In risposta al messaggio di camalca del 06/09/2021 alle 12:31:40Non è così facile come scriverlo...
Salve,sto pensando di montare un inverter per sosta libera, e per per utilizzare in viaggio Condizionatore,tv,frigo. Mi sembra di aver capito,che con due pannelli da 100 W ed un inverter 2000 W dovrei farcela. Mi datedelle dritte? Che differenza c'è tra inverter ad onda pura ed inverter ad onda sinusoidale modificata? Aspetto vostre preziose risposte. Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di camalca del 06/09/2021 alle 16:23:34Non vedo perchè alimentare un frigo che va anche a 12volt con un inverter.
Riformulo la domanda. Vorrei poter usare climatizzatore in cellula durante il viaggio ed in sosta libera. Con possibilità che il piccolino possa vedere la tv o vcr in viaggio e sosta libera. Come fare? Datemi delle dritte
In risposta al messaggio di camalca del 06/09/2021 alle 16:23:34Serve questo:
Riformulo la domanda. Vorrei poter usare climatizzatore in cellula durante il viaggio ed in sosta libera. Con possibilità che il piccolino possa vedere la tv o vcr in viaggio e sosta libera. Come fare? Datemi delle dritte
https://www.dometic.com/it-it/o...
In risposta al messaggio di Gege01 del 06/09/2021 alle 16:59:49Quale articolo del codice della strada infrangi a tenere un gruppo elettrogeno acceso in libera ?
Installa un bel generatore Tec 29 da 3 KW e in viaggio avrai la stessa quantità di corrente che a casa. In sosta libera puoi usarlo solo se non disturbi gli altri, anche se per il Codice della Strada non potresti usarlo in libera. Ciao.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2021 alle 16:38:32La spesa è enorme e fuori baget. Oltretutto,ho già un gruppo elettrogeno,e nonostante a loro dire silenziato,comunque di notte da fastidio. E non ho intenzione di litigare con nessuno.
Serve questo: Il clima dovresti già averlo, la tv anche e penso pure il vcr L'unica alternativa è l'area di sosta o il camping.
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/09/2021 alle 17:45:43questo anche se metto batterie più grandi? Che so,due da 100 120 Ampere?
Devi renderti conto che se usi il condizionatore in sosta libera con l'inverter dopo due ore di condizionatore forse le tue batterie sono scariche e hai finito la festa col condizionatore. per far andare il condizionatorein continuo direttamente coi pannelli solari dovresti mettere come minimo 1000W di pannelli solari e avere il sole che picchia forte sui pannelli. se vuoi far andare il condizionatore devi stare in area attrezzata o campeggio con colonnina elettrica che fornisce almeno 4-5 ampere o avere un generatore che non disturba troppo te stesso e gli altri.
In risposta al messaggio di camalca del 07/09/2021 alle 06:29:40Se supponiamo un prelievo di corrente dalle batterie per far lavorare in continuo il tuo clima da inverter pari a 60 Ampere ( clima che consuma 650watt ) e supponendo che da una batteria piombo , Agm o Gel riesci ad utilizzare solo l'80 % dell'energia contenuta ( percentuale già elevata ) un batteria da 100ah lordi ti lascia acceso il clima qualcosa più di 1 ora .
questo anche se metto batterie più grandi? Che so,due da 100 120 Ampere?
In risposta al messaggio di camalca del 06/09/2021 alle 12:31:40forse in sosta libera la notte va bene il viesa ma di giorno ci vuole il 220 del campeggio o del generatore e anche un clima enorme che però non tutti i campeggi reggono
Salve,sto pensando di montare un inverter per sosta libera, e per per utilizzare in viaggio Condizionatore,tv,frigo. Mi sembra di aver capito,che con due pannelli da 100 W ed un inverter 2000 W dovrei farcela. Mi datedelle dritte? Che differenza c'è tra inverter ad onda pura ed inverter ad onda sinusoidale modificata? Aspetto vostre preziose risposte. Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 06/09/2021 alle 17:36:52Art 185 comma 2 del CdS:
Quale articolo del codice della strada infrangi a tenere un gruppo elettrogeno acceso in libera ? Per lo stesso motivo allora dovrebbero essere sanzionabili i camion frigo e i furgoncini con mercato occasionale se mantengono acceso il gruppo installato a bordo .
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/09/2021 alle 11:05:07Non lascerei mai il mio camper con il clima e gruppo elettrogeno acceso in sosta ma lo lascerei in fermata .
Art 185 comma 2 del CdS: La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussipropri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Come vedi l'uso del generatore non è previsto per le autocaravan a cui questo articolo fa esplicitamente riferimento. Per i camion frigo e i furgoni del mercato non ti so rispondere non essendomi mai informato e non essendo aree di mio interesse.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 07/09/2021 alle 11:13:20valerio la sosta è indipendente se c'è qualcuno a bordo o meno ( https://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-157-arresto-fermata-e-sosta-dei-veicoli.html).
Non lascerei mai il mio camper con il clima e gruppo elettrogeno acceso in sosta ma lo lascerei in fermata . Nel primo caso non vi nessuno a bordo , nel secondo caso vi è qualcuno dentro o nelle vicinanze .
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/09/2021 alle 08:08:43Capito. Ma ripeto sono molto ignorante in materia.
Camalca, ammettiamo tu abbia abbastanza batterie per far funzionare il condizionatore (temo ne servano una decina), come le ricarichi? Vuoi alimentare un inverter da 2000w (giorno e notte) con 200w di pannelli solari?
In risposta al messaggio di emilio99 del 07/09/2021 alle 08:34:29Il viesa invece ,che consumi ha? e di quanti pannelli avrò bisogno per Viesa,TV, VCR, e frigo ?
forse in sosta libera la notte va bene il viesa ma di giorno ci vuole il 220 del campeggio o del generatore e anche un clima enorme che però non tutti i campeggi reggono il camper è più bello della casa ma la correnteè quella che è e i consumi elettrici vanno limitati se devo stare sotto il sole chiuso nel camper con clima e generatore rumorosi accesi allora sto a casa ma questo vale solo per me che quando è caldo apro tutte le finestre o vado in montagna E.
In risposta al messaggio di camalca del 07/09/2021 alle 12:35:22fai un salto a parma alla fiera del camper ci trovi di tutto e anche in funzione così valuti
Il viesa invece ,che consumi ha? e di quanti pannelli avrò bisogno per Viesa,TV, VCR, e frigo ? Avrò sempre bisogno dell'inverter? Le batterie di quanti ampere? E l'alternatore di che potenza?
In risposta al messaggio di emilio99 del 07/09/2021 alle 13:52:25Sarebbe bello,se solo potessi.
fai un salto a parma alla fiera del camper ci trovi di tutto e anche in funzione così valuti comincia sabato prossimo E.