In risposta al messaggio di LaJena del 09/10/2021 alle 13:35:16Ciao, visto che stai valutando la sostituzione vanno fatte anche altre considerazioni :
Buongiorno, sto valutando la sostituzione delle 2 AGM da 100Ah che ultimamente danno segni di fine vita. La mia domanda è: sostituirle con 2 litio da 100 oppure una da 200? Nel primo caso riesco a farle stare nellostesso in cui stavano le AGM (sotto la seduta della dimette), nel secondo caso al 99% devo spostarla nella seduta difronte che ha più spazio. Poi, a titolo prettamente informativo... è preferibile NSD o Liontron? Grazie per la cortesia Laika Kreos 5001 SL
In risposta al messaggio di LaJena del 09/10/2021 alle 21:19:53giuste considerazioni ma chiaramente devi rivedere tutto l'impianto con quello che ne consegue; io ho sostituito una AGM da 95Ah con una al litio da 120Ah e ho raddoppiato l'autonomia elettrica a parità di consumi ma avendo un Euro6D ho dovuto interporre un DC/DC da 30A, un MPPT compatibile con le litio ed aggiungere un caricabatterie specifico oltre ad aumentare le sezioni dei cavi di collegamento per una spesa totale di circa 1.500€ esclusa la manodopera
Ci avevo pensato ma: per avere l'equivalente di 200 al litio dovrei mettere 110 kg (rispetto ai 28kg della litio) per 2 AGM da 200 che occuperebbero quasi il triplo dello spazio. Vorrei aumentare la disponibilità di energia(i figli crescono e siamo in 5), ma non sprecare spazio (ed aumentare zavorra) in modo così massiccio. Per quello guardavo alle litio. Minor ingombro, minor peso (minore anche all'attuale configurazione) a fronte di un maggior riserva di energia.
In risposta al messaggio di LaJena del 09/10/2021 alle 22:58:32L'efoy funziona a metanolo, non a etanolo.
optando per 2 batterie AGM da 120 (le uniche che riuscirei a far stare nello stesso alloggiamento senza variare nulla), dovrei valutare un efoy150 il cui costo si aggira sui 4000 euro. Cui è da aggiungere il consumo di etanoloche non è che sia proprio proprio a buon mercato. Comunque era una opzione presa in considerazione ma, trovandone uno usato (con un minimo di garanzia) o magari trovando un avanzo di magazzino a prezzaccio visto che è uscita questa nuova serie. Quello che ignoro invece, è cosa/come avviene l'installazione.
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/10/2021 alle 00:55:17:D correttore automagico del menga: D
L'efoy funziona a metanolo, non a etanolo. metanolo e' mortale, etanolo e' per le sbronze.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/10/2021 alle 21:55:12Devo essere sincero, l’efoy lo guardai tempo fa e forse mai con sufficiente attenzione.
secondo me non è una buona scelta. Se un mezzo è equipaggiato con UNA SOLA batteria AGM da 100Ah può avere un senso metterne 2 aumentando così l'autonomia e magari anche la spesa certamente, ma un conto è aumentare di100/200€ altro conto è spendere a mio parere uno sproposito di soldi per 2 batterie da 100Ah al Litio. Ho cercato info sul web senza perdere molto tempo e i prezzi sono nell'ordine di almeno 1000€ a batteria, tu dici di montarne 2... sono scettico in merito; non per gli euro che come prima di me hanno detto va a finire che tra una cosa e l'altra è un attimo andare a spendere 2500/2800, ma per gli stessi euro spostati su un efoy. Ok, forse l'efoy costerà qualcosina in più, ma di sicuro l'energia non ti mancherà mai, a differenza di ciò che avviene con 2 batterie, le quali hanno sì più autonomia, ma quando son finite, finite sono eh...
In risposta al messaggio di LaJena del 10/10/2021 alle 10:28:16Quei calcolatori sono molto molto indicativi, lasciano il tempo che trovano perciò da prendere con le pinze i risultati che restituiscono.
Devo essere sincero, l’efoy lo guardai tempo fa e forse mai con sufficiente attenzione. Sul sito hanno un configuratore che, seppur mooooolto approssimativo, suggerisce quella che potrebbe essere la soluzione “ideale”in base alle utenze onboard. Bene, anche indicando 2 batterie da 120, mi suggerisce sempre il modello Efoy80 (con l’eventuale loro batteria litio da 105). Da rivalutere come idea!!
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2021 alle 11:23:32Con il fv non ho ulteriore spazio. Al max potrei arrivare a 180W togliendo il poli e mettendoci un mono…. ma a conti fatti… non risolverei tanto.
