In risposta al messaggio di pegaso65 del 07/09/2018 alle 08:55:40Ti dico la mia esperienza.
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di uno scooter da mettere nel garage, ho un Ecovip 1, quindi con portello non larghissimo, 73cm e 130cm di altezza... volevo chiedere magari a chi ha lo stesso mio mezzo o comunque conportello di egual misura, che modello di scooter è riuscito a caricare... inoltre mi interessava sapere il metodo diciamo più semplice per caricarlo, ho letto che alcuni lo salgono a marcia avanti, altri a retromarcia, inoltre mi sembra di aver capito che una volta caricato non va messo sul cavalletto ma solo legato in modo che scarichi le sollecitazioni della strada sulle sospensioni, mi confermate? Grazie dell'aiuto... Marco
In risposta al messaggio di Federthago del 07/09/2018 alle 14:10:00Perché preferisci caricarlo a marcia indietro? Pensavo che a marcia avanti mi potevo aiutare con il motore per farlo salire sulla rampa poi una volta passata la ruota anteriore spingerlo fino a farlo entrare... anch'io ho pensato di fissarlo allo stesso modo, l'unico dubbio è quanto è agevole l'operazione... inoltre io avendo il portello non larghissimo mi interessava sapere anche quale modello riesce a entrare in altezza e in larghezza... opterei per un 125/150 ma credo che a livello di ingombro/peso cambi poco o nulla...
Ti dico la mia esperienza. Ho un garage con porta più larga della tua, lo scooter lo carico a marcia indietro e tutte le operazioni le compio da solo, Lo fisso con quattro cinghie a cricchetto a quattro golfari presentiagli angoli del garage, con le due anteriori avvolte direttamente sulle manopole. Metto due elastici sulle leve dei freni. Non ho la canalina di guida sul pavimento. Utilizzo una rampa pieghevole in alluminio, che ripongo fissandola con elastici. Non metto assolutamente il cavalletto, il quale, in caso di sobbalzo, potrebbe provocare seri danni al pavimento. Le cinghie vanno tirate sino a comprimere al massimo le sospensioni, così facendo, le sollecitazioni si ripartiscono sui pneumatici, sull'elasticità delle cinghie e su quanto rimane delle sospensioni. Sino ad oggi, zero problemi.
In risposta al messaggio di pama del 07/09/2018 alle 17:07:04Nel mio portello ci dovrebbe entrare anche senza togliere il cupolino tranne che per 2 cm in larghezza ma basta girare un po' il manubrio perché il garage internamente è più largo del portello... grazie, lo terrò in considerazione... tu che tecnica usi per caricarlo?
Ho appena venduto un Agility 125 proprio perchè non mi entrava nel gavone, le sue misure sono: manubrio 750, altezza con cupolino 1250, lunghezza 2050 peso 120 Kg Si possono togliere i contrappesi al manubrio recuperandocirca 50 mm ed il cupolino recuperando circa 100mm. il 150 cc è uguale, se ti piace ce la puoi fare, il mio portello è 640 x 110h, ho preferito venderlo, ammesso di trovare qualcosa che ci passi.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 07/09/2018 alle 16:36:43Nel gavone, ci infilo un SH150 che di suo pesa 135 Kg. Non volendo portarmi dietro ulteriori pesi, ho scelto la soluzione senza canalina e fermo ruota, pertanto, se dovessi infilarlo in moto, dopo aver infillato la ruota anteriore, dovrei entrare anche io per dirigerlo e spingerlo. Ciò non è possibile.
Perché preferisci caricarlo a marcia indietro? Pensavo che a marcia avanti mi potevo aiutare con il motore per farlo salire sulla rampa poi una volta passata la ruota anteriore spingerlo fino a farlo entrare... anch'ioho pensato di fissarlo allo stesso modo, l'unico dubbio è quanto è agevole l'operazione... inoltre io avendo il portello non larghissimo mi interessava sapere anche quale modello riesce a entrare in altezza e in larghezza... opterei per un 125/150 ma credo che a livello di ingombro/peso cambi poco o nulla...
In risposta al messaggio di Federthago del 07/09/2018 alle 19:29:06Ok capito...
