In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2021 alle 14:17:23Prova con un carico puramente resistivo.
Buongiorno.. Ieri ho notato una cosa che non mi so spiegare sulla tensione BM. Praticamente sale leggermente quando aumento i consumi su BS. Ed è isolata da quest ultima... Cioè compartono il negativo a telaio ma ilpositivo era separato... L ho notato con lo smartshuunt che mi da tensione bs e bm.. E poi ho verificato con tester. Se accendevo il frigo su inverter di notte, (assorbimento su bs 12A), la tensione della bm andava da 12.7 a 12.76. Con carichi minori la variazione É minore.. Chiedo agli esperti elettricisti :come si spiega? L unica cosa che ignoro è il circuito della allarme(che comunque É solo su bm). Inoltre I LED indicatori dei livelli acque, sono su bm, da impianto originale arca (??). Ma resta il fatto che le 2 batterie erano separate, e compartivano solo il negativo.. Che da ciò che so, significa essere separate totalmente... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Stefino del 31/05/2021 alle 19:23:23Ciao e ben ritrovato!
Prova con un carico puramente resistivo.
In risposta al messaggio di Stefino del 31/05/2021 alle 19:37:03Ciao.. Lo sai che non sono ferratissimo in ciò che esula dalla corrente continua a 12v..anzi il contrario.
La resistenza di un ferro da stiro, una lampada da 1 kw (a 230 V) la resistenza di un phon da 1800 W o meglio lampade dei fari. io credo che si possano avere problemi di disturbi o rumore usando inverter che per funzionare hanno oscillatori e potrebbero dare problemi ad apparati vari.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2021 alle 20:00:00Non sto dicendo che alza la tensione di BM ma che può alzare la lettura della BM.
Ciao.. Lo sai che non sono ferratissimo in ciò che esula dalla corrente continua a 12v..anzi il contrario. Mi stai dicendo che l Inverter, tramite disturbi o rumore può alzare la tensione della bm? Non capisco.. Cosecosì potenti non posso usarle, quindi posso provare con lampadina abbaglianti sul uscita carico del regolatore.. In questo caso niente Inverter e carico resistivo. .. Non capisco qual è la tua ipotesi.. Un altra stranezza rilevata tempo fa era leggere 0.2v tra bm e telaio quando staccavo il negativo bm da telaio ma rimaneva il positivo attaccato a bs tramite relè cyrix e pannello che caricava.. . Questo non l ho approfondito ma lo farò... Farò la prova lampadina..
In risposta al messaggio di Stefino del 31/05/2021 alle 20:26:03Scusa, è vero! ho detto na ca GA ta... Era diverso.. Era un altra cosa, era 0.2v quando doveva essere 0,.ci tornerò.. Devo fare mente locale.
Non sto dicendo che alza la tensione di BM ma che può alzare la lettura della BM. se leggi tensioni tra BM e telaio e hai connesso a + BM utenze che vanno a massa puoi leggere qualsiasi tensione.
In risposta al messaggio di Stefino del 31/05/2021 alle 20:26:03Devo fare ancora il test con lampadina...
Non sto dicendo che alza la tensione di BM ma che può alzare la lettura della BM. se leggi tensioni tra BM e telaio e hai connesso a + BM utenze che vanno a massa puoi leggere qualsiasi tensione.
In risposta al messaggio di Stefino del 02/06/2021 alle 20:15:48"La prova con batteria da 9 Volt ha dato esito positivo , ma hai provato così anche con BM ?
La prova con batteria da 9 Volt ha dato esito positivo , ma hai provato così anche con BM ? credo di no. prova a inserire in serie a BM un diodo in modo che non possa ricevere corrente e riprova col voltmetro a vedere se hai ancora aumenti di tensione che con il diodo sono assolutamente impossibili.
In risposta al messaggio di Stefino del 03/06/2021 alle 08:01:29Tra il fatto che non sono ferratissimo e che mancano le virgole... Non mi É molto chiaro...
Prova da fare con positivo BM aperto se vai a leggere come hai provato con la piletta da 9 V la lettura è corretta e uguale deve essere con BM. sarebbe interessante vedere cosa succede o cambia mettendo un diodo qualsiasiin serie al positivo batteria in modo che non possa ricevere corrente ma solo fornirne ossia Anodo sul positivo e Catodo sul conduttore che andava sul positivo batteria tanto penso ci sia solo l'orologio connesso a meno che inizialmente non faccia qualche ciclo la centralina vedendo che la batteria è tornata a farsi vedere. In questo caso bisognerebbe collegare il diodo cortocircuitato per poi aprire il corto una volta connesso. Non so se mi sono spiegato . E non girare la chiave altrimenti il diodo fuma.
In risposta al messaggio di Stefino del 03/06/2021 alle 12:32:42Bene o male ho capito.. Poi lo studio meglio...
Si Aperto vuol dire scollegato. Così non ci nessun dubbio che ci siano circuiti strani che danno problemi. non so se sai cosa è un partitore di tensione ma è una cosa abbastanza semplice e più che scrivere telo disegno.Le tensioni lette sono sempre riferite a massa ma quello che vorrei farti capire è che se ad esempio sulla resistenza più in basso colleghi in parallelo un'altra resistenza di qualsiasi valore , aumenta la corrente circolante e la tensione ai suoi capi cala ma contemporaneamente cresce sulla resistenza superiore perchè la tensione applicata totale è è resta 12 Volt. ora non so bene cosa hai attaccato tu tra BM e BS ma potresti avere un problema di questo tipo. Non so se mi sono spiegato.
In risposta al messaggio di Stefino del 03/06/2021 alle 13:16:58Cosa significa cortocircuitare lo shunt, prima che faccia danni? Intendo in rapporto alle misurazioni da fare...
Dalla corrente (mi pare 10 A) e tensione (0.08 V) potrebbe essere lo schunt. Prova a cortocircuitarlo con un corto ma grosso cavo e vedi se cambia qualcosa.
In risposta al messaggio di Stefino del 03/06/2021 alle 15:05:27Ah!! Su su oggetto in serie significa quello?
Cortocircuitare vuol dire mettere in corto lo schunt (è come se non ci fosse più)è non si fanno danni unisci i due morsetti o bullone di potenza con 10 cm di filo da 10 mm2.
In risposta al messaggio di Stefino del 03/06/2021 alle 17:57:59
Hai capito bene , unisci i cavi direttamente e poi vedi se il problema c'è ancora.
In risposta al messaggio di Stefino del 02/06/2021 alle 20:15:48Caro stefino...
La prova con batteria da 9 Volt ha dato esito positivo , ma hai provato così anche con BM ? credo di no. prova a inserire in serie a BM un diodo in modo che non possa ricevere corrente e riprova col voltmetro a vedere se hai ancora aumenti di tensione che con il diodo sono assolutamente impossibili.