Quei calcolatori sono molto molto indicativi, lasciano il tempo che trovano perciò da prendere con le pinze i risultati che restituiscono. Ognuno ha consumi diversi, utenze diverse, abitudini diverse etc etc Alla fine èla solita diatriba efoy vs litio (o meglio litio+fotovoltaico)... Ogni soluzione ha i suoi pro e contro e vanno valutati a seconda di come uno vive il camper, di come e quando lo utilizza e così via. Consiglio di usare la funzione cerca per farti qualche idea sulle varie correnti di pensiero ed eventuali scenari ipotizzati. Personalmente, per la maggior parte dei casi, sono per litio+fotvoltaico generoso (dato che costa poco al giorno d'oggi se non si va sui prodotti da camper) anche perchè facendo così si efficienta al meglio ciò che si ha a disposizione (alternatore). PS: Senza guardare soluzione tipo NDS, si trovano già batterie al litio da 100 Ah a 600€.
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/10/2021 alle 13:30:58Dipende dal prodotto...
Nel sito efoy scrivono che le loro batterie al litio hanno il vantaggio di funzionare anche a -20 gradi in quanto hanno delle resistenze incorporate per quando la temperatura scende credo. Secondo il sito efy le altre batterie al litio non funzionano o non sono caricabili sottozero credo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2021 alle 14:57:36Che significa con correnti molto basse ?
Dipende dal prodotto... Dalle schede tecniche che ho avuto in mano buona parte delle litio accettano la carica anche sotto zero ma con correnti molto molto basse <0,02 o 0,05C.
In risposta al messaggio di LaJena del 10/10/2021 alle 14:00:46Indubbiamente al Nord e nella stagione invernale il fotovoltaico fa ben poco.
Con il fv non ho ulteriore spazio. Al max potrei arrivare a 180W togliendo il poli e mettendoci un mono…. ma a conti fatti… non risolverei tanto. A me servirebbe avere autonomia quanto più possibile in inverno e, stiamovalutando un viaggio nei paesi del nord Europa tra inverno/primavera. Riscaldamento Alde a gas. Questo lo vorrei “backuppare” con un Webasto Thermo TOP (oppure PRO) da montare “lato motore” e quindi sfruttare lo scambiatore di calore presente sull’Iveco per tenere calda la cellula. In questo modo sfrutto iL gasolio e non vado a far un mutuo per le bombole di gas (peraltro diverse da paese e paese). Il Webasto (sia il Thermo TOP C, sia il Thermo PRO 90) ciucciano elettricità (ma non ho la capacità di farne una giusta stima di uno rispetto aal’altro). Il Pro90 ha il vantaggio della regolazione continua della potenza. Va da se che sono alla ricerca del miglior compromesso possibile. spero di aver dato un quadro un po’ più articolato. grazie a chi vorrà intervenire in merito.
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/10/2021 alle 15:00:50Che devi fornire una corrente bassa...
Che significa con correnti molto basse ? significa che devi dare tu una corrente bassa o che tu dai una corrente normale e la batteria fa entrare solo pochissima corrente ? con corrente molto bassa in pratica ci metti un mese a ricaricarla.
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2021 alle 16:07:35La mia bella batteria puo' essere caricata anche a -40 gradi, ma andrebbe aumentato il voltaggio di carica.
Che devi fornire una corrente bassa... Esemplifico i dati sopra: Corrente di 0,05C significa che per una 100 Ah la corrente di carica non deve superare 5 A perciò il tempo di carica per una batteria completamente scaricaè di 20 ore. In qualunque caso, esempio NDS, consiglia di non caricare la batteria AGM già a -10°C (e bisogna fare attenzione alla tensione di carica vista la compensazione della tensione.. Potrebbe far saltare certi dispositivi che tollerano poco oltre i 14,4-14,7V)... Mentre la scarica anche a -25°C però la capacità è circa al 60% con corrente di scarica di 0,05C. Il freddo è nemico a tutte le batterie per motivi chimico-fisici se queste devono essere utilizzate, non è solo un problema delle litio; discorso diverso se devono essere solo stoccate cariche o parzialmente cariche. PS: Avevo trovato delle celle LFP che permettevano una carica fino a -15°C con corrente massima 0,02C; da -10 a 0°C corrente di 0,1C e da 0 fino a +7°C di 0,2C. Mentre accettano anche la scarica a -30°C fino a 0,2C; capacità reale almeno del 70% a -20°C con corrente di scarica di 0,3C.
https://docs.rs-online.com/6872...