In risposta al messaggio di Emme48 del 25/03/2024 alle 18:49:15Marco sei sempre un passo avanti! la CA è fissa a 230V, la CC può variare da 11,xx a 13,xx V. Però non mi tornano i conti...
...volendo pignolare 175 Watt a 12 Volt ma 199 Watt a 12,8 Volt. provare a comprare un'inverter di qualità per vedere se funziona mi sembra l'ultima cosa da fare.. ma io parlo pensando al mio conto corrente... Marco.
In risposta al messaggio di Dash del 26/03/2024 alle 10:38:25Watt =Volt x Volt / Ohm
Marco sei sempre un passo avanti! la CA è fissa a 230V, la CC può variare da 11,xx a 13,xx V. Però non mi tornano i conti... 12,8V è un 6,66% in più di 12V, la relazione potenza vs tensione in CC dovrebbe essere lineare: W1/V1 = W2/V2 per cui 175 * 1,0666 = circa 187 W Per avere 199W circa ci vogliono 13,6-13,7V. O sbaglio io qualcosa? Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di Emme48 del 26/03/2024 alle 13:51:25Grazie Marco, ovviamente sbagliavo io qualcosa!
Watt =Volt x Volt / Ohm La potenza, a parità di resistenza, non è proporzionale alla tensione ma al quadrato della tensione. Tra 12 Volt 12,8 Volt abbiamo il 13,78% di potenza in più, cioè 175 x 1,1378 che fa poco più di 199. Marco.
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/03/2024 alle 08:49:11Vero quello che dici, quel tipo di performance si ha solo in condizioni ottimali di cablaggio, batterie a posto e con un alternatore sovradimensionato. Stavo guardando il mio giardinetto e non il caso generale...
Sono ignorante in materia ma sono anche spesso attento alle situazioni reali. Premesso che il frigo funziona a 12 volt solo con alternatore acceso, quindi con mezzo in moto, quando c'è un assorbimento sensibile, come puòessere la resistenza del frigo (che siano 160 o 200 watt, quindi più di 13A nominali), la tensione di lavoro non sarà mai a 14.4 volt ma, se non ricordo male, anche sotto i 13.5 volt. Sul camper precedente, Ducato 1900, con il frigo a 12 volt e ventola di raffreddamento in cabina accesa, c'era addirittura un prelievo di corrente dalla batteria servizi perché la tensione di lavoro era più bassa della tensione di questa batteria. E' pur vero che gli attuali alternatori siano più potenti ma con un carico di altri 13-15 A (oltre ai normali carichi sindacali) difficilmente si arriverà ad una tensione di lavoro superiore a 13.5 volt, anche in presenza di batterie cariche. Una volta avevo controllato sul voltmetro della cellula, non ricordo più il valore esatto, ma credo proprio che fosse inferiore a 13.5 volt. Per tensione di lavoro intendo la tensione presente realmente nell'impianto; l'alternatore produce una forza che tenta di portare la tensione della batteria a 14.4 volt ma deve fare i conti con la tensione della batteria (delle batterie) e gli assorbimenti in atto. Giovanni
In risposta al messaggio di MaKaVeLuK del 24/03/2024 alle 16:05:05ciao, nel primo post dici di aver attaccato i cavi che alimentano il frigo. Successivamente scrivi : "Resta il fatto che se collego l'inverter all'entrata della 220 del camper va in errore."
Ciao a tutti, sul mio camper ho montato un inverter della Green Cell da 1000w onda pura che utilizzo senza problemi con diversi accessori compreso un phon da 800w. Avendo avuto alcuni problemi con la scheda 12v del frigoe rimasto senza gas di domenica volevo poter fare funzionare il frigo a 220V tramite inverter in caso di emergenza. Ho quindi cercato e trovato i cavi che alimentano il frigo e una volta fatti i dovuti collegamenti provato il , solo che appena accesso l'inverter va in errore con relativo allarme acustico. Qualcuno sa darmi una spiegazione? Dando per scontato che il frigo con abbia un consumo maggiore di 1000w.
In risposta al messaggio di luigi64 del 29/03/2024 alle 14:53:28Ho provato in entrambi i modi, comunque il caricabatterie è spento ovviamente.
ciao, nel primo post dici di aver attaccato i cavi che alimentano il frigo. Successivamente scrivi : Resta il fatto che se collego l'inverter all'entrata della 220 del camper va in errore. Se il collegamento che hai fattoè quest'ultimo (inverter attaccato all'entrata della 220 del camper) ci credo che hai dei problemi .... stai alimentando tutte le utenze di bordo compreso il CARICABATTERIE. ciao Luigi
In risposta al messaggio di MaKaVeLuK del 24/03/2024 alle 16:05:05Problema semplice = soluzione semplice.
Ciao a tutti, sul mio camper ho montato un inverter della Green Cell da 1000w onda pura che utilizzo senza problemi con diversi accessori compreso un phon da 800w. Avendo avuto alcuni problemi con la scheda 12v del frigoe rimasto senza gas di domenica volevo poter fare funzionare il frigo a 220V tramite inverter in caso di emergenza. Ho quindi cercato e trovato i cavi che alimentano il frigo e una volta fatti i dovuti collegamenti provato il , solo che appena accesso l'inverter va in errore con relativo allarme acustico. Qualcuno sa darmi una spiegazione? Dando per scontato che il frigo con abbia un consumo maggiore di 1000w.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 30/03/2024 alle 09:13:56Di quelle ricaricabili oppure usa e getta? Nel primo caso non saprei a chi farla ricaricare una volta esaurita, nel secondo non saprei gli attacchi di cui avrei bisogno
Problema semplice = soluzione semplice. Vuoi far funzionare il frigo se rimani senza gas? Procurati una piccola bombola Campingaz di scorta da collegare in caso di bisogno. Marco.
In risposta al messaggio di dekracap del 30/03/2024 alle 14:07:02Appena mi è possibile provo a fare a che questa prova!
Puoi fare un'altra prova: collega l'inverter alla spina esterna del camper poi invece di accendere il frigo prova ad accendere, collegato ad una presa interna del camper, il famoso phon da 800w che se collegato direttamente all'inverter funziona. Indipendentemente da altre soluzioni rimane strano il comportamento dell'inverter e sarebbe bene comprendere cosa succede
In risposta al messaggio di MaKaVeLuK del 30/03/2024 alle 18:48:13Quando finisce la scambi con una piena, praticamente in tutto il mondo.
Di quelle ricaricabili oppure usa e getta? Nel primo caso non saprei a chi farla ricaricare una volta esaurita, nel secondo non saprei gli attacchi di cui avrei bisogno
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In risposta al messaggio di MaKaVeLuK del 26/03/2024 alle 08:50:38Hai provato a collegare il frigo a 230V direttamente alla presa dell'inverter?
Il frigo è un thetford N4170A