In risposta al messaggio di Madmanmax del 30/11/2024 alle 12:58:10La truma esiste anche a gasolio, il webasto dual top scalda anche l'acqua; entrambi esistono anche con resistenza elettrica per quando si è collegati alla rete o a inverter con adeguato impianto. La mia opinione strettamente personale è che il gasolio ha molti più vantaggi.
vorrei sapere come orientarmi sulla scelta della tipologia di stufa, se truma a gpl o webasto a gasolio. penso più silenziosa la prima, più comoda la seconda per il fatto di attingere dal serbatoio del mezzo che difficilmente rimane a secco. Vorrei sapere se entrambi fanno anche riscaldamento acqua per cucina e servizi o se esistono soluzioni ibride
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2024 alle 13:11:51Quali sarebbero i molti più vantaggi?
La truma esiste anche a gasolio, il webasto dual top scalda anche l'acqua; entrambi esistono anche con resistenza elettrica per quando si è collegati alla rete o a inverter con adeguato impianto. La mia opinione strettamente personale è che il gasolio ha molti più vantaggi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2024 alle 14:24:09Sicurezza, autonomia, nessun problema all'estero, nessuno sbattimento spazio e peso risparmiato, uso in viaggio, economia, ecc.
Quali sarebbero i molti più vantaggi? A parte il discorso reperimento combustibile Intendi maggior consumo elettrico, maggior delicatezza del bruciatore e maggiori possibilità di rotture, pompa del.carburante più rumorosa Odore dei gas di scarico , oltre al fumo nero, in caso di piccoli malfunzionamenti? Questi sono i maggiori vantaggi rispetto a quella a gas?
In risposta al messaggio di Madmanmax del 30/11/2024 alle 12:58:10Ma adesso cosa c’é sul mezzo?
vorrei sapere come orientarmi sulla scelta della tipologia di stufa, se truma a gpl o webasto a gasolio. penso più silenziosa la prima, più comoda la seconda per il fatto di attingere dal serbatoio del mezzo che difficilmente rimane a secco. Vorrei sapere se entrambi fanno anche riscaldamento acqua per cucina e servizi o se esistono soluzioni ibride
In risposta al messaggio di Madmanmax del 30/11/2024 alle 12:58:10Per conto mio, viaggiando piu che altro all estero, solo Truma Combi Diesel, scalda ambiente e anche acqua, senza la rottura di scatole di dovere comperare e poi buttare bombole sempre diverse in ogni nazione, e soesso con il vuoto da comperare e anche molto caro. Il problema è che è un apparecchio di un costo elevato.
vorrei sapere come orientarmi sulla scelta della tipologia di stufa, se truma a gpl o webasto a gasolio. penso più silenziosa la prima, più comoda la seconda per il fatto di attingere dal serbatoio del mezzo che difficilmente rimane a secco. Vorrei sapere se entrambi fanno anche riscaldamento acqua per cucina e servizi o se esistono soluzioni ibride
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2024 alle 15:15:38Se leggi bene , avevo già messo in conto lapprovvigionento carburante, quindi rimane solo il peso, lo spazio e il minor costo del gasolio, perché anche quelle a gas possono funzionare in viaggio
Sicurezza, autonomia, nessun problema all'estero, nessuno sbattimento spazio e peso risparmiato, uso in viaggio, economia, ecc.
