In risposta al messaggio di Marco169 del 05/07/2021 alle 08:33:49
Buongiorno a tutti/e. Ho cercato precedenti topic ma le informazioni che ho raccolto sono un po' frammentarie, quindi se qualcuno ne sapesse di più in merito mi farebbe un grande favore. Ho acquistato un ducato camperusato (hymer) del 2010 al quale sto cercando di aggiungere 2x batterie al litio da 100ah più i pannelli solari con MPPT. E fin qui tutto ok. Il camper già monta un DC to DC charger (Sterling power BB1230) che carica l'attuale BS al piombo. Non so di che anno sia lo Sterling, probabilmente di una decina di anni fa, più o meno, ed è leggermente diverso da quelli attualmente in commercio. L'elettricista che farà il lavoro sostiene che per caricare una o più batterie al Litio dall'alternatore (che nel mio caso non è smart alternator, essendo il mezzo del 2010) non è necessario il booster, in quanto gli eventuali sbalzi di carica potrebbero essere gestiti dal BMS. In teoria potrebbe essere, ma le batterie cinesi che metterò nonostante le rassicurazioni del produttore non ho idea esattamente di che BMS montino quindi la questione è assai dubbia. Sarei quindi portato ad usare lo Sterling, visto che comunque già c'è. Non essendoci un profilo specifico lithium penso dovrò usare un profilo custom ... qualcuno ha idea di quali parametri dovrei immettere? (ho mandato diverse email e messaggi a Sterling ma nessuno si è degnato di rispondere. Ultima cosa: ho un elektroblock Schaudt EBL 30 con caricabatteria da rete incorporato. Sia Schaudt che qui sul forum alcuni dicono che con la curva Gel sarebbe possibile caricare le litio dalla rete senza un caricabatterie specifico aggiuntivo. Altri sostengono il contrario. Una domanda da stupido: non si potrebbe collegare l'uscita 12v del caricabatteria dello Schaudt facendolo passare attraverso Lo Sterling e quindi da li alla batteria servizi? Mi chiedo se sia tecnicamente possibile (probabilmente si) e se abbia un qualche senso, ammesso di riuscire a configurare correttamente lo sterling con una curva di carica adatta al litio Un po di domande. Grazie a chi vorrà rispondere marco169
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In risposta al messaggio di Marco169 del 05/07/2021 alle 08:33:49Se usi la funzione "cerca" trovi molte risposte alle tue domande.
Buongiorno a tutti/e. Ho cercato precedenti topic ma le informazioni che ho raccolto sono un po' frammentarie, quindi se qualcuno ne sapesse di più in merito mi farebbe un grande favore. Ho acquistato un ducato camperusato (hymer) del 2010 al quale sto cercando di aggiungere 2x batterie al litio da 100ah più i pannelli solari con MPPT. E fin qui tutto ok. Il camper già monta un DC to DC charger (Sterling power BB1230) che carica l'attuale BS al piombo. Non so di che anno sia lo Sterling, probabilmente di una decina di anni fa, più o meno, ed è leggermente diverso da quelli attualmente in commercio. L'elettricista che farà il lavoro sostiene che per caricare una o più batterie al Litio dall'alternatore (che nel mio caso non è smart alternator, essendo il mezzo del 2010) non è necessario il booster, in quanto gli eventuali sbalzi di carica potrebbero essere gestiti dal BMS. In teoria potrebbe essere, ma le batterie cinesi che metterò nonostante le rassicurazioni del produttore non ho idea esattamente di che BMS montino quindi la questione è assai dubbia. Sarei quindi portato ad usare lo Sterling, visto che comunque già c'è. Non essendoci un profilo specifico lithium penso dovrò usare un profilo custom ... qualcuno ha idea di quali parametri dovrei immettere? (ho mandato diverse email e messaggi a Sterling ma nessuno si è degnato di rispondere. Ultima cosa: ho un elektroblock Schaudt EBL 30 con caricabatteria da rete incorporato. Sia Schaudt che qui sul forum alcuni dicono che con la curva Gel sarebbe possibile caricare le litio dalla rete senza un caricabatterie specifico aggiuntivo. Altri sostengono il contrario. Una domanda da stupido: non si potrebbe collegare l'uscita 12v del caricabatteria dello Schaudt facendolo passare attraverso Lo Sterling e quindi da li alla batteria servizi? Mi chiedo se sia tecnicamente possibile (probabilmente si) e se abbia un qualche senso, ammesso di riuscire a configurare correttamente lo sterling con una curva di carica adatta al litio Un po di domande. Grazie a chi vorrà rispondere marco169
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/07/2021 alle 21:09:44Si ok, ma la questione del caricabatt non lho scritta così tanto per. Avevo già mandato a suo tempo email a schaudt che aveva risposto esattamente così: "con ebl 30 si può usare la curva gel anche per ricaricare le litio da rete senza caricabatterie aggiuntivo".
