impianto? Grazie a chi mi risponderà.
In risposta al messaggio di ciccino67 del 11/10/2023 alle 19:59:32Tieni il camper rimessato con la 220V? Se si meglio cambiere anche il CB ma se fai uso del 220V solo nelle are soste è una spesa evitabile.
Un saluto a tutti, per evitare di dissanguarmi ho cominciato il passaggio al litio. Ho un camper di 5 anni con impianto di serie Cbe con alimentatore cb-512, fusibiliera cbs-300 e batteria servizi di tipo AGM. Nel lentopassaggio al litio ho cominciato a comprare un dcdc della renogy ed ho adeguato lo spessore dei cavi. Vorrei comprare una batteria al litio ma sono consapevole che devo acquistare anche un caricabatteria del tipo 220 per questa nuova tecnologia. Per evitare problemi con l'impianto già esistente ho pensato di comprare un nuovo alimentatore sempre della Cbe ma con la possibilità di caricare le litio. Secondo voi è sufficiente sostituire il vecchio CBE con il nuovo o devo adeguare qualche altro elemento dell'impianto? Grazie a chi mi risponderà.
In risposta al messaggio di feynman del 12/10/2023 alle 19:42:14Infatti molti Cb avanzati per piombo vanno bene. Inoltre se rimessa allacciato, basta che lascia tutto staccato e si preoccupa solo di vedere ogni tanto che la batteria litio non vada a terra. E per fare ricariche e poi staccare, va bene un qualsiasi Cb con programma GEL..o anche AGM..
Tieni il camper rimessato con la 220V? Se si meglio cambiere anche il CB ma se fai uso del 220V solo nelle are soste è una spesa evitabile.
In risposta al messaggio di naldorm del 13/10/2023 alle 09:00:59Molto strano..., le indicazioni forse andrebbero bene se riguardassero le Litio ma non le LiFePo4...
Domanda: se vado sul sito di chi distribuisce le zenith, per fare un nome, per le LiFePo4 risulta esserci anche una valvola di sicurezza di cui non avevo mai letto prima per altri prodotti e ci sono svariate avvertenze comequeste che non trovo invece per le Pb, che ne pensate? -Non utilizzare la batteria se trovata troppo calda, se emana odore, se il contenitore ha cambiato colore o si è deformata. -Allontanarsi dalla batteria se si verificano perdite di acido. (ma non erano esenti da questi problemi?) -Manipolarla solo se muniti di idonei strumenti di protezione individuali. -In caso di contatto con l’elettrolita uscito dalla batteria, lavarsi con acqua. -...verificare che gli ambienti in cui sono impiegate siano dotate di tutti i dispositivi di sicurezza previsti dalla legge, con particolare attenzione alle soluzioni antincendi
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/10/2023 alle 20:26:25sono quasi in procinto di cambiare la mia agm da 95 ah di 7 anni e approfitto del post visto la mia totale ignoranza in materia.se ci sta sotto al sedile una buona agm con più ah ok fine altrimenti valuto litio cb cbe 516 alternatore ignorante fiat 23 150 cv e qualche asino
I caricabatterie non si giudicano dai nomi scritti sopra. si valutano dagli algoritmi di carica disponibili , che vanno confrontati con la scheda tecnica delle batterie in questione. Io ho un caricabatterie da 5A di 33 anniperfettamente compatibile con lifepo4. Ho un alternatore libero con parallelatore perfettamente compatibile con lifepo4, anzi superiore alla maggior parte dei DC DC. C'è un altro utente che carica la lifepo4 con un Cb di 30anni. Molti programmi chiamati GEL sono adattissimi a lifepo4. I regolatori NDS hanno un programma lifepo4 che è molto più aggressivo per la batteria lifepo4 del programma gel.. 3 marchi diversi di caricabatterie avranno 3 impostazioni lifepo4 diverse. Non guardare i nomi. Studia le schede tecniche del caricatore e della batteria e valuta. In ogni caso il caricabatterie più versatile per tutte le batterie del pianeta che puoi trovare è il victron..in quanto è settabile assolutamente su ogni minimo parametro a piacimento. Gli elementi dell' impianto non c'entrano niente col nome della batteria. Devi valutare le correnti e tensioni in gioco e vedere se le tali correnti e tensioni con la nuova batteria sono compatibili con l impianto o meno. E viceversa.In particolare la sezione cavi. In che senso per evitare di dissanguarmi? È possibile che con la metà della spesa per lifepo4 avresti ottenuto molta più autonomia con un impianto fotovoltaico opportuno. Con i soldi per quello che spenderai per una lifepo4 da 100 o 200ah ci esce un fotovoltaico da 600w mppt che non ha paragoni con il mero cambio della chimica batteria. Se però la produzione è già al massimo possibile allora ha senso pensare alle batterie. Ma altrimenti è il secondo passaggio. Lo preciso perché per esempio l inverno scorso venne a Tenerife uno con un camper gigantesco, 400 e passa Ah di lifepo4. Frigo a compressore e via dicendo. Pannello da 100w Pwm. A gennaio o febbraio fece brutto tempo spesso. Andava a girare a vuoto in autostrada per caricare. Io fermo , con trivalente, ma PC e TV e tutto il resto perfettamente autonomo anche con pioggia , con pannello da 450w mppt e 178ah di AGM. Le batterie andavano alla peggio a 75% e nei giorni di pioggia minimo sono arrivate a 94%. Il costo del mio impianto solare fatto da me è stato 169 euro per il pannello e 185 per il regolatore. Più cavi e fusibili supporti sigillante etc. Il prezzo dei suoi 400ah lifepo4? 