In risposta al messaggio di pegaso65 del 05/05/2018 alle 14:45:36Sulla bombola dovrebbe esserci una targhetta con indicata la tara (peso bombola vuota, che potrebbe cambiare da bombola a bombola anche se di poco), quindi è sufficiente detrarre la tara al peso della bombola misurata da te per sapere quanto gas c'è all'interno. Anche io su quelle in acciaio, quando le usavo, avevo riscontrato un paio di kg o poco meno ai 10 ufficiali, ma riportando tale argomento qui sul forum, qualcuno, sicuramente più esperto di me in fatto di gas (non ce ne vuole molto per esserlo), mi aveva quasi linciato perché non era questione di quantità di gas introdotto, ma di densità del gas o quale altra alchimia chimico-fisica che non ricordo più ... quindi, stai tranquillo, anche se io nel mio piccolo, reputo ancora adesso che qualche centinaio di grammi di gas, o forse più, li trattengano, magari approfittando delle suddette alchimie chimico-fisiche.
Buongiorno, come da titolo volevo conferma del peso da piena della bombola da 10kg... se non ricordo male dovrebbe essere 22kg di cui 10kg di gas per cui da vuota dovrebbe pesare 12kg... è corretto, mi confermate? lo volevosapere perchè ultimamente ho acquistato delle bombole da un rivenditore e solo successivamente mi sono accorto pesandone una con un dinamometro che pesava da piena 20kg... Marco
In risposta al messaggio di pegaso65 del 05/05/2018 alle 15:31:272 kg di differenza tra bombole , ho provato a trovarla, comunque basta che guardi sulla bombola la tare dichiarata.
Anch'io ho pensato che la tara potrebbe variare da bombola a bombola ma 2kg mi sembrano tanti... per quanto riguarda quantità e/o densità anch'i non sono un esperto in materia per cui per adesso non traggo nessuna conclusione... magari aspetto di terminarla e poi la peso da vuota...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 05/05/2018 alle 14:45:36Passa alle bombole BEYFIN in VTR trasparenti, vedi bene dove arriva il gas.
Buongiorno, come da titolo volevo conferma del peso da piena della bombola da 10kg... se non ricordo male dovrebbe essere 22kg di cui 10kg di gas per cui da vuota dovrebbe pesare 12kg... è corretto, mi confermate? lo volevosapere perchè ultimamente ho acquistato delle bombole da un rivenditore e solo successivamente mi sono accorto pesandone una con un dinamometro che pesava da piena 20kg... Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pegaso65 del 05/05/2018 alle 15:31:27Non è questione di tara falsata, ne sono certo, ogni bombola uscita dalla fabbrica viene pesata e messa la targhetta con il valore risultante. Sono più convinto di quantitativo di gas falsato.
Anch'io ho pensato che la tara potrebbe variare da bombola a bombola ma 2kg mi sembrano tanti... per quanto riguarda quantità e/o densità anch'i non sono un esperto in materia per cui per adesso non traggo nessuna conclusione... magari aspetto di terminarla e poi la peso da vuota...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2018 alle 15:50:34Ci avevo pensato ma per ricaricare come funziona?
Passa alle bombole BEYFIN in VTR trasparenti, vedi bene dove arriva il gas.
In risposta al messaggio di campersempre del 05/05/2018 alle 16:25:49Anch'io la penso così, comunque sono sempre le stesse bombole da 10kg,.. c'è n'è una versione sempre da 10kg leggermente più alta ma per comodità prendo sempre queste un poco più basse... il dubbio ce l'ho perché per l'ultima fornitura mi sono rivolto ad un altro rivenditore e non da quello dove mi servo da anni...
Non è questione di tara falsata, ne sono certo, ogni bombola uscita dalla fabbrica viene pesata e messa la targhetta con il valore risultante. Sono più convinto di quantitativo di gas falsato.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 05/05/2018 alle 22:15:39Come con le altre bombole, vai dal rivenditore che ha le bombole Beyfin, lasci la vuota e te ne da una piena.
Ci avevo pensato ma per ricaricare come funziona?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pegaso65 del 05/05/2018 alle 14:45:36A parte le bombole in VTR (quelle di capacità 10 kg hanno una tara 5,3 kg), nelle bombole in acciaio ho riscontrato tare fra 11,3 e 13,1 kg. 10,0 kg mi sembrano pochi. Però la mia statistica si basa su una decina di bombole o poco più, quindi poco significativa.
In risposta al messaggio di Dash del 05/05/2018 alle 23:33:54Grazie della precisazione. Ora uso le Beyfin e sono soddisfatto (io,ma anche la mia schiena), le ho pesate i primi 2/3 acquisti riscontrando la correttezza del peso ... anche guardando in trasparenza vedo che raggiunge sempre un certo livello che è praticamente sempre il medesimo.
