In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/06/2017 alle 12:03:32
metto il satellite o climatizzatore? visto il costo metto o uno o l'altro , io sarei orientato al climatizzatore , lo sfrutterei maggiormente , vorrei quello con oblò integrato , dalle foto non si capisce se l'oblò è fisso od apribile , qualcuno di voi lo ha? come si trova , sono rumorosi questi compressori sul tetto , il mio mezzo è un sei metri monoscocca
Con quello che costa il Freshlight 2200 ( 2700 € ) ti compri un Freshjet 1700 a 1300 € ( consuma 600 watt ed è compatibile con quasi tutte le colonnine ) e una antenna satellitare da 1400 € .
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/06/2017 alle 12:43:33
grazie , ma metto o uno o l'altro io vado solamente nelle aree atrezzate , dove lo parcheggio sotto casa ho la 230 , per cui prima di partire lo accenderei , in viaggio non mi serve ho il condizionatore a motore , 600/700 watt li forniscono quas tutti , il problema è se è rumoroso o no , chi lo ha come si trova , lo rimonterebbe?
L'antenna satellitare non è rumorosa quando è ferma e non fa fresco però si vedono bene i canali arabi, dove fa caldo, col condizionatore stai al fresco dove fa caldo ma se non hai niente da fare non vedi la tv satellitare ma se prendi l'analogico va bene comunque. A me piacciono le bionde.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/06/2017 alle 06:48:23
grazie a tutti in primis io sul precedente camper avevo la parabola , ed effettivamente se usi le strutture cerchi l'ombra , anche a me è capitato più volte di non vedere nulla causa copertura da piante ora con il tabletriesci a passare il tempo se piove , io di solito se piove mi sposto su questo mezzo ho già due turbovent , il ricambio lo riesco a fare in pochi minuti , però se fuori l'aria ha 40 e rotti gradi ricambi ben poco , quando lo uso spesso è parcheggiato sotto casa al sole , avevo pensato di mettere il condizionatore per evitare di partire con un forno , a questo punto se ne metto uno cerco di metterne uno silenzioso e che lo possa utilizzare anche in campeggio rispondo a chi mi ha detto di guardare gli altri camper , girati e guarda le roulotte , qusi tutti gli stranieri hanno il clima , se non lo hanno a tetto lo hanno a pavimento e le parabole su un tre piede
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/06/2017 alle 07:06:27
Hai scritto: rispondo a chi mi ha detto di guardare gli altri camper , girati e guarda le roulotte , qusi tutti gli stranieri hanno il clima , se non lo hanno a tetto lo hanno a pavimento e le parabole su un tre piedeNon posso contraddirti perché non frequento campeggi, né in Italia né all'estero. Ieri ti ho risposto da un'area di sosta al mare, saremo stati sui 36 gradi esterni, con tendalino aperto. Come sempre, come tanti altri camperisti non dediti alla 'magnata' , abbiamo mangiato all'interno del camper, porta della cellula e finestre aperte, vetri protetti da appositi teli, e non siamo morti né abbiamo sofferto talmente il caldo da farci lamentare. Ovviamente è estate e se non fosse caldo sarebbe un notizia. Giovanni
azz 36 gradi e avete mangiato nel camper ?
In risposta al messaggio di Roca del 26/06/2017 alle 07:50:13
azz 36 gradi e avete mangiato nel camper ? io gia a 28- 29 vado in crisi secondo me 2 sono le cose, o nelle vene ti scorre l'acqua di cocco, o hai il termostato starato ahahah scherzi a parte, il tuo intervento dimostracome siamo diversi.... quello che per te è superfluo, per altri è fondamentale. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Roca del 26/06/2017 alle 10:54:46
Riporto la mia esperienza in merito al condizionatore. premetto che io e mia moglie soffriamo il caldo! mio figlio di meno ma soffre anche lui. quando ho preso il camper, non aveva il condizionatore e tuttora non lo ha incabina.... del 2013 in sicilia un paio di notti, per non parlare del giorno, ce la siamo visti nera ! ma propio nera nera !!! a macari in libera alle 3 di notte dovemmo uscire dal camper e tirare fuori le brandine da spiaggia e cosi riuscimmo a riposare fino all'alba quando rientrammo in camper per schiacciare un altro paio di ore fino alle 8 del mattino.... un altra notte, a marina di noto nonostante fossimo in area di sosta con 3 ventilatori a palla, pure dovettimo uscire dal camper durante la notte. mi resi conto che cosi non poteva continuaare a fare le vacanze. tornato a napoli, contattai il buon raffaele di tecnocamper e a tasso zero montai un dometic 1700. ora sono 2 anni che la notte dormo e riesco a schiacciare anche il riposino pomeridiano all'interno.... cosa che prima non potevo fare e dovevo cercarmi un posto all'ombra con la brandina. non pratico sosta libera..... e fino ad ora tutte le aree sosta e campeggi hanno sempre retto l'assorbimento.... qualche volta mi hanno chiesto il supplemento energia.... ma chi se ne fraga per un paio di euro in piu ne guadagno salute. Conclusione, penso che il condizionatore sia uno dei pochi accessori utili da installare. perche quando non dormi di giorno e nemmeno di notte, dopo due giorni sei a pezzi e la vacanza rischia di trasformarsi in un calvario quando si va in zone calde e umide. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Concordo pienamente. Per me il condizionatore è l'unico accessorio assolutamente irrinunciabile.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/06/2017 alle 21:33:38
purtroppo anche io soffro il caldo , ho dovuto mettermi anche in casa il condi anche se mia moglie era contraria , io lavoro sempre all'esterno ed in montagna , sto bene quando ci sono 10/12 gradi , sono pienamente d'accordocon Roca , se non si riesce a dormire per il caldo sono ferie rovinate , devo ancora trovare la marca giusta , che non sia troppo rumoroso , la tv la avevo e secondo me non è indispensabile trovo piu utile il clima
Bravo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/06/2017 alle 21:33:38
purtroppo anche io soffro il caldo , ho dovuto mettermi anche in casa il condi anche se mia moglie era contraria , io lavoro sempre all'esterno ed in montagna , sto bene quando ci sono 10/12 gradi , sono pienamente d'accordocon Roca , se non si riesce a dormire per il caldo sono ferie rovinate , devo ancora trovare la marca giusta , che non sia troppo rumoroso , la tv la avevo e secondo me non è indispensabile trovo piu utile il clima
ti posto la mia esperienza a riguardo della rumorosità-
In risposta al messaggio di Roca del 27/06/2017 alle 06:21:13
ti posto la mia esperienza a riguardo della rumorosità- io ed un amico, io con il dometic e lui con il truma, eravamo in un area sosta a santa maria di castellabate, entrambi con il condizionatore in funzione, si avvicinail gestore dell'area a lui chiede il supplemento energia perche dal rumore si era accorto che aveva il condizionatore in funzione e a me no. i mezzi erano a circa una decina di metri di distanza uno dall'altro. questo per dire che di giorno e inavvertibile il rumore.... di notte, internamente piu o meno come un ventilatore. lo imposto a 23-24 gradi in automatico e fa tutto lui. in giro sulla rete ci sono anche dei test sul rumore dove il dometic è risultato il piu silenzioso. non costa poco.... io spesi 1300 euro montaggio compreso ma son soldi spesi bene. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
grazie , vado sul dometic