4000 euro se di marca, 1300 euro se sconosciute cinesi, 2000 euro se fatte da sé con celle sfuse etc etc Il segreto non sta nell' accumulo a casaccio. Sta nel bilancio energetico tra produzione e consumo, preso sul tempo che garantirebbeero le batterie in situazione di produzione zero. Quindi preso su 3 giorni o 4 etc etc. Il tutto modulato sul proprio tipo di utilizzo del camper. Se il bilancio in questo arco di tempo è positivo c'è autonomia. Se il bilancio in questo arco di tempo è negativo non c'è autonomia. Così si progetta un impianto. In casa vi sono dei professionisti apposta che lo fanno. Gli installatori camper spesso propongono cose a casaccio. Non basta direcavolo faccio 3 giorni..beh allora raddoppio le batterie e ne faccio 6. Per esempio, da un anno a questa parte se vai da qualsiasi installatore e lamenti problemi di autonomia, ti da la soluzione magica di passare a batterie litio. Al massimo con impianto solare super standard da 150w che propone a tutti indipendentemente dal tipo di uso e di accessori. Vale molto più un buon impianto di produzione solare o al massimo tipo efoy in certi casi, che tutte le batterie del mondo. È come attaccare alla macchina un serbatoio di benzina da 5mila litri su rimorchio. Se non hai i soldi per rifornire resti a piedi prima o dopo. La capacità di accumulo deve essere in funzione della disponibilità di produzione, qualunque essa sia. L accumulo serve per il tempo dove non c'è produzione. O comunque c'è ma non Basta ai consumi.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/10/2023 alle 10:07:47Intendi il nuovo CBE 522-LT per litio (e solo litio)? Io non lo comprerei, è carissimo e non è per nulla parametrizzabile.
sono quasi in procinto di cambiare la mia agm da 95 ah di 7 anni e approfitto del post visto la mia totale ignoranza in materia.se ci sta sotto al sedile una buona agm con più ah ok fine altrimenti valuto litio cb cbe 516 alternatore ignorante fiat 23 150 cv e qualche asino
In risposta al messaggio di naldorm del 13/10/2023 alle 11:38:33scusa intendo cosa ho adesso montato incluso pannello da? 32 rettangoli e visto il prossimo cambio batteria valuto cosa dovrei cambiare per avere un minimo di conoscenza sulla spesa e non farmi montare roba farlocca o in più
Intendi il nuovo CBE 522-LT per litio (e solo litio)? Io non lo comprerei, è carissimo e non è per nulla parametrizzabile.
In risposta al messaggio di ciccino67 del 11/10/2023 alle 19:59:32Ah scusa, avevo frainteso.
Un saluto a tutti, per evitare di dissanguarmi ho cominciato il passaggio al litio. Ho un camper di 5 anni con impianto di serie Cbe con alimentatore cb-512, fusibiliera cbs-300 e batteria servizi di tipo AGM. Nel lentopassaggio al litio ho cominciato a comprare un dcdc della renogy ed ho adeguato lo spessore dei cavi. Vorrei comprare una batteria al litio ma sono consapevole che devo acquistare anche un caricabatteria del tipo 220 per questa nuova tecnologia. Per evitare problemi con l'impianto già esistente ho pensato di comprare un nuovo alimentatore sempre della Cbe ma con la possibilità di caricare le litio. Secondo voi è sufficiente sostituire il vecchio CBE con il nuovo o devo adeguare qualche altro elemento dell'impianto? Grazie a chi mi risponderà.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/10/2023 alle 14:43:21Ti serve un convertitore DC-DC per la ricarica dall'alternatore tipo Renogy per spendere poco. Quanti Watt hai di pannelli solari e che regolatore usi?
scusa intendo cosa ho adesso montato incluso pannello da? 32 rettangoli e visto il prossimo cambio batteria valuto cosa dovrei cambiare per avere un minimo di conoscenza sulla spesa e non farmi montare roba farlocca o in più
In risposta al messaggio di feynman del 13/10/2023 alle 15:39:22watt del pannello? 32 rettangoli regolatore moove re 102 corrente di carica 10 a 3 modalità batteria sigillata/gel/acido libero tensione boost/floating/equalizzazione cambia poco i parametri grazie delle risposte già detto capisco na fava DCDC? per forza o solo per fare prima a caricare?
