In risposta al messaggio di francarmen del 10/09/2024 alle 21:10:44i portamoto non sono tutti uguali, sul N+B lo avevo con portata 250 kg, quello che ho ora, sul Marostica, mi sembra 200 kg, è un portamoto di origine germanica, in Italia hanno omologazioni con portate più basse, si vede ad occhio nudo la differenza di materiali per la costruzione, se chi te lo ha montato ti rilascia una dichiarazione che lo puoi caricare più del consentito, fallo, la responsabilità è sua in caso si rompesse e perdi il carico, moto con peso a secco non arrivi da nessuna parte, olio e benzina li devi calcolare, aggiungi una decina di kg, 180 kg con portata 150, credo che se fanno un controllo, la devi scaricare e lasciare li, in Austria sicuramente, in Italia, dipende dall’agente, in Svizzera? credo sia un brutto ricordo
Salute a tutti, Camper carthago malibù 540 (quindi corto), 2.3 cv 14, con cambio automatico. Tengo montato il portamoto con portata massima 150Kg. Lo scooter che tengo pesa a secco 170Kg. L'istallatore è stato chiaro:teoricamente non lo posso portare. Fattivamente il portamoto, così come è installato, ce la fa tranquillamente e non saranno quei 20Kg ad inficiarne la funzionalità ed anche la sicurezza, mi ha detto. Al di là di tutto, nel trasportarlo è chiaro la responsabilità è tutta mia. Chiedo: in un controllo cosa si incorre? Sequestro del mezzo, sola sanzione? E' chiaro anche a seconda del paese dove si va. Ma i controlli ci sono ovvero pesano lo scooter rapportandolo al portamoto? Ho visto in giro camper che sul portamoto trasportavano di tutto oltr allo scooter e, ad occhio e croce ed a mio avviso, superavano abbondantemente il peso massimo di trasporto e non credo che erano portamoto superiori alla portata dei 150Kg. Grazie di ogni considerazione. francesco
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/09/2024 alle 21:43:49Grazie della risposta, Hektor..
i portamoto non sono tutti uguali, sul N+B lo avevo con portata 250 kg, quello che ho ora, sul Marostica, mi sembra 200 kg, è un portamoto di origine germanica, in Italia hanno omologazioni con portate più basse, si vedead occhio nudo la differenza di materiali per la costruzione, se chi te lo ha montato ti rilascia una dichiarazione che lo puoi caricare più del consentito, fallo, la responsabilità è sua in caso si rompesse e perdi il carico, moto con peso a secco non arrivi da nessuna parte, olio e benzina li devi calcolare, aggiungi una decina di kg, 180 kg con portata 150, credo che se fanno un controllo, la devi scaricare e lasciare li, in Austria sicuramente, in Italia, dipende dall’agente, in Svizzera? credo sia un brutto ricordo
In risposta al messaggio di francarmen del 10/09/2024 alle 21:10:44Quasi impossibile che ti fermino e contestino perchè sulla carta di circolazione dello scooter non mi sembra ci sia scritto il peso a vuoto dello stesso, ma solo il peso massimo.
Salute a tutti, Camper carthago malibù 540 (quindi corto), 2.3 cv 14, con cambio automatico. Tengo montato il portamoto con portata massima 150Kg. Lo scooter che tengo pesa a secco 170Kg. L'istallatore è stato chiaro:teoricamente non lo posso portare. Fattivamente il portamoto, così come è installato, ce la fa tranquillamente e non saranno quei 20Kg ad inficiarne la funzionalità ed anche la sicurezza, mi ha detto. Al di là di tutto, nel trasportarlo è chiaro la responsabilità è tutta mia. Chiedo: in un controllo cosa si incorre? Sequestro del mezzo, sola sanzione? E' chiaro anche a seconda del paese dove si va. Ma i controlli ci sono ovvero pesano lo scooter rapportandolo al portamoto? Ho visto in giro camper che sul portamoto trasportavano di tutto oltr allo scooter e, ad occhio e croce ed a mio avviso, superavano abbondantemente il peso massimo di trasporto e non credo che erano portamoto superiori alla portata dei 150Kg. Grazie di ogni considerazione. francesco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di francarmen del 10/09/2024 alle 22:05:00che modello di portamoto hai, quello che ho io è un Sawiko per furgonati/van, lo posso abbassare/reclinare ( senza moto sopra ) per poter aprire il portellone, lo posso togliere e mettere a bisogno, avendo anche il gancio traino
Grazie della risposta, Hektor.. No, chi me lo ha montato, è chiaro no mi rilascia alcuna dichiarazione anche perchè il portamoto è certificato con numero di telaio coptato col libretto di circolazione. In sostanza fa parte del mezzo e non è possibile spararlo e/o venderlo separatamente. Grazie
In risposta al messaggio di francarmen del 10/09/2024 alle 21:10:44Lo hai pesato lo scooter, o pensi pesi 170 kg. io ho una moto che danno 156 a secco, ma poi ne pesa 172 ...olio, batteria, benzina, deflettore.
