In risposta al messaggio di gduca del 28/10/2018 alle 19:53:50No, io non ho provato le chiavette, ho semplicemente sostituito l' autoradio con cd, con una Dab e usb per una chiavetta. oltre all'antenna che gia avevo, ora ne ho montata un'altra per il digitale, l'aantenna mi e stata fornita con l'autoradio. questa antenna funziona solo quando si usa il daab ed e alimentata dall' autoradio. Io ho montato il Dab nella primavera scorsa, quindi lo ho usato per tutta l'estate, diciamo che e un altro mondo rispetto alla Fm, pero il segnale non e coperto totalmente in Italia, funziona bene alche all'estero.
Vorrei acquistare una radio digitale (DAB) nel formato chiavetta USB universale da collegare alla mia autoradio Android. Praticamente è d'obbligo rivolgersi al mercato cinese nei due principali e più diffusi negozi virtuali(Amz e Baia). Non solo tutti i modelli disponibili sono tremendamente uguali tra loro ma le poche recensioni lasciate sono completamente discordanti. A riguardo dell'antenna da incollare al vetro (che visivamente pare identica per le varie marche), c'è qualcuno che si è raccomandato di fare bene collegamento alla massa del montante della carrozzeria vicino al vetro, ma nel mio caso (motorhome) potrebbe diventare un problema anche questo perché in realtà di carrozzeria vicino al vetro non ce n'è. Per la gran carità, potrei tirare un filo di massa. La mia domanda molto semplice è la seguente: qualcuno di voi ha provato una di queste chiavette per ricevere la radio digitale? Con quale applicazione Android? Con quali risultati? Grazie a tutti Fabrizio
https://www.amazon.it/KKmoon-Ri...
https://www.rgsound.it/7137476-...
In risposta al messaggio di gduca del 28/10/2018 alle 19:53:50Io ho una radio 2 DIN Android 8.0, marca Erisin modello ES7841U, con app DAB+ preinstallata.
Vorrei acquistare una radio digitale (DAB) nel formato chiavetta USB universale da collegare alla mia autoradio Android. Praticamente è d'obbligo rivolgersi al mercato cinese nei due principali e più diffusi negozi virtuali(Amz e Baia). Non solo tutti i modelli disponibili sono tremendamente uguali tra loro ma le poche recensioni lasciate sono completamente discordanti. A riguardo dell'antenna da incollare al vetro (che visivamente pare identica per le varie marche), c'è qualcuno che si è raccomandato di fare bene collegamento alla massa del montante della carrozzeria vicino al vetro, ma nel mio caso (motorhome) potrebbe diventare un problema anche questo perché in realtà di carrozzeria vicino al vetro non ce n'è. Per la gran carità, potrei tirare un filo di massa. La mia domanda molto semplice è la seguente: qualcuno di voi ha provato una di queste chiavette per ricevere la radio digitale? Con quale applicazione Android? Con quali risultati? Grazie a tutti Fabrizio
https://www.ebay.it/itm/Cavo-ad...
In risposta al messaggio di nanonet del 29/10/2018 alle 13:29:45Le tue informazioni, caro Davide, sono preziosissime. Peccato non poter aver altri ragguagli sul prodotto acquistato (anche se credo siano l'uno la fotocopia dell'altro) nè l'informazione più importante. ossia dove andrà mai a finire un eventuale antenna predisposta dalla casa (Laika nel mio caso). So per certo che per la radio FM, mamma Laika ha tirato un cavo ex novo che finisce nello specchietto sx. Secondo me l'altro cavo che diti tu è stato abbandonato. Su quale presupposto hai realizzato che l'attacco FAKRA di mamma FIAT fosse collegato e funzionante? Hai comprato l'adattatore alla cieca e provato empiricamente?
