In risposta al messaggio di grayd del 17/01/2022 alle 22:37:37Se la tensione alla colonnina è insufficiente non ci puoi far nulla, se ritieni che ci sia questo problema ti consiglio di lasciarlo a gas...
Il mio frigo da circa 100 it non è automatico, perciò debbo selezionare in che modalità farlo funzionare in modo manuale e qui viene il problema, in alcune aree di sosta si in Italia che nel nord Africa la tensionealla presa di corrente non è sempre confacente alle esigenze del frigorifero che puntualmente dopo un poco o quando la tensione si abbassa va in blocco. Il rischio é di trovare il frigo fermo e in allarme quando si ritorna al camper. Altri amici con mezzi più datati e negli stessi viaggi non riscontrano il problema. mettendo uno stabilizzatore di corrente solo per la necessità del frigo, si risolverebbe ? È chi ha magari fatto questa esperienza che stabilizzatore ha messo. grazie
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In risposta al messaggio di emmespanish del 17/01/2022 alle 23:02:31Non è che quando ti attacchi alla corrente sai se questa è giusta o meno, normalmente funziona bene ma può capitare che la presa su cui ti colleghi non ha la tensione giusta. Ultima volta tutti avevano il frigo che funzionava (modelli più datati) e solo il mio andava in blocco; provato a far cambio di presa ma invano.
Se la tensione alla colonnina è insufficiente non ci puoi far nulla, se ritieni che ci sia questo problema ti consiglio di lasciarlo a gas... P.S. anche un frigo automatico, in caso di cadute di tensione non è scontato che commuti a gas, a me è successo che è andato in allarme e ha smesso di funzionare...
In risposta al messaggio di grayd del 17/01/2022 alle 22:37:37Se non sei in inverno, dove il gas diventa risorsa che finisce anche troppo presto, fossi in te, in sosta lascerei sempre a gas anche se collegato a 220 così stai tranquillo. Non so se valga la pena fare spese e installazioni particolari per questo problema.
Il mio frigo da circa 100 it non è automatico, perciò debbo selezionare in che modalità farlo funzionare in modo manuale e qui viene il problema, in alcune aree di sosta si in Italia che nel nord Africa la tensionealla presa di corrente non è sempre confacente alle esigenze del frigorifero che puntualmente dopo un poco o quando la tensione si abbassa va in blocco. Il rischio é di trovare il frigo fermo e in allarme quando si ritorna al camper. Altri amici con mezzi più datati e negli stessi viaggi non riscontrano il problema. mettendo uno stabilizzatore di corrente solo per la necessità del frigo, si risolverebbe ? È chi ha magari fatto questa esperienza che stabilizzatore ha messo. grazie
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2022 alle 08:48:02La "soluzione a gas" dobbiamo presumere che la conosca, lui però ha chiesto una "soluzione elettrica", ma lo stabilizzatore non lo vedo adatto.
Se non sei in inverno, dove il gas diventa risorsa che finisce anche troppo presto, fossi in te, in sosta lascerei sempre a gas anche se collegato a 220 così stai tranquillo. Non so se valga la pena fare spese e installazioni particolari per questo problema.
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In risposta al messaggio di grayd del 17/01/2022 alle 22:37:37E se usasse un UPS anche piccolo, ovviamente a doppia conversione.
Il mio frigo da circa 100 it non è automatico, perciò debbo selezionare in che modalità farlo funzionare in modo manuale e qui viene il problema, in alcune aree di sosta si in Italia che nel nord Africa la tensionealla presa di corrente non è sempre confacente alle esigenze del frigorifero che puntualmente dopo un poco o quando la tensione si abbassa va in blocco. Il rischio é di trovare il frigo fermo e in allarme quando si ritorna al camper. Altri amici con mezzi più datati e negli stessi viaggi non riscontrano il problema. mettendo uno stabilizzatore di corrente solo per la necessità del frigo, si risolverebbe ? È chi ha magari fatto questa esperienza che stabilizzatore ha messo. grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/01/2022 alle 09:37:56Giusto
La soluzione a gas dobbiamo presumere che la conosca, lui però ha chiesto una soluzione elettrica, ma lo stabilizzatore non lo vedo adatto. Marco.
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In risposta al messaggio di hotrod del 18/01/2022 alle 11:43:19Dovrebbe essere piu o meno la stessa cosa che farebbe un inverter.
E se usasse un UPS anche piccolo, ovviamente a doppia conversione.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2022 alle 12:49:30Vi siete persi qualche dettaglio, l'UPS ha internamente un caricabatterie, un inverter e una batteria che lui ha già.
Dovrebbe essere piu o meno la stessa cosa che farebbe un inverter. 220v > Caricabatteria > Batteria 12v > Inverter >220v > Frigo Certo che serve un caricabatteria che possa fare fronte sia al prelievo dell inverter che di tutto il resto che c'è a bordo, e con un certo margine.
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In risposta al messaggio di Steu851 del 18/01/2022 alle 16:16:31Guarda il funzionamento, si basa su un trasformatore variabile che accetta le tensioni che dici, modificando il rapporto di trasformazione, se entrano 260 Volt ne escono 220, se ne entrano 160 ne escono 220, sembrerebbe fantastico, ma...
