In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2022 alle 16:37:11... come la DAVIS... c'è solo... la Davis ;)
Sapete se esiste una stazione meteo seria oltre alla classica DAVIS? Abbiamo degli appassionati di meteorologia qui su COL? Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/09/2022 alle 11:13:30OT mi scuso con l'autore del post
Io ho preso la froggit, ora non ricordo il modello; penso di averla pagata sui 250-300€. In paese c'è una stazione Davis e da quello che vedo i valori dei vari sensori sono in linea. La mia ha anche il solarimetro, pluviometroe posso aggiungere anche sensori per l'umidità del terreno, sensore qualità aria (di certo i PM2.5 poi non so se rileva CO2 e altro) e altri sensori di temperatura e umidità interni/esterni.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/09/2022 alle 13:31:30La mia è fuori sul tetto da oltre 2 anni (ha preso anche una piccola grandinata in mezzo all'acqua senza riportare danni) e per ora non mi ha dato alcun problema (è wireless, ho cambiato solo 1 volta le batterie) .
il marchio Froggit non lo avevo mai sentito, e vedo che almeno all'apparenza sembra un bel prodotto, anzi, certamente bello in senso estetico, meglio anche di Davis. Ciò che mi lascia sempre un po' perplesso è il prezzodei prodotti alternativi. Poi capisco che Davis ha un nome e si paga anche quello, ma costa comunque almeno il doppio delle altre e queste altre offrono ad esempio anche il display a colori pur costando la metà. Spendere 250€, quindi la metà rispetto a una Davis è si spendere meno, ma NON poco e se questo meno si rivela poi una mezza fregatura a quel punto tanto valeva andare sul sicuro...
https://metar-taf.com/it/LIRQ
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di clipper del 30/09/2022 alle 19:48:15ciao clipper, grazie per le info.
Ciao Laikone, io sono un pochino appassionato di meteorologia si ti confermo che la Froggit che poi la puoi trovare anche sotto altri nomi e' un prodotto valido per quello che la paghi ed anche per l' accuratezza delle misure. Certo la Davis e' superiore. Anche te sei appassionato di meteo? saluto tutti Ale
In risposta al messaggio di Laikone del 30/09/2022 alle 20:25:41Ad es. ti invio questo link
ciao clipper, grazie per le info. No, non sono appassionato di meteo, ma banalmente, non sopporto leggere la temperatura esterna che non corrisponde a verità... Allora ho pensato alla Davis perchè sapevo fosse un oggetto di un certo rilievo e prestigio.
https://www.ebay.it/itm/2335907...
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/09/2022 alle 22:19:43be... non ti è mai capitato di dire o sentir dire
A cosa servono le stazioni meteo casalinghe ? ok temperatura, umidita‘, quanta pioggia cade e vento ma a cosa servono questi valori precisi ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/09/2022 alle 22:19:43Per esempio a me interessa avere il solarimetro così da capire l'irraggiamento e poi mettere i dati raccolti nel simulatore per il fotovoltaico.
A cosa servono le stazioni meteo casalinghe ? ok temperatura, umidita‘, quanta pioggia cade e vento ma a cosa servono questi valori precisi ?
In risposta al messaggio di Franzino del 01/10/2022 alle 11:47:13Esatto proprio quello un altro scopo, mettere in rete le grandezze meteo registrate per vedere le differenze anche a pochi km di distanza. Da quanto tempo l'hai installata?
A casa ho una Sainlogic ft0300, non è un prodotto da ricercatori ma per le mie necessità è più che sufficiente. La si può mettere on-line sui siti specifici e poterla consultare anche da remoto, connettendosi al sitoche riceve i suoi dati. Tra l'altro si possono consultare anche tutte le altre stazioni connesse, e sono moltissime, per valutare il tempo nella zona dove vogliamo andare. Il sito che consulto è : weathercloud.net
questo