In risposta al messaggio di esterel del 25/07/2017 alle 13:34:02Proprio quindici giorni fa un camperista che conosco mi aveva chiesto di smanettare un po' sul suo televisore, perché sentiva ma non vedeva. Abbiamo scoperto che la presa Scart non era inserita perfettamente per cui al tv arrivava solo l'audio.
In quest'ultimo magnifico viaggio, oltre alle batterie della cellula (solo 2 anni di vita),mi ha mollato pure il televisore. Ma in un modo che fa arrabbiare un pochino. Funziona tutto audio,l'antenna sat prende il canale,si sente l'audio,ma lo schermo è nero,come se stessi sentendo la radio. Chi saprebbe dirmi qualcosa o risolvermi il problema? Grazie Carlo
In risposta al messaggio di alva.it del 25/07/2017 alle 13:45:47Un TV di marca MMAP di 6 anni.
Ciao Carlo, potrebbe essere la retroilluminazione dello schermo a non funzionare. Se è a lampada fluorescente, potrebbe essere la lampada, se a led l'alimentazione dei led. Ti avviso che se la causa è quella, la riparazione è poco conveniente.
In risposta al messaggio di alva.it del 25/07/2017 alle 13:45:47che significa a lampada fluorescente?
Ciao Carlo, potrebbe essere la retroilluminazione dello schermo a non funzionare. Se è a lampada fluorescente, potrebbe essere la lampada, se a led l'alimentazione dei led. Ti avviso che se la causa è quella, la riparazione è poco conveniente.
In risposta al messaggio di esterel del 25/07/2017 alle 13:50:08Se l'elettrodomestico ha 6 anni, ha la fluorescente come retroilluminazione...
Un TV di marca MMAP di 6 anni. Anche a me è venuto il pensiero che è il TV che mi abbia mollato.
In risposta al messaggio di esterel del 25/07/2017 alle 13:46:14per fare la prova del nove accendilo con alimentatore collegato alla 220 v e prova a collegare una alla volta tutte le connessioni a disposizione della tv ,se con tutte presenta la stessa anomalia ,temo che il problema sia nello schermo della tv stessa ...
Bel enigma. Io non uso la scart da un po ma il cavo HDMI. Poi,io uso il cavo HDMI da un po,che dici torno alla scart? La tensione,come ghai letto ho due belle batterie nuove verdi,ma proverò anche con la 230 volt. Grazie delle preziose indicazioni. Carlo
In risposta al messaggio di esterel del 25/07/2017 alle 13:51:19La retroilluminazione a led, è una risorsa abbastanza recente.
che significa a lampada fluorescente? non è al led
In risposta al messaggio di Grinza del 25/07/2017 alle 13:43:59Come sapete non sono un genio dell'elettronica,avendo il cavo HDMI,come faccio col tester a misurare?
Controlla la tensione ai capi del televisore, se tutti i collegamenti sono a posto potrebbe essere proprio la bassa tensione
In risposta al messaggio di esterel del 25/07/2017 alle 13:57:22L'alimentazione non arriva dal cavo HDMI.
Come sapete non sono un genio dell'elettronica,avendo il cavo HDMI,come faccio col tester a misurare?
In risposta al messaggio di Grinza del 25/07/2017 alle 13:43:59il mio giovane Ingegnere Elettronico di ufficio,mi ha appena detto che la prova col volmetro è rischiosa al capo del cavo HDMI,che posso mandare a massa qualcosina.
Controlla la tensione ai capi del televisore, se tutti i collegamenti sono a posto potrebbe essere proprio la bassa tensione
In risposta al messaggio di alva.it del 25/07/2017 alle 14:02:27vero quello dell'alimentazione è un cavo vicino all'HDMI
L'alimentazione non arriva dal cavo HDMI. Devi avere un secondo cavo.
In risposta al messaggio di alva.it del 25/07/2017 alle 14:02:27ultima è quella di cambiare il cavo HDMI,che non è problema di tensione in quanto non andrebbe neanche l'audio.....dai che cela faremo
L'alimentazione non arriva dal cavo HDMI. Devi avere un secondo cavo.
In risposta al messaggio di esterel del 25/07/2017 alle 14:11:03non è detto, se la tensione c'è ma non è sufficiente ( come ti è stato detto, sotto i 12,5v) potrebbe causarti quel difetto, in altri tv il difetto è contrario, si vede benissimo ma non si sente nulla.
ultima è quella di cambiare il cavo HDMI,che non è problema di tensione in quanto non andrebbe neanche l'audio.....dai che cela faremo
In risposta al messaggio di esterel del 25/07/2017 alle 14:03:26Infatti mica devi misurare sul cavo HDMI ma sul cavo di alimentazione, quello che va attaccato al 12 volt o al 230 volt
il mio giovane Ingegnere Elettronico di ufficio,mi ha appena detto che la prova col volmetro è rischiosa al capo del cavo HDMI,che posso mandare a massa qualcosina.
In risposta al messaggio di giornifelici del 25/07/2017 alle 22:31:59Ciao sono tornato ieri,sono tante le cose da dirti su quell'isoletta bella.
Come procede la vacanza?