Ti serve un convertitore DC-DC per la ricarica dall'alternatore tipo Renogy per spendere poco. Quanti Watt hai di pannelli solari e che regolatore usi?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/10/2023 alle 14:43:21Non ho capito nulla del tuo ultimo intervento .
scusa intendo cosa ho adesso montato incluso pannello da? 32 rettangoli e visto il prossimo cambio batteria valuto cosa dovrei cambiare per avere un minimo di conoscenza sulla spesa e non farmi montare roba farlocca o in più
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/10/2023 alle 18:07:26ho montato il cbe 516 che chiederò se monto litio se può andare bene il regolatore è regolabile quindi credo ok resta il dcdc e il cavo da alternatore a cb.comunque per le mie esigenze se ci sta sotto il sedile una buona agm con più ah per me ok grazie
Non ho capito nulla del tuo ultimo intervento . Invece per valutare le componenti attuali bisogna vedere gli algoritmi. E non li conosco. Per il.carucabatterie principalmente la tensione di assorbimento (e sotto 14.4 vabene per lifepo4). Poi la durata della fase di assorbimento (su lifepo4 deve essere abbastanza breve, ma poi dipende anche dalla corrente di carica quanto deve durare). Poi la tensione di mantenimento, che dovrebbe essere pari o inferiore alla tensione della batteria carica a vuoto. Sui 13.5/13.6. Per l alternatore bruto, lo stesso devi vedere la tensione con cui arriva sulla bs a Forte carico e a basso carico. Lmaltermatore non ha nessuna tensione di mantenimento..questo non è buono su lifepo4 se viaggi sempre a batteria carica. A meno che non stacca il BMS. Poi sempre per l alternatore devi sapere se la corrente massima può 1) bruciarti parallelaTore e cavo in caso di batteria scarica perché eccessiva. La batteria lifepo4 ha una resistenza interna 10 volte inferiore a una AGM, a parità di tensione sulla resistenza interna (tensione applicata -tensione batteria), la corrente sarà molto maggiore. Per fortuna la batteria lifepo4 ha una tensione batteria più alta per qualsiasi stato di carica. Questo fa sì che la corrente non sia mostruosa, ma può comunque essere molto alta se l alternatore vi arriva sui poli a 14.3v e 100A per esempio. 2) che la corrente massima non sia troppa per la stessa batteria e quindi mandi in protezione il BMS ogni 3 per 2. Quindi mettere un DC DC é molto più semplice. Per il regolatore mppt basta che sia programmabile e sei a posto. Se, come dice naldorm c'è un Cb CBE solo per litio e carissimo, già vedo l.imghippo. È carissimo perché CBE è un marchio per camper. E i camperisti medi e che pendono dagli installatori di fiducia, sono i primi ossessionati dal passaggio a lifepo4 e credono che sia un operazione iper delicata. Quindi lo eviterei. Un Cb victron básico è settabile per tutte le batterie del pianeta, e ha un sacco di raffinatezze che dubito fortemente abbia il software della CBE. Specialmente la comunicazione con altri dispositivi victron. E costa un prezzo normalissimo. Detto questo, tra una AGM sotto il sedile e una lifepo4 di stessa capacità avrai ovvi vantaggi con la seconda. Ho le mie idee sulla durata alla lunga di lifepo4 da 4 soldi..ma è un altra questione.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/10/2023 alle 18:25:55
ho montato il cbe 516 che chiederò se monto litio se può andare bene il regolatore è regolabile quindi credo ok resta il dcdc e il cavo da alternatore a cb.comunque per le mie esigenze se ci sta sotto il sedile una buona agm con più ah per me ok grazie
In risposta al messaggio di naldorm del 13/10/2023 alle 18:51:31Come ho detto il programma A non è solo un arrangiamento..ma è perfetto per lifepo4.
I CBE (tranne quello per solo litio) hanno tre profili, tutti e tre con la prima fase eventuale di desolfatazione a 15,2v per 2 ore, per cui poi le altre sono di bulk, assorbimento e mantenimento (mantenimento per massimo15h) sono: A - 14.1v / 1,5h / 13,5v max 15h B - 14.4v / 8h / 13,8v max 15h C - 14.7v / 1,5h / 13,8v max 15h Finito il mantenimento, scendendo sotto i 13v fa un refresh alla tensione di carica per 1 ora per poi passare nuovamente al mantenimento e così via. Di buono i CBE hanno il pulsante di accensione/spegnimento, per cui con un po' di attenzione si può pensare di usare il primo (A) alla bisogna se non si ha continua necessità di colonnina, ma è solo una mia idea. EDIT nel frattempo Hunter aveva già fatto tutto lui :-)
https://www.cbe.it/cbe-presenta...