Nel gavone, ci infilo un SH150 che di suo pesa 135 Kg. Non volendo portarmi dietro ulteriori pesi, ho scelto la soluzione senza canalina e fermo ruota, pertanto, se dovessi infilarlo in moto, dopo aver infillato la ruotaanteriore, dovrei entrare anche io per dirigerlo e spingerlo. Ciò non è possibile. Invece a marcia indietro, riesco a spingere e dirigere tramite il manubrio e sino in fondo. Se uno utilizza una canalina, va benissimo anche a marcia in avanti.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 07/09/2018 alle 19:46:21Pensavo che l'Sh non ci entrasse, se è così ci dovrebbe entrare alla grande, anch'io pensavo che a marcia avanti poi la ruota scende, una volta scavalcato il bordo del portello, però poi come lo indirizzi, hai una canalina a terra, io non ce l'ho, comunque poi come infilarlo va provato sul campo, ora devo scegliere un modello che entri comodamente per faticare meno possibile... avevo visto anche honda vision che non è troppo alto... altre esperienze?
Io nel mio Aviano caricavo un SH300. Se non ricordo male la larghezza dello sportello era 73cm e l'altezza poco meno di 1 metro e 20. Riuscivo a caricarlo solo a marcia avanti, poichè era alto 1,21. Il garage era circa 1,25e, per entrare, sfruttavo il fatto che entrando la ruota avanti, scendeva un gradino di circa 5 cm, abbassandosi quindi per far passare il manubrio. Riguardo la larghezza ci entrava alla grande, penso quindi che con 70 cm dovresti farcela. Prima di comperare lo sccoter, mi son recato dal venditore con il camper e la rampa di carico per fare la prova; poi ho fatto l'acquisto.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 07/09/2018 alle 20:03:07Se sei proprio intenzionato a metterlo in avanti, devi procurarti l'apposita canalina con ferma ruota su slitta.
Pensavo che l'Sh non ci entrasse, se è così ci dovrebbe entrare alla grande, anch'io pensavo che a marcia avanti poi la ruota scende, una volta scavalcato il bordo del portello, però poi come lo indirizzi, hai una canalinaa terra, io non ce l'ho, comunque poi come infilarlo va provato sul campo, ora devo scegliere un modello che entri comodamente per faticare meno possibile... avevo visto anche honda vision che non è troppo alto... altre esperienze?
In risposta al messaggio di Federthago del 07/09/2018 alle 21:01:30Infatti anch'io pensavo la stessa cosa... comunque cerco il modo più semplice e se possibile anche meno pesante per cui escluderei la canalina...
Se sei proprio intenzionato a metterlo in avanti, devi procurarti l'apposita canalina con ferma ruota su slitta. Una volta accompagnato lo scooter in moto sul ferma ruota, lo scooter resta fermo quanto basta per poterlo spingere in fondo e poi bloccarlo con le cinghie. Di questo porta moto, esiste anche la versione elettrica. Ovviamente, aumentano pesi e costi.
In risposta al messaggio di alexf del 07/09/2018 alle 22:05:48Grazie Alessandro, in effetti si tratta di pochissimo, in pratica il mio portello è abbastanza alto, 130cm, ma un po' stretto, 73cm, questo è senz'altro dovuto dal fatto che il mio è un garage di un letto singolo che, seppur spazioso non sarai mai largo quanto un matrimoniale... questo un po' mi preoccupava sia per la scelta dello scooter sia per la difficoltà a caricarlo visto lo spazio ridotto rispetto a un garage standard però vedo con piacere che comunque è fattibile con diversi scooter... qualcuno mi aveva consigliato il portamoto che sicuramente è molto più comodo, solo che non vorrei allungare ulteriormente il camper e la soluzione del garage mi sembra più congeniale... per ultimo vorrei scegliere uno scooter possibilmente leggero per avere meno difficoltà possibili, cilindrata 125/150 per me sarebbe sufficiente considerato che lo utilizzerei solo per uso vacanziero...
