In risposta al messaggio di niknik02 del 28/01/2023 alle 18:39:41sbaglio o fa parte dei cinesi quindi sempre con fiamma accesa anche a temperatura arrivata alla preimpostata....?
Dai una occhiata ai lavaner,non c'è ancora un distributore in Italia, non tutti i modelli sono importabili...ma sono fatti bene as un costo onesto
In risposta al messaggio di morodive del 28/01/2023 alle 18:57:38La logica non la conosco, ho visto la centralina e molti dei suoi componenti ed è un copia incolla di eberspacher
sbaglio o fa parte dei cinesi quindi sempre con fiamma accesa anche a temperatura arrivata alla preimpostata....?
In risposta al messaggio di morodive del 28/01/2023 alle 20:13:33Ma esistono ancora i vecchi tubi di solo cartone, io non li vedo da parecchio, ormai i tubi sono cartone esterno e alluminio dentro.
IL fatto che non e' consigliabile usufruire delle stesse tubazioni della truma (avendo i serbatoi riscaldati dagli stessi tubi) mi sta facendo cambiare idea...ma se lo collegassi ugualmente dopo un metro e mezzo o forse piu' alla tubazione truma presente forse la temperatura si ridurrebbe di qualche grado e sarebbe fattibile senza nessun rischio secondo voi?
In risposta al messaggio di masivo del 28/01/2023 alle 20:22:25hai ragione ....forse leggevo post vecchissimi,,,,,forse per questo sconsigliavano, la stessa canalizzazione,,,,quindi il tutto sarebbe fattibile,,,,,,
Ma esistono ancora i vecchi tubi di solo cartone, io non li vedo da parecchio, ormai i tubi sono cartone esterno e alluminio dentro. Poi ho parecchi dubbi, che dalla Truma esca aria a temperatura inferiore, di un riscaldatore.Per esempio questo tubo Truma, che si ritiene delicato, sulle 3002 fa anche da scarico del camino. Dai un occhiata dentro i tubi di canalizzazione, e vedrai l' interno in alluminio, che è più che idoneo alla canalizzazione del riscaldatore.
In risposta al messaggio di morodive del 28/01/2023 alle 20:38:40Ho tutti e due i sistemi, Truma 6000 gas e Webasto AirTop 2000.
hai ragione ....forse leggevo post vecchissimi,,,,,forse per questo sconsigliavano, la stessa canalizzazione,,,,quindi il tutto sarebbe fattibile,,,,,,
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/01/2023 alle 20:49:35airtop 2000 su un camper da 7 metri quindi e' piu che sufficiente_? ...2000W
Ho tutti e due i sistemi, Truma 6000 gas e Webasto AirTop 2000. Per quanto riguarda l'installazione, l'ho messo esterno sotto al pavimento, in contenitore inox apposito, la canalizzazione è Webasto, è differente da quellaTruma, ho solo 3 bocchette, più la derivazione con tubetto piccolo per il serbatoio dell'acqua, su un camper di 7 metri, ma sono estremamente soddisfatto del risultato. Le tubazioni corrono sotto il pavimento, esternamente, e sono coibentate. Saluti.
In risposta al messaggio di morodive del 28/01/2023 alle 20:13:33Basta che tu vada a leggere le tips Webasto e anche loro autorizzano l' uso di tubazioni Truma dopo il primo metro.
IL fatto che non e' consigliabile usufruire delle stesse tubazioni della truma (avendo i serbatoi riscaldati dagli stessi tubi) mi sta facendo cambiare idea...ma se lo collegassi ugualmente dopo un metro e mezzo o forse piu' alla tubazione truma presente forse la temperatura si ridurrebbe di qualche grado e sarebbe fattibile senza nessun rischio secondo voi?
In risposta al messaggio di morodive del 28/01/2023 alle 20:58:29Più che sufficiente fino a che arrivi a 2/3° dopo..., meglio Truma, per non far gelare l'acqua.
airtop 2000 su un camper da 7 metri quindi e' piu che sufficiente_? ...2000W
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/01/2023 alle 21:05:27Stesso mio pensiero... ridondanza, come dice M48.
