In risposta al messaggio di mario grundy del 09/05/2020 alle 21:06:40se servono 5 A per ricaricare la batteria, un inverter da 400/600 watt onda pura dovrebbe essere più che sufficiente, poi avendo la 220 potresti avere ulteriori necessità che al momento non hai pensato quindi al limite valuta che 600 o anche 1000 sono meglio che 400 watt. Inoltre non hai detto come è composta l'energia del tuo camper… si hai detto che lo vuoi ricaricare in viaggio, però avere due batterie è sempre meglio che una.
Ciao a tutti, ho un Laika su Ducato x244. Vorrei acquistare uno scooter elettrico, ovviamente per girare a camper fermo, ma anche a casa. Quello che ho visto e che vorrei acquistare ha un motore elettrico Bosch con una potenzanominale di 1200W con una batteria da 48V a 31 Ah e sul manuale dichiara • Ricarica standard: 5 A • Corrente di scarica standard: 4 A • Max. corrente di scarica: 40 A Secondo voi posso collegarlo da un inverter per caricare la batteria viaggiando ? Se sì, ovviamente onda pura, ma quanti Watts ? Con quali altre specifiche ? Grazie
In risposta al messaggio di mario grundy del 09/05/2020 alle 21:06:40il mio amico di merende voleva prenderlo visti gli incentivi in gioco, poi facendo due calcoli e la scarsa autonomia ha preso SH, prima di comperarlo provalo, se lo usi in due persone le prestazioni si dimezzano, già sono scarse
Ciao a tutti, ho un Laika su Ducato x244. Vorrei acquistare uno scooter elettrico, ovviamente per girare a camper fermo, ma anche a casa. Quello che ho visto e che vorrei acquistare ha un motore elettrico Bosch con una potenzanominale di 1200W con una batteria da 48V a 31 Ah e sul manuale dichiara • Ricarica standard: 5 A • Corrente di scarica standard: 4 A • Max. corrente di scarica: 40 A Secondo voi posso collegarlo da un inverter per caricare la batteria viaggiando ? Se sì, ovviamente onda pura, ma quanti Watts ? Con quali altre specifiche ? Grazie
In risposta al messaggio di mario grundy del 09/05/2020 alle 21:06:40
Ciao a tutti, ho un Laika su Ducato x244. Vorrei acquistare uno scooter elettrico, ovviamente per girare a camper fermo, ma anche a casa. Quello che ho visto e che vorrei acquistare ha un motore elettrico Bosch con una potenzanominale di 1200W con una batteria da 48V a 31 Ah e sul manuale dichiara • Ricarica standard: 5 A • Corrente di scarica standard: 4 A • Max. corrente di scarica: 40 A Secondo voi posso collegarlo da un inverter per caricare la batteria viaggiando ? Se sì, ovviamente onda pura, ma quanti Watts ? Con quali altre specifiche ? Grazie
In risposta al messaggio di mario grundy del 09/05/2020 alle 21:06:40Spero sia targato,in questo caso sono legali, se non lo fosse, con questi dati tecnici (1200W) rischi tantissimo, anche sul profilo penale, dovrebbero vietarne la vendita, ci sono zone d'Italia dove sono in corso battaglie delle forze dell'ordine contro questo abuso.
Ciao a tutti, ho un Laika su Ducato x244. Vorrei acquistare uno scooter elettrico, ovviamente per girare a camper fermo, ma anche a casa. Quello che ho visto e che vorrei acquistare ha un motore elettrico Bosch con una potenzanominale di 1200W con una batteria da 48V a 31 Ah e sul manuale dichiara • Ricarica standard: 5 A • Corrente di scarica standard: 4 A • Max. corrente di scarica: 40 A Secondo voi posso collegarlo da un inverter per caricare la batteria viaggiando ? Se sì, ovviamente onda pura, ma quanti Watts ? Con quali altre specifiche ? Grazie
https://www.vaielettrico.it/
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/05/2020 alle 08:35:12Perché giorni ?
Quel Ricarica standard: 5 A mi lascia dubbioso. 5A su cosa? Sul secondario del caricabatterie ma mi pare molto poco, ci vorrebbero giorni per ricaricarla; credo piuttosto che quei 5A si riferiscano al primario del caricabatterie,ovvero sui 230 volt. In questo caso 5A su 230 volt sarebbero sui 1200 watt e sarebbe necessario un inverter da almeno 2000 watt per evitare surriscaldamenti dati i tempi di ricarica. Per me troppi, su un camper, per cui chiudo qui. Giovanni
In risposta al messaggio di Stefino del 10/05/2020 alle 11:25:08
Perché giorni ? Una ricarica completa sono 6 ore e poco più. sono 31 Ah a 5 A siamo li.
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/05/2020 alle 12:51:13400WH diviso 6 ore,considerando di partire da batteria completamente scarica, sono 66,6 Wh, a 12V sarebbero circa 6A continui considerando una efficienza del 90%
Hai scritto: Perché giorni ? Una ricarica completa sono 6 ore e poco più. sono 31 Ah a 5 A siamo li. Vedo che segui attentamente i miei interventi. Su questo, come in altri casi, porto la mia esperienza diretta. La batteriadel mio tandem è da 12Ah, 36 volt, quindi circa 400 Wh. Quando la scarico al massimo, è su tre tacche su cinque, quindi ancora carica al 60%; il carica batterie assorbe 165 watt sul primario, quindi, secondo quanto interpreti tu, circa 14A. E per caricare il 40% di 12Ah, ovvero circa 5Ah, sai quanto tempo è necessario? Almeno almeno cinque ore! Quindi, quei 5A non possono essere sul secondario ma possono essere solo sul primario, e così fanno 1200 watt sul primario e, secondo me, in sicurezza, è meglio un inverter da almeno 2000 watt. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/05/2020 alle 12:51:13Ciao ,io non è che seguo gli interventi di "giovanni" ,seguo quasi esclusivamente quelli elettrici perché mi interessano particolarmente.