Io ho una radio 2 DIN Android 8.0, marca Erisin modello ES7841U, con app DAB+ preinstallata. Successivamente ho acquistato una penna DAB+ su penna USB, da montare in una delle porte USB posteriori libere, i prezzi sono piùo meno allineati (ce ne sono un mare in vendita), la mia con la spedizione circa 28 euro, non chiedermi da dove arriva, ma funziona benissimo, così come l'app preinstallata sulla radio. Qualche info aggiuntiva: Sul Ducato acquistato a maggio avevo già la predisposizione antenna DAB+ (non so se fatta da Fiat o da Hymer), quindi non ho dovuto montare l'antenna in dotazione che mi è arrivata assieme alla penna DAB+ USB. Il mio connettore di predisposizione dell'antenna DAB+ del Ducato, ha l'attacco Fakra, per cui ho dovuto acquistare anche il cavo adattatore da Fakra Z (M) alla connessione in uscita dalla penna USB, cioè del tipo SMA (M), questo per intenderci: Ripeto tutto funziona egregiamente, credo che avendo l'antenna già predisposta (non chiedermi come è fatta, non so nemmeno dove sia, non ho avuto tempo e voglia di seguire il cavo), mi sono risparmiato un bel lavoraccio, su YouTube ci sono un sacco di tutorial che spiegano come montarla. Credo che sia vero quanto qualcuno ha già detto, per una buona ricezione l'antenna è tutto, per cui se devi montarla, trova il modo di farlo a regola d'arte. Ciao
http://www.dab.it/home/copertur...
https://www.worlddab.org/countr...
https://www.ebay.it/itm/Cavo-ad...
In risposta al messaggio di gduca del 29/10/2018 alle 14:13:16Ho ordinato il mezzo senza radio opzionali (tutte insoddisfacenti per i miei gusti), perchè era mia intenzione montarne una Android, alla quale probabilmente se chiedo di fare anche il caffè, è in grado di farlo.
Le tue informazioni, caro Davide, sono preziosissime. Peccato non poter aver altri ragguagli sul prodotto acquistato (anche se credo siano l'uno la fotocopia dell'altro) nè l'informazione più importante. ossia dove andràmai a finire un eventuale antenna predisposta dalla casa (Laika nel mio caso). So per certo che per la radio FM, mamma Laika ha tirato un cavo ex novo che finisce nello specchietto sx. Secondo me l'altro cavo che diti tu è stato abbandonato. Su quale presupposto hai realizzato che l'attacco FAKRA di mamma FIAT fosse collegato e funzionante? Hai comprato l'adattatore alla cieca e provato empiricamente? A questo punto rilancio la domanda nella speranza che qualcuno ci sappia dire dove dovrebbe terminare l'eventuale predisposione FIAT. Mi pare evidente che l'antenna fa l'80% della ricezione. Se poi, Davide, ci dici anche dove abiti e quali sono state le tue esperienze di ricezione del digitale in viaggio per l'Italia sarebbe fantastico
In risposta al messaggio di gduca del 29/10/2018 alle 15:43:54Il lato "B" non lo si disdegna mai....
Grazie Davide per la puntuale ed esaustiva risposta. Mi hai convinto. MI butto. Faccio anche io il tuo stesso percorso nella speranza di essere assistito da un pò di lato B. Ti farò sapere com'è andata
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/10/2018 alle 16:54:35
Se partono separati è un buon segno ... che poi confluiscano in un'unica antenna ci può stare. In realtà l'antenna è il punto di arrivo dei 2 segnali e poi vengono splittati in 2 segnali distinti tra DAB+ e FM.Se lo spazio dietro per la penna USB c'è tanto meglio, se non ci fosse si può sempre ricorrere ad una prolunga USB (magari con connettore a 90°) per portare la penna USB con il ricevitore DAB in un posto più accessibile. Il mio consiglio è di bloccare con un giro di nastro isolante le connessioni USB in generale se non sono facilmente accessibili ... questo vi risparmierà tempo e bestemmie in futuro !!
