In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/03/2022 alle 19:49:52Ciao scusami io celo uguale. Ma tu per caso sul positivo della batteria hai messo un fusibile? Perché io non celo vorrei capire se ci va.
Buonasera, dovrò mettere mano all'impianto elettrico del camper di un amico il quale ha un regolatore solare di cui ignoro le caratteristiche, o meglio, non riesco a capire se sia un pwm o mppt... Ci sono collegate siala BS (AGM da 100Ah) che la BM e credo, da quello che mi dice, che si possa regolare la percentuale di carica tra le due batterie. Ora però mi viene il dubbio se lasciare tutto così cercando di regolare la ripartizione della carica o togliere il collegamento della BM e mettere il diodo+resistenza (tra l'altro ho anche tutti i componenti per realizzarlo). Chiedo comunque se qualcuno ha questo regolatore e mi sa dire che tecbologia di funzionamento possieda. Grazie. Ciao
In risposta al messaggio di Dario1986 del 22/06/2022 alle 13:00:24QUALSIASI cavo, filo, cavetto che parte dal polo positivo di una batteria va PROTETTO con un fusibile dimensionato in base alla portata massima di corrente del cavo stesso, più un 20/30%.
Ciao scusami io celo uguale. Ma tu per caso sul positivo della batteria hai messo un fusibile? Perché io non celo vorrei capire se ci va.