Hai scritto: Perché giorni ? Una ricarica completa sono 6 ore e poco più. sono 31 Ah a 5 A siamo li. Vedo che segui attentamente i miei interventi. Su questo, come in altri casi, porto la mia esperienza diretta. La batteriadel mio tandem è da 12Ah, 36 volt, quindi circa 400 Wh. Quando la scarico al massimo, è su tre tacche su cinque, quindi ancora carica al 60%; il carica batterie assorbe 165 watt sul primario, quindi, secondo quanto interpreti tu, circa 14A. E per caricare il 40% di 12Ah, ovvero circa 5Ah, sai quanto tempo è necessario? Almeno almeno cinque ore! Quindi, quei 5A non possono essere sul secondario ma possono essere solo sul primario, e così fanno 1200 watt sul primario e, secondo me, in sicurezza, è meglio un inverter da almeno 2000 watt. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Stefino del 10/05/2020 alle 13:35:10
Ciao ,io non è che seguo gli interventi di giovanni ,seguo quasi esclusivamente quelli elettrici perché mi interessano particolarmente. poi io sono qui più per imparare che altro perchè ho da poco preso un camper e tantecose non le so o non le sapevo perché ogni giorno ne imparo una. Su quello che scrivi della tua bicicletta con 12 Ah a 36 V di batteria il caricabatterie che assorbe 165 W sul primario , perché sul secondario la potenza è tanto diversa ? Lo sarà solo per il rendimento dell'alimentatore. 165 W a 220 V fanno circa 0.75 A . dall'altra parte (lato bassa tensione) avrai una corrente che è n volte la differenza tra 220 e 36 V e che vale circa 6. Ora se moltiplichi 6 per la corrente sul primario troverai la corrente sul secondario alla tensione di carica della batteria e che vale 6x0.75 = 4.5A circa. E non 14 A come hai pensato che calcolo io e non so come hai fatto a calcolare. io non so che calcoli fai tu ma la realtà è questa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2020 alle 13:36:26Il problema della ricarica in assenza di 230V e la limitata autonomia sono fuori discussione, è il problema della trazione elettrica, ma sulle prestazioni non ho riscontrato assolutamente problemi: il sistema limita la velocità a 45Km/h come da codice, ma potrebbe correre molto di più di un 50 a quattro tempi moderno (peggiorando ancora l'autonomia) ma in due il mio scooter cinese da 1990€ scatta e va in salita come senza passeggero e molto di più di un 50 non "taroccato", e in questo assetto garantisce 30Km di autonomia, più di quello che farei in bicicletta.
Secondo me con uno scooter elettrico in camper ci si crea solo un mucchio di problemi in piu, viste le modeste prestazioni di uno scooter elettrico (piu che altro in due in salita), secondo me molto meglio anche solo un 50cc a scoppio.
In risposta al messaggio di mario grundy del 09/05/2020 alle 21:06:40Ciao a tutti
Ciao a tutti, ho un Laika su Ducato x244. Vorrei acquistare uno scooter elettrico, ovviamente per girare a camper fermo, ma anche a casa. Quello che ho visto e che vorrei acquistare ha un motore elettrico Bosch con una potenzanominale di 1200W con una batteria da 48V a 31 Ah e sul manuale dichiara • Ricarica standard: 5 A • Corrente di scarica standard: 4 A • Max. corrente di scarica: 40 A Secondo voi posso collegarlo da un inverter per caricare la batteria viaggiando ? Se sì, ovviamente onda pura, ma quanti Watts ? Con quali altre specifiche ? Grazie
In risposta al messaggio di mario grundy del 10/05/2020 alle 14:37:42io uso una Vespa PK HP 50 che con 5 litri di benzina percorre 140 km in due persone, pesa 72 kg, gli scooter elettrici ( per conto mio ) vanno usati casa e lavoro, hanno un’autonomia molto scarsa, 30 km di autonomia in due persone si dimezzano se fai strade in salita, usandolo prevalentemente in ferie dove pensi di arrivare con quella autonomia, poi come ti hanno già suggerito, se per caricare la batteria devi accendere un generatore non ha senso comperarsi uno scooter elettrico
I dati che vi ho dato li ho presi dal sito del produttore. Sono ignorante in materia e non capisco assolutamente cosa vogliano dire. Per quanto riguarda il 50cc a scoppio, c'è l'ho già. Ma solo salire a casa mia che abitoil collina, fatica. Gli ultimi metri li faccio a zig-zag per non zampettare, sempre che parta dal basso a tutto gas, rischiando sempre di coricarsi nei tornanti. Quel modello elettrico lo danno per salite al 30%
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/05/2020 alle 06:51:12Io sono conscio di tutti i problemi di uno scooter elettrico in relazione all'autonomia, al rischio di batterie al litio in fase di ricarica nel garage e quanto altro. Nonostante tutto questo voglio continuare a considerare l'acquisto di uno scooter elettrico, da usare per la maggior parte a casa e il rimanente sul camper, quando non porto l'enduro o le bici
io uso una Vespa PK HP 50 che con 5 litri di benzina percorre 140 km in due persone, pesa 72 kg, gli scooter elettrici ( per conto mio ) vanno usati casa e lavoro, hanno un’autonomia molto scarsa, 30 km di autonomia indue persone si dimezzano se fai strade in salita, usandolo prevalentemente in ferie dove pensi di arrivare con quella autonomia, poi come ti hanno già suggerito, se per caricare la batteria devi accendere un generatore non ha senso comperarsi uno scooter elettrico