In risposta al messaggio di 27552 del 30/10/2018 alle 02:12:12Questa mi sembra una soluzione più sensata dal punto di vista della ricezione.
Io non so se nei nuovi ducato le due antenne confluiscono nello stessa uscita, ma con la radio dab che ho montato io sul camper, esiste l'antenna tradizionale fm e quella per il digitale, che viene alimentata solo quando il dab e in funzione.
In risposta al messaggio di nanonet del 29/10/2018 alle 16:25:24Buonasera io ho comprato uno di quei ricevitori DAB esterni, che si collegano all'accendino sapete se durante l'accensione del motore si possa danneggiare con i picchi di corrente che si verificano; oppure la presa del cruscotto ducato è protetta in qualche modo Io
Il lato B non lo si disdegna mai.... Sulla mia radio Android trovai l'app DAB+ già installata, se sulla tua non ce l'hai, su Google Play ne troverai a decine, ovviamente è consigliabile avere almeno una porta USB posteriore.Verifica che a radio montata, dietro ci sia il posto per la penna DAB+ montata, comprensiva di un pò di connettore. Il cavetto adattatore lo presi su Amazon e la penna su Ebay, la mia penna aveva anche l'antenna in dotazione, con tutte le istruzioni per montarla. Ovviamente l'antenna in dotazione alla penna ha l'attacco SMA (M), per cui se la devi utilizzare, nel tuo caso il cavo adattatore non serve. In bocca al lupo
In risposta al messaggio di gduca del 28/10/2018 alle 19:53:50Come promesso invio la mia recensione:
https://www.ebay.it/itm/Kit-Dig...
da collegare alla radio Erisin 7841.In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/12/2018 alle 17:40:51Bene, non mi era difficile capire che un buon collegamento a massa è fondamentale. Per meglio indirizzare il senso della mia domanda vorrei capire e cercare soluzioni al mio specifico problema, ossia "il motorhome". Come ho già detto, ho saldato uno spezzone di filo alla grande superficie di flat dell'antenna che, nelle intenzioni del progettatore, dovrebbe aderire al montante metallico dell'auto. Nel montante del motorhome, infatti, non vi sono parti metalliche. Collegando lo spezzone ad una massa del mezzo non ottengo risultati apprezzabili. A volte pare addirittura che sia peggio.
Il collegamento a massa è fondamentale. Altrimenti il funzionamento è compromesso totalmente in quanto si tratta di segnali digitali. Questo è valido per qualsiasi installazione radio ed audio in generale.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/12/2018 alle 09:36:56Prima di realizzare che il mio Ducato (furgonato) aveva l'antenna DAB di serie, volevo capire meglio il funzionamento dell'antenna che viene fornita quando acquisti la chiavetta DAB, l'installatore mi disse chiaramente che avrei potuto montarla anch'io senza problemi, ma che dovevo stare molto attento a farlo "come si deve", parole che a me fanno già "incaxxare" solo a sentirle.
Le frequenze DAB vanno da 174 a circa 230 MHz Quindi l'antenna riveste un'impotanza molto maggiore rispetto alla classica frequenza FM. Il fatto che tu non riesca ad ottenere buoni risultati con un cavo di massa portato dall'antennaalla radio potrebbe essere causato da diversi fattori. Il primo potrebbe essere un contatto di massa non ottimale (fai una verifica con un multimetro). Il secondo potrebbe essere che l'antenna necessiti di un piano di massa che non è una massa elettrica che nel tuo caso manca in quanto la struttura del MH è in materiale plastico. Qui però mi fermo perchè serve il parere di un esperto di antenne o comunque di trasmissioni radio. Un ultimo consiglio che ti posso dare è di non far mai viaggiare insieme più cavi che portano segnali radio o un mix di segnali radio e potenza elettrica in modo da evitare i dannosi fenomeni di accoppiamento dei segnali. La situazione ottimale è avere sempre incroci a 90° , ma mi rendo conto che non è sempre fattibile.