Salute a tutti, Camper carthago malibù 540 (quindi corto), 2.3 cv 14, con cambio automatico. Tengo montato il portamoto con portata massima 150Kg. Lo scooter che tengo pesa a secco 170Kg. L'istallatore è stato chiaro:teoricamente non lo posso portare. Fattivamente il portamoto, così come è installato, ce la fa tranquillamente e non saranno quei 20Kg ad inficiarne la funzionalità ed anche la sicurezza, mi ha detto. Al di là di tutto, nel trasportarlo è chiaro la responsabilità è tutta mia. Chiedo: in un controllo cosa si incorre? Sequestro del mezzo, sola sanzione? E' chiaro anche a seconda del paese dove si va. Ma i controlli ci sono ovvero pesano lo scooter rapportandolo al portamoto? Ho visto in giro camper che sul portamoto trasportavano di tutto oltr allo scooter e, ad occhio e croce ed a mio avviso, superavano abbondantemente il peso massimo di trasporto e non credo che erano portamoto superiori alla portata dei 150Kg. Grazie di ogni considerazione. francesco
In risposta al messaggio di francarmen del 10/09/2024 alle 21:10:44L' unica risposta da tenere in considerazione - secondo me - te l'ha data emmespanish.
Salute a tutti, Camper carthago malibù 540 (quindi corto), 2.3 cv 14, con cambio automatico. Tengo montato il portamoto con portata massima 150Kg. Lo scooter che tengo pesa a secco 170Kg. L'istallatore è stato chiaro:teoricamente non lo posso portare. Fattivamente il portamoto, così come è installato, ce la fa tranquillamente e non saranno quei 20Kg ad inficiarne la funzionalità ed anche la sicurezza, mi ha detto. Al di là di tutto, nel trasportarlo è chiaro la responsabilità è tutta mia. Chiedo: in un controllo cosa si incorre? Sequestro del mezzo, sola sanzione? E' chiaro anche a seconda del paese dove si va. Ma i controlli ci sono ovvero pesano lo scooter rapportandolo al portamoto? Ho visto in giro camper che sul portamoto trasportavano di tutto oltr allo scooter e, ad occhio e croce ed a mio avviso, superavano abbondantemente il peso massimo di trasporto e non credo che erano portamoto superiori alla portata dei 150Kg. Grazie di ogni considerazione. francesco
In risposta al messaggio di francarmen del 11/09/2024 alle 16:38:03Scusami ma tu ti poni solo il problema delle sanzioni che è quello minore... Credo che con quel poco sovrappeso la sanzione sarà anche contenuta e potrai anche continuare a circolare...
Ho posto la questione ben cosciente che avrei sollevato una qualche polemica. Ma ci ho tentato lo stesso, in quanto mi trovo nelle condizioni di tenere un ottimo scooter che è il yamaha tricity 155 dal peso dichiarato dallacasa 170kg. Non ho capito poi cosa tiene in più in confronto a quello prodotto sino al 2016 che è dal peso dichiarato di 152Kg. Non ho pesato lo scooter, ma lo farò a sto punto. Il portamoto è un goldshmit di quello retrattile che all'occorrenza si abbassa per il carico. Quando non serve, si alza. Permette, con uno sgancio, l'apertura dei portelloni. Non vi ponete la questione di salirlo sopra perchè tre ruote. Problema risolto. Il problema che tengo è il peso dello scooter. L'allestitore, ripeto, mi ha assicurato che non saranno i 20kg in più...li regge certamente. Ci sono portamoto per 200kg di carico e di fattezza peggiore. E' ottimamente agganciato al telaio e il camper è un 540. Corto. Lo sbalzo non è eccessivo. Non andrei in giro per il mondo. Ma, faccio un esempio, se dovessi andare in costiera Amalfitana (percorribile solo e piacevolmente in moto) oppure, come mi è capitato la scorsa estate, per esigenza di famiglia ho dovuto stare nei paraggi di casa e quindi in una vicina località montana e quindi vacanze stanziali, lo scooter mi ha fatto comodo. Mi ponevo solo la questione se a seguito di un controllo e come sia fatto, quale possa essere la peggior cosa. Sola sanzione? Sequestro dello scooter? Sequestro dell'intero camper e scooter? Metto in conto il cambio scooter...