Ciao Marco. io ho un profilato con uno sportello del garage da 1055x805 e riesco a far entrare un SH 150 che fa 1150x740. L'interno del garage è alto 1200 quindi ha spazio a sufficienza ma mi preoccupava l'altezza dellaporta. Considerando però che entra inclinato e dopo aver accorciato opportunamente la pedana per aumentare l'angolo di ingresso riesco ad infilarlo senza problemi. Lo faccio entrare di muso ed utilizzo una slitta scorrevole della Cibieffe con la quale mi ci trovo molto bene. La tua porta è un po' più stretta ma spostando opportunamente il manubrio riuscirai a farlo entrare sicuramente. Naturalmente senza specchietti e bauletto.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 08/09/2018 alle 01:21:16
Grazie Alessandro, in effetti si tratta di pochissimo, in pratica il mio portello è abbastanza alto, 130cm, ma un po' stretto, 73cm, questo è senz'altro dovuto dal fatto che il mio è un garage di un letto singolo che,seppur spazioso non sarai mai largo quanto un matrimoniale... questo un po' mi preoccupava sia per la scelta dello scooter sia per la difficoltà a caricarlo visto lo spazio ridotto rispetto a un garage standard però vedo con piacere che comunque è fattibile con diversi scooter... qualcuno mi aveva consigliato il portamoto che sicuramente è molto più comodo, solo che non vorrei allungare ulteriormente il camper e la soluzione del garage mi sembra più congeniale... per ultimo vorrei scegliere uno scooter possibilmente leggero per avere meno difficoltà possibili, cilindrata 125/150 per me sarebbe sufficiente considerato che lo utilizzerei solo per uso vacanziero...
In risposta al messaggio di Federthago del 07/09/2018 alle 19:29:06Anche io SH 150 e stessa tecnica
Nel gavone, ci infilo un SH150 che di suo pesa 135 Kg. Non volendo portarmi dietro ulteriori pesi, ho scelto la soluzione senza canalina e fermo ruota, pertanto, se dovessi infilarlo in moto, dopo aver infillato la ruotaanteriore, dovrei entrare anche io per dirigerlo e spingerlo. Ciò non è possibile. Invece a marcia indietro, riesco a spingere e dirigere tramite il manubrio e sino in fondo. Se uno utilizza una canalina, va benissimo anche a marcia in avanti.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 08/09/2018 alle 14:35:38Certo, come dici tu è la soluzione migliore in termini di ancoraggio e stabilità in movimento, però mi è sembrato di capire da chi lo usa che anche senza canalina è fattibile... rimane il fatto che meglio lo si ancora, meglio è...
Sia caricato a marcia avanti, che indietro, è INDISPENSABILE per motivi di sicurezza disporre di una canalina fermaruote. Non è detto che debba essere a tutta lunghezza, ma le ruote anteriore e posteriore vanno bloccatecontro gli slittamenti nel senso di marcia del camper. Questo perchè, in caso di scivolamento, verrebbero meno anche li vari sistemi di fissaggio dello scooter, con problemi immaginabili. Il mio SH300 aveva le ruote bloccate da una canalina; la ruota anteriore si inseriva in un arco di acciaio, in modo da non poter battere sulla parete del camper; la posteriore veniva fissata da un cuneo in acciaio, in maniera da non poter retrocedere. Il tutto era poi bloccato da tre cinghie a cricchetto molto robuste: due anteriori che legavano lo scooter alle manopole, mantenendolo in equilibrio; una posteriore che passava sul portapacchi e manteneva la ruota dietro attaccata al pavimento del garage. Le cinghie erano assicurate al pavimento del garage tramite golfare, ancorate direttamente al telaio del camper. Naturalmente il pavimento del garage era rivestito di alluminio mandorlato. Tutto il sistema era stato realizzato direttamente da me. L'attacco della rampa di salita era stato studiato in modo da non permettere al sistema di pesare sulla guarnizione in alluminio del portellone. Successivamente ho sostituito la canalina con un caricascooter elettrico, perchè purtroppo cominciavo ad aver problemi per di spingere lo sccoter dentro il garage. Il caricamento allora avveniva con il motore in moto fino a far entrare la ruota anteriore; fissata quella al portamoto elettrico, il dispositivo tirava dentro il dueruote. Il fissaggio non era cambiato. In questo modo, per otto anni, ho percorso moltissimi Km senza alcun problema. Una volta ho beccato uno di quei rialzi delle strisce pedonali, di altezza spropositata. Tutto quanto era nel garage l'ho ritrovato spostato o capovolto; lo scooter non si era mosso di un millimetro.