A parte le bombole in VTR (quelle di capacità 10 kg hanno una tara 5,3 kg), nelle bombole in acciaio ho riscontrato tare fra 11,3 e 13,1 kg. 10,0 kg mi sembrano pochi. Però la mia statistica si basa su una decina di bomboleo poco più, quindi poco significativa. La prima cosa da fare prima di accusare chiunque è di leggere cosa c'è scritto sulla targhetta della tara attaccata alla base del rubinetto bombola. Se leggi un valore superiore a 10,0 kg, potresti anche tornare subito dal rivenditore, portando la bombola ancora sigillata, e chiedere ragione della differenza di peso. Per abitudine controllo sempre il peso della bombola prima e dopo quando vado alla stazione di ricarica, e finora il mio rivenditore è sempre stato corretto caricando il quantitativo giusto. Comunque, come scritto sopra, prima controlla la targhetta, poi possiamo proseguire il discorso. Per campersempre: chi ti ha bastonato quando hai segnalato che il peso risultava inferiore ha detto una stupidaggine, le bombole di gas domestico vengono vendute a peso e non a volume (a volume viene venduto il GPL per autotrazione). Quindi il peso rilevato deve essere tara+10 kg (o leggermente superiore) per una bombola di capacità nominale 10 kg, altrimenti è frode in commercio. C'è casomai materia se la cosa si ripete di fare una telefonatina al 117...segnalando la scorrettezza. Ciao da Dash
QUI sul mio Topic
hai l'elenco. Vedo che sei di Roma, li non ci sono le Beyfin ma le BBox Orange Ellepigas Sud, che sono identiche ma arancioni ma hanno un altro sistema di vendita, scambiabili anche con le Beyfin. In elenco ci sono anche quei pochi distributori di queste ultime bombole.In risposta al messaggio di pegaso65 del 06/05/2018 alle 00:28:49Non le ho assaggiate ... ma sul sito Beyfin (o da qualche altra parte che le sponsorizza) si parla di 96% di Propano.
Grazie a tutti per le risposte, per le befyn o similari mi informo meglio sperando di avere un rivenditore nella mia zona, Roma è molto grande e se si trova dall'altra parte della città può diventare scomodo, questo rivenditoreche ho scelto me le porta direttamente al rimessaggio dove ho il camper previo accordo telefonico il giorno prima e il prezzo è concorrenziale, spero sia anche corretto... tornando alle befyn immagino che siano caricate a propano?
In risposta al messaggio di campersempre del 06/05/2018 alle 01:02:28Certamente si tratta sempre di miscela, io uso quelle con prevalenza di propano da sempre, sia in estate che in inverno, mai avuto problemi...
Non le ho assaggiate ... ma sul sito Beyfin (o da qualche altra parte che le sponsorizza) si parla di 96% di Propano. Poi naturalmente ci sarà l'esperto di gas di turno del forum che dirà che è impossibile ci sia così alta percentuale di propano perché, ... percome ... ecc. ecc. Comunque il discorso varrebbe anche per le acciaio.
In risposta al messaggio di maxime del 06/05/2018 alle 08:55:39Sono anch'esse intercambiabili con le beyfin?
in VTR ci sono anche le Lapogas che sono rosse.... Massimo
In risposta al messaggio di Panzer del 06/05/2018 alle 10:17:09Approfitto per porti un quesito riguardo l'utilizzo del gpl da autotrazione, immagino che se lo fai non avrai mai avuto problemi, ma hai un camper e una stufa di recente generazione oppure più datato? Conosco personalmente un camperista che sui suoi camper aveva sempre ricaricato con il gpl senza avere alcun problema, poi ha acquistato un camper di recente e ha avuto una marea di problemi con la stufa che andava puntualmente in blocco... dopo diversi interventi in garanzia , il camper era nuovo, senza risolvere ha utilizzato bombole precaricate e tutto ha ripreso a funzionare tranquillamente... è ovvio che anche lui lo faceva per il notevole risparmio ma alla fine ha dovuto cambiare gas...
Io utilizzo il gpl, quello che di puro anzi purissimo ha solo il prezzo, mediamente € 0,50-0,60,, dentro non so e non mi curo e non mi interessa cosa ci mettono, mah...comunque con 17/18 € in grande comodità riempio35 litri in meno di un minuto, non stacco riattacco, non cambio ogni volta guarnizioni, non restituisco bombole con 2/3 litri...e infine mai e poi mai mi è accaduto di avere blocco causa gelo, solo chiacchiere da bar. in inverno le stazioni di servizio hanno già il gpl più ricco di propano, e il costo aumenta leggermente, per verificarlo basta leggere la pressione sul manometro di fianco alla colonna erogatrice, SECONDO ME ci(vi) state facendo tantissime seghe mentali con il propano puro, con difficoltà di riempimento, con tante di quelle ciance... Avessi 1€ ogni purista, moralista, perbenista, che riempie con accocchi camuffati bombole mussoliniane, comprerei il camper nuovo...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 06/05/2018 alle 10:35:58Da quanto ho letto sembra di no... inoltre anche per quanto riguarda le beyfin Roma e il Lazio in generale sembra siano la città e la regione con minor presenza di rivenditori... a Roma ce ne sono solo tre si cui due fuori città e uno addirittura in provincia di Viterbo... purtroppo, come tutte le grandi metropoli d'altronde, per poter attraversare la città in determinate fasce orarie si debbono affrontare imprese epiche e in alcuni casi eroiche...
Sono anch'esse intercambiabili con le beyfin?