Marco perché dici che uno stabilizzatore non va bene? Ad esempio questo Da caratteristiche accetta in ingresso da 140 a 260V ed esce 220V +-3% mi pare sia quanto richiesto dall'OP, credo che mettendolo subito dopo il differenziale in ingresso risolverebbe i suoi problemi
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In risposta al messaggio di anasta del 18/01/2022 alle 19:20:20Quello andrebbe già meglio, ma bloccava solo i picchi di tensione, non i cali consistenti.
Trasformatore a ferro saturo, come si usava sui televisori a valvole? Andrea
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In risposta al messaggio di grayd del 17/01/2022 alle 22:37:37da emmergenza
Il mio frigo da circa 100 it non è automatico, perciò debbo selezionare in che modalità farlo funzionare in modo manuale e qui viene il problema, in alcune aree di sosta si in Italia che nel nord Africa la tensionealla presa di corrente non è sempre confacente alle esigenze del frigorifero che puntualmente dopo un poco o quando la tensione si abbassa va in blocco. Il rischio é di trovare il frigo fermo e in allarme quando si ritorna al camper. Altri amici con mezzi più datati e negli stessi viaggi non riscontrano il problema. mettendo uno stabilizzatore di corrente solo per la necessità del frigo, si risolverebbe ? È chi ha magari fatto questa esperienza che stabilizzatore ha messo. grazie
In risposta al messaggio di grayd del 17/01/2022 alle 22:37:37Ho lo stesso problema, anche se il mio frigo non è mai andato in blocco, ma solo il fatto di commutare spesso 220/gas ne compromette la resa.
Il mio frigo da circa 100 it non è automatico, perciò debbo selezionare in che modalità farlo funzionare in modo manuale e qui viene il problema, in alcune aree di sosta si in Italia che nel nord Africa la tensionealla presa di corrente non è sempre confacente alle esigenze del frigorifero che puntualmente dopo un poco o quando la tensione si abbassa va in blocco. Il rischio é di trovare il frigo fermo e in allarme quando si ritorna al camper. Altri amici con mezzi più datati e negli stessi viaggi non riscontrano il problema. mettendo uno stabilizzatore di corrente solo per la necessità del frigo, si risolverebbe ? È chi ha magari fatto questa esperienza che stabilizzatore ha messo. grazie
In risposta al messaggio di Giochigio del 19/01/2022 alle 07:01:15Secondo me in questo caso, come da me con il Tethford, non è un problema del frigo, ma solo della fornitura elettrica. Anzi il passare a gas in caso di tensione bassa, è un sistema di protezione.
Ho lo stesso problema, anche se il mio frigo non è mai andato in blocco, ma solo il fatto di commutare spesso 220/gas ne compromette la resa. Lo risolvo con l'inverter che mi da sempre 228 volt in qualsiasi condizione, come suggerito anche da Marco, e anche nei viaggi lunghi per non far surriscaldare la scheda Thetford quando va a 12v. Ciao Giò
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2022 alle 08:20:22Condivido pienamente, ma pagare l'allaccio elettrico e non poterlo usare è come buttare i soldi dalla finestra.
Secondo me in questo caso, come da me con il Tethford, non è un problema del frigo, ma solo della fornitura elettrica. Anzi il passare a gas in caso di tensione bassa, è un sistema di protezione. Infatti se andasse a 220con tensione bassa, non raffredderebbe abbastanza, quindi passa a gas per garantire la conservazione dei cibi. Non ho mai fatto caso se c'è un timer che da un tempo minimo tra una commutazione e l altra, ma se ci fosse, non vedo il problema. Tantopiu che a gas rende meglio che a 220 e tantissimo meglio che a 12v dove fa fatica a tenere una temperatura decente.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/01/2022 alle 17:19:53Ok, mi piace la spiegazione, però andiamo sul fatto pratico...
Guarda il funzionamento, si basa su un trasformatore variabile che accetta le tensioni che dici, modificando il rapporto di trasformazione, se entrano 260 Volt ne escono 220, se ne entrano 160 ne escono 220, sembrerebbe fantastico,ma... .. ma il trasformatore variabile funziona col movimento meccanico di un traferro che in questo oggetto è mosso da un motore, se gli dai il 230 e qualcuno accende una friggitrice industriale che fa crollare all'improvviso la tensione a 180, prima che l'elettronica e il motore abbiano mosso il traferro, ci sarà un periodo di tensione a 180, e questo è un problema, ora ti spiego il disastro... Appena spengono la friggitrice, la tensione risale istantaneamente da 180 a 230 Volt e prima che l'elettromeccanica reagisca, ci saranno 270 Volt in uscita. Non c'è altro da fare, se il 230 più che scarso è ballerino, si deve per forza disaccoppiare l'alternata che ti danno da quella che usi. Marco.
In risposta al messaggio di Giochigio del 19/01/2022 alle 09:09:56Io ho "risolto" non attaccandomi quasi mai alla 220 se non le rarissime volte che entro in un campeggio, ma bazzicando piu che altro la Francia, li le AA nessuna ha la corrente e quindi mi hanno risolto loro il problema di scegliere .
Condivido pienamente, ma pagare l'allaccio elettrico e non poterlo usare è come buttare i soldi dalla finestra. D'altronde se continuasse ad andare a 220 quando in realtà sono 190 sarebbe quasi peggio e in questo modo risolvo. Ciao Giò
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