In risposta al messaggio di celio del 22/04/2021 alle 18:33:26Il peso dello scooter sulle due ruote è abbastanza bilanciato. Ovviamente è leggermente superiore al posteriore. Per ovviare al problema cerca di caricarlo più avanti che puoi.
Ho provato lo scooter sul portamoto estraibile esterno. Ho notato che praticamente, tutto il peso si trova nella parte posteriore dello scooter ,quindi grava solo su uno dei due longheroni del portamoto. A questo punto una moto con motore centrale distribuirebbe meglio il peso. Cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di celio del 22/04/2021 alle 18:33:26in effetti gli scooter hanno più peso sul posteriore in particolare la Vespa, ma non puoi compensare all'interno del camper il peso sulla parte opposta? io ho un Piaggio Liberty 150 ed il peso è abbastanza bilanciato, sicuramente una moto lo è maggiormente ma dovresti trovarne una abbastanza leggera
Ho provato lo scooter sul portamoto estraibile esterno. Ho notato che praticamente, tutto il peso si trova nella parte posteriore dello scooter ,quindi grava solo su uno dei due longheroni del portamoto. A questo punto una moto con motore centrale distribuirebbe meglio il peso. Cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/04/2021 alle 10:00:41
Calcolati la posizione del baricentro dello scooter con un tubo ed una tavola di legno e poi lo posizioni sul portamoto di conseguenza. Sicuramente una moto è più bilanciata , ma non crederti che gli scooter siano tanto differenti. Moto leggere ce ne sono , ma non sono pratiche come uno scooter che ha un vano sottosella al contrario della moto.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/04/2021 alle 16:12:37
Per me la moto migliore da camper (e non solo) è la yamaha SR400. Leggera, affidabile, comoda anche in 2, semplice e con avviamento elettrico e pure a pedivella. Purtroppo in Italia è rara da trovare. Esiste anche la sorellina 250cc o in alternativa la Suzuki TU250X
In risposta al messaggio di alexf del 23/04/2021 alle 17:05:40COnosco la Beta Alp e la Tricker della Yamaha, hanno solo un difetto per me che sono basso 1,70 sono troppo alte da terra e nel caso di bisogno una zampata in terra è difficile darla.
Molto bella questa Yamaha ma ce ne sono anche delle altre ad esempio la KTM 390 oppure la Tricher sempre di Yamaha od anche le Beta Alp o le cinesi Archive o Mash e poi, ho visto che entrano benissimo nei garages dei camper e lasciano anche diverso più spazio di uno scooter perchè non sono carenate.
Honda SMX 125cc
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/04/2021 alle 17:40:24
COnosco la Beta Alp e la Tricker della Yamaha, hanno solo un difetto per me che sono basso 1,70 sono troppo alte da terra e nel caso di bisogno una zampata in terra è difficile darla. Secondo me per l'uso che uno ne puòfare una motoretta come questa sarebbe l'ottimo: Honda SMX 125cc Cambio a 5m peso con il pieno 103 kg (meno di uno scooter) Unico neo le ruote da 12 , l'Honda SH le ha di 16 Alcune foto fatte un paio di anno fa proprio perchè mi piacque
In risposta al messaggio di alexf del 23/04/2021 alle 17:56:48Si lo conosco forse lo comprò dietro mio suggerimento. La prese bianca se non ricordo male.
Ciao ALex, c'è un nostro comune amico che ce l'ha e si trova molto bene. A me non piace molto, ruotine piccole ed in due robustini troviamo poco spazio sulla sella. Comunque un bel mezzo. Anche Benelli fa un mezzo abbastanza simile, il Tornado 125 cc.
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In risposta al messaggio di david67 del 23/04/2021 alle 19:23:30Secondo me servono queste vere non surrogati, perché sono più comode e sentono molto meno le buche, ci sono anche Yamaha e Suzuki ma non credo nuove, addirittura con pesi vicino a 115 kg
Secondo me, al momento la migliore soluzione che vedo è il Caballero 250 della Fantic. 138kg, puoi andare in autostrada, è una vera moto, abbastanza comoda in due. L'SH150 della Honda pesa 134kg, quindi...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/04/2021 alle 07:40:04Ancora con quei catrami...le vespe servono solo ai nostalgici, non sono comode, non frenano e sul bagnato sono molto pericolose, utili solo per andare la domenica in giro per via maestra a farla vedere (e comunque non interessa nessuno)
i pesi dichiarati sono sempre a secco, a secco non si arriva da nessuna parte, per il camper io vedo bene una Vespa, pesa poco, ha la ruota di scorta, chiunque sa metterci mano
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/04/2021 alle 09:45:10
questa per il camper e per viaggiare in solitaria la ritengo ottima, qualità Honda...anche nel prezzo purtroppo, pesa 107kg in ordine di marcia
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/04/2021 alle 15:35:14condivido, ci sono situazioni ed esigenze molto diversificate e quindi ogni soluzione ha il suo perchè, io ho un Piaggio Liberty 150 in quanto per spazio, costo ed utilizzo quando vado in camper lo ritengo adeguato anche per portarci oltre la moglie anche il cane ma quando sono a casa utilizzo questa
COme ho già scritto ognuno ha le sue esigenze, ma bisogna anche fare i conti con il garage a disposizione. Su qualcuno entra la Vera Moto, su altre lo Scooter e su altri magari con letto alla francese queste moto in miniatura.Sono compromessi che dobbiamo trovare con quello che abbiamo per le mani. In linea di massima le moto in miniatura pesano meno, essendo piccole lasciano spazio nel garage e sono anche più maneggevoli per farle entrare nello stesso. Chiaro che per i miei gusti mi porterei dietro una Yamaha R1, le miniature sono compromessi.