https://www.webasto-comfort.com...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2024 alle 18:56:55Però, dovresti imparare a leggere bene
Non mi interessa affatto fare una guerra di religione, mi pronuncio solo a beneficio dell'autore della discussione Ma come Certamente saprete, le obiezioni fin qui fatte al riscaldamento a gasolio possono essere contestate,Non è vero che richiede una manutenzione Maggiore, Non è vero che emette fumo, non è vero che fa cattivo odore, Salvo per Pochi istanti così come la stufa a gas, Non è vero che non può funzionare con gasolio artico non è vero che non può alimentare un impianto alde, Non è vero che i consumi energetici siano maggiori in modo rilevante, non è vero che non può essere usato ad alta quota, e così via, ma Sono argomenti triti e ritriti, basta fare un Cerca. Come ho già detto, il mio personale punto di vista è che comprare un camper nuovo con riscaldamento a gas, così come con frigo trivalente, sia fare scelte , però ognuno è libero di fare come meglio crede.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2024 alle 18:56:55
Non mi interessa affatto fare una guerra di religione, mi pronuncio solo a beneficio dell'autore della discussione Ma come Certamente saprete, le obiezioni fin qui fatte al riscaldamento a gasolio possono essere contestate,Non è vero che richiede una manutenzione Maggiore, Non è vero che emette fumo, non è vero che fa cattivo odore, Salvo per Pochi istanti così come la stufa a gas, Non è vero che non può funzionare con gasolio artico non è vero che non può alimentare un impianto alde, Non è vero che i consumi energetici siano maggiori in modo rilevante, non è vero che non può essere usato ad alta quota, e così via, ma Sono argomenti triti e ritriti, basta fare un Cerca. Come ho già detto, il mio personale punto di vista è che comprare un camper nuovo con riscaldamento a gas, così come con frigo trivalente, sia fare scelte , però ognuno è libero di fare come meglio crede.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2024 alle 13:11:51io valuterei impianto classico con truma 4000 o 6000 a gas e webasto in aggiunta. In questo modo la truma diventa sistema di backup del webasto/cinebasto/eberspacker che sia che diventa invece il sistema principale di riscaldamento . Userai il gas per scaldare l'acqua, mandare il frigo e i fornelli, con la bombola che durera' mesi. Lo sporco lavoro lo fa il gasolio ... mai piu' ansia di rimanere a secco di gas, di trovare una bombola di domenica etc...
La truma esiste anche a gasolio, il webasto dual top scalda anche l'acqua; entrambi esistono anche con resistenza elettrica per quando si è collegati alla rete o a inverter con adeguato impianto. La mia opinione strettamente personale è che il gasolio ha molti più vantaggi.
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/12/2024 alle 16:16:03Quella di rimanere senza gas di sabato nel mezzo di "una notte buia e tempestosa" penso sia una leggenda metropolitana.
io valuterei impianto classico con truma 4000 o 6000 a gas e webasto in aggiunta. In questo modo la truma diventa sistema di backup del webasto/cinebasto/eberspacker che sia che diventa invece il sistema principale di riscaldamento. Userai il gas per scaldare l'acqua, mandare il frigo e i fornelli, con la bombola che durera' mesi. Lo sporco lavoro lo fa il gasolio ... mai piu' ansia di rimanere a secco di gas, di trovare una bombola di domenica etc...
In risposta al messaggio di wippet del 03/12/2024 alle 18:28:31a me e' successo realmente a Innsbruck. Sono partito da Firenze con 2 bombole piene per fare una settimana. Arrivo in campeggio con 10 gradi sotto zero. Ho dovuto tenere acceso il riscaldamento sempre, giorno e notte, la terza notte , mi sveglio con il camper freddissimo alle 4 di mattina ... mi tocca vestirmi uscire e fare lo switch della bombola sapendo che anche la seconda sarebbe finita prima della fine della vacanza. Nel campeggio non avevano bombole disponibili, e c'era stato talmente tanta neve che fino a che non passava la ruspa non potevo muovere il camper. Mi sono fatto quasi 1 km a piedi per comprare una bombola di scorta a caro prezzo per essere piu' tranquillo, meno male che avevo un carrellino. Adesso considerando cinebasto e truma ho un'autonomia di riscaldamento di 2 settimane.
Quella di rimanere senza gas di sabato nel mezzo di una notte buia e tempestosa penso sia una leggenda metropolitana. Tutto è possibile, ma bisogna proprio impegnarsi a fondo nell'ignorare la propia bombola per giorni egiorni, forse settimane. Esistono ottimi gadget per misurare il contenuto di una bombola, e ci si può anche dotare di una in composito, trasparente, e basterà un'occhiata. Può succedere anche con il gasolio, di rimanere senza... basta appunto ignorare lo strumento.
