In risposta al messaggio di vompu del 20/04/2018 alle 13:51:15io utilizzo questo, collegato alla 12v del camper con spinotto accendisigari ,quindi senza inverter...
Ciao a tutti, gentilmente un consiglio... avrei la necessità di alimentare solamente un notebook (o ricaricare, considerato che ha un'autonomia di circa 3 ore), in negozio mi hanno consigliato di acquistare un piccoloinverter 12-220 volt da collegare alla presa 12 v all'interno del camper e poi al notebook. Potenza massimo 100/150watt. Secondo voi potrebbe funzionare, perché ho letto che alcuni non funzionano con le batterie del camper? La mia esigenza è solamente rivolta al notebook e preferirei un collegamento volante e veloce. Eventualmente quale modello consigliate? Grazie anticipatamente
https://www.ebay.it/itm/ALIMENT...
In risposta al messaggio di vompu del 20/04/2018 alle 13:51:15Non usare un inverter, sprechi energia per nulla, prendi un alimentatore per notebook da auto che va direttamente a 12 Volt...
Ciao a tutti, gentilmente un consiglio... avrei la necessità di alimentare solamente un notebook (o ricaricare, considerato che ha un'autonomia di circa 3 ore), in negozio mi hanno consigliato di acquistare un piccoloinverter 12-220 volt da collegare alla presa 12 v all'interno del camper e poi al notebook. Potenza massimo 100/150watt. Secondo voi potrebbe funzionare, perché ho letto che alcuni non funzionano con le batterie del camper? La mia esigenza è solamente rivolta al notebook e preferirei un collegamento volante e veloce. Eventualmente quale modello consigliate? Grazie anticipatamente
In risposta al messaggio di vompu del 20/04/2018 alle 13:51:15Esistono degli ottimi convertitori DC-DC da 12V a 12-22V (con più tensioni in uscita, tipo 12-15-18-20-22 V con correnti da 3 fino a 6 A), che svolgono il loro lavoro senza obbligarti a una doppia inefficientissima conversione DC-AC-DC (es. 12VDC-230VAC-19VDC).
In risposta al messaggio di vompu del 20/04/2018 alle 14:11:26Con tensione troppo bassa non si brucia nulla, al massimo non si accende il notebook...
forse mi sono spiegato male scrivendo inverter, ma è proprio la denominazione che ha usato il negoziante inverter da auto collegato con lo spinotto direttamente alla presa accendisigari 12 volt,costo circa trenta euro. Ilmio notebook è alimentato con 20 volt ed il negoziante mi ha detto di stare attento a questo valore perché con una tensione più bassa rischierei di bruciare il pc. Mi consigliate un prodotto adeguato magari anche il link Amazon o ebay, grazie mille
In risposta al messaggio di vompu del 20/04/2018 alle 14:11:26Esistono alimentatori da "auto" specifici per ogni marca e modello di PC. fai una ricerca sulla rete, e vedrai che troverai quello giusto.
forse mi sono spiegato male scrivendo inverter, ma è proprio la denominazione che ha usato il negoziante inverter da auto collegato con lo spinotto direttamente alla presa accendisigari 12 volt,costo circa trenta euro. Ilmio notebook è alimentato con 20 volt ed il negoziante mi ha detto di stare attento a questo valore perché con una tensione più bassa rischierei di bruciare il pc. Mi consigliate un prodotto adeguato magari anche il link Amazon o ebay, grazie mille
In risposta al messaggio di vompu del 20/04/2018 alle 13:51:15Se ti serve solo per il notebook puoi prendere un alimentatore da auto per notebook.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di vompu del 20/04/2018 alle 21:25:53Non sceglierei quello che indichi , perchè è a onda sinusoidale modificata, e non onda sinusoidale pura coem l WEAECO DOMETIC che ti ho indicato.
Credete che questo modello possa essere funzionale per le mie esigenze? BESTEK 200W Inverter da Auto 12V-230V con 4 Porte Smart USB (4.2A Total) e 2 EU, Convertitore Tensione per Camper/ Barca a Onda Sinusoidale Modificata con Multi Protezioni e Soft Start, Accendisigari. In questo modo utilizzerei l'alimentatore di serie del notebook. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/04/2018 alle 00:31:42se non mi ricordo male dai miei studi molto basici di elettronica (per l'esame da radioamatore) la corrente continua non si trasforma, mentere si trasforma solo la alternata.
A passare attraverso inverter e trasformatore si consuma molto di piu' del 10% in piu'. La mia impressione è che il consumo è quasi il doppio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/04/2018 alle 00:43:14Ciao Tommaso,
se non mi ricordo male dai miei studi molto basici di elettronica (per l'esame da radioamatore) la corrente continua non si trasforma, mentere si trasforma solo la alternata. Quindi trasformare i 12V continui in 12v alternatibisogna comunque trasformare prima in alternata e poi aumentare la tensione e poi tornare nuovamente a continua. Quindi anche gli alimentatori da auto, penso facciano due conversioni e divanta veramente caldissimo, quindi un certo consumo lo ha anche così. Poi non ho mai fatto misure, e quindi non posso dire nulla.
Qui
su Wikipedia e' spiegato il funzionamento anche se forse un po' troppo spinto teoricamente, ma basta non approfondire piu' di quel tanto.In risposta al messaggio di renzo07 del 21/04/2018 alle 11:16:44Grazie della spiegazione, infatti immaginavo che ci fossero attuali tecnologie in grado di superare questi principi di eletticità.
Ciao Tommaso, sul fatto di trasformare la continua ricordi bene. Gli alimentatori da auto per notebook pero' funzionano con un principio leggermente differente dal continua ->alternata->trasforrmatore->continua,e forse anche piu' semplice. Normalmente sono convertitori DC/DC di tipo boost (step-Up) non isolati, che hanno un rendimento molto elevato, soprattutto per la poca differenza tra la tensione in uscita e quella d'ingresso. Qui su Wikipedia e' spiegato il funzionamento anche se forse un po' troppo spinto teoricamente, ma basta non approfondire piu' di quel tanto. Renzo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco1945 del 21/04/2018 alle 12:09:38io penso che su questo punto siano entrambi sistemi affidabili, perchè sia l'alimentatore auto che quello a 220v hanno un sistema con degli integrati che si curano di mantenere sempre la tensione di uscita esatta e non c'è un trasformatore che potrebbe risentire della variazione in ingresso.
volendosi focalizzare sulla stabilità della tensione d'uscita, da desiderare come invariabile rispetto alla variabilità della tensione in ingresso, specie passando da mezzo in moto a mezzo fermo, quale dei due sistemi è preferibile ?
www.iz4dji.it