Basta che tu vada a leggere le tips Webasto e anche loro autorizzano l' uso di tubazioni Truma dopo il primo metro. io non ho misurato la temperatura in uscita ma a spanne è sensibilmente più alta, potrebbe dipendereanche da una portata minore di Webasto. Importante isolare la stufa da webasto, creando dei by pass. Secondo me per quello che volevo è stato indispensabile creare una linea a se, in modo da avere due riscaldamenti indipendenti e limitare le bombole, che per il mio uso, soprattutto weekend, era una tortura. Aldo
In risposta al messaggio di morodive del 28/01/2023 alle 20:58:29L airtop 2000 puo mantenere i 20° interni solo con tepperatura esterna non inferiore a -1° , ma funziona sempre alla massima potenza, quindi rumore come avere un aspirapolvere acceso in camper.
airtop 2000 su un camper da 7 metri quindi e' piu che sufficiente_? ...2000W
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2023 alle 18:17:03Il 2000 è appunto un booster, non un riscaldamento vero e proprio per un camper, anche poche bocchette può sostenere, da essere usato solamente in primavera ed autunno come sostituto del principale o per integrare, ad esempio per la cabina....
L airtop 2000 puo mantenere i 20° interni solo con tepperatura esterna non inferiore a -1° , ma funziona sempre alla massima potenza, quindi rumore come avere un aspirapolvere acceso in camper. E non dipende da dove mettil apparecchio, perchè il rumore viene dalla bocchetta di riaspirazione. Il vantaggio è che puoi dormire a fianco della ferrovia e non senti il passaggio dei treni. Dopo avere avoto nel precedente camper un AT 2000 affiancato a una Truma C6000 , e è un siatema che bisogna un po accontentarsi e adattarsi, nell attuale ho tolto la combi a gas e sostituita con Combi Diesel, stesso confort e riscaldamento uniforme ovunque come e meglio che con quella a gas. Certo che non bisogna pensare al costo ma solo alla funzionalità e confort.
In risposta al messaggio di Szopen del 30/01/2023 alle 03:57:37Sono colpito dal consumo di carburante, veramente esiguo, il mio Webasto EVO 40 con temperature montane, ma non rigidissime , consuma 3,5 litri al giorno. Un bel 75% in più ....
Premetto che ho montato un riscaldatore cinese da 8kw ma che in effetti è pari ad un Airtronic D4. Montato nella dinette dietro il sedile guida, ho tagliato l'unico tubo da 75mm in dotazione in 3 parti e con l'aggiuntadi 2 T ho messo una bocchetta orientabile che esce dalla dinette sotto il tavolo ed un'altra che esce in cabina guida. Ho collegato l'ultimo pezzo alla canalizzazione originale cartone/alluminio della Truma S3002 interponendovi una saracinesca in questo modo a Truma spenta e relative bocchette chiuse, lascio aperta solo quella in bagno e con l'ausilio del TrumaVent scaldo anche il bagno tenendo la sua porta chiusa. Il riscaldatore non si spegne ma giunto alla temperatura impostata va al minimo e si sente veramente poco se poi c'è la tv o la radio accesa non lo sento proprio. I consumi sono più o meno 2 litri di gasolio al giorno mentre per la corrente consuma un po' come un frigo da 100/130 litri a compressore. C'è da fissare bene la pompetta perché a causa delle sue vibrazioni può essere fastidiosa, sopratutto di notte. Sono riuscito a fissarla e fermarla per bene sotto al telaio col suo porta-pompetta in gomma in dotazione ma ho visto che ora ne vendono anche di appositi richiudibili che la riparano meglio anche dall'acqua e dalla polvere, penso di prenderne uno. La Truma è comunque sempre funzionante ed operativa e tutti giorni almeno un paio d'ore l'accendo. Ciro.
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/01/2023 alle 12:44:23Ci sono delle variabili sui consumi,....ma il bello del cinese è che funziona senza mai spegnersi, e si può portare ad un minimo basso, con relativi consumi abbastanza bassi.
Sono colpito dal consumo di carburante, veramente esiguo, il mio Webasto EVO 40 con temperature montane, ma non rigidissime , consuma 3,5 litri al giorno. Un bel 75% in più .... Aldo