Se usi la funzione cerca trovi molte risposte alle tue domande. Ho la stessa centralina, ho un CB dedicato alla LiFePo4, un MPPT settato appositamente e un booster Votronic. Se non vuoi che le tue batterie durino poco caricale con parametri corretti, se bastava mettere Gel sul CB originale non avrei speso soldi per acquistarne uno apposito... Saluti.
In risposta al messaggio di camperos del 05/07/2021 alle 12:36:39Grazie per l'input. Proverò a vedere il loro sito anche se mi sembra di capire che ogni tipo di batteria è diversa.
dove ho preso il BB1260 e gentilmente mi hanno fornito in italiano come programmare per le lifepo4. magari cercando nel sito trovi bulk boost = 14.2V conditioning= 13.4V float = 13.4
In risposta al messaggio di Lotus76 del 06/07/2021 alle 06:58:03Eh. L'elettricista è un installatore NDS ufficiale, pensa un po'.
Per quanto ne so: I parametri di carica delle batterie al litio li deve dare il produttore delle batterie Poi controlli se i parametri forniti dal produttore coincidono con quelli del caribaterie che hai in mano. Se i parametricoincidono: puoi usarlo. Se i parametri non coincidono non puoi usarlo. Quand'anche il BMS delle batterie al litio fosse in grado di gestire la carica delle stesse (cosa che non può essere... pur non essendo un tecnico prova a pensare che un booster ha bisogno di smaltire calore... come farebbe a smaltire lo stesso calore un BMS inserito nelle batterie? In ogni caso se tu collegassi 200 A di batterie al litio al tuo alternatore potresti trovarti con l'alternatore e il camper bruciato. Infatti per loro natura le batterie al litio sono in grado di assorbire una corrente circa pari alla loro capacità. Per te significa che sarebbero in grado di assorbire 200A di corrente in fase di carica. Riesci ad immaginare quella corrente sui cavi del camper? riesci ad immaginare cosa succede al tuo alternatore (magari grosso.. da 100-160A) che lavora al massimo per un lungo periodo? quanto può durare? conclusioni: cambia elettricista e rivolgiti ad installatori qualificati. buona fortuna
In risposta al messaggio di Marco169 del 05/07/2021 alle 22:40:56Io il consiglio te l'ho dato..., avevo scritto anch'io a Schaudt e mi avevano risposto di togliere il fusibile da 20 A che protegge il CB e mettere il CB dedicato nella presa apposita.
Si ok, ma la questione del caricabatt non lho scritta così tanto per. Avevo già mandato a suo tempo email a schaudt che aveva risposto esattamente così: con ebl 30 si può usare la curva gel anche per ricaricare le litio da rete senza caricabatterie aggiuntivo. Sembra che ognuno abbia un'opinione diversa in merito :D
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/07/2021 alle 12:43:14Una curiosità : che caricabatterie hai messo, che così me lo guardo. Ha parametri di carica regolabili?