In risposta al messaggio di francarmen del 11/09/2024 alle 16:38:03La differenza è talmente poca che potresti arrivare a 150 Kg, per esempio non puoi smontare qualcosa?
Ho posto la questione ben cosciente che avrei sollevato una qualche polemica. Ma ci ho tentato lo stesso, in quanto mi trovo nelle condizioni di tenere un ottimo scooter che è il yamaha tricity 155 dal peso dichiarato dallacasa 170kg. Non ho capito poi cosa tiene in più in confronto a quello prodotto sino al 2016 che è dal peso dichiarato di 152Kg. Non ho pesato lo scooter, ma lo farò a sto punto. Il portamoto è un goldshmit di quello retrattile che all'occorrenza si abbassa per il carico. Quando non serve, si alza. Permette, con uno sgancio, l'apertura dei portelloni. Non vi ponete la questione di salirlo sopra perchè tre ruote. Problema risolto. Il problema che tengo è il peso dello scooter. L'allestitore, ripeto, mi ha assicurato che non saranno i 20kg in più...li regge certamente. Ci sono portamoto per 200kg di carico e di fattezza peggiore. E' ottimamente agganciato al telaio e il camper è un 540. Corto. Lo sbalzo non è eccessivo. Non andrei in giro per il mondo. Ma, faccio un esempio, se dovessi andare in costiera Amalfitana (percorribile solo e piacevolmente in moto) oppure, come mi è capitato la scorsa estate, per esigenza di famiglia ho dovuto stare nei paraggi di casa e quindi in una vicina località montana e quindi vacanze stanziali, lo scooter mi ha fatto comodo. Mi ponevo solo la questione se a seguito di un controllo e come sia fatto, quale possa essere la peggior cosa. Sola sanzione? Sequestro dello scooter? Sequestro dell'intero camper e scooter? Metto in conto il cambio scooter...
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2024 alle 17:35:26Ecco lo spunto
La differenza è talmente poca che potresti arrivare a 150 Kg, per esempio non puoi smontare qualcosa? Che ne so bauletto parabrezza specchietti Lasciarlo senza la benzina (la lasci in una tanica) così da essere in regola, alla fine è la somma che fa il totale uno scooter che piace anche a me, purtroppo anche io ho un limite di peso nel garage…
In risposta al messaggio di francarmen del 11/09/2024 alle 17:48:18Ma puoi toglierlo e metterlo in garage per poi utilizzarlo, il tuo problema è il peso nel portamoto non nel mezzo
Ecco lo spunto grazie L'uovo di Colombo...allegerirlo!! E pensavo proprio in primis al cavalletto centrale in quanto tiene quello laterale...e poi tutto quant'altro di inutile, quale la piastra bauletto. Visto che adotto sempre lo zaino... grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2024 alle 19:14:08Allora non ha problemi, visto che deve pesare al netto 90kg
Ma puoi toglierlo e metterlo in garage per poi utilizzarlo, il tuo problema è il peso nel portamoto non nel mezzo Comunque peso in ordine di marcia (il 155cc), sono 165 Kg, scendere a 150 kg non è difficile Divertiti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2024 alle 19:47:22Negli scooter non è mai compreso il conducente, accade in tutte le descrizioni, comunque è meglio avere il peso a vuoto, ma lì è stato specificato bene, quindi è attendibile
Allora non ha problemi, visto che deve pesare al netto 90kg Se dichiarano in ordine di marcia, è compreso il conducente Ovviamente sono ironico, ma visto che non sanno nemmeno dichiarare il peso, confido che il peso non sia veritiero
In risposta al messaggio di francarmen del 11/09/2024 alle 17:48:18Se a secco pesa 170, gli accessori non vengono calcolati con il peso a secco, per portarlo a 150, devi togliere anche qualche ingranaggio
Ecco lo spunto grazie L'uovo di Colombo...allegerirlo!! E pensavo proprio in primis al cavalletto centrale in quanto tiene quello laterale...e poi tutto quant'altro di inutile, quale la piastra bauletto. Visto che adotto sempre lo zaino... grazie
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2024 alle 20:04:23per la normativa europa, " in ordine di marcia" si intende con conducente ( 75 kg) a bordo, che poi si sa che indicano altro, ma volendo, si potrebbe far causa per pubblicità ingannevole
Negli scooter non è mai compreso il conducente, accade in tutte le descrizioni, comunque è meglio avere il peso a vuoto, ma lì è stato specificato bene, quindi è attendibile