In risposta al messaggio di francarmen del 09/01/2021 alle 09:09:20La sfera del gancio di norma è omologata per un carico verticale di 60 80 kg. (chiedi al tuo installatore che tipo vi monta)
Cortesemente, mi date un qualche consiglio su quale portabici da gancio traino acquistare? Anche in questo campo, il mercato ne propone una infinità di modellli. Premetto che sto per accingermi a dotare il mio mezzodi gancio traino, quindi la spesa finale sarà abbastanza sostenuta...se ci fossero un gran numero di negatività in tal senso, desisterei nell'impresa totale. Tengo già un portabici al portellone (il mio mezzo è un VAN Westfalia) ma, per issare su il tandem pieghevole elettrico che mi porto dietro, lo sforzo inizia a pesare, specie per un problemino alla cuffia dei rotatori...anche facendomi aiutare da mia moglie. Avrei anche pensato ad un portabici con saliscendi ma, il problema piu grosso, con il portabici al portellone, è appunto la necessità di aprire quest'ultimo con non poche difficoltà. Le mie esigneze sono appunto: - l'apertura del portellone e quindi il portabici deve essere ribaltabile - il poterci mettere una sola bici del tipo la Argento biposto Mad Max-S (appunto una e-bike biposto) ovvero una Tern GSD (il tandem pieghevole occupa spazio in larghezza e necessita ancoraggi non in linea con le canaline); - Se nel caso avanzasse posto, a mezzo di una leggera modifica, ci vorrei mettere la ruota di scorta... Chiedo troppo?? Grazie di ogni considerazione, francesco
In risposta al messaggio di francochico del 09/01/2021 alle 12:41:56Non ho capito bene cosa vuoi dire.
La sfera del gancio di norma è omologata per un carico verticale di 60 80 kg. (chiedi al tuo installatore che tipo vi monta) Entro questo peso carichi ciò che vuoi.
In risposta al messaggio di francarmen del 09/01/2021 alle 12:49:58Ovviamente uno inclinabile , al posto riservato alla prima bici ( quello più vicino carrozeria )modifichi le canalette e ci monti una culla accogli ruota e sulla stanga appoggia telaio bici imbulloni attacco cerchio ruota , copri la ruota come su molti 4x4 .
Non ho capito bene cosa vuoi dire. Ripeto, premesso che il gancio lo devo ancora mettere (tra l'altro sarei in procinto di acquistare un westfalia adatto per il VW Transporter e lo monterei insieme ad un amico elettrauto.Per la meccannica non ci sono problemi mentre il lavro più grosso saranno i cablaggi elettrici)...quindi dipenderebbe anche dal tipo di gancio che si andrebbe a montare? I 60kg. ritnego mi sarebbero sufficienti, tra i circa 30 per la bici e 30 per ruota di scorta...ho visto un tedesco con la ruota di scorta montata al portabici sul gancio traino, oltre a due bici, il tutto in maniera molto accattivante ma serve opportuna modifica con perno centrale di fissaggio. Quello che più di tutto mi servirebbe sapere è una indicazione sul tipo di portabici da acquistare...thule ne ha diversi modelli, qualcuno con il montaggio anche di un bauletto...
https://youtu.be/vQXC_e7F7
https://m.youtube.com/watch?v=I...
https://m.youtube.com/watch?v=g...
In risposta al messaggio di salito del 09/01/2021 alle 14:04:21Può essere che ne esista qualche modello nuovo ma và provato.
Se prende uno corto ( più e corto ) cioè per due max tre si inclina molto e lascia lo spazio per la apertura del portellone Inclinandosi si allontananò dalla macchina Buona ricerca
In risposta al messaggio di francochico del 09/01/2021 alle 15:51:10
Il gancio di traino è progettato per trainare non per carichi verticali. Tra gancio e portabici + modifiche spendi all'incirca quanto questo portatutto ( ce ne sono di diverse ditte) che io metterei se fossi al tuo posto. Quando devi aprire è traslabile e omologato per 120 150 kg.
In risposta al messaggio di salito del 09/01/2021 alle 14:04:21Grazie delle tue risposte...infatti è proprio quello che avevo visto. Ecco a me serve appunto uno corto e questo mi restringe, credo, gia la ricerca. Difatti, come cevo, a me serve per mettere una sola e-bike biposto e la ruota di scorta...sperando che lo spazio di due sole canaile basti. E, giustamente come tu dici, non bisognerebbe manco una grande modifica alla canalina per la ruota...
Se prende uno corto ( più e corto ) cioè per due max tre si inclina molto e lascia lo spazio per la apertura del portellone Inclinandosi si allontananò dalla macchina Buona ricerca
In risposta al messaggio di francochico del 09/01/2021 alle 15:51:10...ma questo più che un portabici è quasi un portamoto. Comunque concordo anche col peso, ecco che sono in cerca di consigli e indicazioni. Ma quello che hai postato all'occorrenza può essere eliminato...insoma il portabici da gancio è asportabile facilmente a quanto pare...
Il gancio di traino è progettato per trainare non per carichi verticali. Tra gancio e portabici + modifiche spendi all'incirca quanto questo portatutto ( ce ne sono di diverse ditte) che io metterei se fossi al tuo posto. Quando devi aprire è traslabile e omologato per 120 150 kg.
In risposta al messaggio di marinox del 09/01/2021 alle 18:04:28...a me è un van su Volkswagen Transporter...mi hanno assicurato che il suoportellone è più contenuto rispetto ad altri quali il ducato...
acquistato x il mio furgonato iveco x gancio traino tipologia x due bici e inclinabile , semplice e pratico PECCATO che x 4 e dico 4 cm non abbia avuto la possibilità di aprire i portelloni . pensato anche di sostituire il boccione , niente , unica cosa che potevo fare una piastra saldata e riposizionamento ma 4 dannati cm troppo basso . rivenduto . carlo
In risposta al messaggio di francarmen del 10/01/2021 alle 09:23:36
Grazie delle tue risposte...infatti è proprio quello che avevo visto. Ecco a me serve appunto uno corto e questo mi restringe, credo, gia la ricerca. Difatti, come cevo, a me serve per mettere una sola e-bike biposto e laruota di scorta...sperando che lo spazio di due sole canaile basti. E, giustamente come tu dici, non bisognerebbe manco una grande modifica alla canalina per la ruota... Grazie
https://m.youtube.com/watch?v=g...
In risposta al messaggio di francochico del 09/01/2021 alle 12:41:56Il mio gancio è omologato x 150 kg
La sfera del gancio di norma è omologata per un carico verticale di 60 80 kg. (chiedi al tuo installatore che tipo vi monta) Entro questo peso carichi ciò che vuoi.
https://www.volkswagen-veicolic...