Io il consiglio te l'ho dato..., avevo scritto anch'io a Schaudt e mi avevano risposto di togliere il fusibile da 20 A che protegge il CB e mettere il CB dedicato nella presa apposita. Non è Vangelo..., ma attenzione, miparli di due batterie LiFePo4 da 100 A l'una..., non scherzerei con questa potenza, neanche con la carica da alternatore, poi vedi tu, tante teste tante idee... Saluti.
In risposta al messaggio di Lotus76 del 06/07/2021 alle 06:58:03Ciao,
Per quanto ne so: I parametri di carica delle batterie al litio li deve dare il produttore delle batterie Poi controlli se i parametri forniti dal produttore coincidono con quelli del caribaterie che hai in mano. Se i parametricoincidono: puoi usarlo. Se i parametri non coincidono non puoi usarlo. Quand'anche il BMS delle batterie al litio fosse in grado di gestire la carica delle stesse (cosa che non può essere... pur non essendo un tecnico prova a pensare che un booster ha bisogno di smaltire calore... come farebbe a smaltire lo stesso calore un BMS inserito nelle batterie? In ogni caso se tu collegassi 200 A di batterie al litio al tuo alternatore potresti trovarti con l'alternatore e il camper bruciato. Infatti per loro natura le batterie al litio sono in grado di assorbire una corrente circa pari alla loro capacità. Per te significa che sarebbero in grado di assorbire 200A di corrente in fase di carica. Riesci ad immaginare quella corrente sui cavi del camper? riesci ad immaginare cosa succede al tuo alternatore (magari grosso.. da 100-160A) che lavora al massimo per un lungo periodo? quanto può durare? conclusioni: cambia elettricista e rivolgiti ad installatori qualificati. buona fortuna
In risposta al messaggio di Marco169 del 06/07/2021 alle 12:56:53Questo è il CB aggiuntivo
Una curiosità : che caricabatterie hai messo, che così me lo guardo. Ha parametri di carica regolabili? Poi come si connette all Ebl?
Blue Smart IP22 Charger - Victron Energy
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/07/2021 alle 07:48:34quale delle 3 versioni hai preso? 15 20 o 30A?
Questo è il CB aggiuntivo Blue Smart IP22 Charger - Victron Energy Ecco come ho collegato il tutto, fusibile 2 tolto e al Block 7 il nuovo CB Saluti.
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/07/2021 alle 13:29:42Quello più piccolo, 15 A, più che sufficiente, ho 400 Watt di pannelli...
quale delle 3 versioni hai preso? 15 20 o 30A?
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/07/2021 alle 13:35:43e lo lasci attaccato in modo che entri in funzione non appena ci si allaccia alla colonnina o, come penso di fare, ha un interruttore separato per attivarlo solo se serve?
Quello più piccolo, 15 A, più che sufficiente, ho 400 Watt di pannelli... Saluti.
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/07/2021 alle 09:17:54E' sempre collegato, fa il suo ciclo di carica, se serve..., l'interruttore lo trovo un aggiunta inutile.
e lo lasci attaccato in modo che entri in funzione non appena ci si allaccia alla colonnina o, come penso di fare, ha un interruttore separato per attivarlo solo se serve?
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/07/2021 alle 13:29:42Buonasera, anche io sto installando le batterie LiFePo4 e penso di collegare il caricabatterie Victron Blue Smart 20A esterno nella centralina Schaudt EBL99K (block7); mi puoi dire che tipo di connettore hai usato per collegare il caricabatterie?
quale delle 3 versioni hai preso? 15 20 o 30A?
In risposta al messaggio di FrancoBo del 12/07/2021 alle 15:52:51Colleghi il CB LiFePo4 al Block 7 con un connettore "MATE N LOK"
Buonasera, anche io sto installando le batterie LiFePo4 e penso di collegare il caricabatterie Victron Blue Smart 20A esterno nella centralina Schaudt EBL99K (block7); mi puoi dire che tipo di connettore hai usato per collegare il caricabatterie? Grazie per la risposta.
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