In risposta al messaggio di iw5ci del 04/12/2024 alle 16:58:31Sempre che tu ogni tanto tenga d'occhio il livello del gasolio.
a me e' successo realmente a Innsbruck. Sono partito da Firenze con 2 bombole piene per fare una settimana. Arrivo in campeggio con 10 gradi sotto zero. Ho dovuto tenere acceso il riscaldamento sempre, giorno e notte, laterza notte , mi sveglio con il camper freddissimo alle 4 di mattina ... mi tocca vestirmi uscire e fare lo switch della bombola sapendo che anche la seconda sarebbe finita prima della fine della vacanza. Nel campeggio non avevano bombole disponibili, e c'era stato talmente tanta neve che fino a che non passava la ruspa non potevo muovere il camper. Mi sono fatto quasi 1 km a piedi per comprare una bombola di scorta a caro prezzo per essere piu' tranquillo, meno male che avevo un carrellino. Adesso considerando cinebasto e truma ho un'autonomia di riscaldamento di 2 settimane.
In risposta al messaggio di wippet del 04/12/2024 alle 18:21:18Beh, rimanere senza gas è abbastanza diffuso. Senza gasolio.... è pressochè unico
Sempre che tu ogni tanto tenga d'occhio il livello del gasolio. Un mio conoscente è rimasto senza gasolio, consumato tutto dal riscaldamento. Non ci fu verso di avviare il motore. Eppure gli avevano garantito che il tubo nel serbatoio, dedicato al riscaldamento, pescava più in alto di quello del motore. Ma evidentemente non era così...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/12/2024 alle 18:25:53Sarà così, ma non mi capacito....mi pare incredibile che per alcuni sia così difficile gestire un paio di bombole....e per le questioni davvero importanti della vita, come fanno?
Beh, rimanere senza gas è abbastanza diffuso. Senza gasolio.... è pressochè unico
In risposta al messaggio di wippet del 04/12/2024 alle 18:21:18Se non è stato installato correttamente.
Sempre che tu ogni tanto tenga d'occhio il livello del gasolio. Un mio conoscente è rimasto senza gasolio, consumato tutto dal riscaldamento. Non ci fu verso di avviare il motore. Eppure gli avevano garantito che il tubo nel serbatoio, dedicato al riscaldamento, pescava più in alto di quello del motore. Ma evidentemente non era così...
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In risposta al messaggio di iw5ci del 04/12/2024 alle 16:58:31Anch'io una volta mi feci dei km con una bombola, ma fortunatamente la strada era tutta innevata e quindi la legai con una corda e me la tiravo come uno slittino!
a me e' successo realmente a Innsbruck. Sono partito da Firenze con 2 bombole piene per fare una settimana. Arrivo in campeggio con 10 gradi sotto zero. Ho dovuto tenere acceso il riscaldamento sempre, giorno e notte, laterza notte , mi sveglio con il camper freddissimo alle 4 di mattina ... mi tocca vestirmi uscire e fare lo switch della bombola sapendo che anche la seconda sarebbe finita prima della fine della vacanza. Nel campeggio non avevano bombole disponibili, e c'era stato talmente tanta neve che fino a che non passava la ruspa non potevo muovere il camper. Mi sono fatto quasi 1 km a piedi per comprare una bombola di scorta a caro prezzo per essere piu' tranquillo, meno male che avevo un carrellino. Adesso considerando cinebasto e truma ho un'autonomia di riscaldamento di 2 settimane.
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In risposta al messaggio di wippet del 04/12/2024 alle 19:32:07Mi è capitato di fare un passo di montagna trovando una tremenda nevicata con tormenta, e mi fermai a dormire sul valico, perchè era notte non c'era anima viva e non era prudente proseguire, ma stavo tranquillo che avendo il pieno di gasolio avevo autonomia di alcune settimane, avessi avuto il gas e sapere che massimo 5 giorni e stavo a congelare, sarei stato meno tranquillo. La mattina poi partii su strade vergini e non toccate e con 40cm di neve fresca, montando 4 catene, ma se ne fosse venuta di piu sarebbe stato un problema.
Sarà così, ma non mi capacito....mi pare incredibile che per alcuni sia così difficile gestire un paio di bombole....e per le questioni davvero importanti della vita, come fanno?
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