In risposta al messaggio di rubylove del 07/10/2023 alle 12:59:05
Per fare un Merge di due o più batterie senza che una riversi sull'altra, ci sono i diodi, schotky per evitare cadute eccessive o addirittura MOSFET per una caduta prossima allo zero In questo modo ogni batteria contribuirà verso le utenze ma non ci sarà scambio tra le stesse Se la batteria dei servizi è molto scarica è probabile che la corrente del bluetti venga assorbita da questa l'inserimento di due diodi a Y uno in uscita dalla batteria servizi e uno in uscita dal bluetti consentono di avere una terza uscita per le utenze chè la somma delle correnti prodotte dalle due battetre e non obbligano all'uso di un commutatore. Basta il cavo anche volante da connettere al bluetti e neanche se va a massa il cavo, va in corto circuito, perchè la corrente può circolare solo in una direzione un doppio diodo schottky per fare quel lavoro costa 25 euro (2 X 80A)
Ecco giusto, altre opzioni.
Io proteggerei l.usvita del bluetti con un diodo.
per stare più sicuro verso l elettronica interna, se per caso si lascia in parallelo con dispositivi di carica a tensione alta su bs attivi.
Ma lascerei la possibilità che il bluetti sversi nella bs, se mai uno lo vuole fare.
In ogni caso caricherà ben poco perché la corrente è limitata a 10A, e la tensione tale che sarà efficace solo se la bs é molto giù.
Altrimenti a 13v non si carica un bel niente perché una AGM a 12.2v, messa sotto tensione con 10A disponibili si porta subito a 13v anche lei, quindi con una corrente di carica ridicola.
Salvo appunto che non sia proprio giù.
Il tutto Sempre col deviatore girevole, che lascia ogni opzione possibile.
E poi relè di priorità per lninverter del bluetti, SENZA METTERE IN MEZZO IL CARICABATTERIE DEL CAMPER.
Questa idea è una buona soluzione per sfruttare l affare

.
Il tutto deve essere fatto in modo da staccare il bluetti in 2 secondi e in sicurezza, visto che spero verrà usato anche all esterno...
Perché altrimenti veramente non aveva senso e bastava una batteria e inverter.
Vediamo se fra un po', anche gli allestitori come robeta trigano etc si mettono a installare un bluetti invece che tutto il resto .
Sarebbe meno costoso come mano d'opera, rispetto alle classiche componenti.
Probabilmente resta impossibile sfruttare bene l alternatore.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?